View Full Version : Upgrade H2O, radiatore,wb chipset..?
Ho deciso da diverso tempo di prendermi un ulteriore radiatore, attualmente ho il black ice pro, perchè vedo che non riesco a smaltire tutto il calore prodotto dalla 9700@400 e dal Barton@2300Mhz@1.875. la cpu in inverno era stabile a 1.8v con l' estate sono dovuto salire fino a 1.875 per essere stabile in tutte le applicazioni.
Ho deciso di prendere questo:
http://www.ybris-cooling.it/images/black_ice_pro2-1.jpg
Io ho già questo:
http://www.ybris-cooling.it/images/black_ice_pro1.jpg
è come 2 black ice pro attaccati, quindi dissipa quasi il doppio dei wat di un semplice black ice pro, costa la bellezza di 50euro ma secondo me il rapporto prezzo\prestazioni è il migliore, se avete qualche altro suggerimento riguardo il radiatore è bene accetto....
Inoltre volevo prendere anche un Wb per il chipset:
http://www.ybris-cooling.it/images/chipsetrame.jpg
viene 33 euro, purtroppo sono costretto a prendere il modello in rame e non quello verniciato di nero perchè il modello black non è in offerta e viene 5 euro in più....(io ho i 2 wb in versione black)so bene che un wb chipset è praticamente ininfluente, anzi non serve proprio a nulla a conti fatti perchè un buon dissi in alluminio con un minimo di ventilazione svolge un ottimo lavoro. Ma me gusta evere anche un wb per il chipset, avevo però una domanda, con 3Wb+2 radiatori, non avrei bisogno di una ulteriore pompa? la mia sicce 1300L/h con sdoppiatore riesce a gestire tutto o sarebbe meglio abbinarci un altra pompa?
IcEMaN666
20-07-2004, 14:28
forse una pompa da 1300lt/h è strettina x l'impianto che vuoi fare..
tuttavia imho il black ice normale se hai anche il 2 è inutile.
Potresti optare per questo tipo di impianto:
Pompa 1300lt/h e Y
Ramo1: Cpu ==>Black ice pro 2==>Ritorno separato
Ramo2: GPU==>Chipset==>Ritorno separato
L'altro rad vendilo e rientri con la spesa :D
NigthStalker_86
20-07-2004, 14:31
Secondo me riesci a dissipare tutto il calore con solo il Black ice pro2, e mettere tutti i wb in serie, dato che la pompa è abbastanza potente...;)
Inoltre risparmi i soldi per un'altra pompa e hai meno tubi che incasinano il case! :)
fai un parallelo su un ramo metti wb cpu e chipset e sull'altro metti wb gpu e black ice 2
NigthStalker_86
20-07-2004, 14:44
Io lo metterei in serie così:
Pompa==> Chipset==> VGA==> CPU==> Rad==> vaschetta ==> Pompa
Poi fai tè...:)
uhm se dicidi di venderlo (il tuo rad attuale) potrei essere interessato :)
85kimeruccio
20-07-2004, 17:42
Originariamente inviato da NigthStalker_86
Io lo metterei in serie così:
Pompa==> Chipset==> VGA==> CPU==> Rad==> vaschetta ==> Pompa
Poi fai tè...:)
si così fa 2 litri all'ora.. ;)
jolly_82
20-07-2004, 20:45
Originariamente inviato da IcEMaN666
senti ho un dubbio... hai detto in un post a un tipo che il suo primo radiatore è superfluo una volta avuto il 2!
io ho rimediato due radiatori, uno da un firgo e uno da un condizionatore.. secondo te mi ci sbatto x sistemarli entrami o ne bastauso uno solo?
two is mejo che one?????
;)
Originariamente inviato da IcEMaN666
forse una pompa da 1300lt/h è strettina x l'impianto che vuoi fare..
Potresti optare per questo tipo di impianto:
Pompa 1300lt/h e Y
Io sapevo che lo Stealth lavorava anche con basse portate, tipo 400L\h, bene come con alte portate, tipo 800l\h. Quindi lavorando bene sia con basse che con alte portate, preferivo avere il max di portata sul radiatore che lasciavo da solo, mi confermi questa cosa?
