View Full Version : Disposizione ventole
Ciao a tutti!
ho appena acquistato un maxtor gold plus 9 da 120 GB SATA, come l'ho montato ho notato che toccandolo facevo fatica a tener su il dito da quanto scottava. La temperatura (misurata con Dtemp) saliva a 66° STI CA....I. Mi sono così deciso di montare 2 ventole da 8x8 all'interno del pannello frontale che sputano aria direttamente sul disco. la temperatura adesso sta intorno ai 50° che non è poco ma non so più che fare! monterò un condizionatore interno...
Essendomi gasato con il montaggio di ste 2 ventole ho voluto fare lo sborone e ne ho montata un'altra in estrazione sul tetto del case. Ora voglio metterne anche una laterale e una o due posteriori. come mi consigliate di metterle? in aspirazione o estrazione?
Si accettano tutti i consigli!!
era meglio la sezione modding..... cmq ricorda che le ventole in estazione devono essere di + di quelle in immissione.....
Mettile in modo che non si diano fastidio tra loro ;)
La questione è sempre quella che l'aria deve avere un percorso definito: due ventole contrapposte (in estrazione o immissione) si annullano quasi
Spostato in modding
domanda: hai problemi di udito?
no?
...se kontinui così, li avrai!
:D
esatto, con troppe ventole rischi di diventare sordo :eek:
cmq come ti han già detto ci devono essere piu ventole in estrazione che immissione, quello che ti consiglio è creare un flusso d'aria che dal basso immette e dall'alto (non necessariamente sul "tetto") espelle.
Mettine 2 in estrazione sul pannello posteriore....insieme alle 2 anteriore faranno un buon lavoro!
Se le temp. lo permettono, mettile tutte a 7 volt, così avrai un buon flusso d'aria e non ti sfonderai le orecchie....
ByeZ!
Riki82:)
23_Alby23
20-07-2004, 13:57
Aggiungo di controllare bene la disposizione dei cavi all'interno del case...
Se messi male (ovvero se ostacolano il flusso d'aria) possono far salire di parecchi gradi la temperatura interna.
Le ventole sull'hd funzionano meglio se messe sotto l'hd stesso, in modo da soffiare sulla parte bassa dell'hd quindi, il mio hd sta' a temperatura ambiente a riposo.
Per il resto ti consiglio una ventola sul lato sinistro del case, in immissione, nella direzione della cpu, o meglio tra cpu e mosfet, dovresti fare un foro sul pannello e sistemarcela, potresti poi aggiungere una ventola sul posteriore.
Sicuramente usando delle ventole da 120mm messe a 7volt ottieni un ottimo flusso di aria senza nessun rumore o quasi.
Ciao.
Zerotre.
=3dS= Mayo
20-07-2004, 14:20
Perchè il flusso d'aria in estrazione deve essere maggiore di quello in ingresso....:D scusate l'ignoranza......
perchè altrimenti si formano 'ristagni' di calore.....
Gira la voce (sbagliata ovviamente) che in questo modo si crei una "depressione":rolleyes: e quindi una diminuzione della temperatura....:D :D :D
Magari non c'entra niente questa volta, allora mi scuso.
Ciao.
Zerotre.
Originariamente inviato da Hades
perchè altrimenti si formano 'ristagni' di calore.....
mai vista aria calda che ristagna!
Se cosi' fosse le mongolfiere non si alzerebbero di un cm.
Ciao.
Zerotre.
nel senso..... se non la espelli l'aria si scalda sempre +..... è molto + facile immettere aria se dietro il case sukkia di +.... in parole semplici è + facile tirare che spingere :)
scusa ma non capisco cosa vuoi dire.
Potresti spiegarti meglio, considerando che le variazioni di pressione all'interno, del case dovute alle ventole sono pressapoco nulle, a meno di avere un case "da taschino".
Ciao.
Zerotre.
dunque.. immagina un case perfettamente chiuso con solo ventole in ingresso.... ovviamente l'aria non entra.... + di quella a meno di comprimerla non ce ne sta.... se tu hai solo ventole in uscita e nessuna in ingresso si crea depressione (sempre ipotizzando un case perfettamente chiuso... se tu metti + ventole in estrazione crei una leggera depressione che facilita il compito delle ventole in immissione e eviti che l'aria già calda non venga ricambiata.... spero essere stato abbastanza chiaro.... almeno io la penso cosi.... può benissimo essere che sia una cazzata però :D
Il fatto e' che non stiamo parlando di case perfettamente chiusi, tutt'altro, e anche se fosse stai enormemente sopravvalutando la potenza delle ventole che usiamo, anche quelle piu' potenti.
