View Full Version : Dopo tanto tempo passo ad ATI: consigli?
Ciao a tutti.
Dopo aver militato anni nelle file di 3dfx e nvidia è venuto il momento di cambiare.
Ho venduto sul forum una geffo4 ti 4600 e passo ad una 9800@pro (sempre presa sul forum).
Qui viene il mio dilemma.
Io ho scaricato gli ultimi catalyst. Vanno bene?
Inoltre con la geffo4 io usavo il rivatuner per qualunque cosa. C' è un equivalnete per ati?
Can la geffo 4 per migliorare le prestazioni usavo lo z-culling. Ci sono tewak anche su ati per migliorare qualità/prestazioni?
Avete in genrale suggerimenti vari?
Ciao e grazie
riva tuner lo puoi utilizzare anche per la 9800pro!;)
PhoEniX-VooDoo
21-07-2004, 17:23
formatta, metti la 9800PRo, fai un installazione pulita installando con ordine corretto i drivers, metti i Catalyst 4.7, metti RivaTuner ultima versione, metti ReForce per fixare il refresh and Enjoy ;)
bye
sono contento che posso usare il rivatuner.
è un programma molto valido secondo me.
Imho, la 9800pro non ha bisogno di nessun tweak, è già una bomba, al massimo lo porti alle freq della xt.
per oc -> atitool
driver -> i 4.7 dicono che vanno bene (io ho i 4.6)
rivatuner va bennissimo anche su ati. (lo uso per generare i grafici delle temp del core, e oc,)
Ciao
- Torre di controllo qui giova22, torre di controllo qui giova22, mi sentite ?
- Ti sentiamo giova22
- Chiedo il permesso di decollare
- Permesso accordato
;) :p
Originariamente inviato da Maury
- Torre di controllo qui giova22, torre di controllo qui giova22, mi sentite ?
- Ti sentiamo giova22
- Chiedo il permesso di decollare
- Permesso accordato
;) :p
http://www.wema.com/vignette/archivio/vignetta10.gif :D :D
Ehy maury con quella frase intendi che la 9800pro rulla molto?
Spero di si:D
Originariamente inviato da giova22
Ehy maury con quella frase intendi che la 9800pro rulla molto?
Spero di si:D
;)
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
metti ReForce per fixare il refresh and Enjoy ;)
bye
Scusate se mi intrometto,mi potete spiegare per bene in che casi bisogna fare questa procedura e se porta vantaggi?
Inoltre l'argomento del topic interessa molto anche a me,avendo fatto un passaggio molto simile a giova22(geffo4TI4200-9800pro).
Io ho messo come driver gli Unian 1047,perchè permettono l'attivazione del Taa direttamente dal pannello di controllo.Insieme a questi ho trovato un utility,la Ati tray tools,dalla quale si possono attivare tantissimi tewak,a questo proposito ho aperto anche un 3d qui:http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=732175
Qualcuno di voi ha provato questo programma e sa dirmi se è valido,e se quei tweak sono veramente utili?
vi siete di specificare un paio di cose:
1-Rivatuner è un programma per le nVidia , la parte di impostazioni dei driver che prima aveva per le nVidia, adesso con la 9800 la perderà.
2- in ogni caso , nn ti preoccupare nn ti servirà assolutamente toccare quelle impostazioni che cambiavi per la 4600 , con la 9800 sarà sin da subito tutto ok . la considero personalmente nel 3d una spanna sopra alle GeForce4.... ;)
cmq , benvenuto nel clan!! :D
Driver rigorosamente gli ultimi , ma formatta prima installa
SO
SP1 e aggiornamenti
DX9.0b
Driver mobo
Driver Audio
Driver Video
metti ReForce per fixare il refresh and Enjoy ;)
bye
basta conoscere i limiti fisici del monitor , come max refresh e max risoluzione , impostarli e mettere "Come Su Desktop".....da lì basta settare da Windows la risoluzione che vuoi e vai tranquillo anche senza ReForce... :D
PhoEniX-VooDoo
21-07-2004, 18:57
Già ma con reforce bastano due click. Auto detect, apply. ;)
Cmq in un modo o nell'altro va fatto...60hz su un CTR sono insopportabili
ciuss
cioè dovrei mettere le impostazioni massime del monitor in questasezione dei driver?
http://mantes.altervista.org/fix.jpg
e l'opzione "come sul desktop",sarebbe use DDC information vero?
Sapete gli unian hanno sto difetto di essere solo in inglese....
no, l'opzione è nel menu a tendina Refresh rate override
bYeZ!
-=Krynn=-
21-07-2004, 19:17
miticoz, questa non la sapevo.
Io usavo sempre refresh lock
Già ma con reforce bastano due click. Auto detect, apply. ;)
Cmq in un modo o nell'altro va fatto...60hz su un CTR sono insopportabili
invece che usare programmini vari e visto che gioco sempre a 1024x728 (con e senza filtri a seconda del caso) ho semplicemente modificato un'impostazione del refresh tramite lo strumento di diagnostica dx (start/esegui/dxdiag)
http://speedy.gamersrevolt.it/hw/radeon9800/image/Refresh%20100.png
(questo mi funziona in D3D, non so xò con le Opegl)
x giova22: io mi trovavo bene con i catalyst 4.5 (ora sto provando i 4.7), cmq non ti serve a nulla rivatuner, imho, visto che dal pannello di controllo delle ati puoi settare già un bel po' di cose ;)
Poi ci sono programmini che ti permettono di salvare diversi profili con i filtri e opzioni a seconda del gioco che vuoi usare ad es. (si possono salvare e usare anche dei profili tramite il pannello dei catalyst cmq)
byez!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.