PDA

View Full Version : IBM ... aiuto!

danilo82
20-07-2004, 16:40
Qualcuno può dirmi quale programma devo prendere per fare una formattazione a basso livello di un Hard Disk ibm modello: IC35L080AVVA07-0

Grazie a chi mi darà una mano ... dovrei formattarlo entro domattina!

ilpik
20-07-2004, 18:25
Usa il rinomato Drive Fitness Test (http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm) di IBM, no ? :D

danilo82
20-07-2004, 19:38
Si l'ho scaricato ... Drive Fitness Test (v3.73)
Ma erase disk (il secondo perchè cio sono 2 erase) sarebbe la formattazione a basso livello?
Sul sito c'erano anche mille altri programmi.
Tra questi anche Feature Tool (v1.94).
Uso anche questo o mi limito solo al primo!

Altre 2 domandine importanti.
1- ma questo programma può essere utilizzato solo per IBM o posso usarlo anche per altri Hard-disk come i Maxtor?
2- Come mai non mi riconosce l'hard-disk serial ATA?
E' un maxtor e la mia scheda madre è una A7V8X!

GRAZIE MILLEEE!

danilo82
20-07-2004, 21:53
C'è nessuno?!?

MM
20-07-2004, 21:55
Ci sono io, che ho già scritto tutto in FAQ e Guide, in testa alla pagina...
Perché gridare aiuto quando il salvagente c'è già?
Un paio di bracciate da solo le puoi anche fare ;)

danilo82
20-07-2004, 21:58
L'ho consultata ma nn riesco proprio a capire perchè nn mi riconosce il serial ata e poi non ho trovato la spiegazione dei programmi IBM. Scusami se magari già ci sono e non li ho trovati!
Proverò a cercare meglio, hai ragione, se nessuno utilizzasse le guide prima di postare sarebbe un bel casotto e si rimarrebbe fossilizzati sempre sui stessi problemi!
Cmq in genere sono uno che si informa sempre prima di postare!

ilpik
20-07-2004, 22:10
Il manuale dei programmi IBM lo scarichi come .pdf dalla stessa pagina da cui hai scaricato il programma :p

Non mi tocca usarlo da parecchio (saranno 2 anni almeno, e non mi ricordo bene...) cmq sulla pagina da cui l'hai scaricato c'é scritto:Low-level format utility (use DFT Utility option: Erase Disk) per cui credo che sia proprio quella opzione. :cool:
Erase boot sector serve solo a pulire il settore di avvio danneggiato senza distruggere il resto dei dati.

Feature Tools serve ad altre cose: definire una classe DMA fissa (p.es. ATA 66 su un disco moderno con una mobo vecchia), abilitare o disabilitare lo S.M.A.R.T., regolare la rumorosità del disco, etc. etc. Molto bello ma nulla a che vedere con il cosiddetto "format a basso livello".
Cosiddetto xché non é un vero format, ma una ripulizia a fondo del disco con scrittura di caratteri (quali ? non saprei ... :what: ) in tutti i cluster. ;)

Per il resto:
1 - Sui vecchi DFT appariva sempre una nota quando il prog trovava HD non riconosciuti (= non IBM) che avvertiva che l'utilizzo del programma con tali dischi poteva dare risultati imprevisti (:rolleyes: ) e quindi poteva essere fatto a solo rischio dell'utente ... :p
In pratica il prog é fatto per i dischi Hitachi ed IBM e non per gli altri. E questo credo risponda anche al punto 2) :D
Per i Maxtor esiste sul relativo sito una cosa analoga che si chiama, mi pare, Powermax. :cool:

danilo82
20-07-2004, 22:13
Grazie mille, chiarissimo ed esaustivo ... ora devo solo capire perchè nè powermax nè DFT mi riconoscono l'Hard Disk serial ATA!
GRAZIEEEEEEEEE!

ilpik
20-07-2004, 22:30
Originariamente inviato da danilo82
... nè powermax nè DFT mi riconoscono l'Hard Disk serial ATA!
E Windows sì ? :confused:

danilo82
20-07-2004, 22:32
Certo, c'è il sistema operaivo sopra!
Eì su un controller FastTrak 376 integrato nella scheda madre.
Asus A7V8X!

ilpik
20-07-2004, 22:41
Nessuna idea ... :boh:
Forse fai prima a chiederlo al Servizio Clienti Maxtor ;)