Ciao.
Zerotre.
infatti ho detto leggera...... mica che ti risukkia i piedi dentro il case ;) beh non sono sigillati vero ma non è ke senza ventole ci passi molta aria... poi dipende da case a case .. il mio ha pareti kiuse e senza ventole non ti dico..... all'inizio (non c'erano di serie) dentro al case l'aria arrivava a temperature esorbitanti!
Quello che dici lo so, l'errore sta' nel credere che una ventola del genere possa creare anche una minima depressione all'interno del case, basta uno spifferino e non ti crea niente, e non credo che hai un case sigillato, se l'avessi semplicemente la ventola non farebbe aria, non riuscirebbe a creare una differenza di pressione tra interno ed esterno, si parla di ventole che nelle migliori delle ipotesi arrivano a 8 9 watt.
Questo non vuol dire che non bisogna mettere le ventole, ma metterne piu' in entrata o piu' in uscita non cambia molto.
Ciao.
Zerotre.
=3dS= Mayo
20-07-2004, 17:32
Allora, se ho ben capito, diciamo che "conviene" se ho 2 ventole 80x80 da 32 cfm ed una 120x120 da 87 cfm, mettere la 120 in estrazione e le 2 da 80 che buttan aria all'interno.... giusto??:)
Ti ripeto che la differenza estrazione/immissione non e' importante e' piu' importante stabilire le posizioni cruciali e il verso delle ventole.
Io quelle da 80 le userei solo per gli hd, ne metti una sotto ogni hd, poi farei un foro rotondo o quadrato sul pannello laterale sinistro del case in corrispondenza della zona cpu/mosfet, cioe' guardando la shedamadre di fronte, posizionare la ventola spostata leggermente a sinistra rispetto alla posizione della cpu, ovviamente ci metterei la ventola da 120mm che butta aria su questa zona che e' una delle zone piu' "calde", quindi metti un'altra da 120 sul tetto, in direzione di quella che hai messo sul pannello, sempre se possibile, questa in estrazione, e potrebbe gia' andare bene cosi'. Visto che hai gia' messo quella da 80 sul tetto, tienila ma con l'intenzione di cambiarla, molto meglio una da 120mm downvoltata.
Ciao.
Zerotre.
23_Alby23
20-07-2004, 17:51
Originariamente inviato da =3dS= Mayo
Allora, se ho ben capito, diciamo che "conviene" se ho 2 ventole 80x80 da 32 cfm ed una 120x120 da 87 cfm, mettere la 120 in estrazione e le 2 da 80 che buttan aria all'interno.... giusto??:)
Sinceramente io farei l'opposto... mettendo le due 80 in estrazione, un po' distanziate, avresti una maggiore movimentazione d'aria nel case.
il mondo è bello perchè è vario :D in 3 e la pensiamo in 4 modi diversi :p
23_Alby23
20-07-2004, 17:56
Originariamente inviato da Hades
il mondo è bello perchè è vario :D in 3 e la pensiamo in 4 modi diversi :p
Eh eh eh già :D :D
Alla fine mi sa che gli conviene provare le varie configurazioni e vedere quale dà il miglior risultato.
ragazzi ho visto tutti i vostri post! devo dire che gira e rigira non c'è una configurazione standard! proverò varie configurazioni! una cosa l'ho capita : mettere più ventole in estrazione
Grazie ancora
Danny
23_Alby23
20-07-2004, 23:10
Originariamente inviato da mondo79
una cosa l'ho capita : mettere più ventole in estrazione
Su questo siamo tutti d'accordo :)
O no? ;)
Originariamente inviato da 23_Alby23
Su questo siamo tutti d'accordo :)
O no? ;)
Dipende se hai letto quello che ho scritto.
Ciao.
Zerotre.
Originariamente inviato da mondo79
ragazzi ho visto tutti i vostri post! devo dire che gira e rigira non c'è una configurazione standard! proverò varie configurazioni! una cosa l'ho capita : mettere più ventole in estrazione
Grazie ancora
Danny
Lol
Hai capito l'unica cosa errata!
Ciao.
Zerotre.
ho risolto il problema! ho piazzato un condizionatore portatile difianco al case senza pannello laterale! La temperatura degli hd è scesa a 17°!!
meglio di così...
17° ??? tieni il pc in freezer? con 30 gradi ambientali è IMPOSSIBILE averne 17...... al max arrivi a temperatura ambiente....
ti ho appena detto ke gli sparo il condizionatore diretto sugli HD
5 cm di distanza
ahaahahhahahahah sparatelo su di te ke è meglio ;) il pc vive bene lo stesso :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.