View Full Version : NVIDIA GeForce 6800: la piccola della famiglia
Redazione di Hardware Upg
20-07-2004, 10:24
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1054/index.html
Ampie trattazioni sono già state approntate sulle nostre pagine riguardanti le prestazioni e la qualità dell’immagine delle schede appartenenti alla famiglia GeForce 6800. L’unica che manca all’appello è la versione più povera di NV40, quella destinato al segmento di mercato medio-alto destinata a sostituire le GeForce 5950 Ultra
Click sul link per visualizzare l'articolo.
E finalmente si vede qualcosa anche su questa scheda!!
Solo ti chiedo Raffaele perchè non hai usato i Catalyst 4.7, la recensione l'avevi già cominciata quando sono usciti?
ottima scheda l'ho vista in giro a 310€ ivata, e credo che abbia un rapporto prezzo prestazioni eccezzionale, è sempre molto molto vicina alla X800Pro, se si utilizzano risoluzioni di 1024x768 con i filtri questa è veramente una buona scheda consigliabile all'utente che non vuole spendere i soliti 500€ per una scheda di ultima generazione.
djgusmy85
20-07-2004, 10:56
Sta ritornando come ai vecchi tempi...nVidia rulezzz :cool:
zerothehero
20-07-2004, 10:56
buona scheda..peccato per i 128 mb di ddr1..
TyGerONE
20-07-2004, 10:57
Edit: niente pubblicità... Alla prox ban...
lucasantu
20-07-2004, 11:00
costa poco perchè va da culo :PPP ????
io ora come ora prenderei solo Geforce. che ha delle implementazioni in +
ErminioF
20-07-2004, 11:02
Se costasse un filo meno...la 5950ultra è una scheda da lasciare sugli scaffali, la vera rivale in quel segmento è la 5900xt da overclockare :D
djgusmy85
20-07-2004, 11:11
In molti vorrebbero una "piccola" così :D
Avete provato delle rullate in overclock ? a quanto sale ? :)
Certo che nVidia ha coperto le varie fascie in modo ottimale!
mi sembra logico, nv40 è un gran progetto tecnologicamente il più evoluto ma performante, a differenza di nv30 che era solo molto complesso e basta.
Nvidia non poteva sbagliare una seconda volta ora aspetto anche nv41 e nv43
ranma over
20-07-2004, 11:25
Che cosa vuol dire la sigla "no opt" accanto alle schede GeForce???
Originariamente inviato da TyGerONE
Edit...
ci vuole il ban.
Per quanto riguarda la scheda, bè come al solito apsetterò di prenderla quando costerà 50€ usata nel mercatino. ;)
astronauta
20-07-2004, 12:27
Nvidia si sta muovendo meglio di ATI
Pure io aspetterò 20 anni per comprarmi l'slk quando lo troverò a 500€ al mercato... ma che discorsi sono :D
Questa nuova generazione Nvidia è veramente interessante, anche 300€ (se fossero veri ...) per una scheda che va meglio di una 9800XT mi sembrano non male. Comunque visto che per 400€ teoricamente ci si può portare via una 6800GT con 16 pipeline, quest'ultima mi sembra un'investimento migliore in un'ottica di medio periodo, non si sa mai cosa potrebbero tirar fuori gli sviluppatori di videogames.
Forse l'unica lacuna è ancora il degrado eccessivo delle prestazioni con i filtri attivati, e nella mia poca esperienza ho realizzato che il risultato visivo è molto migliore abbassando la risoluzione e mettendo i filtri (specialmente antialiasing) rispetto a risoluzioni più alte ma senza filtri. Aspettiamo a vedere i prezzi reali comunque.
Originariamente inviato da DjLode
E finalmente si vede qualcosa anche su questa scheda!!
Solo ti chiedo Raffaele perchè non hai usato i Catalyst 4.7, la recensione l'avevi già cominciata quando sono usciti?
I test sono stati fatti prima dell'uscita di quei Catalyst.
Ciao :)
Originariamente inviato da ranma over
Che cosa vuol dire la sigla "no opt" accanto alle schede GeForce???
Vuol dire che quel risultato è stato ottenuto con le ottimizzazioni disattivate per il filtro trilineare e anisotropico.
