View Full Version : ASSURDO!!! (9800 Pro)
ThePunisher
20-07-2004, 20:58
Raga col mio 300W si spegne\riavvia il PC.
Provato un 400W CE, dopo 5 min. di gioco è ESPLOSO! Bruciato!
Ora ho un Q-TEC 500W e si riavvia! Io non so più che cazzo fare!
Sto spendendo più di alimentatori che di scheda video, raga, aiutatemi per favore... non so più che cazzo fare!!!
giustinoni
20-07-2004, 21:02
Comprare un alimentatore decente penso non sia una cattiva idea:rolleyes:
Ah, guarda che non è detto che se non va' bene un 300W hai bisogno di un 400W e se anch'esso non va' devi prendere un 500W...
Ti bastava un ali buono da subito!!!
Il tuo 300W a quanto pare non ha marca come pure il 400W (non so' cosa vuol dire CE); il 500W è un Q-Tec, la marca peggiore che potevi scegliere:D
ThePunisher
20-07-2004, 21:05
Originariamente inviato da giustinoni
Ah, guarda che non è detto che se non va' bene un 300W hai bisogno di un 400W e se anch'esso non va' devi prendere un 500W...
Il tuo 300W a quanto pare non ha marca come pure il 400W (non so' cosa vuol dire CE); il 500W è un Q-Tec, la marca peggiore che potevi scegliere:D
Avevano quelli porca troia... :(
ThePunisher
20-07-2004, 21:06
Com'è il Tagan 480W?
secondo me un Enermax dovresti prendere, cosa che farò anche io, se il mio ali mi da problemi.
Prendi questo io con il 300 ci tengo acceso radeon 9800pro + xp2500*2350mhz ;)
http://www.nexths.it/nextshop/ALIM400ATX-FORT.html
athlon xp 2400
20-07-2004, 21:11
io con il mi q-tec 550 watt mi trovo benissimo!
ThePunisher
20-07-2004, 21:23
Originariamente inviato da Bandit
secondo me un Enermax dovresti prendere, cosa che farò anche io, se il mio ali mi da problemi.
Che Alimentatore hai adesso?!?!?
Raga, rischio la scheda video continuando a provare?!?!?
Enermax da quanto?
Wizard77
20-07-2004, 21:26
concordo
io ho un chieftec 360W e va da dio
MarkManson
20-07-2004, 21:50
Io ho un chieftec da 420w (ke n è altro ke un enermax rimarkiato) ke mi tiene tutto ciò ke voglio!
D3stroyer
20-07-2004, 22:16
bha siete tutti super sfigati io ho un anonimo 450W e va semprecontuttopersempre azz almeno cosi pare..
io ho una enermax 300 W mi va da dio con p4 overcloccato + 9800pro :D
Consiglio anch'io il chieftec da 420w.
Oltre ad andare alla grande ha anche un costo davvero ridottissimo!
ThePunisher
20-07-2004, 23:12
Originariamente inviato da mantes
Consiglio anch'io il chieftec da 420w.
Oltre ad andare alla grande ha anche un costo davvero ridottissimo!
Dove trovo sti Ali?
SSLazio83
20-07-2004, 23:14
Originariamente inviato da ThePunisher
Raga col mio 300W si spegne\riavvia il PC.
Provato un 400W CE, dopo 5 min. di gioco è ESPLOSO! Bruciato!
Ora ho un Q-TEC 500W e si riavvia! Io non so più che cazzo fare!
Sto spendendo più di alimentatori che di scheda video, raga, aiutatemi per favore... non so più che cazzo fare!!!
infatti .comprate un ali decente
Dove trovo sti Ali?
ti mando un paio di link,ma in pvt che qui n si puo.
ThePunisher
20-07-2004, 23:20
Guardate che comunque per quanto schifo, questo (il Q-TEC 500W che ho su) ha amperaggi mica male se confrontati con altri ali cazzarola:
+3.3V --> 28A
+5V --> 35A
+12V --> 18A
-5V --> 1A
-12V --> 1A
+5V standby --> 3A
Non dovrebbe avere problemi questa merda di scheda... o si? E perchè? Qualcuno me lo sa spiegare?
Ryo-ohki
20-07-2004, 23:25
punisher, io come vedi ho un q-tec 450w e ci faccio girare quello che vedi in sign con 2 hd, master dvd, master cd, scheda audio e scheda tv! sei sicuro che non hai problemi di genere diverso?
io ho un q tec 400w che facciano schifo non mi pare proprip xp a 2300mhz 5hdd raddi 9800pro provato anche con 6800 gt a ultra tutto perfetto di sicuro hai qualche altro problema
ThePunisher
20-07-2004, 23:26
Originariamente inviato da Ryo-ohki
punisher, io come vedi ho un q-tec 450w e ci faccio girare quello che vedi in sign con 2 hd, master dvd, master cd, scheda audio e scheda tv! sei sicuro che non hai problemi di genere diverso?
OH MERDA! E che cazzo potrebbe essere allora?!!?
La scheda fallata?!?!? Sono così sfigato?
ThePunisher
20-07-2004, 23:28
Raga, vi prego datemi una mano, sono disperato...
RIPETO, ascoltate con attenzione!!!
Con il Deer 300W:
Dopo pochi min. di gioco: SCHERMO NERO, SPEGNIMENTO.
Con il 400W CE:
Dopo pochi min. di gioco: SCHERMO NERO, SPEGNIMENTO, ALI BRUCIATO.
Con questo Q-TEC 500W:
Dopo pochi min. di gioco: SCHERMO NERO, SPEGNIMENTO.
Mi dite gli amperaggi dei vostri per cortesia?
ArciumKnight
20-07-2004, 23:41
Caro Punisher , avevo il tuo stesso problema, sono qui per aiutarti. Avevo un buon 300 w con questi valori: 3.3v 16 a, 5v 30 a, 12 v 15. Mi si riavviava. Ora ho risolto con un thermaltake 480 w . Non preoccuparti, è sicuramente l'alimentatore. Tra l'altro con questo ultimo ci ho portato un prescott a 4.000 mhz. Gli amperaggi da te postati non sono male, ma qtec non è molto affidabile.
ArciumKnight
20-07-2004, 23:48
Inoltre penso tu abbia letto male i valori , penso siano quelli di picco ( in inglese peak mi pare ) .
Che Alimentatore hai adesso?!?!?
Raga, rischio la scheda video continuando a provare?!?!?
Enermax da quanto?
un Encer da 400Watt
questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=5229731#post5229731)
ma nel qual caso l'alimentatore si bruciasse, rischio la rottura di qualche pezzo se provo? e riprovo?
lo ho ripetuto 40 mila volte in diversi post, prendi un chieftech 420w dual fan.
jamaica2
21-07-2004, 00:38
io ho un perdoon 500w e tengo quello in sign!;)
ThePunisher
21-07-2004, 09:49
Potrebbe quindi dipendere dalle impostazioni del BIOS?
Ce ne sono alcune tipo CPU Interface che potrebbero funzionare se settate meno aggressive?
anche gli chieftech , hanno degli ottimi amperaggi , il mio 360w tira tranquillamente tutta la signature senza fare una piega! ;)
ThePunisher
21-07-2004, 10:36
Ho tolto l'overclock al procio... che comunque ha sempre tenuto... e sono durato un quarto d'ora... può c'entrare?
Ho tolto l'overclock al procio... che comunque ha sempre tenuto... e sono durato un quarto d'ora... può c'entrare?
eccome .....prob se downvolti un po' il processore guadagni altri 5 minuti... ;)
ThePunisher
21-07-2004, 11:14
Originariamente inviato da seccio
eccome .....prob se downvolti un po' il processore guadagni altri 5 minuti... ;)
In senso che dopo 15 min. mi sono rotto le palle di giocare da solo... ora ha tenuto mezz'ora... con il mio Ali da 300W!!
