PDA

View Full Version : Help Dreamweaver mx

allafraf
20-07-2004, 15:21
ciao a tutti sto facendo un sito, e mi trovo a gestire file immagini, dove poi applico un div id="Layer1" di testo e ci aggiungo il contenuto, il problema che mi sorge e questo:
una volta disegnato il livello dove voglio, lo visualizzo con f12, vedo il testo da una parte e il bordo del sito spostato piu a destra o a sinistra, aggiusto il tutto con la posizione ad es. -125px ecc, però una volta aggiustato il tutto, lo vedo ok, ma se cambio la risoluzione del monitor e passo a 800x600 invece degli attuali 1024x768, visualizzo il testo tutto spostato e cosi' via se cambio ancora risoluzione.
Domanda?
non e possibile bloccare un layer in modo che anche cambiando la risoluzione dello schermo i testi che batto all'interno dei layer stiano sempre allo stresso posto?

grazie 1000 per chi mi potrà aiutare

mabel
20-07-2004, 19:39
bè, non si può dare una coordinata assoluta, proprio perchè quando cambia la risoluzione, essa viene adeguata alla nuova dimensione di pixel presenti sullo schermo e quindi si sposta apparentemente a casaccio ;)
Il layer potresti inserirlo in una cella o in una tabella annidata alla tabella principale che contiene tutto il sito. Dando altezza 100% e larghezza 100% alla tabella principale puoi regolare la posizione del layer dando poi le proprietà alla cella che lo conterrà (align, valign, width, height).
Ciauz

allafraf
20-07-2004, 19:48
grazie mabel, provero' a fare in questo modo

mabel
20-07-2004, 19:55
di niente...compaesano/a :D :D

allafraf
20-07-2004, 20:19
compaesano mabel, ho provato acon i nidificati ma nulla

allafraf
20-07-2004, 20:21
mabel non c'e il sistema di avere un 'immagine di sfondo in una tabella, e poi poter scriverci sopra? ora lo sto facendo con photoshop, faccio il file con l'immagine e poi con i layer ci scrivo sopra, ma se uno ha la risoluzione diversa dalla mia non vede un granche, anzi vede tutto spostato e sconfusionato, hai qualche suggerimento?

mabel
20-07-2004, 20:26
Bè, certo, l'immagine la setti come sfondo della cella e già il fatto che sei dentro la cella ti da un "punto di ancoraggio" per il testo, quindi esso si visualizza bene a qualsiasi risoluzione.
Cmq prova a spiegarmi bene la struttura della pagina e cosa desideri ottenere, e vediamo di risolvere 'sta cosa :D :D

allafraf
20-07-2004, 20:34
guarda ti allego il link della pagina che ho fatto, ora tu apri cliccando qui [URL=http://www.gaweb.it/roby/storia1.html]
poi apri dal tuo browser la finestra preferiti, e vedrai che il testo si sposta a destra, e quando chiudi la finestra torna come lo vorrei vedere io

Genbell
23-07-2004, 09:30
Forse un problema del genere puoi risolverlo con i CSS (fogli di stile).

allafraf
23-07-2004, 09:52
grazie genbell, puoi darmi qualche spunto a riguardo?

Genbell
23-07-2004, 11:15
Non ho molta esperienza a riguardo ma ti assicuro che si possono superare gran parte delle restrizioni dell'html.
Ti mando una e-mail di una piccola guida che puoi usare come spunto.

Genbell
23-07-2004, 11:17
vai su http://www.web-link.it, è fatto tutto con i CSS!