Originariamente inviato da johnson
Pure io aspetterò 20 anni per comprarmi l'slk quando lo troverò a 500€ al mercato... ma che discorsi sono :D
che discorsi fai tu... il snobbo il consumismo delle schede video...
capitolo chiuso. ci risentiamo fra 3 anni. ;)
aggiungo a quanto detto da vifani, che invece per ati non ci sono test con Opt Off perchè il driver non consente di disattivare le ottimizzazioni sul filtro AF, quindi rimane sempre e solo su ON, anche se le prestazioni e la qualità video sia per nv che per ati non ne risente praticamente per niente.
djgusmy85
20-07-2004, 13:54
Diciamo che quando si troverà una 6800ULTRA 256Mb sotto i 200€ sarà il mio turno :)
djgusmy85
20-07-2004, 13:57
"anche se le prestazioni e la qualità video sia per nv che per ati non ne risente praticamente per niente."
Già! Sono 2 bombe :D
Anche se, dal mio punto di vista, la 6800Ultra è superiore sulle prestazioni, la X800XT sulla qualità...
Pur essendo allineate, preferisco un pelino la Geffo :)
NigthStalker_86
20-07-2004, 14:36
Niente di nuovo, risultati prevedibili...
Anche se costano ancora tanto la 9800XT e la 5950U hanno chiuso... Con anche meno si prende la 6800 e va di più ;). Complimenti per nvidia che ha vinto la sfida ATI vs Nvidia, al momento la vedo in testa! :eek:
sdjhgafkqwihaskldds
20-07-2004, 14:52
Originariamente inviato da djgusmy85
Diciamo che quando si troverà una 6800ULTRA 256Mb sotto i 200€ sarà il mio turno :)
Il mio turno invece è gia arrivato perché mi accontenterei di una vecchia e obsoleta 9800 XT o una più "scadente" 5950 ultra.
Sempre meglio della 9100 che ho :old:
Originariamente inviato da Trabant
Questa nuova generazione Nvidia è veramente interessante, anche 300€ (se fossero veri ...) per una scheda che va meglio di una 9800XT mi sembrano non male. Comunque visto che per 400€ teoricamente ci si può portare via una 6800GT con 16 pipeline, quest'ultima mi sembra un'investimento migliore in un'ottica di medio periodo, non si sa mai cosa potrebbero tirar fuori gli sviluppatori di videogames.
Credo che tu abbia ragione, per 100€ di differenza, è preferibile puntare sulla GT che oltre ad andare molto meglio è anche tecnologicamente più avanti e sembra che abbia migliori margini di overclock.
sdjhgafkqwihaskldds
20-07-2004, 16:13
Originariamente inviato da johnson
Credo che tu abbia ragione, per 100€ di differenza, è preferibile puntare sulla GT che oltre ad andare molto meglio è anche tecnologicamente più avanti e sembra che abbia migliori margini di overclock.
Quoto in pieno :mano:
Che al momento sia più conveniente della 9800 XT credo non ci siano dubbi, ma sinceramente non mi sembra tutto questo mostro di rapporto qualità/prezzo, se spendo 300€ mi aspetto di poter usare un po meglio l'AA, per me la GT non ha rivali come rapporto Qualità/Prezzo, e non di poco, ovviamente imho.
... ma questa scheda non dovrebbe essere in concorrenza con la X800 PRO (da cui le prende in quasi tutti i tests) visto che entrambe hanno 12 pipelines, mentre la X800 XT dovrebbe essere la competitor della 6800 GT? Scusatemi se ho detto una cavolata... ma ho un pò abbandonato la diatriba ATI vs Nvidia!
Salut e baz!
djgusmy85
20-07-2004, 20:49
No...
X800XT vs 6800 Ultra Extreme
X800PRO vs 6800 Ultra
X800 vs 6800 GT
X600PRO vs 6800
O cmq roba simile a questo...
Assassin
20-07-2004, 20:53
Teoricamente ciò che dici è giusto solo che ormai visto che si parla di fascie di mercato non sono i componenti elettronici a determinare la fascia di una scheda ma, appunto, il prezzo. La x800 pro infatti costa un centinaio di euro in più rispetto alla 6800 liscia, e costa invece quanto la 6800 gt che per certi versi le è superiore.
Spero di essere stato chiaro :)
djgusmy85
20-07-2004, 20:56
Per me in tutte e 4 quelle fasce è davanti nVidia...
Originariamente inviato da djgusmy85
No...