Beh raga, quindi non era l'Ali, ma l'overclock del procio... e xkè con la geffo3 teneva?
Ma è normale che la scheda video dopo 15 min. di gioco SIA CALDISSIMA?
si , la 9800 scalda parecchio
In senso che dopo 15 min. mi sono rotto le palle di giocare da solo... ora ha tenuto mezz'ora... con il mio Ali da 300W!!
Beh raga, quindi non era l'Ali, ma l'overclock del procio... e xkè con la geffo3 teneva?
Stai scherzando spero?? come fai a dire che nn è l'alimentatore se le cose stanno davvero così ??
Le schede video consumano anche loro qualche WATT , e sicuramente la GeForce3 ne consuma molti molti meno rispetto alla 9800.....ecco perchè nn ce la fa a tirare su overclock processore e 9800!!!!
se tu avessi un alimentatore decente capirai che nn è nemmeno colpa dell'overclock del processore perchè riusciresti a tenere su tutti e due tranquillamente.
Coyote74
21-07-2004, 11:35
No, non era l'overclock, ma l'alimentatore. Downcloccando l'ali ce la fa, ma resta sempre tirato per il collo. Io ti consiglio come gli altri di prenderti un alimentatore di marca, come gli Enermax e vedrai che poi potrai overcloccare a piacimento senza avere il minimo problema. Io ad esempio ho un Enermax da 350W e gestisco un sistema con XP2000@200x10, 512MB ram, scheda video ATI 9700Pro overcloccata, scheda PCI Raid, 2 HD da 80GB in raid0, master dvd, lettore dvd, floppy. Mai un problema;)
Savio3000+
21-07-2004, 11:35
si , la 9800 scalda parecchio
Stai scherzando spero?? come fai a dire che nn è l'alimentatore se le cose stanno davvero così ??
è un mistero, perchè pensa cio'... :muro: :muro:
Guarda, le 9800pro sono esose in termini di watt!
Ad un mio amico dopo 3 mesi è partito un codegen da 400w, ad un'altro sempre con 9800pro un enermax da 300w! ora con uno chiefetc da 420w stiamo tutti tranquilli!
Kola_Gurra
21-07-2004, 11:42
ho ho questo ali da 500w
http://www.overclockplanet.it/dettagli/CAS00AL5PBN/nero.jpg
low noise pagato 32 euro, dite che va bene? non vrrei andare a buttare via i soldi per quei cavolo di amperaggi o robe del genere...
i watt bastano...x il resto?
ThePunisher
21-07-2004, 12:00
Originariamente inviato da Coyote74
No, non era l'overclock, ma l'alimentatore. Downcloccando l'ali ce la fa, ma resta sempre tirato per il collo. Io ti consiglio come gli altri di prenderti un alimentatore di marca, come gli Enermax e vedrai che poi potrai overcloccare a piacimento senza avere il minimo problema. Io ad esempio ho un Enermax da 350W e gestisco un sistema con XP2000@200x10, 512MB ram, scheda video ATI 9700Pro overcloccata, scheda PCI Raid, 2 HD da 80GB in raid0, master dvd, lettore dvd, floppy. Mai un problema;)
Ma se fosse stato l'Alimentatore... con il 500W avrebbe tenuto anche l'overclock, no?
Ma se fosse stato l'Alimentatore... con il 500W avrebbe tenuto anche l'overclock, no?
non devi guardare la potenza, ma gli amperaggi e la marca.. :muro:
quel qtec da 500W andrà come un 300/350W discreto..
byez!
p.s. ot ma non mi hai fatto + sapere nulla per la geffo3 :eek:
ThePunisher
21-07-2004, 12:19
Originariamente inviato da Spank
non devi guardare la potenza, ma gli amperaggi e la marca.. :muro:
quel qtec da 500W andrà come un 300/350W discreto..
byez!
p.s. ot ma non mi hai fatto + sapere nulla per la geffo3 :eek:
Gli amperaggi li ho postati... Hai ragione, ma sti 2 gg mi hanno dato giusto il tempo di farmi una doccia.
nn è il problema dei Watt di potenza totali , ma la qualità dell'alimentatore e i suoi amperaggi!! ;)
questi quelli del mio alimentatore chieftech:
Total Watts: 360W
+5V: 35A
+3.3V: 28A
+12V: 17A
-5V: 0.3A
-12V: 0.8A
+5Vsb: 2A
tanto per dire....li ho praticamente identici se nn meglio al tuo 500W ma con 140W meno.....
Originariamente inviato da MarkManson
Io ho un chieftec da 420w (ke n è altro ke un enermax rimarkiato) ke mi tiene tutto ciò ke voglio!
questa dove l'hai sentita??? ma davvero?? :eek:
nn è il problema dei Watt di potenza totali , ma la qualità dell'alimentatore e i suoi amperaggi!! ;)
E la capacità dell'ali di erogarli in maniera stabile....
E la capacità dell'ali di erogarli in maniera stabile....
già vero ...mi era passato di mente..... :D
Kola_Gurra
21-07-2004, 13:11
Originariamente inviato da Kola_Gurra
ho ho questo ali da 500w
http://www.overclockplanet.it/dettagli/CAS00AL5PBN/nero.jpg
low noise pagato 32 euro, dite che va bene? non vrrei andare a buttare via i soldi per quei cavolo di amperaggi o robe del genere...
i watt bastano...x il resto?
up
up
per me è buono.ora è da vedere se sono stabili gli amperaggi.
ps :
sto vendendo il mio TT da 560w , è un ottimo alimentatore
se puo interessare fammi sapere
ThePunisher
21-07-2004, 13:48
questi quelli del mio alimentatore chieftech:
Total Watts: 360W
+5V: 35A
+3.3V: 28A
+12V: 17A
-5V: 0.3A
-12V: 0.8A
+5Vsb: 2A
tanto per dire....li ho praticamente identici se nn meglio al tuo 500W ma con 140W meno.....
Beh, appunto, il tuo tiene, e il mio no... perchè?
Kola_Gurra
21-07-2004, 13:49
Originariamente inviato da Bandit
per me è buono.ora è da vedere se sono stabili gli amperaggi.
fin'ora non ho avuto problemi...ma io nn me ne intendo
quando mi arriva la scheda vi faccio sapere
Coyote74
21-07-2004, 13:59
Perchè il suo è costruito con i controcazzi e quegli amperaggi sono reali e stabili, il tuo invece è fatto con i piedi e gli amperaggi dichiarati se li sogna anche di notte, inoltre non sarà assolutamente stabile.
giustinoni
21-07-2004, 13:59
No:p
Tra l'altro ha detto che è un Q-TEC!!!:(
Non conta niente se è un 500W, l'ho già detto e lo ripeto!!!
inoltre tu stesso hai detto che per far andare la VGA è bastato tornare a default con il processore...Più di così cosa vuoi sapere?!?
Gli ali che ti hanno consigliato sono tutti buoni , se non ottimi...
Adesso scegline uno tu...
fortron, enermax, chieftec...vanno tutti da dio;)
Coyote74
21-07-2004, 14:00
Comunque con 45€ ormai ti porti a casa anche un bel Enermax da 350W, e con quello stai tranquillo per molto, molto tempo;)
Savio3000+
21-07-2004, 14:02
Comunque con 45€ ormai ti porti a casa anche un bel Enermax da 350W, e con quello stai tranquillo per molto, molto tempo;)
è poco 350w.. :(
giustinoni
21-07-2004, 14:05
Perchè il suo è costruito con i controcazzi e quegli amperaggi sono reali e stabili, il tuo invece è fatto con i piedi e gli amperaggi dichiarati se li sogna anche di notte, inoltre non sarà assolutamente stabile.
