PDA

View Full Version : UN SACCO DI DOMANDE...

kamacio
20-07-2004, 21:30
Come da topic ho da farvi un bel po di domande.

1) Quanto conta in un sistema la differenza tra una scheda madre vecchiotta ed una recente.So che ci sono differenze ma quali?Conviene spendere una bella cifra per un ottima scheda madre?

2)L'incremento di prestazioni passando da 728 Mb di RAM a 1Gb è notevole?E se si su cosa?Giochi,lavori grafici o cos'altro?

3)Posso montare memorie ddr a 400Mhz su scheda che supporta 333?(domanda stupida ma non tanto se in seguito aquisto una scheda mamma che le supporta)

4)E' vero che anche montando una scheda video come la Radeon 9800pro non la sfrutterei al massimo visto che il mio sistema non riesce a "starle dietro"?

So che ho fatto un sacco di domande tutte insieme ma è che ho un po di confusione in testa e vorrei fare un po di luce.

CONFIGURAZIONE:
Sceda madre Gigabyte 7VTXE-Processore AMD Athlon 1800+-728 Mb Ram ddr 333Mhz-Scheda audio audigy 2zs-HD 20 Gb-HD 80Gb-Scheda video geforce 4 MX 440.

isomen
20-07-2004, 22:47
Originariamente inviato da kamacio
Come da topic ho da farvi un bel po di domande.

1) Quanto conta in un sistema la differenza tra una scheda madre vecchiotta ed una recente.So che ci sono differenze ma quali?Conviene spendere una bella cifra per un ottima scheda madre?

2)L'incremento di prestazioni passando da 728 Mb di RAM a 1Gb è notevole?E se si su cosa?Giochi,lavori grafici o cos'altro?

3)Posso montare memorie ddr a 400Mhz su scheda che supporta 333?(domanda stupida ma non tanto se in seguito aquisto una scheda mamma che le supporta)

4)E' vero che anche montando una scheda video come la Radeon 9800pro non la sfrutterei al massimo visto che il mio sistema non riesce a "starle dietro"?

So che ho fatto un sacco di domande tutte insieme ma è che ho un po di confusione in testa e vorrei fare un po di luce.

CONFIGURAZIONE:
Sceda madre Gigabyte 7VTXE-Processore AMD Athlon 1800+-728 Mb Ram ddr 333Mhz-Scheda audio audigy 2zs-HD 20 Gb-HD 80Gb-Scheda video geforce 4 MX 440.

Ciao kamacio, premetto che ho un po' di pratica ma nn sono espertissimo.
Nn conosco il chipset della tua mobo, ma se regge fsb a 166, puoi fare come me ed otterresti un sistema che nn é il massimo ma ancora valido e con un buon ali nn credo che avresti problemi con una 9800 e se nn la sfrutti al massimo ora (come dici te) può servire x un upgrade futuro e adesso nn andrà certo peggio della geffo 4.
La ram, secondo me, nn é mai troppa ma nn credo che avresti un grosso incremento da 728 a 1Gb, si le ddr 400 dovresti poterle montare ma ti andrebbero a 333.

;) CIAUZ

isomen
20-07-2004, 23:26
Sorry, ho visto nel sito della giga che la 7VTXE nn supporta fsb a 166, spero cmq che tu possa salire un po' visto che i 1800+ sono proci abbastanza oc.

;) CIAUZ

kamacio
20-07-2004, 23:41
Innanzitutto grazie per le risposte,mi avete dato alcune conferme.Scusate l'ignoranza ma cos'è l'Fsb a 166?Io non sono espertissimo...:D

luckyluke5
21-07-2004, 04:50
Originariamente inviato da kamacio
Innanzitutto grazie per le risposte,mi avete dato alcune conferme.Scusate l'ignoranza ma cos'è l'Fsb a 166?Io non sono espertissimo...:D

fsb significa front side bus, diciamo semplicemente che è la frequenza alla quale avviene il flusso dei dati tra il processore ed il chip northbridge

il numero indica la frequenza espressa in mhz

per tornare alle tue domande, qualsiasi aggiornamento, a mio modestissimo parere, va fatto con equilibrio.
sicuramente, la scheda madre costituisce le fondamenta di un pc, e quindi performance diverse a seconda della sua bontà.

aumentare la ram è sempre cosa buona, a patto che i moduli siano simili, pena instabilità del sistema; nel tuo caso, il quantitativo è già ottimo, aumentandolo ad 1 gb non avresti benefici marcati.

installare ram di frequenza maggiore a quella supportata si può, con lo svantaggio che non la sfrutti totalmente, ma rimane disponibile per un futuro upgrade.

per la scheda video, è vero che non la sfrutteresti al massimo, ma se consideri quella che stai usando ora, ti sembrerebbe comunque di volare!!!!!! inoltre, anche questa rimarrebbe buona in futuro, a meno che tu non stia progettando di aggiornare il tutto da qui a poco tempo, nel qual caso ti conviene davvero aspettare e cambiare totalmente il sistema.

ciao ;)