PDA

View Full Version : Programmazione Bios!!!!! HELP URGENTE

incrashed
20-07-2004, 15:20
Ciao raga, flashando una scheda madre K7s8x ita la corrente e ora è inutilizzabile, qualcuno sa se con un normale programmatore per PLCC 27C512 funge, il programma ce l'ho, devo vedere solo se va il programmatore ma siccome costa over 50€ nn vorrei rischiare, qualcuno puo aiutarmi

Grazie a tutti

giannipas
20-07-2004, 20:24
Ciao !
Per sapere se va bene devi togliere l'adesivo da sopra l'eprom e leggere la sigla. Difficilmente quella scheda usa un integrato simile a quello che puoi programmare col tuo programmatore comunque......
A me è successo una volta e ho fatto così:

1) procurati un pc dalle stesse caratteristiche del tuo (scheda madre uguale possibilmente, ma dovrebbe andare bene anche una che monta lo stesso chip eprom o della stessa famiglia:basta vedere con il programma che usi per scrivere il bios).

2) Accendi il pc funzionante ed entra in modalità dos, copia su c: il file .bin ed il programma per scrivere l'eprom

3) Con delicatezza e senza fare cortocircuiti togli l'eprom funzionante dalla schrda madre (magari a pc spento toglila e poi inseriscila appena interponendo tra lo zoccolo e il chip una triscia di tessuto o plastica)

4) Inserisci la tua eprom e programmala.

5) spegni il pc e rimetti al loro posto le eprom

6) prega ed accendi i pc: dovrebbero funzionare entrambi....

Io l'ho fatto una volta sul mio pc e 3 su quello di miei amici ed ha sempre funzionato:)

Avevo cercato su internet programmatore per quel tipo di eprom ma costano più di 200 euro:cry:

Ciao !!!!!!

Fenoftaleino
21-07-2004, 15:24
prima pero dovrebbe esporre la eprom danneggiata al sole senza sigillo di protezione cosi gli fa una bella lavata!

giannipas
22-07-2004, 00:55
Ciao !
Mah!, mi sembra che le ultime non abbiano più la finestrella per cancellarle con i raggi ultravioletti......riprogrammandole i dati vanno al loro postosto eventualmente cancellando l "1" se ci vuole lo "0".
In pratica sono piccoli condensatori che vengono scaricati oppure ricaricati superando una certa soglia di potenziale.

Ciao !

NoX83
22-07-2004, 03:07
C'è sempre recoverybios (un sito) che mi pare risolva il problema con pochi euro. Anke xe se il programmatore costa 50 euro o di più è una bella spesa...