Esattamentehttp://forum.gamesradar.it/images/smilies/approve.gif
Ti ripeto che Q-TEC a quanto ne so' è la peggiore marca in circolazione (magari è meglio di alcuni ali senza marca, questo non lo so':D )
Il Chieftec invece è uno dei migliori;)
ThePunisher
21-07-2004, 14:13
45€?!?!? Dove?
Comunque secondo me non è l'Ali... è una stronzata... come overclocko di un pochetto basta... che merda è...
Cioè ho montato su una 9800Pro si fico, ma ho dovuto rinunciare al bus a 200, ai 2200Mhz, e tornare al mio 2400+ bus 166 con le Ram a 333... cioè non so... bell'affare ho fatto... sono sempre più scontento...
Era meglio prima il PC.
ThePunisher
21-07-2004, 14:15
Quasi quasi recedo... e vado avanti ancora con la mia GeForce 3 e il PC super overclockato.
Coyote74
21-07-2004, 14:16
Originariamente inviato da Savio3000+
è poco 350w.. :(
Ma che poco, quello è un Enermax. Ha 350W e degli amperaggi incredibili per la categoria, non diciamo fesserie, se l'alimentatore è buono i W di picco non contano una cippa.
Coyote74
21-07-2004, 14:17
45€?!?!? Dove?
Comunque secondo me non è l'Ali... è una stronzata... come overclocko di un pochetto basta... che merda è...
Cioè ho montato su una 9800Pro si fico, ma ho dovuto rinunciare al bus a 200, ai 2200Mhz, e tornare al mio 2400+ bus 166 con le Ram a 333... cioè non so... bell'affare ho fatto... sono sempre più scontento...
Era meglio prima il PC.
Basta che fai una ricerchina con google e ne trovi a bizzeffe;)
Scusa se te lo dico,ThePunisher,ma la stronzata l'hai fatta a prendere il qtec non la 9800pro.
Che senso ha tenersi la scheda vecchia per non cambiare l'ali?
Tanto lo dovrai cambiare lo stesso appena vorrai fare uno straccio di upgrade.
Prenditi un ali decente che ti servirà anche per il futuro,l'ali è uno dei componenti più longevi del pc.E magari riesci anche ad abbassare i tmings delle ram,potendogli dare un po di corrente.
E dopo goditi la 9800pro!:)
ThePunisher
21-07-2004, 14:20
Basta che fai una ricerchina con google e ne trovi a bizzeffe;)
PVT plz.
Comunque raga:
Prima:
2200 Mhz (200*11)
RAM 400 Mhz Cas 2.5
GeForce 3 Ti200
Ora:
2000 Mhz (166*12)
RAM 333 Mhz Cas 2.5
9800 Pro
Era meglio prima: :(
ThePunisher
21-07-2004, 14:21
Scusa se te lo dico,ThePunisher,ma la stronzata l'hai fatta a prendere il qtec non la 9800pro.
Che senso ha tenersi la scheda vecchia per non cambiare l'ali?
Tanto lo dovrai cambiare lo stesso appena vorrai fare uno straccio di upgrade.
Prenditi un ali decente che ti servirà anche per il futuro,l'ali è uno dei componenti più longevi del pc.E magari riesci anche ad abbassare i tmings delle ram,potendogli dare un po di corrente.
E dopo goditi la 9800pro!:)
Ma dai è assurdo che con qualsiasi overclock crashi... non può dipendere tutto dall'Ali... comunque il Q-TEC l'ho portato indietro e mi sono fatto ridare i soldi. Ho rimesso il mio Deer 300W che va uguale.
Ma perchè assurdo scusa?
E' normale che i componenti sotto oc consumino di più.
ThePunisher
21-07-2004, 14:32
Ma perchè assurdo scusa?
E' normale che i componenti sotto oc consumino di più.
Si, è normale, ma non così tanto di più... :(
Questa scheda video in poche parole mi preclude l'overclock del resto... e non era mica da poco... :(
ThePunisher
21-07-2004, 14:34
Ah, a PC oclockato 9 volte su 10 riesce a intervenire il VPU Recover. Che cazzo c'entra il VPU con il processore oclockato?
Su con la vita!
Prendi un ali decente e vedrai che non preclude nulla!
Basta poco per far scazzare un alimentatore già al limite!Il mio ha ceduto dopo che ho aggiunto un cooler per hard disk,che ha due ventoline strminzite,fai un po te!
ThePunisher
21-07-2004, 14:42
Su con la vita!
Prendi un ali decente e vedrai che non preclude nulla!
Basta poco per far scazzare un alimentatore già al limite!Il mio ha ceduto dopo che ho aggiunto un cooler per hard disk,che ha due ventoline strminzite,fai un po te!
Capisco... beh mantes puoi consigliarmi in privato dove prendere un buon Ali please? (Non posso spendere tanti soldi)
Beh io ti posso dire dove ho preso il mio,lo trovi da sd.
ThePunisher
21-07-2004, 14:54
Beh io ti posso dire dove ho preso il mio,lo trovi da sd.
Costa un FROTTO!
E poi magari anche con quello non riesco a overclockare... che inculata prendo?
Ah, a PC oclockato 9 volte su 10 riesce a intervenire il VPU Recover. Che cazzo c'entra il VPU con il processore oclockato?
beh intanto disattiva il vpu recover che è solo inutile, e poi disattiva anche il fast write, sempre nel pannello dei catalyst..
prova anche a mettere agp 4x
cmq un alimentatore di marca salva la vita (del pc) e il portafogli (fai la spesa grossa solo 1 volta, e non rischi di rovinare altri componenti del pc..)
Io mi son trovato bene con Enermax (ho un 430W moddato, in passato avevo anche un 350W) e i Chieftec (che non sono ernermax rimarchiati.. ma dove l'avete trovata questa? :eek: :D )
Poi di validi ci sono anche gli antec, ma son + costosi..
byez!
ThePunisher
21-07-2004, 15:02
Comunque penso di prendere un Enermax... sono stufo di compromessi... dove lo trovo a prezzi buoni? (link in PVT plz)
ma perchè il q tec quanto lo hai pagato?
68 euro non mi sembrano molti per un li di quella qualità.
cmq in un noto shop di milano trovi i chieftech da 360 che vengono un po meno.Altri alimentatori a meno non se ne trovano (di quelli buoni,si capisce).
O se no prova nell'usato.
Infine sei tu che devi valutare i vantaggi di questa spesa,che sono:
-miglior stabilità in oc
-garanzia di poter upgradare con qualsiasi componente
-risolvere il tuo problema con la 9800pro al 99,9%
Se non giudichi che questi vantaggi valgano la spesa,allora l'unica è tenerti il tuo vecchio pc.
Sta a te la scelta io nn so che dirti.
Coyote74
21-07-2004, 15:03
Costa un FROTTO!
E poi magari anche con quello non riesco a overclockare... che inculata prendo?
Con quell'alimentatore overclocchi e come. Ma che discorsi del belono fai? Non è che per il fatto che tu non riesca a overcloccare con degli ali cessosi, anche con gli ali di marca tu non potrai oc. Al 100% con un alimentatore così overclocchi fin che ti pare senza più il minimo problema.
lol ci sono volute 4 pagine per convincerlo... beh meglio tardi che mai :) i qtec sono la merda della merda... assolutamente da evitare, peccato che se uno non compra da internet è costretto a prendere un qtec nella mia città, c'è il monopolio, sembra che al posto di qtec ci sia scritto microsoft. io l'ho imparato con le mie tasche, due qtec andati a farsi fottere.. c'ho speso 70 euro e con quei 70 euro mi prendevo un ali decente...
