PDA

View Full Version : Non funziona l'Hardcano dello Xaser!

^Gotan^
21-07-2004, 13:06
Ciao a tutti,
stamattina mi è arrivato lo Xaser III Linfire VM2000A, ho collegato tutte le ventole all'hardacano e il filo dell'alimentazione dell'hardcano in uno degli spazi vuoti rimasti. Il problema è che non si accende l'hardcano! :cry:
Forse il problema deriva dal fatto che l'alimentatore è solo 300W e ho collegato tutte le ventole allo stesso molex?
Tra i fili che provengono dall'hardcano, oltre ai quattro delle ventole, ce ne sono due che si chiamano power supply o qualcosa del genere :confused:
a cosa servono? E quel dispositivo nero piccolino con la colla sotto e il tasto on/off a cosa serve?
Scusate la mia ignoranza, ma non so più come fare per farlo funzionare! :(
Intanto ho ordinato un enermax da 475W così almeno l'alimentatore è a posto per un pò.
Vi prego spiegatemi come collegare tutti quei fili dell'hardcano!

sinergine
21-07-2004, 14:03
Originariamente inviato da ^Gotan^

Tra i fili che provengono dall'hardcano, oltre ai quattro delle ventole, ce ne sono due che si chiamano power supply o qualcosa del genere :confused:
a cosa servono?

Dovrebbero servire per alimentare l'HardCano (che versione è?) se l'hardcano non è alimentato è impossibile che funzioni

^Gotan^
21-07-2004, 16:41
Ho risolto, avevo collegato male l'alimentazione :p
Però appena acceso di default mi da sempre T1 60° e T2 31°. Sono le temperature di CPU e scheda madre? Poi un'altra cosa, regolando la velocità delle ventole si sente molto la differenza di rumore? Io tenendole tutte e 4 al minimo, riesco a percepire la differenza soltanto di una quanto ne aumento la velocità :confused:
Per le altre non sento alcun cambiamento, è normale?

Sheerqueenie
21-07-2004, 17:59
eccomi!

ancheio ho lo xaser!

stai facendo domande a cui ti potevi dare una risposta solo se leggessi qualche cosa sul web!

le tue sono domande fatte da uno che non legge :)

cmq..

il valore t1 rappresenta la soglia di temperatura ,al di sopra della quale sia ttiva l'allarme sonoro!

il valore t2 rappresenta il valore della temperatura rilevata dal sensore--> ora tu il sensore dove lo hai messo ?

per il discorso ventole, dipende in che zona sei, ossia, se tieni lo stereo acceso non avverti per niente la differenza :)

per il resto, le ventole sono silenziose abbastanza silenziose!

anche a me capita di sentire la differenza solo di una ventola..

ma cmq tutto funge

^Gotan^
21-07-2004, 19:45
Sorry in effetti è vero non ho letto molto riguardo lo xaser! :(
Però sto cominciando a studiarmelo ora e mi piace sempre di più!
Ma una cosa...il sensore è quel filo piccolo e sottile che ha una punta metallica? io l'ho lasciato avvolto dentro all'hardcano perchè ho visto nelle istruzioni che andrebbe messo sotto la cpu ma non me la sento di smontare la cpu e metterci un filo sotto!
Posso anche metterlo in una qualsiasi zona del case? Quindi quella temperatura è quella che ho dentro al case giusto? 33° sono tanti o pochi?
Forse le mie domande sono un pò banali però è la prima volta che prendo un case di marca e l'ho trovato un pò complicato da capire all'inizio :p
Riguardo al rumore delle ventole, io sento abbastanza rumore, ma penso che venga dal dissipatore del procio che fa parecchio baccano. Domani mi arriva lo Zalman CNPS7000A-Cu però non so ancora se montarlo da solo o portare il pc da qualcuno che sa fare meglio di me. E' difficile da montare? Qualcuno sa se la pasta è gia nella confezione o bisogna comprarla a parte?
Grazie in anticipo! :)

Sheerqueenie
21-07-2004, 19:49
:eek:

ma sei fuori come un balcone?

scherzo!

cmq quel sensorino lo metti in basso vicino agli hd, io infatti lo ho messo lì, e così ho una temperatura abbastanza vera riguardo la temperatura del case!

ancheio infatti ho evitato di emtterelo sotto la cpu! :)

la temperatura di 33 gradi è nella norma in questo periodo,infatti io ho 32,9 :)

anche per me è stato il mio primo case, di marca, e devo dire che è davvero ottimo!

per il rumore!

bè, cerca di capire da dove arriva!

le ventole non sono silenziose al massimo, ma sono decenti!

tieni conto che tutte insieme arrivanoa 24 db, il che è davverò un ottimo valore tra silenzio e raffreddamento!

per lo zalman, sorry, io ho il qtec

^Gotan^
21-07-2004, 19:56
Scusami lo zalman è il dissipatore non l'alimentatore :p
Tu avevi capito l'alimentatore?
Cmq scusa ancora per le domande un pò assurde, ma sono così pazzo a non aver capito che era quello il sensore? :D
Tu a che velocità le tieni le ventole?

