PDA

View Full Version : Raid via software

Matx
20-07-2004, 15:10
Ciao a tutti :D

Ultimamente stò pensando di comprare un altro hd per fare un sistema raid 0 in modo da avere qualche prestazione in più

Siccome però non ho un controller raid e neanche uno serial ata pensavo se è possibile invece di prendere un controller pci che rallenta tantissimo, usare un sistema via software per win xp che permette di avere il raid 0 con un normale controller ide

Sapete se esiste qualcosa di simile? :confused:

Matx
20-07-2004, 18:36
Up!!! :D :D :D

Cosa mi consigliate di fare?

Mettere un controller pci rallenta molto o è accettabile come velocità?

NetUnix
20-07-2004, 19:14
Originariamente inviato da Matx
Up!!! :D :D :D

Cosa mi consigliate di fare?

Mettere un controller pci rallenta molto o è accettabile come velocità?

perchè un controller dovrebbe rallentare?...e poi rallentare cosa?

Coyote74
20-07-2004, 20:53
I controller PCI Raid non rallentano proprio niente, anzi...:)

overclokk
21-07-2004, 03:35
Ciao a tutti :D

Ultimamente stò pensando di comprare un altro hd per fare un sistema raid 0 in modo da avere qualche prestazione in più

Siccome però non ho un controller raid e neanche uno serial ata pensavo se è possibile invece di prendere un controller pci che rallenta tantissimo, usare un sistema via software per win xp che permette di avere il raid 0 con un normale controller ide

Sapete se esiste qualcosa di simile? :confused:
winxp pro e anche win200o ti permetteono il raid software ma non di un disco di avvio.....
cosa vuol dire questo? che non puoi fare raid su un disco di sistema ma solo su 2 dischi su cui non sia installato il sistema operativo.....
il controller pci non rallenta anzi rispetto ad un raid software occupa molte meno risorse.....

NetUnix
21-07-2004, 08:41
Originariamente inviato da overclokk
winxp pro e anche win200o ti permetteono il raid software ma non di un disco di avvio.....
cosa vuol dire questo? che non puoi fare raid su un disco di sistema ma solo su 2 dischi su cui non sia installato il sistema operativo.....
il controller pci non rallenta anzi rispetto ad un raid software occupa molte meno risorse.....

come si attiva/configura il raid software su win2k/xp?

Matx
21-07-2004, 08:55
Originariamente inviato da Coyote74
I controller PCI Raid non rallentano proprio niente, anzi...:)

Io intendevo l'interfaccia pci :D :D
Non vorrei che il pci fa un po' da collo di bottiglia per i dati ;)

Cosa? :uh:
Ma questo raid via software in winxp pro funziona come il raid 0 o unisce i due hd senza fare lo striping?

Jena73
21-07-2004, 15:13
anche io mi trovo nella stessa situazione: ho 2 dischi da 40 gb uguali e mi servirebbe un controller raid pci... conviene? le prestazioni salgono usando un raid 0? e nei giochi (vedi swap)?
ciao e grazie

NetUnix
21-07-2004, 15:25
Originariamente inviato da Jena73
anche io mi trovo nella stessa situazione: ho 2 dischi da 40 gb uguali e mi servirebbe un controller raid pci... conviene? le prestazioni salgono usando un raid 0? e nei giochi (vedi swap)?
ciao e grazie

il raid 0 ossia lo stripping non fa parte della mia concezione di affidaboilità dei dati.
vmq la risposta è si.

se proprio vuoi incrementare la velocità senza rinunciare alla sicurezza comprati altri 2 hd uguali e fatti uno 0+1:sofico:

overclokk
24-07-2004, 11:55
per fare il raid con winxp (credo xp pro sull'home edition non lo so se funziona) devi prendere i due dischi da mettere in raid aprire
gestione computer--->gestione dischi e poi convertire i dischi in DINAMICI a questo punto è possibile
fare il raid sia raid 0 che raid 1;)

NetUnix
24-07-2004, 12:01
Originariamente inviato da overclokk
per fare il raid con winxp (credo xp pro sull'home edition non lo so se funziona) devi prendere i due dischi da mettere in raid aprire
gestione computer--->gestione dischi e poi convertire i dischi in DINAMICI a questo punto è possibile
fare il raid sia raid 0 che raid 1;)

ma senza nessun controller RAID pci aggiuntivo?
e come fai a impostare i dischi come dinamici in gestione dischi?

marben
25-07-2004, 01:26
Io intendevo l'interfaccia pci :D :D
Non vorrei che il pci fa un po' da collo di bottiglia per i dati ;)

Al momento il vero collo di bottiglia sono le meccaniche degli HD, anche con il RAID non c'è meccanica che tenga (anche se le prestazioni aumentano molto).