View Full Version : Invalid Partition Table HELP!!!!!!!
Ho appena sostituito il disco ad un Acer Travelmate 345T e mi appare il seguente messaggio all'avvio del portatile: INVALID PARTITION TABLE:cry:
Sul disco non c'è niente, è stato solo formattato in FAT32 tramite il mio pc desktop con WinXP e poi montato sul portatile.
Qualcuno può aiutarmi?
Se vi servono più info chiedete pure;)
Ciao Angelo:)
samuele1234
20-07-2004, 22:35
Prova a bootare da dischetto (cd o chiavetta se non hai il floppy) e rifai le partizioni con fdisk.
La partizione la devi fare primaria.
Se non funziona, allora o hai montato male l'hd, o è difettoso, o non hai impostato bene qualcosa nel bios (metti rilevazione automatica)
Allora, non ho ne floppy ne lettore cd:(
Il disco funziona perchè quando lo ho ricevuto c'erano dei dati e funzionava benissimo;)
Ora che mi ci fai pensare, io non ho rifatto la partizione e mi sono limitato a formattarlo in FAT32. Quando ho visto il messaggio di errore pensavo si riferisse alla fat e non alla partizione:muro:
Ora provo a ripartizionare il disco:D
Grazie mille della dritta e appena fatto posto sul thread i risultati.
Ciao Angelo:)
ma scusa non c'è installato niente su quell'hd?
e pretendi che il portatile parta con un disco fisso vuoto?
Di certo non pretendo che parta con il disco vuoto ma nemmeno che mi dia il messaggio "INVALID PARTITION TABLE"
Ho anche provato a copiarci i file di avvio in dos ma il messaggio è sempre lo stesso.
Ho notato che la partizione non è attiva e di conseguenza non bootabile. Dato che non ho ne floppy ne cdrom, per renderla attiva dovrei attaccare il disco al mio desktop tramite un adattatore che già ho però c'è un problema: se io rendo attiva la partizione sul 2,5" mi si disattiva quella sul 3,5" con la conseguente impossibilità di avviare il sistema operativo che c'è sopra.
Come devo fare per renderla attiva senza fare danni?
X RIAW
Tra qualche giorno proverò a collegare un 3.5" sul portatile e vedere se è fattibile la cosa di cui parlavo tempo fà:muro:
Ciao Angelo:)
Problema risolto.
Ho rifatto la partizione e l'ho resa attiva;)
Ora il messaggio è: Disco non di avvio
Ciao Angelo:)
samuele1234
22-07-2004, 00:15
Bene a questo punto devi installare il sistema operativo.
Se non hai il floppy, ne cd-rom puoi bootare da usb o da rete se il bios te lo permette, altrimenti devi comunque riuscire a metterci sopra dei file di avvio, magari collegando l'hd a un altro computer.
p.s. Ma veramente non hai il cd, neanche esterno?
Si, ora il problema è solo quello di metterci sopra il sistema operativo.
Non ho ne il cdrom ne il floppy perchè erano una unità combo esterna su un connettore particolare che non sò se è compatibile con i lettori esterni di altri portatili:(
Nel bios non è previsto ne il boot da USB ne da rete quindi l'unico modo è quello di collegare il disco ad un pc fisso per metterci sopra linux e per fare questo ho un amico che è un mago di linux che spero mi darà una mano:D
Tu ti intendi di portatili? Sai se il connettore IDE Easy Link del mio Travelmate 345T è compatibile con il lettore esterno di qualche altro portatile? Se vuoi ti mando una foto del connettore per vederlo;)
Ciao Angelo:)
samuele1234
22-07-2004, 18:40
Comunque se puoi montare il disco sul tuo pc fisso puoi installare il vecchio (ma ancora utile) Dos 6.2, poi in una cartella ti copi il cd di windows.
In tal modo riesci a bootare in dos e a lanciare l'eseguibile di installazione di windows.
Il connettore ide interno al notebook dovrebbe essere standard, quindi probabilmente riesci ad attaccarci un cd-rom per notebook o tramite un adattatore un cd-rom per pc fisso.
Sul cavo ide del notebook hai 1 o 2 connettori ?
Non è così facile attaccarci il lettore:O
Il Travelmate 345t era un portatile di quelli ultrasottili (solo 2,5cm) e molto leggeri (1,8kg compresa batteria) e montava una unità combo (cdrom+floppy) esterna collegabile anche a caldo al portatile tramite una porta IDE Easy Link presente sul portatile (penso sia un soluzione proprietaria Acer). La porta Easy Link è simile alla parallela presente sulle stampanti ma è decisamente più piccola e dovrebbe avere, se non sbaglio, 68 contatti disposti su due file.
Internamente c'è solo un connettore (senza cavo ide) sul quale va infileato tramite un cassettino un hard disk 2,5" provvisto di un piccolo adattatore che lo rende estraibile. In pratica si inserisce l'adattatore sul connettore 44pin del disco, si monta il disco nel cassettino e poi si inserisce il disco nel portatile. In questo modo si può estrarre l'hard disk senza aprire il portatile.
L'unica cosa di cui non sono sicuro è se il connettore interno al portatile dove va attaccato l'hard disk è come un normale controller IDE (cioè in grado di gestire due periferiche impostate una su master e l'altra su slave) oppure gestisce una sola periferica.
Se fosse come un normale controller IDE potrei fare un cavetto per collegarci un cdrom standard per pc.
Cmq ora provo con il dos e vedo se funziona.
Ciao Angelo:)
pedo1223
03-08-2008, 00:59
Ciao ragazzi,sono nuovissimo del forum.Anche io ho avuto lo stesso problema,dopo aver formattato il disco,mi ha dato la segnalazione "invalid partition table".Solo che non so cosa fare.E sinceramente non ho capito come BBABBA' abbia risolto il problema.Potreste rendermi più lucida la situatione,e agire quindi di conseguenza?VE NE SAREI MOLTO GRATO!
grazie:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.