View Full Version : winxp o win98se???
buarotti
20-07-2004, 13:23
ho un pc così composto:
processore pentiumIII 450
ram 196mb pc100
hd 8giga+6giga
schedavideo matrox 220 + rainbow aquisizione video
voglio appunto fare un pc per aquisire video dalla telecamera
VOGLIO un consiglio, cosa monto come software???? win98se oppure winxp??????
xosa carico?
Va bene anche un XP ottimizzato e con i servizi inutili disattivati.
L'importante è che stai lontano dal 98 e simili...
lnessuno
20-07-2004, 17:12
con quel sistema winxp ti mangia già metà delle risorse, io punterei sul 2k o su win98...
io per giocare uso sempre win98, se non gli installi niente di superfluo (leggi: solo quello che serve e NON programmi come office -metti openoffice-, exploder aggiornato -usa mozilla o l'esplorer che c'è già- ecc ecc) funziona benone...
win2000 ti andrà lentissimo.....
metti xp, con 196mb di ram và abbastanza bene.... ;)
Originariamente inviato da pierodj
win2000 ti andrà lentissimo.....
metti xp, con 196mb di ram và abbastanza bene.... ;)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Sta scherzando...non ci fate caso.Cioè....ma davvero credi in quello che hai scritto?Lo sanno anche i sassi che windows xp è + pesante di windows 2000,ergo io propenderei per il contrario.Con quella configurazione:
Windows 2000 Service pack 4
+ stabilità
- velocità
Windows 98 se
-stabilità
+ velocità
lnessuno
20-07-2004, 20:07
Originariamente inviato da prete01
Sta scherzando...non ci fate caso.Cioè....ma davvero credi in quello che hai scritto?Lo sanno anche i sassi che windows xp è + pesante di windows 2000,ergo io propenderei per il contrario.Con quella configurazione:
+ stabilità
- velocità
Windows 98 se
-stabilità
+ velocità
win 98 (liscio, non se!) è meno stabile solo se ci metti su office (una vera catastrofe per quel il 98 e internet exploder aggiornato), altrimenti a me è stabile come una roccia... o quasi :stordita: :D
poi beh, è sempre windows :sofico: :D
Savio3000+
20-07-2004, 21:53
Originariamente inviato da lnessuno
con quel sistema winxp ti mangia già metà delle risorse, io punterei sul 2k o su win98...
io per giocare uso sempre win98, se non gli installi niente di superfluo (leggi: solo quello che serve e NON programmi come office -metti openoffice-, exploder aggiornato -usa mozilla o l'esplorer che c'è già- ecc ecc) funziona benone...
ma , o ho culo io o non si spiega..
io ho winxp su un p2350, 128mb.. e mi va perfettamente.. (certo non come un 3000 pero' gira tranquillo)... ma?:muro: :muro:
lnessuno
20-07-2004, 21:57
boh io xp l'ho usato su un 700 per un pò ma era pesantello, certo gira anche su computer molto poco potenti (allo stage ne ho installati su dei 166 con 128 mb di ram :eek: :mc: ), però è un chiodo :D
e visto che il compito per cui lo deve usare è abbastanza spesso secondo me è meglio lasciare libere più risorse possibili :)
Metti lxp, imho è meglio. Sul mio celly con soli 96Mb di ram xp andava bene, certo nn era una scheggia, ma + veloce del 2000 lo era sicuramente :)
kingvisc
21-07-2004, 01:50
se non installi troppe cose 98se va benone, altrimenti metti xp e disattiva tutte le cose che non ti servono, a partire dall'interfaccia tondeggiante che ti consuma molte risorse!
quali sono i servizi che si possono disabiltare su xp?
Savio3000+
21-07-2004, 09:23
Originariamente inviato da Loki86
quali sono i servizi che si possono disabiltare su xp?
innanzitutto caccia tutti i fronzoli grafici:
sotto sistema ;)
buarotti
21-07-2004, 09:23
ALLORA premetto che posso installare
98se
2000pro
xppro
eliminato 98se perchè obsoleto
rimangono il 2000pro e l'xppro
in futuro terrei questo PC collegato 24 ore su 24 in adsl internet..... dite che l'xp mi darebbe + stabilità
installerò solamente:
adobe premiere 6.5 per editing video
e
winmx per ricerche
Originariamente inviato da Savio3000+
innanzitutto caccia tutti i fronzoli grafici:
sotto sistema ;)
si quella è stata la prima cosa che ho tolto ;)
ma quali servizi posso disabilitare?