X800XT vs 6800 Ultra Extreme
X800PRO vs 6800 Ultra
X800 vs 6800 GT
X600PRO vs 6800
O cmq roba simile a questo...
mi sa che ti confondi
la 6800ultra extrime va paraognata alla x800xt PE
la 6800ultra si paragona alla x800xt
la 6800GT alla x800PRO
la 6800 a niente perchè per ora ATi non ha presentato niente di nuovo e quindi rimane teoricamente a concorrere con la 9800xt
di fatto la x800PRO non si può paragonare alla 6800liscia perchè anche se hanno entrambe 12 pipeline sia le RAm che la GPu lavorano a frequenzem olto diverse
chissa che ifne farà la x800pro con l'arrivo della x800gt...
Originariamente inviato da k4rl
mi sa che ti confondi
la 6800ultra extrime va paraognata alla x800xt PE
la 6800ultra si paragona alla x800xt
la 6800GT alla x800PRO
la 6800 a niente perchè per ora ATi non ha presentato niente di nuovo e quindi rimane teoricamente a concorrere con la 9800xt
di fatto la x800PRO non si può paragonare alla 6800liscia perchè anche se hanno entrambe 12 pipeline sia le RAm che la GPu lavorano a frequenzem olto diverse
chissa che ifne farà la x800pro con l'arrivo della x800gt...
Non penso che la 6800 Ultra Extreme sia una scheda che vedremo mai sul mercato. Il suo è stato + un paper launch che non una reale immissione sugli scaffali dei negozi. Probabilmente solo produttori come Gainward proporranno soluzioni overcloccate di fabbrica della GeForce 6800 Ultra con le schede Golden Sample.
superpippo32
21-07-2004, 09:19
Ragazzi non disperate sono arrivate anche nei miei scaffali.
Per il prezzo come sempre ci si mette daccordo no! :D
A settembre le distribuisco quasi gratis :D
nicgalla
21-07-2004, 11:47
Mah 300 euro li reputo ancora troppi, la mia soglia psicologica oltre alla quale non vado è quella delle 500.000 lire infatti la Radeon 9800PRO l'ho pagata 240 euro, e starò tranquillo perchè sicuramente potrò giocare bene a Doom 3, visti i requisiti di sistema...
Cmq sono contento che nVidia si sia risollevata e abbia sfornato un prodotto efficace e innovativo, non è escluso che nell'immediato futuro possa prendere questa 6800...
djgusmy85
21-07-2004, 13:23
@ K4rl:
Cossì te gusta?
X800XT PE vs 6800 Ultra Extreme
X800XT vs 6800 Ultra
X800Pro vs 6800 GT
X800 liscia vs 6800 liscia...
D'accordo?
La prima fascia sarà roba tipo l'FX53...Mostruosa ma introvabile...
La seconda l'ereditiera delle 9800XT e 5950 Ultra
La terza delle 9800PRO e 5900 Ultra
La quarta delle 9800SE e 5900 XT
Con la differenza che ora nVidia è MOLTO piu vicina ad ATI, se non addirittura superiore...
La 6800 Ultra è il mio sogno :sbav:
ranma over
21-07-2004, 16:01
Ma insieme alle nuove schede video pci-expres danno anche un adattatore per l'alimentazione a 6 pin???
insane74
21-07-2004, 17:09
quanto cicuccia di corrente 'sta bestiolina?
ci starà nel mio piccolo xpc con ali da 200w?
la ati9500 ci sta alla grande, ma mi sa che queste nuove schede sono troppo affamate di corrente per il mio piccolo pc! :cry:
mi sa che 'sto giro mi "tocca" saltarlo e aspettare il prossimo cambio di pc (metà 2005 se non trovo prima i soldi (o l'incoscenza!) per cambiarlo di nuovo!)... :(
scusate dove sono i 5700 m/textel nel fill rate in 3dmark2003 io ne leggo 3700???:confused: :confused:
errore di trascrizione??
poi mi chiedo dov'e' tutta sta potenza di sta scheda che vedete la x800pro diretta concorrente a parita' di caratteristiche tecniche come unita vertex e pipeline la spacca in 2 .......imho i confronti vanno fatti pari peculiarita' di gpu (no. pipe no.vertex no.shader) cosi' si puo' ottenere un metro d'efficienza di gpu che senso ha paragonare 2 gpu lontane miglia d'architettura.....certo costa di piu' ma sicuramente la x800pro quando la liscia sara' sul mercato diventera' la sua diretta concorrente e la gt se la battera' con la gt ATi;)
in alcuni casi va meno della 9800xt con i filtri e voi miiiiiiiiiiiiii beeeeeeeeeeeeeellllllllllaaaaaaaaaaa boh:confused:
halduemilauno
21-07-2004, 17:50
Originariamente inviato da TripleX
scusate dove sono i 5700 m/textel nel fill rate in 3dmark2003 io ne leggo 3700???:confused: :confused:
errore di trascrizione??
