PDA

View Full Version : aaagh niubbo nella cacca

breaker
21-07-2004, 15:06
Insomma... installo Fedora, poi voglio installare un server/client VNC e Amule, non riesco perchè mi dice che mi mancano delle librerie, fra cui la libnonsochè c++ . AL diavolo, smanetto un po' ma non concludo nulla.

Giorni fa installo al posto di Fedora (era la core2) Xandros, risultato? stessi errori e stessi problemi anche dopo aver provato ad aggiornare tutto il sistema.

mo' che faccio?

Cosmo
21-07-2004, 15:10
Installare le librerie che ti mancano!? :rolleyes:
saluti

ilsensine
21-07-2004, 15:22
La maggior parte delle librerie richieste dai programmi le trovi sui cd di installazione (se installi dei programmi da codice sorgente, mi raccomando di installare le versioni -devel delle librerie). Pochi programnmi richiedono librerie particolari non incluse nei cd, se hai problemi a reperirle o installarle chiedi aiuto qui (ma specifica quale libreria stai cercando di installare e che problemi hai riscontrato!)

breaker
21-07-2004, 15:32
Originariamente inviato da Cosmo
Installare le librerie che ti mancano!? :rolleyes:
saluti

bimbo abbassa gli occhietti e non rispondere se non pensi di essere socialmente utile, se sai già tutto allora: o condividi o ti fai un pacco di affaracci tuoi...

cmq una cosa che non ho effettivamente inserito nel post soprastante è che:

1- le librerie indicate come mancanti teoricamente ci sono.
2- anche se non ci fossero non saprei come installarle e/o dove trovarle.

ilsensine
21-07-2004, 15:37
Originariamente inviato da breaker
1- le librerie indicate come mancanti teoricamente ci sono.

Se stai installando da sorgenti ti serve la versione -devel delle librerie. Altrimenti se stai installando un programma precompilato forse richiede una versione specifica delle librerie.
Qualche dettaglio in più sarebbe utile

nb se uno di voi due continua con la polemica o il sarcasmo lo sospendo all'istante

mykol
21-07-2004, 15:54
non voglio far polemica ... (ti prego non chiudere per questo) ma questo tipo di richieste è proprio ciò che mi ha spinto a proporre quanto specificato nel post che ho appena inserito.

ciao

Cosmo
21-07-2004, 15:55
bimbo abbassa gli occhietti e non rispondere se non pensi di essere socialmente utile, se sai già tutto allora: o condividi o ti fai un pacco di affaracci tuoi...

Ti dimentichi di darci le informazioni fondamentali per risolvere il tuo problema e poi quando qualcuno te lo fa notare ti arrabbi pure?
:nono: :D
saluti

breaker
21-07-2004, 19:39
Originariamente inviato da ilsensine
Se stai installando da sorgenti ti serve la versione -devel delle librerie. Altrimenti se stai installando un programma precompilato forse richiede una versione specifica delle librerie.
Qualche dettaglio in più sarebbe utile

nb se uno di voi due continua con la polemica o il sarcasmo lo sospendo all'istante

hmmm più tardi ci riprovo e vedo di prendere giù esattamente la libreria in questione... a me pare che tra la richiesta e quella già installata non ci sia alcuna differenza, tra un po' cmq posto qui il msg d'errore

ilsensine
21-07-2004, 22:23
Specifica meglio però quello che stai installando. A seconda se stai installando un precompilato (rpm) o un sorgente, potrebbe cambiare quello che serve. Inoltre, se stai compilando da sorgente, l'errore esatto riportato da configure o da make potrebbe sembrarti ostrogoto, ma molto utile a chi ti legge.

mykol
21-07-2004, 23:03
aaagh niubbo nella cacca

E' giusto che stai li. Vedi, tutti noi, che frequentiamo il forum da più tempo e che niubbi non ci sentiamo più, siamo nati ... imparati.

A parte gli scherzi, non te la prendere, è destino comune, tutti all'inizio ci siamo trovati nella tua situzione. Poi, piano piano, abbiamo incominciato a venirne fuori. Ricordo ancora l'emozione e la soddisfazione quando sono riuscito a compilare il mio primo soft.

Coraggio che ne verrai fuori anche te !

pigio
22-07-2004, 09:57
Se non erro in fedora dovrebbe funzionare sia yum ke apt, quindi basterebbe aggiornare i repository e dare un bel
#apt-get install amule
o
#yum install amule
con yum è meglio (poichè è installato di default), cmq entrambi dovrebbero risolverti tutte le dipendenze

breaker
22-07-2004, 12:40
Originariamente inviato da ilsensine
Specifica meglio però quello che stai installando. A seconda se stai installando un precompilato (rpm) o un sorgente, potrebbe cambiare quello che serve. Inoltre, se stai compilando da sorgente, l'errore esatto riportato da configure o da make potrebbe sembrarti ostrogoto, ma molto utile a chi ti legge.

oki, cmq si tratta di sorgenti come quelli di firefox e di vnc.

grazie anche a pigio per la dritta, dopo ci provo

ilsensine
22-07-2004, 13:15
oki, cmq si tratta di sorgenti come quelli di firefox e di vnc.

Ullalà, compilare firefox non credo che sia una passeggiata, se trovi i binari precompilati installa quelli.