View Full Version : Filtro polarizzatore circolare
The Mighty Gex
21-07-2004, 15:59
Ne ho preso una per la mia S3000,
è da mezzora che sto giocando come uno scemo davanti al monitor LCD.... :D
Le foto vengono decisamente meglio, anche se devo ancora capire bene come polarizzare.
comunque l'effetto coi monitor LCD è stupendo. :D
The Mighty Gex
21-07-2004, 16:17
non riesco a inserire le immagini in uno spazio web gratuito...
The Mighty Gex
21-07-2004, 16:22
filtrato
The Mighty Gex
21-07-2004, 16:23
non filtrato
L'ho preso anche io per l'HP 945 ma ancora non l'ho sfruttato e si e no provato...... manca sempre il tempo!!!!!
lo ho anche io ma solo per la reflex, devo comprare l'adattatore per la digitale :P
Prendilo di concorrenza perchè gli originali ti staccano le orecchie: la mia usa quelli della fuji e l'ho pagato 40 euro!!!!!!!
Originariamente inviato da The Mighty Gex
non riesco a inserire le immagini in uno spazio web gratuito...
segui la mia miniguida sull'upload.. ti basta guardare nella mia sign.. o in questa stessa sezione.. ;)
>bYeZ<
Originariamente inviato da AUTOMAN
Prendilo di concorrenza perchè gli originali ti staccano le orecchie: la mia usa quelli della fuji e l'ho pagato 40 euro!!!!!!!
a san marino lo ho visto originale a 20 euro, penso di prenderlo!
ci devo passare quando vado in ferie
The Mighty Gex
23-07-2004, 08:46
Originariamente inviato da FreeMan
segui la mia miniguida sull'upload.. ti basta guardare nella mia sign.. o in questa stessa sezione.. ;)
>bYeZ<
Attivato, grazie.
io usavo quello di Tiscali che funziona benisssssssimo (se lo usano utenti Tiscali).
ora vi assillerò con le mie foto :D
Thnx FreeMan
Ah che bello avere a che fare con dei veri fotografi...
Per me che sono ignorante, mi spiegate meglio a cosa serve il filtro polarizzatore circolare e in quali circostanze è meglio usarlo? Mi è sembrato di capire che, permettendo solo alla luce emessa direttamente in direzione dell'obbiettivo di entrare nella fotocamera, elimina eventuali riflessi non voluti... o no?
The Mighty Gex
28-07-2004, 16:58
Originariamente inviato da marakid
Ah che bello avere a che fare con dei veri fotografi...
Per me che sono ignorante, mi spiegate meglio a cosa serve il filtro polarizzatore circolare e in quali circostanze è meglio usarlo? Mi è sembrato di capire che, permettendo solo alla luce emessa direttamente in direzione dell'obbiettivo di entrare nella fotocamera, elimina eventuali riflessi non voluti... o no?
Elimina riflessi metallici, rende la foto un pochetto + scura e, a mio parere, fa sembrare i colori + naturali.
Cioè se faccio una foto ad uno specchio d'acqua in cui si riflette qualcosa, non vedo l'immagine riflessa?
non riesci ad eliminarlo completamente ma riesci ad attenualrlo di molto, poi dipende anche se il riflesso e' molto accentuato o no!
ti cerco una cosetta! dammi un po' di tempo
The Mighty Gex
29-07-2004, 09:15
Cioè se faccio una foto ad uno specchio d'acqua in cui si riflette qualcosa, non vedo l'immagine riflessa?
Non ho provato ma non credo che arrivi a questi livelli...
fa molto vampiro.
Di sicuro riesce a scurire i monitor LCD.
Ho fatto delle prove con il pola circolare sul'hp 945 mettendo un coperchio di una pentola al sole ma sinceramente non c'è la minima differenza sui riflessi, comunque la 945 è particolare per quanto riguarda i riflessi, sembra che li gestisca diversamente rispetto a quella che avevo prima, è un po come se avesse un polarizzatore incorporato per certi versi el'ho notato anche di notte con i cartelli stradali e gli adesivi arancioni. Per i colori invece li satura di più specialmente il blu del cielo e anche gli altri, è un po come se sottoesponesse leggermente.
Ho fatto delle prove con il pola circolare sul'hp 945 mettendo un coperchio di una pentola al sole ma sinceramente non c'è la minima differenza sui riflessi, comunque la 945 è particolare per quanto riguarda i riflessi, sembra che li gestisca diversamente rispetto a quella che avevo prima, è un po come se avesse un polarizzatore incorporato per certi versi el'ho notato anche di notte con i cartelli stradali e gli adesivi arancioni. Per i colori invece li satura di più specialmente il blu del cielo e anche gli altri, è un po come se sottoesponesse leggermente.
Scusa, il polarizzatore elimina i riflessi dalle superfici non metalliche ;) per questo non elimina ad esempio la tua immagine dallo specchio :O
ecco alcuni esempi
esempio 1 (http://gik25.altervista.org/HyperReview_file/Fotografia_Polarizzatore.htm)
spiegazione (http://www.pg.infn.it/adottaunesperimento/descrizione/lucepolarizzata.htm)
Si lo so hai ragione, solo che sapevo che limitava anche i riflessi residui dalle superfici riflettenti o magari ho interpretato male io.....
Devo ancora provarlo sul campo il pola, non ho mai tempo di andare a fare foto in giro, aspetterò le ferie!
Si lo so hai ragione, solo che sapevo che limitava anche i riflessi residui dalle superfici riflettenti o magari ho interpretato male io.....
Devo ancora provarlo sul campo il pola, non ho mai tempo di andare a fare foto in giro, aspetterò le ferie!
Principalmente le superfici metalliche non polarizzano la luce, però è sempre vero che la parte di luce che incide con il piano di polarizzazione viene comunque fermata quindi una parte di luce comprendendo i riflessi viene stoppata dal polarizzatore sempre, poi se la luce è polarizzata come nel caso dell'acqua (e i monitor lcd che funzionano grazie a 2 filtri polarizzatori) si riesce ad eliminare anche completamente i riflessi.
Minchia che spiegazione tennicaaa! Sperimento sperimento......
Grazie degli esempi kajok mi sa che finiró per prenderne uno!
DI NULLA.... io lo ho per la reflex perllicola, devo pijarmi l'adattatore della canon a80 su sigitale non ho ancora avuto riscontri!
Giá che ci siamo, dovrei fare delle riprese di una superficie in acciaio tirata a specchio (filmato promozionale di un impianto di lucidatura per inox) e non riesco a ottenere buoni risultati proprio per i riflessi che fanno apparire il metallo o troppo luminoso o "colorato"... consigli?
The Mighty Gex
29-07-2004, 14:28
Giá che ci siamo, dovrei fare delle riprese di una superficie in acciaio tirata a specchio (filmato promozionale di un impianto di lucidatura per inox) e non riesco a ottenere buoni risultati proprio per i riflessi che fanno apparire il metallo o troppo luminoso o "colorato"... consigli?
1) stanza con poca luce o comunque non diretta sul metallo (luce puntata verso l'alto)
2) sporca il metallo e scrivi sull'img "questo metallo è veramente lucido. :D
2) sporca il metallo e scrivi sull'img "questo metallo è veramente lucido :D "
Considerati giá assunto come responsabile commerciale!!! :p :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.