poi mi chiedo dov'e' tutta sta potenza di sta scheda che vedete la x800pro diretta concorrente a parita' di caratteristiche tecniche come unita vertex e pipeline la spacca in 2 .......imho i confronti vanno fatti pari peculiarita' di gpu (no. pipe no.vertex no.shader) cosi' si puo' ottenere un metro d'efficienza di gpu che senso ha paragonare 2 gpu lontane miglia d'architettura.....certo costa di piu' ma sicuramente la x800pro quando la liscia sara' sul mercato diventera' la sua diretta concorrente e la gt se la battera' con la gt ATi;)
la XT contro la ultra. la pro contro la GT. la liscia contro la liscia.
"A fronte del medesimo segmento di mercato, questo prodotto risulta essere un deciso passo in avanti rispetto ad NV38 e R360. Al di là degli sporadici casi in cui questi ultimi riescono a raggiungere le dodici pipeline di NV40, il processore grafico NVIDIA ha dalla sua parte un supporto tecnologico decisamente superiore e permetterà al videogiocatore di potersi avvalere dei più recenti effetti grafici sacrificando, nel peggiore dei casi, soltanto l’antialiasing. Inoltre la politica dei prezzi di NVIDIA sembra al momento attuale più aggressiva di quella concorrente. Il Radeon 9800XT, infatti, è posizionato sul medesimo segmento di mercato del GeForce 6800, pur non riuscendo a competere con quest’ultimo né sul profilo tecnologico né su quello velocistico. Ne consegue che il prodotto considerato in questo articolo è senza ombra di dubbio uno dei più convenienti attualmente disponibili."
sinceramente le conclusioni dell'articolo non rispecchiano le mie.....la fascia d'appartenza della x800pro cambiera' all'uscita (certa) della x800gt cio' a dimostrazione che anche ATi dalla sua sa che avendo ora nv40 buona efficienza il paragone lo regge a parita' di pipe ed e' giusto sia cosi'........quindi all'uscita della GT Ati mi sa che le cose torneranno come ai vecchi tempi;)
poi sinceramente hal lo sanno anche le cpu del server di hwupgrade da che parte stai :D senza offesa
saluti
inoltre c'e' da dire che le review ormai andrebbero fatte nell'ottica del frame rate minimo ottenibile e medio (tipo hardocp) perche' poco conta che una scheda faccia 200fps e l'altra 250fps.....e' importante sapere il decadimento di prestazioni al quale si puo' arrivare.....la soglia minima dei fps determina la giocabilita' o meno di un titolo non la max......e in questo la GT piglia sonore mazzate anche dalla Pro che consente di avere maggior costanza di fps con meno picchi critici.....un frame rate minore decisamente piu' elevato.......non ha senso ormai su ste schede sapere che fanno 500 fps a Q3arena bisogna sapere come gestiscono ambienti aperti e chiusi in scene concitate e valutarne la scelta su queste basi.....da cio' dipende la GIOCABILITA'
attivando i filtri a palla poi la risposta diventa univoca...come in passato....amen
leoneazzurro
21-07-2004, 21:12
Già già :rolleyes:
http://www.hardocp.com/article.html?art=NjM3LDE=
halduemilauno
21-07-2004, 21:24
poi sinceramente hal lo sanno anche le cpu del server di hwupgrade da che parte stai :D senza offesa
saluti
come di te.
ma a differenza tua...
"sinceramente le conclusioni dell'articolo non rispecchiano le mie.....la fascia d'appartenza della x800pro cambiera' all'uscita (certa) della x800gt cio' a dimostrazione che anche ATi dalla sua sa che avendo ora nv40 buona efficienza il paragone lo regge a parita' di pipe ed e' giusto sia cosi'........quindi all'uscita della GT Ati mi sa che le cose torneranno come ai vecchi tempi"
fai di tutto per...
ma quale offesa??? da te...
non ti rendi nemmeno conto di quello che dici.
cdimauro
22-07-2004, 06:55
saluti
Senti chi parla: il troll anti-nVidia per eccellenza. :rolleyes: Facci sapere quando la smetterai con le tue crociate contro i mulini a vento: hwupgrade ne guadagnerà di sicuro... :mc: :muro:
Slamtilt
22-07-2004, 11:36
La GeForce 6800 liscia mi sembra proprio una buona scheda, anche se ha meno pipeline e DDR1 delle sue sorelle di fascia più alta riesce a battere la GeForce Fx 5950.
