View Full Version : come overclock com'è?
ciao! :D
Ho un athlon xp 2800+ barton con una asus a7n8x-e deluxe e 256mb kingmax pc 3200.
Visto che la mia cpu ha bus 333 e le memorie a 400....
e visto inoltre che non regge in overclock con bus a 200 perchè ha il moltiplicatore bloccato e troppo alto (12.5) l'ho portato a 180 con vcore default...e anche la frequenza delle memorie l'ho portata a 360 (cpu 180x12.5) in modo tale che entrambi lavorino alla stessa frequenza di bus.
la cpu mi lavora a 48 gradi con il gigabyte cooler 3d pro.
secondi voi come è come overclock??
Dr. Halo
21-07-2004, 13:08
overclock da daily-use... non certo il massimo che puoi ottenere.... alza il v-core portalo a 1,75 e dagli un bel 192 di fsb... 2400MHz.
ok grazie mille! :D
ora provo
ho operato come da tuo consiglio.
ho portato l'fbs a 192...e v-core a 1.75, ma all'avvio di windows il pc mi si riavviava.
così ho aumentato leggermente il v-core portandolo a 1.77 e ora sembra stabile....
lo provo con qualche bench.
nn è possibile portarlo qualcosina di più??
Dr. Halo
21-07-2004, 14:05
ehi sei già a 2400MHz!! Dove vuoi andare ad aria??? :D è già un bell'overclock per un 2800... se vai di liquido i 2500MHz dovresti prenderli ma non è che sia così sicuro...
hehheeh sembra a te!!! ;)
l'ho spinto ancora un pochino.
allora l'fsb l'ho alzato a 195 il v-core a 1.85 la temperatura è di 52° con 30° in casa.
come ti sembra??? regge tranquillo???
Dr. Halo
21-07-2004, 14:18
Originariamente inviato da ricky46
hehheeh sembra a te!!! ;)
l'ho spinto ancora un pochino.
allora l'fsb l'ho alzato a 195 il v-core a 1.85 la temperatura è di 52° con 30° in casa.
come ti sembra??? regge tranquillo???
v-core molto molto alto. ad aria è proprio il massimo se hai un buon dissipatore. La temp che mi hai detto è in idle vero??? prova a fargli fare un bel super pi 32MBe contemporaneamente prime95 torture test... se la temp rimane stbile sotto i 60° complimenti granbel dissi oppure che sfiga hai il sensore temperatura sballato (che è anche + probabile)... fai attenzione con quel v-core.. io ci andrei con molta cautela...
ehmmmm....
la mia voglia di arrivare al massimo mi ha detto do continuare con l'overclock e sono salito a 2450mhz (196x12.5)con v-core a 1.850, niente male!!
ora la temperatura in idle è di 53°
ora faccio qualche bench
Dr. Halo
21-07-2004, 14:26
:eek: Attenzione a non friggere.....
io il mio 2800 l'ho portato a 3200 con bus a 400mhz e vcore da 1,6 a 1,7 :) (moltiplicatore sbloccato)
Dr. Halo
21-07-2004, 14:39
Originariamente inviato da StIwY
io il mio 2800 l'ho portato a 3200 con bus a 400mhz e vcore da 1,6 a 1,7 :) (moltiplicatore sbloccato)
siamo capaci tutti con il molti sbloccato :D
ho fatto super pi....
mi fa il primo loop....poi finito dopo poco mi dice con una finestra di pop-up "error" e mi scrive una cosa...che sta a significare?
cmq la temperatura non va oltre i 56 gradi con testando con gli altri valori di pi
Dr. Halo
21-07-2004, 14:54
o che non funziona il programma (poco probabile se non te lo ha mai dato prima), o che le ram non reggono (ma sono ddr400 no? quindi non dovrebbero essere loro) oche il procio sbaglia qualcosa qua e la'... magari un po di vcore in più lo farebbe stare stabile, ma il problema è che sei già molto in alto... io mi fermerei...
le ram sono ddr400 si....il fatto è che non posso più aumentare...sono al massimo nel bios :D
cmq che faccio lo posso tenere così secondo te?
Dr. Halo
21-07-2004, 14:58
per daily-use??? no! al massimo 1,8 di vcore... con la frequnza massima di fsb che regge stabilmente....
A parte che sono curioso di sapere x' la sezione
OVERCLOCK
è sempre, fatalmente, ignorata...
;)
Gli errori in superPi sono imputabili:
- ali che non da V-core stabile (tipicamente, cala al di sotto del valore, ed allora il procio non regge l'OC
- v-core esagerato (essere a 53 in idle non è il massimo) che porta la cpu a dover dissipare troppo (la temp. non sale nel sensore, ma il core si scalda troppo)
- procio "sfigato" (tieni conto che quasi tutto arrivano @2300 Mhz ma oltre ci vuole un po' + fortuna)
Cmq. il 2800+ non è il massimo x OC ;)
Originariamente inviato da Dardalo
A parte che sono curioso di sapere x' la sezione
OVERCLOCK
è sempre, fatalmente, ignorata...
