View Full Version : PowerMac G5 o G4 ?
Ciao a tutti,
sto per fare il grande salto ma sono indeciso se prendere un PowerMac g4 con 2 processori da 1,25ghz o un G5 2x1,8 ghz.
Il G4 è più conveniente cmq un procio a 64 bit non sarebbe male.
I drivers ATI sono buoni sotto macos x oppure fanno schifo come sotto linux ?
Aspetto consigli ...
Grazie
qaywsx,
la scelta effettivamente è ben diversa...a questo punto se devi fare il salto, fallo con la "belva", un Dual G5 è sempre un Dual G5...insomma ci fanno i cluster monster...
I driver ati in genere sono ben fatti, non vengono aggiornati spesso ma sono di buona fattura.
Myname
Quindi meglio spendere un pò di più ma per avere qualcosa di innovativo.
Per quanto riguarda la gpu una ati radeon 9600xt dovrebbe andare se i drivers sono buoni.
Linux funziona bene con l'architettura ppc ?
Originariamente inviato da qaywsx
Linux funziona bene con l'architettura ppc ?
Diatriba in atto :D
Funzionare funziona (dicono) ma ne vale la pena?
Hai davvero necessita di usare linux?
AnonimoVeneziano
21-07-2004, 13:51
Funziona bene Linux, vai tranquillo
CIao
Mazzumma
21-07-2004, 17:34
io prenderei il G5, con la prossima uscita di tiger sfrutterai i reali 64 bit!
Se ne hai la possibilità g5 assolitamente il g4 ormai è "vecchio" :D
Originariamente inviato da prio
Diatriba in atto :D
Funzionare funziona (dicono) ma ne vale la pena?
Hai davvero necessita di usare linux?
Hei ! Non mi piace la guerra tra i s.o.
Macos x è un ottimo sistema, ma siccome sento che linux e l'opensource mi mancherebbe ho fatto questa domanda.
Secondo me l'accoppiata MacOS - Linux è l'ideale.
Sotto linux smanetto quanto mi pare, macos lo userei per le cose di tutti giorni.
Hei ! Non mi piace la guerra tra i s.o.
Macos x è un ottimo sistema, ma siccome sento che linux e l'opensource mi mancherebbe ho fatto questa domanda.
Secondo me l'accoppiata MacOS - Linux è l'ideale.
Sotto linux smanetto quanto mi pare, macos lo userei per le cose di tutti giorni.
Quand'anche tu cercassi la guerra dei so non e' proprio a me che devi rivolgerti :D
Quello intendevo e' che X e' un bsd, per cui puoi smanettare quanto ti pare anche senza installare linux ;)
Ciao a tutti,
sto per fare il grande salto ma sono indeciso se prendere un PowerMac g4 con 2 processori da 1,25ghz o un G5 2x1,8 ghz.
Il G4 è più conveniente cmq un procio a 64 bit non sarebbe male.
I drivers ATI sono buoni sotto macos x oppure fanno schifo come sotto linux ?
Aspetto consigli ...
Grazie
La domanda fondamentale è: che uso ne vorresti fare?
Non so se ti rendi conto di quanti soldi si parla... sono tanti :eek: quindi, prima di qualsiasi cosa, devi capire cosa ti serve esattamente...
Un powermac (G4 o G5) è destinato ad una clientela professionale... video editing, foto, musica, stampa, etc... attività professionali...
A te cosa serve esattamente?
Solo per scoprire il macosx oppure per giocare, ci sono emac ed ibook... se si alza il prezzo, si alza anche la potenza di calcolo ovviamente. Cosa ti serve esattamente? :)
Principalmente per la musica (mp3, masterizzare, comporre midi, editing audio ..),
per la grafica (blender, gimp ..) e per internet... poi magari per qualche giochino.
io ti consiglio un bel dual G5 che ti spara sulla luna a suon di bit.
..ne ho visti all'opera un po' soprattutto in campo editing video e devo dire che sono rimasto estasiato.
vai di G5
Se non hai davvero nessun problema di soldi vai con il G5 ma considera che si tratta di una spesa di un certo rilievo. Se hai un normale stipendio "accontentati" di una bel eMac che gli ultimi non sono niente male.
oppure se vuoi una via di mezzo aspetta i nuovi iMac G5;)
Principalmente per la musica (mp3, masterizzare, comporre midi, editing audio ..),
per la grafica (blender, gimp ..) e per internet... poi magari per qualche giochino.
Per queste cose iBook G4 ed eMac G4 vanno più che bene.
Sono attività di uso quotidiano, quindi... al max un iMac G5 ;)
Non fare l'errore di prendere un Powermac G5 spendendo migliaia di euro e poi usarlo per giocare :eek:
prenditi un xbox se vuoi gli ultimi giochi :D
Originariamente inviato da lautizi
oppure se vuoi una via di mezzo aspetta i nuovi iMac G5;)
Via di mezzo se non hai un monitor da riciclare per l'eventuale powermac, altrimenti l'imac costa quanto e piu' di un desktop.
si ma tra un imac e un powermac g5 penso che risparmi e neanche poco con l-imac;)
Originariamente inviato da lautizi
si ma tra un imac e un powermac g5 penso che risparmi e neanche poco con l-imac;)
Mica tanto, mi sa.
Cosi' a fiuto l'imac G5 stara' attorno ai 2000, con punte oltre i 2500 in base alla configurazione.
il monitor dell'Imac ti frega...
probabilemtne l'imac g5 sarà una bella botta di soldi, statene certi! ..poi adesso che ne devono rinnovare pure il design sarà una novità che si farà certamente pagare!
è anche vero che Il dual g5, se non sfruttato, è una gran perdita di dinero...
prendere un G4 adesso hai una macchina che non ha sviluppi futuri,
e il software si sposterà pian piano verso le ottimizzazioni G5.
Visto che l'acquisto di un mac nuovo è comunque costoso, non ha senso acquistare adesso un g4... a meno che non ti facciano forti sconti!!
Se t sei posto il problema vuol dire chhe puoi permetterteli entrambi.
Quindi vai tranquillo ocn il G5.
Il G4 consideralo defunto.
Anche se per quello che ci devi fare tu una configurazione meno perfomante potrebbe bastare, ripeto, se te lo puoi permettere prendi la belva. Non ho mai sentito nessuno lamentarsi "cacchio questo Mac è troppo veloce! dovevo prendere quello più lento!".
Il G5 è un investimento sul futuro (sia software che hardware).
Il G4 dual 1.25GHz no. Il motivo per cui ancora oggi li vendono (sono scorte di magazino, non vengono più prodotti da un annetto se ricordo bene) è per il boot da 9. Ma tui sei un fresh switcher e del 9 non te ne pò fregar de meno :D
Vai di G5.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.