PDA

View Full Version : Quanto conta la RAM?


juzaam
21-07-2004, 08:13
Ho una GeForce 4 Ti 4200 128 MB e nonostante sia ormai un po' vecchiotta si comporta veramente alla grande .
Ho però da sempre un problema con i giochi di guida, poiché più o meno con tutti , a qualsiasi risoluzione o livello di dettaglio, le immagini scorrono fluide per bloccarsi un istante e riprendere fluide.
La quantità di dettagli influisce soltanto sulla durata del blocco dell'immagine, ma anche mettendo i dettagli al minimo il piccolo blocco c'è sempre.

Ho provato anche senza alcun programma in background e la cosa non cambia.

Quello che mi chiedo a questo punto é se la responsabilità vada alla RAM: ho un p4 2,4 ghz con 512 mb DDR 333(di scarsa qualità) + altre 256 DDR di qualità immagino altrettanto scarsa, scheda madre Gigabyte GA8-ST.

Voi cosa ne pensate? Io non credo che cambiando scheda video otterrei qualcosa, perchè non mi spiego come mai il gioco corra fluido, interruzioni a parte.

Cosa mi consigliate? Acquistare nuova ram? Unico blocco da 1 ghz o più blocchi? Acquistare una nuova scheda video?
Nuovo processore? Nuova scheda madre?

Grazie !
:)

ooooooooooooooo
21-07-2004, 20:55
se gli altri 256mb di ram lavorano ad una frequenza piu bassa ad esempio 266mhz, ti conviene toglierli altrimenti ti si abbassano anche i 512mb a 266mhz e il sistema risulta meno veloce di quello che può essere:)

DooM1
23-07-2004, 20:29
Comunque non mi sembra quello la causa ;)
Il problema descritto è generalmente di CPU insufficiente in genere per programmi in background, o può essere anche "stuttering" (si chiama così :confused: :D ).
In pratica i frames della scheda video, si dissincronizzano dai frames del monitor, e si creano dei vuoti... non so bene come spiegarlo.
Per ovviare allo stuttering (forse sto sbagliando termine, nel caso correggetemi, grazie :D), in genere si attiva/disattiva il V-Synch, o si prova a cambiare drivers...
Ciaux :D ;)