View Full Version : Help Dreamweaver mx
allafraf
20-07-2004, 15:21
ciao a tutti sto facendo un sito, e mi trovo a gestire file immagini, dove poi applico un div id="Layer1" di testo e ci aggiungo il contenuto, il problema che mi sorge e questo:
una volta disegnato il livello dove voglio, lo visualizzo con f12, vedo il testo da una parte e il bordo del sito spostato piu a destra o a sinistra, aggiusto il tutto con la posizione ad es. -125px ecc, però una volta aggiustato il tutto, lo vedo ok, ma se cambio la risoluzione del monitor e passo a 800x600 invece degli attuali 1024x768, visualizzo il testo tutto spostato e cosi' via se cambio ancora risoluzione.
Domanda?
non e possibile bloccare un layer in modo che anche cambiando la risoluzione dello schermo i testi che batto all'interno dei layer stiano sempre allo stresso posto?
grazie 1000 per chi mi potrà aiutare
bè, non si può dare una coordinata assoluta, proprio perchè quando cambia la risoluzione, essa viene adeguata alla nuova dimensione di pixel presenti sullo schermo e quindi si sposta apparentemente a casaccio ;)
Il layer potresti inserirlo in una cella o in una tabella annidata alla tabella principale che contiene tutto il sito. Dando altezza 100% e larghezza 100% alla tabella principale puoi regolare la posizione del layer dando poi le proprietà alla cella che lo conterrà (align, valign, width, height).
Ciauz
allafraf
20-07-2004, 19:48
grazie mabel, provero' a fare in questo modo
di niente...compaesano/a :D :D
allafraf
20-07-2004, 20:19
compaesano mabel, ho provato acon i nidificati ma nulla
allafraf
20-07-2004, 20:21
mabel non c'e il sistema di avere un 'immagine di sfondo in una tabella, e poi poter scriverci sopra? ora lo sto facendo con photoshop, faccio il file con l'immagine e poi con i layer ci scrivo sopra, ma se uno ha la risoluzione diversa dalla mia non vede un granche, anzi vede tutto spostato e sconfusionato, hai qualche suggerimento?
Bè, certo, l'immagine la setti come sfondo della cella e già il fatto che sei dentro la cella ti da un "punto di ancoraggio" per il testo, quindi esso si visualizza bene a qualsiasi risoluzione.
Cmq prova a spiegarmi bene la struttura della pagina e cosa desideri ottenere, e vediamo di risolvere 'sta cosa :D :D
allafraf
20-07-2004, 20:34
guarda ti allego il link della pagina che ho fatto, ora tu apri cliccando qui [URL=http://www.gaweb.it/roby/storia1.html]
poi apri dal tuo browser la finestra preferiti, e vedrai che il testo si sposta a destra, e quando chiudi la finestra torna come lo vorrei vedere io
Forse un problema del genere puoi risolverlo con i CSS (fogli di stile).
allafraf
23-07-2004, 09:52
grazie genbell, puoi darmi qualche spunto a riguardo?
Non ho molta esperienza a riguardo ma ti assicuro che si possono superare gran parte delle restrizioni dell'html.
Ti mando una e-mail di una piccola guida che puoi usare come spunto.
vai su http://www.web-link.it, è fatto tutto con i CSS!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.