PDA

View Full Version : Scaricare la compact flash su cd da 1 fotografo

Axl_Mas
20-07-2004, 10:06
Visto che sto per partire per le vacanze, che non ho i $$$ per comprare un CF più grande e visto che la mia canon A70 ha solo 16mb di memoria foto, volevo sapere quanto mi potrebbe costare far svuotare la cf su un cd (multisessione) ogni volta che riempio la CF (usando 3mp e min compressione si fa presto!)
Grazie!

Paganetor
20-07-2004, 11:07
Originariamente inviato da Axl_Mas
Visto che sto per partire per le vacanze, che non ho i $$$ per comprare un CF più grande e visto che la mia canon A70 ha solo 16mb di memoria foto, volevo sapere quanto mi potrebbe costare far svuotare la cf su un cd (multisessione) ogni volta che riempio la CF (usando 3mp e min compressione si fa presto!)
Grazie!

comprati una CF da 256 o più... con 16 mega scarichi ogni 5 minuti... :D

e soprattutto scaricare ogni volta ti costa come una CF da un terabyte! :D

FreeMan
20-07-2004, 12:02
Grazie!

16 mb? :D per una vacanza servono almeno 128Mb per una 2Mp e 256Mb per una 3Mp.. fai te :D:D

cmq..

hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

sei pregato di editarla

>bYeZ<

IcEMaN666
20-07-2004, 12:51
i prezzi sono variabili qui da me.
Si parte da 3-6€ fino a 15€ per una compact flash da 256mb..
cmq almeno una da 128 prendila...io sono stato in vacanza a verona e il primo giorno ho finito la skeda da 128 :D
il bello della digitale è proprio scattare a buffo...e tornare dalla vacanza con MMMILLE foto :D

continuiamocosì
20-07-2004, 13:44
Grazie!
ogni volta che fai una sessione in un cd vai a perdere circa 20MB di spazio. Questo è dovuto alla chiusura della sessione ed all'apertura di quella successiva.
Quindi se fai esempio 10 sessioni su un cd, ti sei già fumato 200MB circa su 700MB solo per aprire e chiederle.
Non mi sembra molto conveniente :(
Discorso diverso è se utilizzi invece un rescrivibile.

Comunque è un suicidio!

Non so quante foto fai o farai e quanto tempo starai via ma secondo me con 2 CF da 256MB dovrebbero bastarti. Altrimenti una da 128MB e un x-drive con un piccolo HD semmai smontato da un vecchio portatile.

mus
20-07-2004, 17:55
a Lipari mi hanno preso 5 euro per scaricarmi la cf con 600 Mb su un cd, il cd lo hanno messo loro :)
non è molto, ma se scarichi 16 mb a volta ci devi andare tre volte al giorno :)

Axl_Mas
21-07-2004, 00:45
Originariamente inviato da FreeMan
16 mb? :D per una vacanza servono almeno 128Mb per una 2Mp e 256Mb per una 3Mp.. fai te :D:D

cmq..

hai la sign irregolare

sei pregato di editarla

>bYeZ<

Ma a 1024 la mia signature è di 3 righe!

FreeMan
22-07-2004, 12:27
Ma a 1024 la mia signature è di 3 righe!

forse ti sfugge il PICCOLO particolare che le RIGHE VUOTE cmq vengono contate visto che lo scopo che vuole raggiungere tale regola è di limitare lo sviluppo verticale delle signature per non compromettere la leggibilità del forum ;)

quindi.. togli le righe vuote ;)

>bYeZ<

gove
22-07-2004, 13:11
io invece volevo chiedere se è possibile l'inverso....

ovvero ,io posseggo una A80 e in pratica, una volta che ho messo le foto nel PC e le ho elaborate con photoshop, posso rimetterle nella compact flah , utilizzando solo la maccchina digitale ?

Dite che i negozi che mi scaricano le foto nel CD li trovo anche in messico ? io ho 3 schede da 128 Mb, ma caso mai non bastassero, devo ricorrere a un Back up

giovane acero
22-07-2004, 14:28
Originariamente inviato da gove
io invece volevo chiedere se è possibile l'inverso....

ovvero ,io posseggo una A80 e in pratica, una volta che ho messo le foto nel PC e le ho elaborate con photoshop, posso rimetterle nella compact flah , utilizzando solo la maccchina digitale ?

