View Full Version : Ati tray sistem utility
Mi chiedevo se qualcuno mi mi puo spiegare e chiarire sull'utilità di un paio di funzioni di questo programmino,che ho trovato dentro gli ultimi driver unian,i 1047.
Nella sezione tweak del programma,oltre alla funzione per il TemporalAA,ci sono delle voci che riguardano l'Hiper z,di defoult ho tutto attivato tranne il Z compression mode.Cos'è?Fa guadagnare in prestazioni o in qualità?
Poi ci sono le funzioni per attivare il Vertex Shared version e il Pixel Shared version,che di defoult sono disattivate.Anche queste funzioni nn ho la più pallida idea di cosa servano ma mi incuriosiscono molto.
Spero che qualcuno possa chiarire questi miei dubbi.
Ciauz!
Neofenix
21-07-2004, 20:02
anche io voglio sapere qualcosa.....metto il temporal antialiasing a 3x??
a che serve l'opzione wmv acceleration???
boh...
Originariamente inviato da Neofenix
a che serve l'opzione wmv acceleration???
Quoto! anche di questa è un po di tempo che cerco di capirne l'utilità!
Io l'ho provato, ho visto tutte quelle voci, mi sono spaventato, l'ho disinstallato.
Ciao,
allora vediamo nell'ordine ciò che dovrebbero (nota il condizionale :D) fare queste opzioni:
Opzioni relative alla forzatura di PS e VS: servono per ingannare l'applicazione facendogli credere che detarminate versioni di shader non vengono supportate dalla scheda anche quando questo non è vero. Per capirci la 9800Pro supporta i PS2.0 ma se hai qualche gioco con cui vuoi utilizzare i PS solo fino alla versione 1.4 (per fare dei test, perchè i 2.0 hanno problemi, ecc.) e il gioco non supporta questa finzione, tramite quel pannello puoi forzare tu l'impostazione voluta. Lo stesso vale per i VS. Nota che NON è possibile far funzionare un gioco che richiede i PS2.0 su una scheda che non li supportano usando questo trucchetto, anzi, nel pannello che ti fa scegliere che versione utilizzare non dovresti mai trovare versioni superiori rispetto a quelle supportate dalla tua scheda video.
Opzione relativa all'HyperZ: permette di forzare il funzionamento più o meno aggressivo dell'HyperZ. Dai test che feci tempo fa con Rage3D (che permette anche lui quest'opzione) di default i driver ATI settano già la modalità più aggressiva, per lo meno con le Radeon 8500 (i test li feci con quella scheda).
Opzioni relative all'ottimizzazione di filtraggi trilineari e anisotropico: ho fatto diversi test e ho riscontrato che l'opzione per l'ottimizzazione del filtraggio trilineare non mi da nessun vantaggio prestazionale (per lo meno nei test che ho fatto), mentre quella per il filtraggio anisotropico fornisce qualche lieve miglioramento prestazionale. A livello qualitativo non ho riscontrato differenze abilitando solo l'opzione per il filtraggio trilineare, mentre abilitando l'ottimizzazione per l'anisotropico qualche differenza c'è. Una nota: abilitando l'ottimizzazione per l'anisotropico e andando poi a cambiare nel registro il valore della chiave relativa da 1 a 2, 3, 5 o 7 (questi solo i valori che mi sembra di ricordare abbiano effetto) si rende più aggressiva l'ottimizzazione e le prestazioni salgono, anche se la qualità scende.
Opzione relativa al wmv acceleration: non ho mai fatto test al riquardo, ma dal nome direi che ha a che fare con l'accellarezione per i filmati Windows Media Video, ma questa è solo una mia speculazione...
CIAO! :)
shodan sei un grande!
Grazie mille:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.