PDA

View Full Version : Mandrake 9.2 e connessione a LAN

eleoluca
21-07-2004, 10:01
Ho un PC con installato Mandrake 9.2 e connesso ad una LAN aziendale con server Win NT.
Ho grosse difficoltà a far "vedere" il server alla mia workstation, ci riesco, ma devo faticare 7 camicie e comunque al riavvio del PC devo rifare tutto daccapo.

Dato che non sono esperto di riga di comando, mi affido al tool "Configure your Computer", nella parte relativa ai punti di mount relativi a "Samba".
Ogni volta che avvio la macchina devo rifare il mount del server, e ogni volta è un terno al lotto..... prima di riuscirci devo provare e riprovare varie volte finché per miracolo Linux mi "monta" il server.
Poi quando riavvio, tutto da rifare :cry:
Come posso fare per risolvere sto problema??

Altro problema: quando finalmente riesco a far vedere il server alla mia macchina Linux, riesco solo a "leggere" i contenuti, ma se provo a scrivere un file non me lo consente, dice che non ho i permessi (probabilmente tentassi come root riuscirei, ma non mi sembra una soluzione...)
Che devo fare per ottenere questi permessi?

Grazie a tutti :)

ilsensine
21-07-2004, 10:08
Perché non provi con Linneighborhood o gnomba?

eleoluca
21-07-2004, 11:27
Originariamente inviato da ilsensine
Perché non provi con Linneighborhood o gnomba?

Ti ringrazio della segnalazione, ma purtroppo per un inseperto come me è un pò criptica.... farò un ricerca col motore, cmq :)
Grazie

ilsensine
21-07-2004, 13:26
Originariamente inviato da eleoluca
Ti ringrazio della segnalazione, ma purtroppo per un inseperto come me è un pò criptica.... farò un ricerca col motore, cmq :)

No fai un semplice rpmdrake ;)
(ammesso che non siano già installati; dato una occhiata sotto menu->rete->accesso remoto? )

eleoluca
21-07-2004, 15:29
Beh per ora ho scoperto che al riavvio, alla voce SMB file, fallisce l'operazione..... ecco perché il PC è sempre disconnesso dal server dopo un riavvio....
Resta da capire perché fallisca il mount del SMB.......
Pensare che prima di fare l'upgrade dalla 9.1 alla 9.2 fungeva a meraviglia....