View Full Version : Gino Paoli & Whisky
Ho sempre subito un certo fastidio a sentir la pubblicità di Gino Paoli per una nota marca di whisky.
J&B forse.
Lo Spot è quello in cui spiega, con l'aria da marpione ad una bella ragazza la diferenza tra un “blend” (miscela di malti) e un "single malt": il “single malt” secondo il nostro anarchico musicista era una nota (e pigia uno dei tasti del pianoforte a coda) mentre il “blend” era una successione melodica di note.
Siccome il J&B lo uso solo per fare i cocktails, soprattutto quando qualche eretico miscredente mi chiede whisky&cola (e temendo l'ira di Odino nel caso osassi utilizzare un whisky scozzese serio) quello spot mi ha sempre dato noia.
Recentemente ho letto una storiella adatta anche al “blend” di Paoli; un saggio indiano se ne stava seduto con uno strumento a corda, tutto il dì con un aria pasciuta e felice suonando sempre la stessa nota...gli astanti, incuriositi e un po' pronti allo sberleffo, ad un certo punto gli fanno notare che quella nota è senz'altro bellissima ma che gli altri musicisti usavano anche le altre, e lui rispose “Quegli stolti!E' una vita che cercano la nota giusta...io l'ho trovata!”
elfoscuro
20-07-2004, 10:16
e allora... alla salute :ubriachi:
Originariamente inviato da elfoscuro
e allora... alla salute :ubriachi:
blend o single?:burp:
milli1979
20-07-2004, 10:24
Originariamente inviato da ni.jo
come vuoi tu, basta che non ti incazzi :D !
giovane acero
20-07-2004, 10:30
Lagavulin anyone? ;)
Originariamente inviato da milli1979
come vuoi tu, basta che non ti incazzi :D !
:sob:
ma io...sono sermpre così calmo...:nonio:
ok, ma assieme al J&B e (edit) la cola col ghiaccio ci vuoi la scorzetta di lime? :ubriachi:
:sob:
ma io...sono sermpre così calmo...:nonio:
ok, ma assieme al J&B e il ghiaccio ci vuoi la scorzetta di lime? :ubriachi:
Ma come, prima dici che il J&B lo usi solo per fare i coctails dove sarebbe sprecato un buon vecchietto scozzese e poi per fare un drink con Milli proponi proprio il J&B :ncomment:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Originariamente inviato da giovane acero
Lagavulin anyone? ;)
ntz, sono passato al Glenkinchie 10 anni, passando dal Dalwhinnie 15 years...
Certo il Lagavulin è per ora il più affascinante dei malti "testati"...e quello che riscuote più successo tra i buon gustai!Ma quello che mi ha conquistato completamente è l'Oban...
probabilmente perchè è il primo "classico" che ho comprato...
Originariamente inviato da the_joe
Ma come, prima dici che il J&B lo usi solo per fare i coctails dove sarebbe sprecato un buon vecchietto scozzese e poi per fare un drink con Milli proponi proprio il J&B :ncomment: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
appunto, il J&B lo tengo per fare i cocktails...:confused: :wtf:
anzi per la precisione l'altra sera l'ho usato per un pezzo di carne flambè. :D
powerslave
20-07-2004, 10:42
questo 3d mi spiazza,le alternative sono 2:
1)Ni.jo sta abusando del suddetto scotch e cerca aiuto nel forum per uscire dal tunnel dell'alcolismo:stordita:
2)il J&B è ua metafora e questo 3d è la risposta di sinistra alla "griglia di Samu" :eek: :D
in ogni caso io c'ero:D:cool: :D
giovane acero
20-07-2004, 10:44
ntz, sono passato al Glenkinchie 10 anni, passando dal Dalwhinnie 15 years...
Certo il Lagavulin è per ora il più affascinante dei malti "testati"...e quello che riscuote più successo tra i buon gustai!Ma quello che mi ha conquistato completamente è l'Oban...
probabilmente perchè è il primo "classico" che ho comprato...
Diciamo anche che bevo whisky molto raramente (visto anche quello che costa il Lagavulin) in mancanza mi piace il Laphroaig... proverò sicuramente le tue proposte!
appunto, il J&B lo tengo per fare i cocktails...:confused: :wtf:
anzi per la precisione l'altra sera l'ho usato per un pezzo di carne flambè. :D
Appunto per fare i coctails, a milli l'avevi proposto liscio con ghiaccio (e lime) o sbaglio? :) :D
Di solito per il flambè uso il cognach col wisky come viene?
