PDA

View Full Version : problemi avvio XP

lucaf
21-07-2004, 02:36
Da qualche tempo il computer che uso come "muletto"
(athlon 1200, 384 MB ram pc133, HD IBM ata100 60 giga, cd rom ASUS 34X, scheda video Matrox Mistique, masterizzatore SCSI Yamaha) dava alcuni problemi.
Lentissimo nell'avvio di XP e lentissimo anche con il sistema "in uso".
Non avendo formattato da secoli ho pensato dipendesse da quest'ultima cosa, MA, una volta che il sistema era reinstallato di fresco mi accorgo che purtroppo il problema all'avvio resta.
Più precisamente il computer si prende una "pausa pranzo" poco prima che compaia la schermata di caricamento di XP.
Cioè quando un eventuale disco inserito nell'unità CD ROM dovrebbe avviarsi.

Qualcuno ci capisce qualcosa ???

Dimenticavo: il lettore ASUS pare "all'improvviso" avere problemi a leggere alcuni CD (nello specifico dei masterizzati) che prima credo leggesse senza problemi.
E da buttare ???
O si può fare qualcosa ????

ciao a tutti

lucio68
21-07-2004, 09:39
Originariamente inviato da lucaf
Da qualche tempo il computer che uso come "muletto"
(athlon 1200, 384 MB ram pc133, HD IBM ata100 60 giga, cd rom ASUS 34X, scheda video Matrox Mistique, masterizzatore SCSI Yamaha) dava alcuni problemi.
Lentissimo nell'avvio di XP e lentissimo anche con il sistema "in uso".
Non avendo formattato da secoli ho pensato dipendesse da quest'ultima cosa, MA, una volta che il sistema era reinstallato di fresco mi accorgo che purtroppo il problema all'avvio resta.
Più precisamente il computer si prende una "pausa pranzo" poco prima che compaia la schermata di caricamento di XP.
Cioè quando un eventuale disco inserito nell'unità CD ROM dovrebbe avviarsi.

Qualcuno ci capisce qualcosa ???

Dimenticavo: il lettore ASUS pare "all'improvviso" avere problemi a leggere alcuni CD (nello specifico dei masterizzati) che prima credo leggesse senza problemi.
E da buttare ???
O si può fare qualcosa ????

ciao a tutti

Per toglierti un dubbio potresti provare ad avviare il pc dopo aver scollegato il cd rom e vedere se cambia qualcosa.
Il fatto che cominci ad avere problemi nel leggere i cd masterizzati potrebbe essere dovuto ad una normale usura del drive (hanno vita limitata) oppure ad una opacizzazione della lente del laser per sporcizia accumulata.
Il fatto che rallenti molto in avvio potrebbe dipendere da molti fattori, e sicuramente la quantità di ram a bordo è appena sufficiente per reggere xp con un firewall e un antivirus attivi, ma la fase "lenta" sembrerebbe essere quella in cui viene fatto il check dell'hardware installato, quindi potrebbe esserci qualche componente in fibrillazione, ma non saprei dirti dove possa essere il problema...