;)
Gli errori in superPi sono imputabili:
- ali che non da V-core stabile (tipicamente, cala al di sotto del valore, ed allora il procio non regge l'OC
- v-core esagerato (essere a 53 in idle non è il massimo) che porta la cpu a dover dissipare troppo (la temp. non sale nel sensore, ma il core si scalda troppo)
- procio "sfigato" (tieni conto che quasi tutto arrivano @2300 Mhz ma oltre ci vuole un po' + fortuna)
Cmq. il 2800+ non è il massimo x OC ;)
si infatti il 2800+ fa schifo per essere oc..pensa che io nonostante abbi ail moltiplicatore sbloccato posso portarlo al massimo a 3200+ ( 200x11). se metto 200x11,5 non si avvia windows.......mentre il massimo del bus che posso mettere in rock solid è 202x11.......una merda.......io contavo di portarlo a 200x12 e vcore a 1,8 come hanno fatto quelli di fluctus.........ma a quanto pare ho una cpu molto sfigata..... http://www.azpoint.net/news/Hardware_News_4737.asp
:( :muro:
Damianoo
21-07-2004, 18:09
che sfiga.. :(
si infatti il 2800+ fa schifo per essere oc..pensa che io nonostante abbi ail moltiplicatore sbloccato posso portarlo al massimo a 3200+ ( 200x11). se metto 200x11,5 non si avvia windows.......mentre il massimo del bus che posso mettere in rock solid è 202x11.......una merda.......io contavo di portarlo a 200x12 e vcore a 1,8 come hanno fatto quelli di fluctus.........ma a quanto pare ho una cpu molto sfigata..... http://www.azpoint.net/news/Hardware_News_4737.asp
:( :muro:
In realtà temo stiate tralasciando un particolare affatto trascurabile: le cpu sbloccate sono di "vecchia" produzione, cioé meno affianta in fabbrica.
I primi 2500+ sbloccati erano tenuti spesso solo @200x9 (cioé 1800 Mhz), e solo in seguit sono stati alzati. Mano a mano che la produzione in fabbrica è migliorata, sono aumentati i proci buoni.
Ti porto un esempio: ho un 2500+ sbloccato di circa 1 annetto fa, + o -
Arriva @2400 Mhz con un pelo di vcore in + (@1,725) ma x salire @2500 devo arrivare @1,9! ;)
Ho provato gli ultimi 2500+ bloccati: circa l'80 % (su un totale di 70/80) arrivano @225x11 (2475 Mhz) con V-core entro l'1,85
Ok, la mia statistica non è esattamente scientifica
Ok, non sono tutti uguali i proci, ma quasi tutti sono stati prodotti da dicembre in poi (questi)...
Ah, beh, naturalmente IMHO, "xò c'ho ragione, e i fatti mi cosano!!! :D
ora lo tengo stabilmente a 192x12.5 con v-core 1.750.....
faccio bene...ne traggo dei benefici più che altro per quanto riguarda la sincronia ora delle frequenze di lavoro di ram e cpu che sono a 384?
Dr. Halo
22-07-2004, 07:49
mi sembra un buon risultato. sicuramente far viaggiare le memorie in sincrono sugli amd rende parecchio rispetto al non farlo... se tutto è stabile a 1,75 allora direi che ti puoi permettere di usre questa config ogni giorno.
Dardalo credo che tu abbia ragione......difatti il mio procio l'ho comprato esattamente un anno fa a luglio....quind iprima di dicembre.......peccato........d'altronde come facevo a saperlo.......:(
la prossima volta che devo comprarmi una cpu nuova terrò conto di tutto.........:rolleyes:
beh spero che appunto con il fatto che ora lavorano in sincrono possa notare l'incremento di prestazioni...ora viaggiano a 384...perdo qualcosa rispetto a 400 di evidente...o poca roba?
Dr. Halo
22-07-2004, 11:24
Originariamente inviato da ricky46
beh spero che appunto con il fatto che ora lavorano in sincrono possa notare l'incremento di prestazioni...ora viaggiano a 384...perdo qualcosa rispetto a 400 di evidente...o poca roba?
per perdere è ovvio che perdi qualcosa... ma di differenza molto evidente secondo me non c'è.
Dardalo credo che tu abbia ragione......difatti il mio procio l'ho comprato esattamente un anno fa a luglio....quind iprima di dicembre.......peccato........d'altronde come facevo a saperlo.......:(
la prossima volta che devo comprarmi una cpu nuova terrò conto di tutto.........:rolleyes:
Beh, è soltanto una questione di affinamento produttivo: dopo un po' di mesi le catene di montaggio sono rodate, e generalmente, sfornano prodotti migliori, il che, in ambito informatico, equivale a migliori rendimenti in OC.
Cmq. a meno di utilizzi ben oltre l'intensivo, hai già prestazioni di assoluto rispetto.
In ultima analisi, un consiglio personale: se non si usano particolari sistemi di raffreddamento, l'estate non è il periodo migliore x cercare record di OC ;)
skizzo03
22-07-2004, 14:37
dipende tutto dal culo io avuto cpu 2500+ questa.
http://www.hwtweakers.net/article481.html
e anche quella in firma che fà i 200x11@1,6 rock solid tirata fino a 2625 mhz @1,9 ma sale ancora imho
Bah,asus a7n8x non è il massimo per overclock.
Tenevo un 2800 a 2500Mhz con 1,85 di vcore e dopo 2 mesi è andato tutto in fumo.
Come raffreddamento ho un slk con tornado 92*92 a 7 volt.
Ora con una abit è un mobile sto a 2500Mhz con 1,648 rock solid(sempre ad aria)....
conclusione:le asus amd sembrano reggere ma si friggono senza un preciso motivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.