ThePunisher
21-07-2004, 15:07
Originariamente inviato da KuWa
lol ci sono volute 4 pagine per convincerlo... beh meglio tardi che mai :) i qtec sono la merda della merda... assolutamente da evitare, peccato che se uno non compra da internet è costretto a prendere un qtec nella mia città, c'è il monopolio, sembra che al posto di qtec ci sia scritto microsoft.
Anche da me... comunque raga ho guardato un po' in giro... e gli Enermax hanno + o - gli stessi amperaggi del mio :confused:, anzi sui 5V+ ne ha pure meno del Q-TEC e 2 soli in più del mio...
Es.: Enermax 350W (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=W(XHaMZnz9oQtx5uTucyGw__&A_CodArt=31206&I_CDSRoot=10616928&I_AbsCodDesTec=15657550&Folder=DET)
come ti hanno già detto quello che c'è scritto non è assolutamente da prendere per verità assoluta. gli ali di marca sono piu continui e anche se dichiarano gli stessi amperaggi i qtec non ci arriveranno mai, sono solo picchi mentre gli altri generano energia costantemente
ThePunisher
21-07-2004, 15:11
come ti hanno già detto quello che c'è scritto non è assolutamente da prendere per verità assoluta. gli ali di marca sono piu continui e anche se dichiarano gli stessi amperaggi i qtec non ci arriveranno mai, sono solo picchi mentre gli altri generano energia costantemente
Ora ho su il mio vecchio Deer 300W con
28A sui +3.3V
30A sui +5V
15A sui +12
...
e quindi? non mi sembra una marca conosciuta... e poi se uno gioca secondo me è sempre meglio un procio a frequenze originali e una 9800pro che un procio overcloccato e una geffo 3.
ThePunisher
21-07-2004, 15:15
e quindi? non mi sembra una marca conosciuta... e poi se uno gioca secondo me è sempre meglio un procio a frequenze originali e una 9800pro che un procio overcloccato e una geffo 3.
Beh insomma...
Ricapitolando:
Secondo voi non riesco a overclockare per colpa dell'alimentatore. Potrebbe essere un'altra la causa?!?!? Perchè entra in gioco il VPU recover?!?!? Se non c'è la fa l'Ali non dovrebbe spegnersi proprio (sempre intendo)? Se non ce la fa il proc. non dovrebbe bloccarsi o riavviarsi?
Hai provato a levare l'oc con su la 9800pro,sbaglio?
La scheda dava problemi anche così?
Se non dava problemi ....cambia l'alimentatore!
ThePunisher
21-07-2004, 15:20
Hai provato a levare l'oc con su la 9800pro,sbaglio?
La scheda dava problemi anche così?
Se non dava problemi ....cambia l'alimentatore
Senza oc ci ho giocato tranquillamente un paio di mezz'ore e sembra tenere senza probl.
Quindi:
-la 9800 pro sta a posto
-il procio sta a posto perchè è stabile in oc quando metti la geffo
-le ram sono stabili...
Credo che a sto punto puoi trarre da solo la conclusone no?;)
ThePunisher
21-07-2004, 15:27
Quindi:
-la 9800 pro sta a posto
-il procio sta a posto perchè è stabile in oc quando metti la geffo
-le ram sono stabili...
Credo che a sto punto puoi trarre da solo la conclusone no?;)
Beh si, ma ho una sfiga che boh potrebbe anche non essere quello, quindi preferisco considerare tutte le possibili implicazioni tra i vari componenti (anche perchè non mi hai spiegato la storia del VPU recover). :(
A questo punto io prenderei questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=W(XHaMZnz9oQtx5uTucyGw__&A_CodArt=31206&I_CDSRoot=10616928&I_AbsCodDesTec=15657550&Folder=DET#), se il prezzo è OK perchè lo vado a ritirare direttamente al popitt CHL e risparmio sulle spese di spedizione. Ah, questi popitt offrono anche assistenza?
Coyote74
21-07-2004, 15:40
Beh si, ma ho una sfiga che boh potrebbe anche non essere quello, quindi preferisco considerare tutte le possibili implicazioni tra i vari componenti (anche perchè non mi hai spiegato la storia del VPU recover). :(
A questo punto io prenderei questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=W(XHaMZnz9oQtx5uTucyGw__&A_CodArt=31206&I_CDSRoot=10616928&I_AbsCodDesTec=15657550&Folder=DET#), se il prezzo è OK perchè lo vado a ritirare direttamente al popitt CHL e risparmio sulle spese di spedizione. Ah, questi popitt offrono anche assistenza?
Ottimo alimentatore, solo che il prezzo mi sembra un po' pompato. Ora provo a guardare in giro e te ne segnalo qualcuno.
Coyote74
21-07-2004, 15:49
Hai un PVT;)
per il motivo che ti è stato detto prima.....per come tieni gli amperaggi , i miei sono stabili , il tuo forse...no.
Savio3000+
21-07-2004, 16:43
Quasi quasi recedo... e vado avanti ancora con la mia GeForce 3 e il PC super overclockato.
:sbavvv:
guarda.. basta pensarci prima, io non ho ancora preso la 9800 pro, perchè
1) non so' se ce la faccio con la temperatura, visto che sto a 58° (in calafrica) in idle
2) l' alimentatore? è un 400w del case...
... meglio prevenire che curare... ;)
Ryo-ohki
21-07-2004, 17:29
io boh, continuo a non capire come mai un 500, anche se q-tec, non ti tenga quella roba! magari il mio 450 è perculato o che ne so, cmq con oc a palla e un sacco di roba riesco tranquillo o far andare il tutto :confused: magari ho i voltaggi un attimo ballerini, ma con oscillazioni minime!
Originariamente inviato da spak
io ho un q tec 400w che facciano schifo non mi pare proprip xp a 2300mhz 5hdd raddi 9800pro provato anche con 6800 gt a ultra tutto perfetto di sicuro hai qualche altro problema
come detto prima io non ho problemi di nessun tipo e di q tec ne ho visti ma di problemi con i 400w 500w non ne ho mai avuti poi x come hai il sitema non mi pare nulla di pompato
ThePunisher
22-07-2004, 14:46
Anche a me sembra strano infatti... comunque visto che voi Q-TECari siete tanto convinti non sia l'alimentatore, da cosa potrebbe dipendere?
ThePunisher
22-07-2004, 14:48
Oggi prendo un Enermax da 460W a un prezzo ottimo, e vediamo chi ha ragione!
ThePunisher
22-07-2004, 15:29
Mi è venuto un dubbio... in qualche raro caso... mi è capitato che Far Cry si inchiodasse anche con la GeForce3 Ti200 (che però era overclockata)... è possibile che la 9800Pro richieda uno sforzo maggiore da parte della CPU e che quindi si inchiodi più spesso (o meglio sempre) e dopo 5 min.?
In questo caso anche il cambio di alimentatore sarebbe inutile...
( Tesi a esclusione di questa ipotesi: il 400W CE funzionerebbe ancora :asd: || Tesi a conferma di questa ipotesi: Se è vero che quella gente ha quelle config. io con il Q-TEC 500W non avrei avuto alcun probl. di alimentazione; in effetti con quello non si spegneva il PC ma interveniva il VPU Recover, interventi che tuttavia potrebbero essere stati causati da una mancata alimentazione o del processore o della scheda video causa richiesta troppo elevata che il Q-TEC non poteva soddisfare )
Mi è venuto un dubbio... in qualche raro caso... mi è capitato che Far Cry si inchiodasse anche con la GeForce3 Ti200 (che però era overclockata)... è possibile che la 9800Pro richieda uno sforzo maggiore da parte della CPU e che quindi si inchiodi più spesso (o meglio sempre) e dopo 5 min.?