Sheerqueenie
21-07-2004, 20:00
:eek:

cacchio ma leggiiiiiiii prima di fare domande :D

1: avevo capito perfettamente che era il dissy!

2: io le tengo tutte al massimo tranne le laterali le quali le tengo a metà perchè sono quelle che fanno rumore

per il resto goditi lo xaser :)

giustinoni
21-07-2004, 20:01
Originariamente inviato da Sheerqueenie
tieni conto che tutte insieme arrivanoa 24 db, il che è davverò un ottimo valore tra silenzio e raffreddamento!

Ma non sono 7 ventole da 21dB?!?
Se fosse come dico io risultano 29,45 dB;)

^Gotan^
21-07-2004, 20:03
Oggi deve avermi dato di volta il cervello :D
Domani mi arrivano gli altri pezzi, li monto e poi vedo se finalmente avrò un pò più di silenzio :p
grazie per la disponibilità ;) (e la pazienza! :D )

^Gotan^
21-07-2004, 20:03
No le ventole sono 4, è il lanfire non il baraccone da 18 kg :D

Sheerqueenie
21-07-2004, 20:08
Originariamente inviato da giustinoni
Ma non sono 7 ventole da 21dB?!?
Se fosse come dico io risultano 29,45 dB;)

si in teoria!

ma siccome a 4 ventole ci sono i filtri, i quali smorzano il rumore ( provato personalmente )

il rumore scende fino a 24 db!

e ti assicuro che 24 db è molto sopportabile!

Sheerqueenie
21-07-2004, 20:09
No le ventole sono 4, è il lanfire non il baraccone da 18 kg :D

30 kili non 18 :)

^Gotan^
21-07-2004, 20:13
30 chili??? :eek:
No no sono 18 questo sono sicuro di averlo letto bene :)
Anche se forse non dovrei chiederlo qui, qualcuno di voi sa com'è la pasta artic silver 5? Pro e contro? :)

Sheerqueenie
21-07-2004, 20:18
mettici tutta la robba e vedi poi come diventa almeno di 23 kili :)

per la artic silver!

si la ho usata io, attenzione a metterne poca,altrimenti ti fa l'effetto contrario :)

^Gotan^
21-07-2004, 20:20
Poca quanta? uno strato sottilissimo? Mi preoccupa cambiare il dissipatore perchè è la prima volta che lo faccio, spero di non bruciare il procio!
Se qualcuno di voi ha il dissipatore Zalman CNPS7000A-Cu mi dice se ha già la pasta nella confezione? E' difficile da montare?

Sheerqueenie
21-07-2004, 20:25
si sottile!

cmq il mio dissy qtec aveva già la pasta messa quando lo ho comprato! :)

lo strato era spesso quando 4 fogli di carta messi uno sopra un altro!

quindi finissimo

^Gotan^
21-07-2004, 20:42
Ho letto ora che con lo Zalman CNPS7000A-Cu danno anche la pasta, però ho notato anche che è più efficiente la artic silver 5 di qualche grado. La pasta in argento è più difficile da stendere per un principiante? :)
Meglio che metto quella col dissy? Oppure vado tranquillo con la artic?

GiSje!
21-07-2004, 20:49
Poca quanta? uno strato sottilissimo? Mi preoccupa cambiare il dissipatore perchè è la prima volta che lo faccio, spero di non bruciare il procio!
Se qualcuno di voi ha il dissipatore Zalman CNPS7000A-Cu mi dice se ha già la pasta nella confezione? E' difficile da montare?

un goccio microscopico che si spalma anche troppo... devi fare uno strato sottile come un foglio dul die del processore ;)

^Gotan^
22-07-2004, 15:04
Ragazzi oggi mi sono arrivati gli ultimi componenti mancanti, il dissipatore zalman CNPS7000A-Cu, i cavi rounded, il neon e l'alimentatore enermax da 475W. Come temperature è decisamente migliorato il tutto in quanto ora ho la CPU a 41° a riposo e di picco arriva a 49°. Prima invece col dissipatore intel a riposo stava a 53° :eek:
Come rumore diciamo che in generale è migliorato molto nonostante ci siano 3 ventole in più, fa meno rumore di prima :)
41° a riposo possono andar bene o sono troppi?
Invece la scheda madre sta sui 35°, non sono troppi?
Le temperature le ho rilevate con asus PC Probe.
grazie a chi mi risponderà :)