Originariamente inviato da powerslave
questo 3d mi spiazza,le alternative sono 2:
1)Ni.jo sta abusando del suddetto scotch e cerca aiuto nel forum per uscire dal tunnel dell'alcolismo:stordita:
2)il J&B è ua metafora e questo 3d è la risposta di sinistra alla "griglia di Samu" :eek: :D
in ogni caso io c'ero:D:cool: :D
1) nah, non si abusa di scotch, con quello che costa...un dito in certe sere, dopo una bella cena seria, in inverno...aiuta la meditazione...e a uccidere i neuroni in sovrannumero...:D
2) Bravo, una metafora c'è ma è nascosta... ;)
Originariamente inviato da the_joe
Appunto per fare i coctails, a milli l'avevi proposto liscio con ghiaccio (e lime) o sbaglio? :) :D
Di solito per il flambè uso il cognach col wisky come viene?
hai ragione, ho sottinteso la coca cola, ma se è liscio non ha ghiaccio e soprattutto non ha lime...:mc:
Originariamente inviato da giovane acero
Diciamo anche che bevo whisky molto raramente (visto anche quello che costa il Lagavulin) in mancanza mi piace il Laphroaig... proverò sicuramente le tue proposte!
anch'io lo assaggio raramente: con il fatto che lo offro agli amici (e neanche a tutti, solo a chi lo sà gustare) una bottiglia mi basta per 6 - 10 mesi.
Il Laphroaig mi è stato regalato l'anno scorso: molto buono, un buon torbato...a mio gusto, però, preferisco di più quelli meno affumicati, più morbidi...
elfoscuro
20-07-2004, 11:08
direi single liscio, ho una notevole avversione alle aggiunte... sopratutto di cola .. bleah
gradisco comunque il Woodford :mbe:
direi single liscio, ho una notevole avversione alle aggiunte... sopratutto di cola .. bleah
gradisco comunque il Woodford :mbe:
il bourbon riserva?
non lo conosco, com'è?
mai provato il Cragganmore ?Lo ritengo ottimo...assieme ai soliti noti Oban, Talisker, Lagavullin, Laphroaig...ecc.ecc..
cmq single forever :D
ciauz
Originariamente inviato da fermau
mai provato il Cragganmore ?Lo ritengo ottimo...assieme ai soliti noti Oban, Talisker, Lagavullin, Laphroaig...ecc.ecc..
ciauz
non ancora...quelli che citi si, più il Laphroaig e qualche irlandese come il Power's (12 anni) che mi ha portato dall'isola un amica...ma a giudicare da quelli preferisco gli scozzesi...
giovane acero
20-07-2004, 13:59
ciauz
cosa c'è scritto nella tua sign?
Edit: niente, trovato.
è una frase di Isda...
cmq il Cragganmore è da provare....
ciauz
...
cmq il Cragganmore è da provare....
senz'altro...appena finita la bottiglia di Glenkinchie
:gluglu:
elfoscuro
20-07-2004, 15:48
il bourbon riserva?
non lo conosco, com'è?
molto buono, ha un profumo morbido e molto intenso.
Non ti saprei spiegare meglio :p provalo ;)
Qua state facendo parecchi nomi da provare io di questi conosco solo il Lagavulin effettivamente molto buono
molto buono, ha un profumo morbido e molto intenso.
Non ti saprei spiegare meglio :p provalo ;)
Qua state facendo parecchi nomi da provare io di questi conosco solo il Lagavulin effettivamente molto buono
bourbon...non sono il mio genere...nemmeno gli irish lo sono molto....
scottish forever :D
ciauz
Miei personali gusti:
1) scozzese: Glenmorangie
2) bourbon: Jack Daniels
:ubriachi: :D
Jack Daniels mi fa tanto da "americanaccio texano con fegato bruciato che se si beve la benzina è la stessa cosa" :D
ciauz
Jack Daniels mi fa tanto da "americanaccio texano con fegato bruciato che se si beve la benzina è la stessa cosa" :D
ciauz
Non sono d'accordo: è un whiskey molto dolce e aromatico, tutt'altro che benzina.
Che poi lo si sia associato a tipacci tipo Hell's Angels, questo è puro marketing.
;)
elfoscuro
20-07-2004, 16:11
ciauz
ma.. lasciagli bere quello che gli pare :D
[meglio il woodford al jack]
Non cercate di annegare i dispiaceri nell'alcool. Sanno nuotare.
ma.. lasciagli bere quello che gli pare :D
[meglio il woodford al jack]
con quello che costa il woodford (cos'è >30 euro's?) ci mancherebbe anche!!!
Non cercate di annegare i dispiaceri nell'alcool. Sanno nuotare.
questa è la sacrosanta verità!
E per giunta nuotano molto meglio, annega prima l'uomo...
:muro: :D
elfoscuro
20-07-2004, 16:54
E per giunta nuotano molto meglio, annega prima l'uomo...
:muro: :D
però gli si possono fare dei grandissimi gavettoni :D :D
però gli si possono fare dei grandissimi gavettoni :D :D
li vedo, li vedo, son lì che non aspettano altro:
quando m'è capitato di fargli un gavettone erano pronti e felici, con la spazzola e la retina per i capelli...:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.