View Full Version : IBM ... aiuto!
danilo82
20-07-2004, 16:40
Qualcuno può dirmi quale programma devo prendere per fare una formattazione a basso livello di un Hard Disk ibm modello: IC35L080AVVA07-0
Grazie a chi mi darà una mano ... dovrei formattarlo entro domattina!
Usa il rinomato Drive Fitness Test (http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm) di IBM, no ? :D
danilo82
20-07-2004, 19:38
Si l'ho scaricato ... Drive Fitness Test (v3.73)
Ma erase disk (il secondo perchè cio sono 2 erase) sarebbe la formattazione a basso livello?
Sul sito c'erano anche mille altri programmi.
Tra questi anche Feature Tool (v1.94).
Uso anche questo o mi limito solo al primo!
Altre 2 domandine importanti.
1- ma questo programma può essere utilizzato solo per IBM o posso usarlo anche per altri Hard-disk come i Maxtor?
2- Come mai non mi riconosce l'hard-disk serial ATA?
E' un maxtor e la mia scheda madre è una A7V8X!
GRAZIE MILLEEE!
danilo82
20-07-2004, 21:53
C'è nessuno?!?
Ci sono io, che ho già scritto tutto in FAQ e Guide, in testa alla pagina...
Perché gridare aiuto quando il salvagente c'è già?
Un paio di bracciate da solo le puoi anche fare ;)
danilo82
20-07-2004, 21:58
L'ho consultata ma nn riesco proprio a capire perchè nn mi riconosce il serial ata e poi non ho trovato la spiegazione dei programmi IBM. Scusami se magari già ci sono e non li ho trovati!
Proverò a cercare meglio, hai ragione, se nessuno utilizzasse le guide prima di postare sarebbe un bel casotto e si rimarrebbe fossilizzati sempre sui stessi problemi!
Cmq in genere sono uno che si informa sempre prima di postare!
Il manuale dei programmi IBM lo scarichi come .pdf dalla stessa pagina da cui hai scaricato il programma :p
Non mi tocca usarlo da parecchio (saranno 2 anni almeno, e non mi ricordo bene...) cmq sulla pagina da cui l'hai scaricato c'é scritto:Low-level format utility (use DFT Utility option: Erase Disk) per cui credo che sia proprio quella opzione. :cool:
Erase boot sector serve solo a pulire il settore di avvio danneggiato senza distruggere il resto dei dati.
Feature Tools serve ad altre cose: definire una classe DMA fissa (p.es. ATA 66 su un disco moderno con una mobo vecchia), abilitare o disabilitare lo S.M.A.R.T., regolare la rumorosità del disco, etc. etc. Molto bello ma nulla a che vedere con il cosiddetto "format a basso livello".
Cosiddetto xché non é un vero format, ma una ripulizia a fondo del disco con scrittura di caratteri (quali ? non saprei ... :what: ) in tutti i cluster. ;)
Per il resto:
1 - Sui vecchi DFT appariva sempre una nota quando il prog trovava HD non riconosciuti (= non IBM) che avvertiva che l'utilizzo del programma con tali dischi poteva dare risultati imprevisti (:rolleyes: ) e quindi poteva essere fatto a solo rischio dell'utente ... :p
In pratica il prog é fatto per i dischi Hitachi ed IBM e non per gli altri. E questo credo risponda anche al punto 2) :D
Per i Maxtor esiste sul relativo sito una cosa analoga che si chiama, mi pare, Powermax. :cool:
danilo82
20-07-2004, 22:13
Grazie mille, chiarissimo ed esaustivo ... ora devo solo capire perchè nè powermax nè DFT mi riconoscono l'Hard Disk serial ATA!
GRAZIEEEEEEEEE!
Originariamente inviato da danilo82
... nè powermax nè DFT mi riconoscono l'Hard Disk serial ATA!
E Windows sì ? :confused:
danilo82
20-07-2004, 22:32
Certo, c'è il sistema operaivo sopra!
Eì su un controller FastTrak 376 integrato nella scheda madre.
Asus A7V8X!
Nessuna idea ... :boh:
Forse fai prima a chiederlo al Servizio Clienti Maxtor ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.