Se facessi una cosa:
Pompa(650l\h)--> CPU,CHIPSET,GPU-->POMPA
Pompa(650l\h)--> Radiatore 1,radiatore2-->POMPA
Sarebbe male? avendo una inerzia maggiore sul primo ramo, cioè quello con i 3 wb non avrei un grosso calo di prestazioni, perchè tutti i WB lavorano bene anche con basse portate..mentre le alte portate sarebbe per i 2 radiatore in serie che mi raffredderebbero bene l' H20.
Che ne dici?
Ps: mi scoccia vendere il balck ice pro, è ottimo e poi l' ho pagato 60 euro appena uscito, adesso ne vale 40, non ho tanto voglia di prenderci la metà che l' ho pagato, è pur sempre un pezzo di rame non un componente di elettronica....
Ciao e grazie per le risposte...
IcEMaN666
21-07-2004, 02:15
Originariamente inviato da Grezzo
Io sapevo che lo Stealth lavorava anche con basse portate, tipo 400L\h, bene come con alte portate, tipo 800l\h. Quindi lavorando bene sia con basse che con alte portate, preferivo avere il max di portata sul radiatore che lasciavo da solo, mi confermi questa cosa?
Se facessi una cosa:
Pompa(650l\h)--> CPU,CHIPSET,GPU-->POMPA
Pompa(650l\h)--> Radiatore 1,radiatore2-->POMPA
Sarebbe male? avendo una inerzia maggiore sul primo ramo, cioè quello con i 3 wb non avrei un grosso calo di prestazioni, perchè tutti i WB lavorano bene anche con basse portate..mentre le alte portate sarebbe per i 2 radiatore in serie che mi raffredderebbero bene l' H20.
Che ne dici?
Ps: mi scoccia vendere il balck ice pro, è ottimo e poi l' ho pagato 60 euro appena uscito, adesso ne vale 40, non ho tanto voglia di prenderci la metà che l' ho pagato, è pur sempre un pezzo di rame non un componente di elettronica....
Ciao e grazie per le risposte...
Lo stealth oltre i 400lt/h non ha nessun margine di miglioramento...800t cmq non li tiri fuori nemmeno con una L40
ti ripeto imho la config migliore èquella cheti ho postato..
per il rad se vuoi non venderlo...ma non cambierà molto e ti creerà problemi con l'impianto ;)
hai le idee un po confuse........400l/h è una portata gia altina x un wb...........800l/h è impossibile averli........
cmq anke se lo stealth riesce a dissipare calore anke a basse portate, è sempre cmq meglio averle alte ;)
Originariamente inviato da Makmast
hai le idee un po confuse........400l/h è una portata gia altina x un wb...........800l/h è impossibile averli........
cmq anke se lo stealth riesce a dissipare calore anke a basse portate, è sempre cmq meglio averle alte ;)
Ho capito, io credevo che fra l' attrito di tubi etc etc, almeno 500l\h li tenevo sol WB CPU...
......devo concentrarmi su come diminuire la lunghezza dei cavi, forse li ho fatto un po lunghi magari ci perdo un bel po in portata....
Ultima domanda, è meglio:
Ramo1:Cpu ==>Chipset==>Ritorno separato
Ramo2:GPU==>Rad==>ritorno separato
IcEMaN666
21-07-2004, 12:31
secondo me è praticamnete ininfluente...
senti MakMast che ha + esperienza di me sui kit ybris ;)
Originariamente inviato da 85kimeruccio
si così fa 2 litri all'ora.. ;)
perchè scusa? :rolleyes: sono tutti oggetti con alte portate..
@Grezzo: se non vuoi vendere l'ice pro, e sei deciso sull'ice pro2, a sto punto usali entrambi ;) .. uno per ramo..
Originariamente inviato da cjcavin
perchè scusa? :rolleyes: sono tutti oggetti con alte portate..
@Grezzo: se non vuoi vendere l'ice pro, e sei deciso sull'ice pro2, a sto punto usali entrambi ;) .. uno per ramo..
Grazie, non ci avevo proprio pensato....
Ma non riesco a capire una cosa, si dice che la serie black ice ha bisogno di grosse portate per lavorare bene. mentre i wb non necessitano di grosse portate.
E se metto CPU--CHIPSET--GPU
e nell' altro ramo Blacl ice pro--balck ice pro2.
Non ottengo un sistema migliore?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.