In questo caso anche il cambio di alimentatore sarebbe inutile...
( Tesi a esclusione di questa ipotesi: il 400W CE funzionerebbe ancora :asd: || Tesi a conferma di questa ipotesi: Se è vero che quella gente ha quelle config. io con il Q-TEC 500W non avrei avuto alcun probl. di alimentazione; in effetti con quello non si spegneva il PC ma interveniva il VPU Recover, interventi che tuttavia potrebbero essere stati causati da una mancata alimentazione o del processore o della scheda video causa richiesta troppo elevata che il Q-TEC non poteva soddisfare )
e 20 ....nn richiede uno sforzo di più da parte del processore !!! ma da parte dell'alimentatore , prob una 9800pro consuma il triplo della GeForce3Ti200!!!!! :muro:
il tuo Qtec ripeto nn poteva farcela perchè è una sola!! avevi gli stessi amperaggi del mio chieftech da 360W questo nn ti dice niente??.......costruzione pessima che nn riusciva cmq a mantenere gli amperaggi ad un livello decente.
ThePunisher
22-07-2004, 16:15
e 20 ....nn richiede uno sforzo di più da parte del processore !!! ma da parte dell'alimentatore , prob una 9800pro consuma il triplo della GeForce3Ti200!!!!! :muro:
il tuo Qtec ripeto nn poteva farcela perchè è una sola!! avevi gli stessi amperaggi del mio chieftech da 360W questo nn ti dice niente??.......costruzione pessima che nn riusciva cmq a mantenere gli amperaggi ad un livello decente.
E gli altri con i Q-TEC, tutti sparacazzate? (non ve lo sto dicendo io...)
guardate questi voltaggi con un enermax da 550watt:
http://img13.exs.cx/img13/2674/easy.jpg
vedete se con i vostri q-teq sono così precisi e stabili!!!
wolfnyght
22-07-2004, 16:32
ti dico la mia storia riguardo gli alì
alì codegen(era una bomba)350w stavo overclokkando di brutto v-core oltre 2v!ma non si schiodava dai 1,95v provo a dargli l'impossibile 2,13v e mi ritrovavo sempre a 1,95 1,98v!poi stump ffffff alì deceduto.
prendo un gygabyte da 350w voltaggi ottimi anche in oc(cpu e vga)
v-moddo la mia abit i 3,3v scendono ed anche il v-core in maniera minima scende!
iper raffreddo la mia geffo4 4200 330/630 di oc i +3,3 scendon intorno ai 3,28
v-moddo la geffo4 sia ram che gpu
ebbene risultato
con la mia configurazione da benck estiva 2460 246x10 1,75v-core
gpu 1,82v
ram 3,68v
potevo solamente più scegliere come oc di vga
300/650
oppure
350/620
la v-ram scendeva fino ad un ridicolo 3,08!e crasch
i +3,3v mi scendevano anche fino a 3,1v!
morale ottimo alì anche per discreti oc ottimi voltaggi ed amperaggi ma
non ce la faceva propio a tirar tutto!
ora mi sta arrivando un chieftech 360w trimmato a dar man forte al gygabyte!
moddo il gygabyte e lo utilizzo per le periferiche e ventolame mentre il chieftech servirà solo mobo procio e gpu!
ps per dire che era l'alì nonostante appunto i voltaggi da cadavere sui +3,3v ho provato con un tt420w di un mio amico ed ho fatto sempre con la mia configurazione estiva
sulla vga un oc
380/700!
ram a 3,28v
+3,3v dell'alì a 3,31v
ma tiro ancora un arco a favore al gygabyte i +12v son più alti e + stabili del tt
i + 5v idem!
ma su amd i +3,3v son come i +12v per intel!
se credi che non sia l'alì trova un amico che abbia un buon alì e prova con quello!
i q-tec son degli orrori!ma 1 su 50 è un buonissimo alì e uno su 100 un ottimo alì!
parlo così perchè ho visto che molti lo hanno haime avuto ma chi ne parla bene son sempre i soliti 4 o 5!mentre gli altri...sorvoliamo.....roba da censura pesante!
a titolo di cronaca quando a dicembre passerò al 939 amd64 mi farò un bellissimo antec 550w true control!almeno sò per certo che quando un simile alì non reggerà un pc sarà il momento di comprarsi una centrale nucleare direttamente per alimentare il pc!
comunque pensa che un q-merd da 550w è paragonabile ad un 300 350w normale.......
E gli altri con i Q-TEC, tutti sparacazzate? (non ve lo sto dicendo io...)
i confronti vanno fatti a configurazioni identiche, potresti fare un confronto con un altro Qtec magari quello che avevi era fallato , tutto lì.
basta un componente diverso per sballare ogni cosa fra una piattaforma e l'altra a parità di alimentatore.
sidbicius
22-07-2004, 19:15
Originariamente inviato da Andrewu
guardate questi voltaggi con un enermax da 550watt:
http://img13.exs.cx/img13/2674/easy.jpg
vedete se con i vostri q-teq sono così precisi e stabili!!!
Confermo in pieno quello che contano sono i voltaggi io con un chieftec
420w stò con i +5 (4.98) +3.3 (3.27) +12 (12.02)
e con la 9800pro appena arrivate mai un problema, comunque cazzarola se scalda la gpu :(
ThePunisher
22-07-2004, 19:44
Originariamente inviato da sidbicius
Confermo in pieno quello che contano sono i voltaggi io con un chieftec
420w stò con i +5 (4.98) +3.3 (3.27) +12 (12.02)
e con la 9800pro appena arrivate mai un problema, comunque cazzarola se scalda la gpu :(
Ci credo che scalda la GPU... hai l'AGP a 80!
COMUNQUE:
UN GRAZIE (AL CAZZO) a quelli che mi hanno detto che era l'Alimentatore!
Ora ho su un 460W ENERMAX pagato 95 FOTTUTISSIMI EURO, per AVERE LO STESSO PROBL.! Adesso che dite?
mi spiace dovevo essere + convincente con il tuo sistema anche un ali scarso doveva essere + che suffff... a questo punto prova a farti cambiare la scheda video parla con il negoziante fatti prestare una altra vga e vedi se il prob. resta cosi escludiamo la vga controlla il connettore di alimentazione della mobo assicurati che sia tutto ok il + sarebbe smontare la mobo e controllare le saldature che siano ok magari hai cotto le piste a questo punto o e la mobo o e la vga
ThePunisher
22-07-2004, 20:13
Originariamente inviato da spak
mi spiace dovevo essere + convincente con il tuo sistema anche un ali scarso doveva essere + che suffff... a questo punto prova a farti cambiare la scheda video parla con il negoziante fatti prestare una altra vga e vedi se il prob. resta cosi escludiamo la vga controlla il connettore di alimentazione della mobo assicurati che sia tutto ok il + sarebbe smontare la mobo e controllare le saldature che siano ok magari hai cotto le piste a questo punto o e la mobo o e la vga
Eh si come no, gliela rispedisco a ******** a spese mie... e comunque visto che con tutto in default tiene, non posso mandare indietro la scheda video...
io ho questo:
http://img45.exs.cx/img45/7175/Image84.jpg
ThePunisher
22-07-2004, 21:05
Ricapitolando:
Il problema è: dopo 5 minuti di gioco (in Windows tiene anche con l'overclock) circa a PC overclockato, da quando ho installato la 9800 Pro al posto della GeForce3 SCHERMO NERO e bloccaggio del PC.
L'Alimentatore non può essere, perchè con questo ci alimento una centrale nucleare.
La RAM non può essere perchè l'ho portata a Default e salta lo stesso (solo alzando il bus quindi e abbassando il molti).
