View Full Version : Se formatto win2000, che succede?
Ciao!
Ho un pc con mandrake 9,1 e win2000, come boot loader uso Lilo.
Ho necessita' di formattare la partizione di win2000.
Pensavo di partire col cd di win2000, formattare la partizione interessata e installarlo li sopra.
Il mio dubbio e': l'mbr viene modificato e quindi mi cancella lilo e di conseguenza non mi vede piu' mandrake?
se si, come faccio a far vedere all'avvio i due sistemi operativi?
Grazie.
Creati un disco d avvio (floppy) della mdk; reinstalla winzozz e POI avvia il pc col disketto, loggati da root e lancia il comando LILO (se usi lilo) o guarda il man x il grab...
Se nn sgaglio con questa operazione aggiorni sia il lilo ke l'mbr...
P.S. il bootloader d linux l'ha fatto mettere nel mbr o in un hdx ?
superbubba
21-07-2004, 13:21
Se non vuoi farti un floppy di avvio o non puoi farlo, parti con un live-cd Linux qualsiasi e monta la partizione con su Linux.
Ad esempio, se la partizione con su Linux è /dev/hda2, allora fai:
# mkdir /mnt/mandrake
# mount /dev/hda2 /mnt/mandrake
quindi passa dal live-cd alla mandracchia così:
# chroot /mnt/mandrake /bin/bash
e quindi lancia il lilo, che dovrebbe reinstallare lo stesso nell'mbr:
# lilo -v
Facci sapere.... :)
toniocartonio
21-07-2004, 16:20
azz... come la fai complicata... per quello che mi ricordavo io bastava mettere il cd1 di mdk e dirgli di riparare (aggiornare? non ricordo molto bene :D) l´installazione di mdk (o qualcosa del genere)
lnessuno
21-07-2004, 17:53
Originariamente inviato da T-Bird
Se formatto win2000, che succede?
il computer ti sorriderà e diventerete amici, e farà solenne giuramento di non crashare più almeno finchè gli rimetterai un "so(s)" microsoft :)
superbubba
24-07-2004, 16:39
Originariamente inviato da toniocartonio
azz... come la fai complicata... per quello che mi ricordavo io bastava mettere il cd1 di mdk e dirgli di riparare (aggiornare? non ricordo molto bene :D) l´installazione di mdk (o qualcosa del genere)
Cerco sempre di spiegare le cose senza basarmi mai su una distribuzione particolare.
In questo preciso caso, sapendo fare quello che ho scritto, potrai cavartela indipendentementedalla distribuzione che andrai ad utilizzare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.