PDA

View Full Version : Ridondanza ciclica?!

daimay
20-07-2004, 17:40
..in quali casi parliamo di:
<<impossibile leggere/copiare il
file/dvd causa errore di ridondanza ciclica>> ??
di cosa si tratta?

ultimamente mi succede..e non so il perchè;
una volta sola dopo quel messaggio di errore di WinXP
ho pulito il DVD sotto e poi mi ha lasciato copiare i files in esso contenuti...ma non è sempre così...

grazie

Poix81
20-07-2004, 19:26
probabilmente e' il supporto scadente, che marca e'?

Mistral PaolinuX
20-07-2004, 21:36
99 volte su 100 si tratta proprio di un problema di supporto, come indicato da Poix81 (ciao :D). Alcune (rare) volte il problema è dovuto all'elevata velcità di scrittura, quindi, in teoria, abbassando la velocità si riesce ad usare anche supporti di qualità inferiore.

Se ti interessa approfondire il tema "errori" consiglio di leggere FAQ e guide della sezione, threads: "CD & DVD: Approfondimenti Tecnici" e "DVD: supporti e formati".

Paolo

HolidayEquipe™
20-07-2004, 21:39
a me capito' aprendo un pdf contenuto in un floppy...:mad:

Mistral PaolinuX
20-07-2004, 21:42
In tal caso la causa può essere ricercata nella vecchiaia del supporto. Si tratta poi di un supporto magnetico con lettura a sfregamento, quindi molto più soggetto all'usura rispetto ad un supporto ottico, che viene letto tramite la rifrazione di un fascio di luce (o meglio sulla base di quanta luce viene rifratta, ma qui si va decisamente OT)

Paolo

daimay
23-07-2004, 09:14
si si, ho capito,
si trattava però di un samsung
(direi non proprio scadente dunque)

forse era sporco o rigato.......

grazie

Mistral PaolinuX
24-07-2004, 13:06
Samsung non produce supporti, a che mi torni: li rimarchia. Vedi se riesci a leggere l'ATIP, che contiene informazioni anche sul produttore effettivo del disco.

Paolo