La scheda video non può essere perchè con tutto in DEFAULT gira ore e ore senza probl. (e comunque anche se overclocko il proc. la scheda video resta uguale perchè ho forzato l'AGP a 66 Mhz).
Il processore non può essere perchè: 1. Non supera mai i 49° neanche sotto sforzo; 2. E' un Thoro e prima teneva benissimo.
Resta la mobo...
Premesso questo, è possibile anche che sia un problema SOFTWARE? Non ho formattato dopo aver cambiato scheda video... tuttavia vi ricordo che a default va tutto.
95 EURI AL VENTO :muro:
ThePunisher
22-07-2004, 21:06
Quello che ha problemi sono io però, non tu... e comunque la parte "alimentatori" è appena stata esclusa.
Mi scuso se sembro un po' acido, ma ho fatto 300 Km in 3 giorni (25 euro di benzina circa), ho comprato un Alimentatore da 95€ e non ho ancora risolto il problema, quindi capitemi plz :(.
ok, nn avevo letto bene!!!
io a volte avevo riavvii improvvisi,abbuiamenti , mentre lanciavo mafia a causa di un banco bacato delle ram ......
problema mai risolto se nn dopo il cambio di tutto il pc.....tranne che ai tempi della scheda video.
cmq a sto punto prova la scheda video su un altro PC e verifichi subito..
cmq nn dire grazie al caxxo perchè c'erano altri modi per spendere meno , tipo 50€ su altri alimentatore ugualmente validi , o su un chieftech 420W.....
e risparmiavi pure benzina e pazienza visto che te lo mandavano a casa.
in ogni caso , enermax è un'ottima scelta , stai tranquillo che sono 95€ spesi bene .
Quoto con quanto detto da seccio.Prima di tutto sul fatto che potevi spendere meno,e poi che nn sono soldi buttati,ma è un'investimento,un acquisto che ti durerà a lungo.
Il tuo comportamento,per quanto tu possa essere amareggiato,è totalmente fuori luogo.
In questo 3d (postato tra l'altro off topic) ci siamo fatti tutti in quattro per capire il tuo problema,per aiutarti.
Anche se sbagliamo,non credo che sia giusto da parte tua ripagarci così....
Cmq bisogna procedere per esclusione.
Per la stabilità delle ram,prova a fare almeno due ore di memtest,e prova anche a testare la stabilità dell'oc,mettendo su la geffo,con prime,anche qui almeno 2-3 ore.
Inoltre testa la scheda come diceva seccio.
Prova anche ad aggiornare il bios e i driver del tuo chipset.
Ho tralasciato sicuramente un'altro paio di prove da fare,ma ora come ora nn mi vengono in mente,magari qualcun'altro vorrà completare la lista.
In bocca al lupo per il tuo problema,spero che tu riesca a risolvere presto.
Ciao.
prova a fare anche un test per la cpu, SUPERPI a 32MB, dura circa una 40 di min, se la cpu regge tutto il test allora puoi escluderla, altrimenti devi diminuire l'overclock!!!
ThePunisher
22-07-2004, 22:44
Ho seguito il consiglio innanzitutto aggiornando gli nForce driver.
Domani mattina porto il PC da PC Tuning (da cui ho comprato l'Ali). Il tipo sa veramente tutto e sicuramente insieme riusciremo a scovare il problema (ora sto parlando più serenamente e mi scuso con tutti voi). Ho visto che il mio Ali in rete non si trova a meno di 110-130 euro, quindi tutto sommato non li ho buttati via i soldi come giustamente avete detto, anche se non ho risolto il problema. Ora faccio un po' di test così e vi so dire. :D
Grazie a tutti, scusate ancora e spero che possiate essermi d'aiuto :).
Io ci metto 10 euro sulla mobo e domani prevedo di tornare con una 8RDA+ :D.
ThePunisher
22-07-2004, 22:55
Nulla di fatto neanche con i nuovi nForce... dopo pochi minuti, solita storia... la prima volta il VPU Recover è riuscito ad intervenire, la seconda volta mi ha buttato in modalità software e ho dovuto riavviare.
Eppure avevo overclockato solo a 200*10, quindi la frequenza del mio processore (166*12) è rimasta praticamente invariata...
Non mi avete detto se è possibile sia un problema SOFTWARE.
Kola_Gurra
22-07-2004, 22:56
prima prova a formattare, sei passato da nvidia ad ati!!
ThePunisher
22-07-2004, 22:57
prima prova a formattare, sei passato da nvidia ad ati!!
Ma se alle frequenze di default va tutto... dubito un format possa risolvere...
Kola_Gurra
22-07-2004, 22:59
Ma se alle frequenze di default va tutto... dubito un format possa risolvere...
nonc entrano le frequenze, centra che i driver vanno ad installarsi nel registro di sistema e potrebbero andare in conflitto...
ma boh...
ThePunisher
22-07-2004, 23:02
nonc entrano le frequenze, centra che i driver vanno ad installarsi nel registro di sistema e potrebbero andare in conflitto...
ma boh...
Pensaci bene... se ci fosse un conflitto driver, avrei problemi anche alle frequenze di default, invece ne ho solo quando overclocko.
ma senza VPU Recover che succede???
ThePunisher
22-07-2004, 23:04
ma senza VPU Recover che succede???
Non ho provato a disattivarlo (in ogni caso non è normale che intervenga dopo pochi min. e solo quando overclocko, quindi meglio lasciarlo lì), ho paura di rimetterci qualcosa.
hai aggiornato il bios della scheda madre???
ThePunisher
22-07-2004, 23:06
hai aggiornato il bios della scheda madre???
Si, è l'ultimo.
hai provato a mettere il tuo processore di default???
Pensaci bene... se ci fosse un conflitto driver, avrei problemi anche alle frequenze di default, invece ne ho solo quando overclocko.
il banco di prova sono sempre i giochi , stare sul desktop ci arrivi anche senza driver della scheda video.....
hai provato a mettere il tuo processore di default???
anche , nn è detto che appunto sia un problema in sè appunto del procio ma di tutto il sistema che con il FSB alto sclera......
Le ram sono un kit per dual o un modulo solo?
Nel primo caso prova a metterli in single,poi un modulo alla volta,provando tutti i banchi.Infine prova a settarle in asincrono.
Metti i driver per nfoce2 4.24.
ThePunisher
22-07-2004, 23:13
Le ram sono un kit per dual o un modulo solo?
Nel primo caso prova a metterli in single,poi un modulo alla volta,provando tutti i banchi.Infine prova a settarle in asincrono.
Metti i driver per nfoce2 4.24.
Perchè proprio quelli?
Comunque raga leggete con attenzione per favore...
SUL DESKTOP ci sto con o senza overclock senza problemi.
QUANDO GIOCO senza overclock fila tutto liscio, con l'overclock dopo 4-5 min. o VPU Recover o Schermo Nero.
Perchè prima con quel FSB non sclerava e ora si?
Le RAM non possono essere, vi ho scritto che ho provato a DEFAULT con il solo procio overclockato e SCHERMO NERO comunque.
può darsi allora che cn la 9800pro che succhia + corrente il tuo processore overcloccato voglia + vcore di quanto gli e ne dai, e allora sotto sforzo nn ce la fa e si blocca!!!!
ThePunisher
22-07-2004, 23:18
può darsi allora che cn la 9800pro che succhia + corrente il tuo processore overcloccato voglia + vcore di quanto gli e ne dai, e allora sotto sforzo nn ce la fa e si blocca!!!!
Più VCORE di 1.750?
be, è già alto!