Quando uscì la Geforce Fx 5200 certo non era superiore alla GeForce4 4600 :p
il troll in oggetto almeno esprime la sue con pareri talvolta anche tecnici commenti come gli ultimi letti non fanno altro che appesantire il server e potrebbero benissimo usare un dustbuster .....inoltre non ho detto che la gt FA SCHIFO.....ho detto solo che la liscia e' un aborto a parita' di gpu...poi ognuno interpreta come vuole inoltre ribadisco l'inutilita' dei bench cosi' bisogna vedere fps minimi e medi:rolleyes
ps
il link in oggetto conferma la mia tesi....vedere frame rate minimi e medi:sofico:
cdimauro
23-07-2004, 06:33
EDIT: doppio post.
cdimauro
23-07-2004, 06:34
il troll in oggetto almeno esprime la sue con pareri talvolta anche tecnici commenti come gli ultimi letti non fanno altro che appesantire il server e potrebbero benissimo usare un dustbuster .....
Ecco, allora potrei fare anche uno sforzo e leggerti gli articoli e i messaggi scritti in precedenza, prima di scrivere i tuoi...
inoltre non ho detto che la gt FA SCHIFO.....ho detto solo che la liscia e' un aborto
Hai detto niente... :rolleyes:
a parita' di gpu...
E chi se ne frega? A me interessano i confronti a parità di fascia di mercato occupata.
poi ognuno interpreta come vuole inoltre ribadisco l'inutilita' dei bench cosi' bisogna vedere fps minimi e medi:rolleyes
Anche questi sono dei dati interessanti, non v'è dubbio, ma non capisco perché tu debba continuare a sputare sui dati che sono stati elaborati da quasi tutte le riviste del settore, on-line e non, la cui validità rimane comunque. :rolleyes: :muro:
nonikname
27-07-2004, 11:31
Un cliente entra in negozio :"Cosa poso comprare per 300€ ???"...
Negoziante: "C'è la 9800pro (l'XT costa ancora 400€ e + :D) oppure la 6800liscia..."
Cliente: "...e per 400€ ???"
Negoziante "c'è la 9800XT che costa 420€ , la X800pro e la 6800GT costano 450€..."
I paragoni si fanno su schede che costano gli stessi dindi e non su funzionalità o contenuti tecnologici : è la solita e vecchia legge di mercato che ci sovrasta dall'alba dei tempi.... :D
http://prezzi.hwupgrade.it/showcat.php?catID=3&sessID=c73cb6216880fc1617f996ce35331df4 : non faccio pubblicità : cito solo HWupgrade.... ;)
OverClocK79®
28-07-2004, 13:17
il troll in oggetto almeno esprime la sue con pareri talvolta anche tecnici commenti come gli ultimi letti non fanno altro che appesantire il server e potrebbero benissimo usare un dustbuster .....inoltre non ho detto che la gt FA SCHIFO.....ho detto solo che la liscia e' un aborto a parita' di gpu...poi ognuno interpreta come vuole inoltre ribadisco l'inutilita' dei bench cosi' bisogna vedere fps minimi e medi:rolleyes
un aborto che per costar meno deve avere qlkosa in meno
nn possiamo pretendere skede da 200€ che vanno legg meno delle top.....
e cmq i prezzi si abbasseranno man mano che le scorte di vekki chipset spariranno....
per il resto cmq mi sembra un passo in avanti rispetto la vekkia generazione quindi ben venga :)
basta ne abbassino il prezzo
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
La GT si scontra con la X800 Pro. Fine.
A meno di una uscita della fantomatica X800GT (con adeguamento del prezzo della Pro, altrimenti niente di nuovo). E allora il tutto si delineerà nel modo in cui tanta gente dice e cioè con la Pro a livelli di una liscia.
Originariamente inviato da DjLode
La GT si scontra con la X800 Pro. Fine.
A meno di una uscita della fantomatica X800GT (con adeguamento del prezzo della Pro, altrimenti niente di nuovo). E allora il tutto si delineerà nel modo in cui tanta gente dice e cioè con la Pro a livelli di una liscia.
:mano:
... gradirei che non si finisse nelle solite&ritrite poleimche, vero Triplex?!
Dark Schneider
30-07-2004, 20:46
Ehi Triplex ecco l' "aborto" di cui parli su un semplice Barton 3200+:
http://www2.hardocp.com/1090787143TO62AMOEWX_7_3_l.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.