PDA

View Full Version : CODIFICA MPEG4..COME SI FA??

david69
21-07-2004, 14:16
Ciao a tutti,cosa serve x codificare un avi in mpeg4?se mi dite qualche sw(magari free)...grazie e scusate l'ignoranza!!:(

CONFITEOR
21-07-2004, 15:12
divx5xx e xvid sono mpeg4,

NON sono mpeg4 invece i vecchi codecs mpeg4 microsoft(e te pareva) nè il wmv

poi ci sarebbe l' mp4, ma è meglio lasciarlo perdere per ora.

david69
21-07-2004, 15:21
scusa l'ignoranza...ma xvid cos'é????Io devo codificare un avi creato con Premiere(non un avi dvx)per poi usarlo su internet...Mi spiegate qualcosa???non so una mazza!!!:(

scaci
21-07-2004, 17:24
divx e xvid sono due codec (ossia coder-decoder) che permettono di codificare in mpeg4 e di vedere(quindi decodificare) mpeg4. Non funzionano a se stanti, ma devono essere utilizzati attraverso qualche programma. Gratis trovi virtualdub, virtualdubmod e, per gli mpeg2, VirtualDub-MPEG2.

Questi programmi li puoi reperire facilmente attraverso google: imposti una ricerca del tipo download "nome programma" e vedrai che trovi sicuramente qualcosa. Sennò se hai premiere esporti direttamente con quello.

ATTENZIONE: se il tuo file avi è codificato in dv avrai bisogno anche di un codec dv, altrimenti i programmi sopracitati non funzionano, a parte premiere che dovrebbe andare comunque.

david69
22-07-2004, 08:03
quindi fammi capire:devo esportare con premiere usando il codec xvid??ma è compatibile con premiere??

scaci
22-07-2004, 11:59
Se il codec è installato nel sistema, premiere lo dovrebbe vedere. Dopo aver renderizzato in premiere, vai nel menù file->export->movie e scegli come formato avi (attenzione non microsoft avi), a questo punto tra i vari menù, prima di esportare, dovresti poter avere accesso ai setting del codec.

Sono andato molto a memoria, però dovrebbe funzionare.

In alternativa c'è virtualdub, che è gratis e le guide sono reperibili più facilmente

david69
22-07-2004, 12:46
grazie molte!!!ma non riesco a trovare il codec xvid....non me lo fa scaricare!!!acc!!!:mad:

scaci
22-07-2004, 13:01
http://files.divx-digest.com/software/codec/XviD-1.0.1-05062004.exe