Nn so il mio gira anche senza vcore, a me per esempio una decina di giorni fa ho camibiato la pasta, o rimontato tutto, e quando si avviava windows appariva la schermata blu e si riavviava!
ho riportato il processore da 3200 a 2600 e funzionava alla perfezione, e nn riuscirivo a capire xchè!
alla fine l'ho smontato di nuovo, ho rimontato il tuo, e va alla perfezione a 3200xp
che spiegazione posso dare'???
Perchè proprio quelli?
Comunque raga leggete con attenzione per favore...
SUL DESKTOP ci sto con o senza overclock senza problemi.
QUANDO GIOCO senza overclock fila tutto liscio, con l'overclock dopo 4-5 min. o VPU Recover o Schermo Nero.
Perchè prima con quel FSB non sclerava e ora si?
Le RAM non possono essere, vi ho scritto che ho provato a DEFAULT con il solo procio overclockato e SCHERMO NERO comunque.
Perchè io ho quelli e ho anche la 9800pro,non mi danno nessun problema quindi potremmo escludere i driver mobo.
Per quanto riguarda la ram nn mi hai risposto.....
Che tu riesca a stare sul desktop,non vuol dire nulla.Io ho fatto il boot a 235x11 con 1.8 di vcore,con il mio procio in sign,un barton 2500+ bloccato.Sul desktop ci stavo.Ho anche navigato su internet.....ma è bastato un misero super pi da 1m per dimostrare che il "miracolo" nn era avvenuto...
sidbicius
22-07-2004, 23:27
[QUOTE]Originariamente inviato da ThePunisher
Ci credo che scalda la GPU... hai l'AGP a 80
??????:confused: :confused:
Originariamente inviato da sidbicius
[QUOTE]Originariamente inviato da ThePunisher
Ci credo che scalda la GPU... hai l'AGP a 80
??????:confused: :confused:
tieni conto che la dovresti mandare a 66mhz invece di 80 come da screen.
quindi attento , nn è che scalda per quello , magari un paio di gradi in più ma se continui così accorci la vita in modo clamoroso alla scheda madre e alla scheda video.,
scusa lo screen nn era tuo ma di Andrewu....
ThePunisher
22-07-2004, 23:51
Perchè io ho quelli e ho anche la 9800pro,non mi danno nessun problema quindi potremmo escludere i driver mobo.
Per quanto riguarda la ram nn mi hai risposto.....
Che tu riesca a stare sul desktop,non vuol dire nulla.Io ho fatto il boot a 235x11 con 1.8 di vcore,con il mio procio in sign,un barton 2500+ bloccato.Sul desktop ci stavo.Ho anche navigato su internet.....ma è bastato un misero super pi da 1m per dimostrare che il "miracolo" nn era avvenuto...
LA RAM L'HO PROVATA GIOCANDOOOOOOOO :D.
LA RAM L'HO PROVATA GIOCANDOOOOOOOO :D.
Ma come l'hai provata giocando che dici che ti si blocca il pc?????
Casomai l'hi provata con cpu in defoult,in oc il sistema ti da problemi no?Se no di che stamo a parlà??
Quindi:
SE le ram è composta da un kit per dual (chissà se riuscirò a scoprirlo prima o poi....)prova a fare le operazioni che ti ho detto.
La ram da quanto leggo in sign dovrebbe essere certificata per quelle frequenze,ma è possibile che sia bacata.Bisogna procedere per tentativi.Quando l'avrai testata come si deve,allora la lasci perdere e passi ad un altro componente.
Inoltre invece della ram potrebbe essere la mobo che nn riesce più a gestirla,a gestire il dual channel,avere problemi con un banco....possono essere tante le cose;tu prova e poi le escludiamo,nn possiamo escluderle a priori!!
ThePunisher
23-07-2004, 00:13
Ma come l'hai provata giocando che dici che ti si blocca il pc?????
Casomai l'hi provata con cpu in defoult,in oc il sistema ti da problemi no?Se no di che stamo a parlà??
Quindi:
SE le ram è composta da un kit per dual (chissà se riuscirò a scoprirlo prima o poi....)prova a fare le operazioni che ti ho detto.
La ram da quanto leggo in sign dovrebbe essere certificata per quelle frequenze,ma è possibile che sia bacata.Bisogna procedere per tentativi.Quando l'avrai testata come si deve,allora la lasci perdere e passi ad un altro componente.
Inoltre invece della ram potrebbe essere la mobo che nn riesce più a gestirla,a gestire il dual channel,avere problemi con un banco....possono essere tante le cose;tu prova e poi le escludiamo,nn possiamo escluderle a priori!!
Guarda che io mi spiego benissimo!
La RAM ora è in DUAL, MA VA BENISSIMO!
A default tiene il gioco, se overclocko solo la CPU lasciando la RAM in default, crasha, mi sembra abbastanza per escluderla. Mi sembra OVVIO.
Guarda che io mi spiego benissimo!
La RAM ora è in DUAL, MA VA BENISSIMO!
A default tiene il gioco, se overclocko solo la CPU lasciando la RAM in default, crasha, mi sembra abbastanza per escluderla. Mi sembra OVVIO.
No,nn ti spieghi bene per niente.
la ram che è in dual l'hai detto solo ora,da quanto scritto sulla tua sign poteva benissimo essere un banco da 512
non hai detto se sei in sincrono o no
Se uno ti chiede delle informazioni ti costa tanto dargliele,invece di stare a sindacare?
Vuoi escludere la ram?Bene allora ti dico come fare:settala in asincrono a 200 mhz,lasciandola in dual channel,e lasciando il procio a frequenza di defuolt,e poi fai il memtest.Se dopo MINIMO un0ora e meza (meglio2)non ti da errori,allora,a quel punto,sì,puoi escludere la ram.
Buonanotte.
ThePunisher
23-07-2004, 00:49
No,nn ti spieghi bene per niente.
la ram che è in dual l'hai detto solo ora,da quanto scritto sulla tua sign poteva benissimo essere un banco da 512
non hai detto se sei in sincrono o no
Se uno ti chiede delle informazioni ti costa tanto dargliele,invece di stare a sindacare?
Vuoi escludere la ram?Bene allora ti dico come fare:settala in asincrono a 200 mhz,lasciandola in dual channel,e lasciando il procio a frequenza di defuolt,e poi fai il memtest.Se dopo MINIMO un0ora e meza (meglio2)non ti da errori,allora,a quel punto,sì,puoi escludere la ram.
Buonanotte.
Sempre sincrono.
Ah,aggiungo solo una cosa.
Se nn fossero le ram,poi,per piacere,nn tornare qui con aria trionfante a dire "ahahaha mantes le ram sono a posto che ti dicevo?"
Perchè è possibilissimo,anzi,lo spero propio per te,visto che le ram costano un'occhio della testa ultimamente!
Solamente facendo dei test seri,però si possono escludere dalla "lista nera" i vari componenti,e non te la prendere con me se la cosa nn ti piace,queste faccende vanno così,bisogna avere molta pazienza,e alla fine il guasto esce fuori.
ThePunisher
23-07-2004, 00:56
Ah,aggiungo solo una cosa.
Se nn fossero le ram,poi,per piacere,nn tornare qui con aria trionfante a dire "ahahaha mantes le ram sono a posto che ti dicevo?"
Perchè è possibilissimo,anzi,lo spero propio per te,visto che le ram costano un'occhio della testa ultimamente!
Solamente facendo dei test seri,però si possono escludere dalla "lista nera" i vari componenti,e non te la prendere con me se la cosa nn ti piace,queste faccende vanno così,bisogna avere molta pazienza,e alla fine il guasto esce fuori.
mantes a me sembri un po' fissato con le RAM... se ti ho detto che le ho testate fidate no?
Sempre sincrono.