Penso di sì, ma a che pro? :mbe:

Dite che i negozi che mi scaricano le foto nel CD li trovo anche in messico ? io ho 3 schede da 128 Mb, ma caso mai non bastassero, devo ricorrere a un Back up

Se ci stai tanto (e penso che il Messico offra ottime occasioni per consumare memoria sulle CF) fai prima a prenderti un altro paio di schede da 128 o da 256 per andare sul sicuro... ;)

continuiamocosì
22-07-2004, 15:19
Originariamente inviato da giovane acero
Penso di sì, ma a che pro? :mbe:

mio fratello gli risulta comodo per trasportare dati come se fosse un "hd portatile". So che le Nikon lo può fare ma le Canon non so.
..... basta provare.

continuiamocosì
22-07-2004, 15:24

è un rischio che non vale la pena. Prendi una da 512MB (o un x-drive che sarebbe l'ideale) e poi al massimo se vedi che vai in crisi con lo spazio cerca di fare un po' di selezione utilizzando il monitor della fotocamera per vedere le foto che non ti piacciono. Con 895MB a disposizione dovresti farci entrare poco più di 500 foto.

gove
22-07-2004, 15:24
Originariamente inviato da continuiamocosì
mio fratello gli risulta comodo per trasportare dati come se fosse un "hd portatile". So che le Nikon lo può fare ma le Canon non so.
..... basta provare.

infatti mi servirebbe proprio per questo.... ;)

e poi per trasferire le foto tra PC e PC

giovane acero
22-07-2004, 15:54
infatti mi servirebbe proprio per questo.... ;)

e poi per trasferire le foto tra PC e PC

Con la G3 mi pare che sia possibile... nei menù c'è un settaggio che riguarda il protocollo di trasmissione dei file tra camera e pc. Può essere settato sul protocollo proprietario Canon oppure su "PTP" che dovrebbe essere l'acronimo di Plain Transfer Protocol. Settando questa modalità si dovrebbe riuscire (credo) a trasferire i file come con un hard disk removibile.
Se per l'A80 non c'è un discorso simile puoi risolvere con un lettore di Compact Flash. Non ti dovrebbe costare più di 20€ e una volta collegato vedi la scheda come un hard disk (utile anche per il recupero di immagini dopo una cancellazione accidentale) ;)

Axl_Mas
23-07-2004, 18:27
Originariamente inviato da FreeMan
quindi.. togli le righe vuote ;)
>bYeZ<

Tolte!
;)

Forse ho risolto!Un mio amico forse porta il portatile!

momo-racing
24-07-2004, 04:06
Tolte!
;)

Forse ho risolto!Un mio amico forse porta il portatile!

su 16 mb di memoria ci staranno al massimo 20 foto. ciò significa che il portatile te lo devi portare in giro assieme alla macchina fotografica, perchè ti troverai a scaricare foto ogni 10 minuti circa.
Fai sto sacrificio e spendi 50 euro per una memoria da 128 e non se ne parla più. Se fumi quei soldi li recuperi in tre settimane dimezzando le sigarette fumate. Tanto tutto quello che spendi in più lo risparmi in stampe rispetto ad una macchina fotografica classica.

Axl_Mas
24-07-2004, 09:42
Originariamente inviato da momo-racing
Fai sto sacrificio e spendi 50 euro per una memoria da 128 e non se ne parla più.
Mhm mesà che hai ragione...anche se non fumo dovrò fare questo sacrificio!
:D

gatto23
25-07-2004, 00:16
Mhm mesà che hai ragione...anche se non fumo dovrò fare questo sacrificio!
:D

Occhio però con 60-70€ ci compri addirittura una 256Mb se cerchi bene! ;)

gotam
25-07-2004, 14:13
Se cerchi bene con meno di 50€ prendi la CF 256 ;)

IcEMaN666
25-07-2004, 14:31
andate sul mercatino x le memorie..io ho trovato a 38€ ss incluse una compact flash da 256mb ;)

Axl_Mas
25-07-2004, 19:54
Giusto volevo fare una domanda....
le cf usate funzionano come le nuove?
Nel senso, dopo un po' di tempo danno errori e/o si danneggiano?