considerate che, il pc in questione, non deve andare neanche in rete :)
Originariamente inviato da prete01
+ stabilità
- velocità
Windows 98 se
-stabilità
+ velocità
si si win 2000 è velocissimo..... sui computer che c'avevo a scuola (500mhz-128m di ram) era di una lentezza impressionante, sul computer di mio zio al negozio (xp 1700 - 512m di ram) ci mette 3 quarti d'ora per caricarsi mentre il mio xp 1700/256 con win xp (con molti più programmi e hardware installato) ci mette neanche mezzo minuto..... :rolleyes:
Originariamente inviato da buarotti
schedavideo matrox 220 + rainbow aquisizione video
voglio appunto fare un pc per aquisire video dalla telecamera
Quindi devi optare per Win 98Se , la tua scheda non mi risulta possa fare acquisizione sotto 2000/XP :O
buarotti
21-07-2004, 12:56
caro <cfranco> porcaccia miseria hai ragione, o meglio ci sono driver per win2000 ma non so se funzionano con la RRunner...
tu hai questa scheda oppure hai ragionato sui driver?
Originariamente inviato da buarotti
caro <cfranco> porcaccia miseria hai ragione, o meglio ci sono driver per win2000 ma non so se funzionano con la RRunner...
tu hai questa scheda oppure hai ragionato sui driver?
Ho una Marvel G200 , su Win 2000 non c' é supporto ufficiale per l' acquisizione , e andando con driver poco ufficiali si riesce ad acquisire solo in modalità RGB ( dopo aver bestemmiato in 4 lingue diverse ) , non so come può essere messa la RRunner ma dovremmo essere nella stessa barca :(
Comunque se lo usi solo per acquisire Win 98 va ancora più che bene , se invece il PC lo vuoi usare per navigare e/o giocare ci sono diversi problemi da affrontare .
buarotti
21-07-2004, 14:42
ok penso che riformatterò tutto e metterò su win98se
tanto la mia navigazione in internet sarà unicamente per scaricare
mentre volevo sfruttarlo al pieno per acquisire da videocamera analogica
alla fine bastava che tenevo tutto come prima.....
eheheheheh
buarotti
22-07-2004, 10:46
A QUESTO PUNTO installo win 98 perchè non ci sono driver seri per w2k ed xp
HO UN GRANDE PROBLEMA:
ho nello slot AGP una scheda video savage4
nello slot PCI la MATROX sopra descritta
il problema è che voglio togliere la savage4 per tenere solo la matrox ma non riesco da bios
se tolgo la savage4 non vedo nulla
cosa devo fare?
smanetta un po nel bios ci dovrebbe essere un'opzione del tipo "init display first" o qualcosa di simile, impostala su PCI e vedi se funziona ;)
buarotti
22-07-2004, 15:19
c'è una voce che mi chiede video... etc.. AGP oppure PCI io ho impostato PCI ma nulla non vedo nulla devo togliere la pila, spegnere il PC aspettare qualche secondo e riaccendere così il bios si resetta......
cavolo non mi arrendo solo perchè sono testardo!
Il 2000 più veloce dell'xp? Ma da quando? Nel mio ufficio tutti i computer che hanno il 2000 sono lentissimi, e più li usi e più lenti diventano (perchè il registro di sistema man mano che installi e disinstalli i programmi s'incasina sempre di più, invce nell'xp la gestione è più ottimizzata)! Con l'xp quantomeno "camminano"....
Io ti consiglio l'XP o il Win98SE, lascia perdere il 2000.
Comunque con quella configurazione anche l'xp non sarà certo un scheggia...).
Ciao.
Date un consiglio anche a me per favore...
Volevo aprire una discussione anche io su una cos asimile me visto che c'è già ne approfitto...:)
Sul Pc ho installati sia il 98 sia l'xp su 2 dischi differenti.
il 98 l'ho tenuto e non l'ho ancora eliminato totalmente per il semplice fatto che è meno vulnerabile dai viru di nuova generazione (quelli che infettano xp e 2000 per intenderci..).
Con xp mi trovo comunque notevolmente meglio a lavorare ed è molto più stabile..
Visto che avevo una mezza intenzione di sostituire l'xp al 98 voi cosa mi consigliate di fare??
Grazie...
:)
Se il tuo computer è abbastanza veloce da supportare bene xp, allora, secondo me, puoi tranquillamente togliere il 98, a meno che tu non debba far "girare" vecchi programmi che vogliono il DOS.
Per il fatto che il 98 è meno "attaccato" dai virus, effettivamente è vero, ma se usi un buon antivirus e fai un backup periodico dei dati importanti, dovresti comunque essere abbastanza al sicuro.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.