PDA

View Full Version : Overcloccare un vecchio pc di marca...

Therock2709
21-07-2004, 10:42
Ciao a tutti, l'altro giorno mi è venuto in mente di overcloccare un vecchio P3 550 della Compaq che ho da 4-5 anni circa. Vado sul sito compaq e trovo il manuale dettagliato, tra cui ciò che mi interessa: gli schemi dei jumperini (che in verità sono le levette on-off). Guardo lo schema a 600 Mhz (procediamo a piccoli passi),
apro il pc e... Perché i jumper sono impostati per il proc a 350 Mhz :confused: :wtf:
Allora lascio com'è, avvio il pc e con SpeedFan (l'unico prog che mi riesce a far vedere la temp) vedo il clock a 547 Mhz: giusto! Apro Ms System information, dice ~550 Mhz: giusto!
Spengo, torno ai jumper, provo a mettere come dovrebbe, cioè imposto a 550 mhz, accendo il pc: non è cambiato nulla (nè le temp, nè il clock...)Allora provo a impostarlo a 600: Niente! Non cambia un cavolo! Ho provato varie config, niente! Morale: credo che abbiano bloccato il clock della CPU :cry:
Come potrei fare?

P.s. Dimenticavo: i jumper sopra citati sono gli unici sulla sch madre, il bios è un ca**utissimo Compaq che non permette di impostare praticamente niente (nè timings della RAM, nè le impostaz dell AGP... niente!)

Il pc è un DeskPro EP 550, sch madre con chipset Intel 440BX, bus a 100 Mhz... So: WinMe (sì lo so che dovrei cambiare...:O )

Volevo sapere qualche vostra consideraz...

Grazie

luckyluke5
21-07-2004, 10:52
Originariamente inviato da Therock2709
Ciao a tutti, l'altro giorno mi è venuto in mente di overcloccare un vecchio P3 550 della Compaq che ho da 4-5 anni circa. Vado sul sito compaq e trovo il manuale dettagliato, tra cui ciò che mi interessa: gli schemi dei jumperini (che in verità sono le levette on-off). Guardo lo schema a 600 Mhz (procediamo a piccoli passi),
apro il pc e... Perché i jumper sono impostati per il proc a 350 Mhz :confused: :wtf:
Allora lascio com'è, avvio il pc e con SpeedFan (l'unico prog che mi riesce a far vedere la temp) vedo il clock a 547 Mhz: giusto! Apro Ms System information, dice ~550 Mhz: giusto!
Spengo, torno ai jumper, provo a mettere come dovrebbe, cioè imposto a 550 mhz, accendo il pc: non è cambiato nulla (nè le temp, nè il clock...)Allora provo a impostarlo a 600: Niente! Non cambia un cavolo! Ho provato varie config, niente! Morale: credo che abbiano bloccato il clock della CPU :cry:
Come potrei fare?

P.s. Dimenticavo: i jumper sopra citati sono gli unici sulla sch madre, il bios è un ca**utissimo Compaq che non permette di impostare praticamente niente (nè timings della RAM, nè le impostaz dell AGP... niente!)

Il pc è un DeskPro EP 550, sch madre con chipset Intel 440BX, bus a 100 Mhz... So: WinMe (sì lo so che dovrei cambiare...:O )

Volevo sapere qualche vostra consideraz...

Grazie

i compaq come i dell ed alcuni olidata vengono quasi sempre "sigillati", addirittura a volte attivano una psw per il bios che non ti rilasciano fino allo scadere della garanzia.

ASSURDO!!!!!! :grrr:

è come se uno comprasse una macchina e gliela consegnassero con il cofano motore completamente saldato!!!!!

Therock2709
21-07-2004, 11:10
Sai che palle :incazzed: :bsod: :ncomment:

Pang
21-07-2004, 11:23
Penso che il problema sia un altro: i jumper che hai toccato servono probabilmente a impostare il moltiplicatore della cpu: le cpu Intel c'è l'hanno bloccato di fabbrica, quindi qualunque modifica fai questa sarà vana. Devi provare a overcloccare di bus, ma non credo che potrai, dato che le piastre madri dei primi P3 difficilmente andavavo oltre i 100 mhz di bus.

Ciao

luckyluke5
21-07-2004, 11:27
Originariamente inviato da Pang
Penso che il problema sia un altro: i jumper che hai toccato servono probabilmente a impostare il moltiplicatore della cpu: le cpu Intel c'è l'hanno bloccato di fabbrica, quindi qualunque modifica fai questa sarà vana. Devi provare a overcloccare di bus, ma non credo che potrai, dato che le piastre madri dei primi P3 difficilmente andavavo oltre i 100 mhz di bus.

