View Full Version : Nuova MOBO Abit KV7 installata... ma il sistema si blocca
mephisto
20-07-2004, 22:16
Ciao a tutti,
ho sostituito la mia vecchia scheda madre con una ABit KV7... il processore e' un Athlon 1333MHz... 256MB di ram a 266MHz... hd ata133 da 80GB... scheda video Gef2Mx...
Dopo aver montato il tutto... il pc e' partito senza alcun problema... avevo gia' formattato l'hard disk quindi ho cominciato subito con l'installare WindowsME... ma subito dopo la primissima scansione del disco fisso... all'atto di iniziare l'installazione vera e propria del s.o. il pc si pianta... Ho provato anche con l'installazione di Win98... ma niente... Ho provato coi diversi collegamenti di hd e unita' cdrom... ho provato a spostare il banco di ram da uno slot all'altro... ho tolto tutte le schede varie lasciando solo quella video... ho riformattato nuovamente l'hd e riprovato l'installazione di windows... ho provato cavi ide diversi... ma proprio niente... l'installazione di windows si pianta quasi sempre nello stesso punto... e non me lo so proprio spiegare.
Non ho un altro modulo di ram da provare... e nemmeno un'altra scheda video... ma potrebbe essere una di queste due la causa del problema?
Qualcuno ha qualche suggerimento? Ve ne sarei grato.
Ciao a tutti
:)
p.s. l'alimentatore e' da 300W... quindi non dovrebbe essere quello il problema...
A temperature cpu come sei messo?
Tempo addietro mi era successa una cosa simile a causa di un dissipatore montato male, tutto sembrava filare liscio fino più o meno lo stesso punto dell'installazione di xp, poi piantava ...
Scusa una domanda ma che tipo di errore ti dà?
Ciao.
mephisto
20-07-2004, 23:06
Allora... ho montato anche una nuova ventola sul processore... e il bios mi dice che la temperatura si aggira sui 50-60°... quindi per il mio processore mi sembra nella norma... Per quanto riguarda l'errore... le prime 1-2 volte mi dava solo una sfilza di cifre esadecimali... ora invece dopo la primissima scansione dell'hard disk... il processo di installazione del sistema operativo mi si blocca e basta... e devo resettare. Mi e' capitato anche che, provando a riformattare nuovamente l'hard disk, il pc si piantasse alla fine della formattazione... mentre dovevo digitare l'etichetta del disco... oppure in altri momenti casuali... Cosa diavolo e'??
Grazie cmq per l'interessamento intanto...
:confused:
Ma direi che 50/60 gradi in una situazione di scarso lavoro della cpu ( no SO o programmi vari impegnativi) non sono proprio pochi, passare da 60 (in riposo o quasi) a temperature critiche non ci vuole molto....
Hai provato "con mano" a sentire il disssi ? A quelle temperature deve scottare molto...
Magari non è appoggiato bene, controlla... magari risolvi, almeno spero...
Ciao
mephisto
21-07-2004, 01:15
Dunque... non penso sia un problema di riscaldamento... ho provato a fare tutto anche dopo che il pc era stato spento per parecchio... quindi la cpu era relativamente "fresca" (sui 45°) ma il blocco c'e' stato lo stesso... Poco fa mi si e' verificato anche durante la fase di fdisk... nella cancellazione e ricreazione della partizione primaria... Comincio a sospettare che possa essere proprio l'hard disk il problema... ma e' nuovissimo... e prima di tutto questo ha sempre funzionato da dio... boh....
luckyluke5
21-07-2004, 06:50
sei sicuro della compatibilità della scheda video? la mobo ha agp 8x con relativo voltaggio, se la scheda video ha un voltaggio diverso, oltre che renderti tutto instabile potrebbe provocare danni :eekk:
mephisto
21-07-2004, 17:05
Allora... ho appena comprato una nuova scheda video (Radeo 9200) e un nuovo banco di RAM (256MB, 3200)... ma niente da fare!!! :cry:
Sempre in fase o di installazione del s.o. o in fase di fdisk o formattazione... prima o poi il pc si pianta... Ma possibile che un hard disk nuovo di 2 mesi, che prima di 2 giorni fa funzionava da dio, ora abbia qualche problema o incompatibilita' con la scheda madre? l'hd e' un maxtor 80GB ata133 7200 rpm...
Boh...
Mancano da cambiare processore e hard disk e a quel punto mi sono fatto il pc nuovo (non funzionante :mad: )
Si accettano altri consigli...
grazie a tutti....
:muro:
luckyluke5
21-07-2004, 17:12
Originariamente inviato da mephisto
Allora... ho appena comprato una nuova scheda video (Radeo 9200) e un nuovo banco di RAM (256MB, 3200)... ma niente da fare!!! :cry:
Sempre in fase o di installazione del s.o. o in fase di fdisk o formattazione... prima o poi il pc si pianta... Ma possibile che un hard disk nuovo di 2 mesi, che prima di 2 giorni fa funzionava da dio, ora abbia qualche problema o incompatibilita' con la scheda madre? l'hd e' un maxtor 80GB ata133 7200 rpm...
Boh...
Mancano da cambiare processore e hard disk e a quel punto mi sono fatto il pc nuovo (non funzionante :mad: )
Si accettano altri consigli...
grazie a tutti....
:muro:
se puoi collegare il tuo disco ad un altro pc come unità slave, controllalo con partition magic o 7tools partition manager, se ha problemi lo sistemi (a livello di partizioni), se invece è proprio danneggiato.....:boh: ...... non resta che avviare un rma.
in bocca al lupo!!!
mephisto
21-07-2004, 17:22
... e provero' anche questa... grazie e crepi il lupo...
La cosa che mi da fastidio pero' e' che tutto questo sia coincidente con la sostituzione della scheda madre..... mah. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.