PDA

View Full Version : FIREWALL: SOFTWARE o HARDWARE?

JohnFK
21-07-2004, 11:25
Ho già letto a grandi linee il topic dei software per i firewall...

avrei una rete di piccole/medie dimensioni (una 30 di pc) gestita da un paio di server.. Sono protetto come antivirus, uso il norton package, ma se faccio il check sul sito mi dice che in quanto a rete dall'esterno sono assolutamente attaccabile, giustamente, non avendo mai fatto niente per proteggermi...

Essendo che avrei intenzione di cominciare a farlo... cosa mi suggerite?? nel senso, che differenze ci sono tra un firewall Hw e uno Sw? quali i prezzi indicativamente e quali le soluzioni migliori?

tenendo conto che non voglio assolutamente appesantire i server...

grazie mille...

kingv
21-07-2004, 16:48
premesso che non sono un esperto di firewall (non e' il mio campo), con soluzioni proprietarie (che non sono necessariamente hardware e poi tieni conto che un PIX e' un rack 1 cammuffato :D ) hai il supporto di chi lo produce, quindi materiale didattico, certificazioni, aggiornamenti ufficiali, l'omino cisco o nokia che viene a prendersi il FW rotto, ecc.ecc
con una soluzione "aperta" come puo' essere una macchina linux con iptables o openbsd con PF tutto questo non l'hai, anche se il risparmio puo' essere notevolissimo.

le prestazioni possono essere molto buone anche con un firewall software (certo non pensare di riutilizzare un vecchio pentium per una rete di centinaia di client :p )