Ciao

il problema è lo stesso.

tra i vari modi di sigillare un pc c'è anche quello di costruirlo con componenti che non permettono nessun oc, e le marche che ho indicato in molti casi fanno così.

è anche vero che generalmente l'utenza che acquista questi pc di oc non sa e non ne vuole sapere nulla, però ti girano lo stesso i ________ a pensarci :mad:

Therock2709
21-07-2004, 11:33
i jumper che hai toccato servono probabilmente a impostare il moltiplicatore della cpu

Esatto è il moltiplicatore... avevo già sentito anni fa che Intel blocca il moltiplicatore, però nn potendo fare nient'altro, c'ho sperato.
Porca miseria mi fa incaxxare il fatto di nn poter neanche aumentare il bus... volevo portarlo a 112 Mhz (alcuni sono arrivati a 166 Mhz con la mia stessa config, ma il loro non era Compaq:muro: )

Vabbe' :( ... grazie x le risp

luckyluke5
21-07-2004, 11:36
de nada :boh:

fasix
21-07-2004, 12:17
io ho portato il mio PIII500@560

Mauro82
21-07-2004, 13:15
prova con programmi tipo cpufsb e altri, ad un mio amico con un pc di marca in cui si poteva scegliere solo tra 100 e 133 ha abilitato parecchie frequenze da 95 a 166Mhz a passi di pochi Mhz;)

giustinoni
21-07-2004, 13:19
Originariamente inviato da luckyluke5
come i dell vengono quasi sempre "sigillati",addirittura a volte attivano una psw per il bios che non ti rilasciano fino allo scadere della garanzia.

se lo sapevo prima non compravo questo PC:mad:

fasix
21-07-2004, 13:42
purtroppo ora non puoi fare nulla!

luckyluke5
21-07-2004, 13:56
Originariamente inviato da giustinoni
se lo sapevo prima non compravo questo PC:mad:

l'ultimo tentativo da provare è il suggerimento di Mauro82, dopo di che.......... :boh:

fasix
21-07-2004, 14:01
prova e abbi fiducia!

Therock2709
23-07-2004, 09:26
Ok ragazzi, lo sparo a 200 Mhz :sofico:
Così se si brucia... :rolleyes: "Oh... era vecchio, peccato. Mi comprerò un bel pc nuovo :asd: "
No, dai, proverò qualcosa di calmo...
Intanto grazie Mauro82, ma anche grazie agli altri x l'interesse,va faccio sapere appena opero:sperem:

fasix
23-07-2004, 09:52
ok!
aspetto!

Dr. Halo
23-07-2004, 11:12
cpu-cool sul mio compaq deskpro funziona!! se le mem ti reggono porta il fsb a 133!

fasix
23-07-2004, 11:58
prova e vediamo cosa succede!

Therock2709
24-07-2004, 18:05
Dunque ho installato vari programmi, l'unico che sembra dare speranze è Cpufsb. Però nn mi rileva l'hw e dovrei scegliere il modello di sch madre, che però nn so essendo assemblato Compaq... E sulla scheda nn ci sono indicazioni di un eventuale produttore, c'è solo scrittto in un angolo "Compaq processor (R) 1998"...
Se provo a settare il fsb senza darlgi il produttore, arriva solo a FSB: 85 Mhz e PCI 66 o qualcosa del genere...oltre nn va (il bus di suo è 100 Mhz)
Se provo a fargli rilevare tramite PLL (a proposito, cosa sono?:confused: ), dà 5-6 "$00"...

Mi sa che vuole proprio essere lasciato così com'è :(

P.S. Senti Dr. Halo, che modello di DeskPro hai?

Mauro82
24-07-2004, 18:07
prova con sandra, dovrebbe dirti il modello esatto di scheda madre;)

Therock2709
24-07-2004, 18:13
Già... nn c'avevo pensato :doh: Ci provo, intanto :mano: grazie

Mauro82
24-07-2004, 18:15
Originariamente inviato da Therock2709
Già... nn c'avevo pensato :doh: Ci provo, intanto :mano: grazie
di niente;)

Therock2709
25-07-2004, 15:51
Ecco, è arrivata la prova :cry: : tramite questo link: http://www.podien.de/FSB.HTM
Ho constatato che quel pc ha i chip della ICW w48c101-01h e w40s01-04h che sono nella lista dei PLL non modificabili :cry:
Niente da fare... Ringrazio di nuovo tutti x le dritte. Ciao
:bsod:

luckyluke5
25-07-2004, 18:28
purtroppo, niente da fare........... mi spiace :boh:

ciao