Ecco ,allora capisci bene anche tu che se nn okki il procio e le ram funzionano,nn è un dato rilevante,perchè poi,facendo salire il procio,fai salire anche le ram,e a quel punto possono creare problemi,o li puo creare la mobo per i motivi che ho accennato un paio di post sopra!
Miii però lo sai che sei faticoso?
C'hai un nick propio azzeccato!!!!:D
ThePunisher
23-07-2004, 01:01
Ecco ,allora capisci bene anche tu che se nn okki il procio e le ram funzionano,nn è un dato rilevante,perchè poi,facendo salire il procio,fai salire anche le ram,e a quel punto possono creare problemi,o li puo creare la mobo per i motivi che ho accennato un paio di post sopra!
Miii però lo sai che sei faticoso?
C'hai un nick propio azzeccato!!!!:D
E allora vedi che non capisci una fava?
Se il procio è a 166, le RAM SONO DOWNCLOCKATE.
Se il procio è a 200, le RAM SONO ALLA LORO FREQUENZA.
Quindi IN NESSUN CASO SONO OVERCLOCKATE, chiaro? :D
Ahhhhh!!!!!Ma allora dillo che lo fai appostaaaaa!!!!!
:read:
ThePunisher
23-07-2004, 01:08
Ahhhhh!!!!!Ma allora dillo che lo fai appostaaaaa!!!!!
:read:
Se la RAM è PC3200 è 400 Mhz, PUNTO, ci sono anche i timing certificati e ho messo quelli.
Il bello (si fa per dire ovviamente :muro: ) è che questa della ram è solo un'ipotesi.
E tu invece di verificarla semplicemente,e scartarla se sbagliata,stai a fà tutto sto casino!
Sai nel tempo che abbiamo passato a discutere quanti test che facevi???
ThePunisher
23-07-2004, 01:10
Il bello (si fa per dire ovviamente :muro: ) è che questa della ram è solo un'ipotesi.
E tu invece di verificarla semplicemente,e scartarla se sbagliata,stai a fà tutto sto casino!
Sai nel tempo che abbiamo passato a discutere quanti test che facevi???
Non occorrono test... sono sicuro al 100% che non è la RAM, tuttavia, domani per scrupolo al PC Tuning cambierò i banchi, solo per farti un favore :D.
[a parte che potrebbe essere la mobo ad avere problemi a gestire i moduli,non i moduli in se..]
A parte questo,beh la fede è fede,è commovente la fiducia che riponi nella kingston!!!! :angel:
Cmq per stasera direi che mi hai punito ha sufficenza,ho espiato abbastanza.
Ciao,facci sape.
ThePunisher
23-07-2004, 01:24
[a parte che potrebbe essere la mobo ad avere problemi a gestire i moduli,non i moduli in se..]
A parte questo,beh la fede è fede,è commovente la fiducia che riponi nella kingston!!!! :angel:
Cmq per stasera direi che mi hai punito ha sufficenza,ho espiato abbastanza.
Ciao,facci sape.
Ma quale fiducia... ste RAM fanno cagare... solo che se le certificano DDR400 devono andare... sono nuove... e comunque se fossero fallate mi avrebbero sicuramente dato probl. anche prima, con la Geffo3 :D.
ti è mai venuto in mente che nn tutti i componenti sono eterni e immacolati??
si possono rovinare con l'andare del tempo , e basta mezzo volt in piàù all'accensione o uno sbalzo di corrente per romperle.
mantes nn ha fatto altro che darti un consiglio , provare un benchmark esclusivo per le memorie nn ti costrerebbe niente , eppure te l'ho detto anche io che potrebbe essere un problema di memorie o addirittura di slot di memorie.
nn devi cambiare memorie solo per fargli un piacere, che gliene frega a lui , e anzi che ce ne frega a tutti noi.....
fatti invece il piacere per te, cerca di essere meno sbruffone perchè altrimenti è inutile che continui a postare sul forum in cerca di consigli , nn è certo il posto per fare i saccenti...altrimenti sarebbe anche l'ora che inizi a risolverti il problema da solo.
ThePunisher
23-07-2004, 09:13
Raga... stamattina provo tutto.
ThePunisher
23-07-2004, 11:25
Abbassando la RAM ha tenuto da lui stamattina... cioè DDR 400 e non tiene a 400 Mhz... mah... per me è il North Bridge.
Coyote74
23-07-2004, 11:54
Abbassando la RAM ha tenuto da lui stamattina... cioè DDR 400 e non tiene a 400 Mhz... mah... per me è il North Bridge.
Noooo:muro: ..... mi viene quasi da ridere:D .... ma invece mi fai piangere:cry:
Allora, che le ram siano certificate a 400Mhz, non vuol dire che ci debbano arrivare per forza, altrimenti la colpa è di qualche altro componente. Le ram non sempre escono perfette dalla catena di produzione, ad esempio un po' di tempo fa avevo delle 2700 che a 166 non ci volevano proprio arrivare, fai che fosse colpa loro, fai che fosse un'incompatibilità con la MB, ma oltre i 155Mhz mi scazzavano, non riuscivo neppure a finire l'installazione di winXP, fatti conto. Io proverei a metterci su un banco di ram diverso, se anche così facesse problemi allora puoi escludere le ram.
ThePunisher
23-07-2004, 12:24
Noooo:muro: ..... mi viene quasi da ridere:D .... ma invece mi fai piangere:cry:
Allora, che le ram siano certificate a 400Mhz, non vuol dire che ci debbano arrivare per forza, altrimenti la colpa è di qualche altro componente. Le ram non sempre escono perfette dalla catena di produzione, ad esempio un po' di tempo fa avevo delle 2700 che a 166 non ci volevano proprio arrivare, fai che fosse colpa loro, fai che fosse un'incompatibilità con la MB, ma oltre i 155Mhz mi scazzavano, non riuscivo neppure a finire l'installazione di winXP, fatti conto. Io proverei a metterci su un banco di ram diverso, se anche così facesse problemi allora puoi escludere le ram.
Beh, ma prima andavano a 400 :rolleyes:.
eddaglieeee!!!!
ti vuoi in mettere in testa due cose??
1- il PC è più sottosforzo con una scheda video più potente , quindi anche le memorie ne risentono .
2-nessun componente è ETERNO e IMMACOLATO
con il tempo si può rompere per un motivo banalissimo come una mancanza di corrente improvvisa.
ThePunisher
23-07-2004, 12:42
Cmq ha messo un sensore anche sulla GPU e dopo 15 min. di gioco era sui 56-57 GRADI :eek:.
normale anche leggermente basso !! ;)
ThePunisher
23-07-2004, 12:58
normale anche leggermente basso !! ;)
Ok!! :D
ThePunisher
23-07-2004, 17:02
eddaglieeee!!!!
ti vuoi in mettere in testa due cose??
1- il PC è più sottosforzo con una scheda video più potente , quindi anche le memorie ne risentono .
2-nessun componente è ETERNO e IMMACOLATO
con il tempo si può rompere per un motivo banalissimo come una mancanza di corrente improvvisa.
Ah, avevo fatto il Prime sulle memorie a 400 Mhz e aveva tenuto alla perfezione, quindi penso sia il North Bridge che non tiene sto po po di roba :)... avendo solo un dissipatore passivo, quando si scalda troppo TAC, schermo nero :D.
Ora upgrado la signa :D.
Savio3000+
24-07-2004, 11:58
puni, come va la sk video con i giochi? :D
ThePunisher
24-07-2004, 12:38
Originariamente inviato da Savio3000+
puni, come va la sk video con i giochi? :D
Ottima!!!
Ho fatto il Prime con le RAM a 400 Mhz, errori a manetta... le porto al negozio? Sono ancora in garanzia... dico che sono RAM DDR400 solo di nome e che non valgono un cazzo... si può giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.