Paganetor
25-07-2004, 19:59
Giusto volevo fare una domanda....
le cf usate funzionano come le nuove?
Nel senso, dopo un po' di tempo danno errori e/o si danneggiano?

in linea di massima no... non hanno parti mobili, e questo le rende molto resistenti!

come tutte le apparecchiature elettorniche, soffrono di "mortalità infantile" (nel senso che si bruciano appena le accendi la prima volta), ma poi vanno avanti per luuuuungo tempo... :D

ah, detto questo ci aggiungo un bel :tie: (non si sa mai :D )

gotam
25-07-2004, 20:21
Inoltre alcune marche hanno 5 anni di garanzia, quindi anche se si rompe te la cambiano ;)

Axl_Mas
26-07-2004, 12:03
Originariamente inviato da gotam
Inoltre alcune marche hanno 5 anni di garanzia, quindi anche se si rompe te la cambiano ;)

Ottima dritta grazie!!!! :)

DooM1
26-07-2004, 21:30
Se ha lo scontrino però ;)

gove
27-07-2004, 15:57
avei trovato una compact flash da 256 della Lexar a 42 euro ,ma è solo 8 X.

mentre a 32 euro da 128 , 16 X.

su cosa infuisce la velocità di scrittura nella compact flash ? solo nella velocità di trasferimento da fotocamera e pc , oppure anche sulla velocità dei scatti ?

cosa mi conviene tra le due compact flash ?

gotam
27-07-2004, 16:25
Io prenderei la 256...

continuiamocosì
27-07-2004, 16:29
avei trovato una compact flash da 256 della Lexar a 42 euro ,ma è solo 8 X.

mentre a 32 euro da 128 , 16 X.

su cosa infuisce la velocità di scrittura nella compact flash ? solo nella velocità di trasferimento da fotocamera e pc , oppure anche sulla velocità dei scatti ?

cosa mi conviene tra le due compact flash ?

Quando scatti, la fotocamera immagazzina la foto in un suo buffer interno per poi trasferire i dati alla cf. Più la cf è veloce prima hai la possibilità di effettuare altri scatti. Questo in linea generale.
In pratica se hai una fotocamera che fa foto di dimensioni relativamente piccole (esempio una 2Mpx) la differenza di velocità tra le varie cf non la noti.
Quindi è spontanea la domandona .... che macchina hai?

gove
27-07-2004, 16:43
Originariamente inviato da continuiamocosì
Quando scatti, la fotocamera immagazzina la foto in un suo buffer interno per poi trasferire i dati alla cf. Più la cf è veloce prima hai la possibilità di effettuare altri scatti. Questo in linea generale.
In pratica se hai una fotocamera che fa foto di dimensioni relativamente piccole (esempio una 2Mpx) la differenza di velocità tra le varie cf non la noti.
Quindi è spontanea la domandona .... che macchina hai?

La macchina è una Canon A80 da 4 mega pixel, e in super Fine, le foto sono da circa 2,4 Mega .

Quindi tra 8x e 16x c'è o non c'è differenza ?

Ma la differenza casomai è solo il tempo tra uno scatto e uno successivo o anche tra il momento in cui premo lo scatto e quello della memorizzazione dell'immagine ?

gotam
27-07-2004, 16:45
La macchina quanto buffer ha? Ad esempio la s414 ha 32Mb di buffer x facilitare gli scatti "continui"...se hai un buffer di dimensioni generose la 256 è ottima :)

continuiamocosì
27-07-2004, 16:48
La macchina è una Canon A80 da 4 mega pixel, e in super Fine, le foto sono da circa 2,4 Mega .

Quindi tra 8x e 16x c'è o non c'è differenza ?

Ma la differenza casomai è solo il tempo tra uno scatto e uno successivo o anche tra il momento in cui premo lo scatto e quello della memorizzazione dell'immagine ?

in pratica hai detto la stessa cosa.
Comunque la differenza non dovresti notarla quindi ti consiglio anch'io quella da 256MB

gove
27-07-2004, 21:19
Grazie....................procedo subito ;)