PDA

View Full Version : finalmente una buona iniziativa! "rotten alla tv"

sempreio
20-07-2004, 10:02
Lunardi :spot choc contro incidenti

Nel weekend 65 morti sulle strade

Dopo la strage sulla A1 costata la vita a sei persone, cresce anche il bilancio delle vittime della strada. Tra venerdì e domenica i morti sono stati 65: erano stati 43 nel precedente weekend e 48 nello stesso periodo dello scorso anno. Così il ministro Lunardi ha deciso di correre ai ripari con pubblicità choc contro gli incidenti. "Gli appelli servono a poco, meglio l'effetto choc - dice - In tv vedremo corpi carbonizzati e lamiere contorte".

"Trasmetteremo quello che succede dopo gli incidenti - si legge in un'intervista a Lunardi sul Corriere della Sera - Ovvero con le telecamere andremo a filmare i cadaveri frantumati. E' terribile, ma funziona. E credo che alla fine non rimanga che usare l'effetto traumatico per far leva sulle persone. Oltre la metà degli incidenti avviene per distrazione. Che cosa possiamo fare? La gente non se ne rende conto di viaggiare sopra un oggetto che può diventare un'arma".

Più divieti ai Tir nei fine settimana dell'esodo
Intanto, Autostrade per l'Italia ha deciso che i mezzi pesanti non potranno circolare sulla sua rete dalle 16 alla mezzanotte di venerdì 23 luglio e di venerdì 6 agosto. La decisione di estendere il blocco dei Tir anche ai due venerdì più critici dell'anno è stata presa per garantire una maggior sicurezza in vista dell'esodo che porterà in vacanza milioni di italiani. Secondo le previsioni di Autostrade per l'Italia, circoleranno dal 22 luglio al 7 settembre, circa 110 milioni di auto. Un numero impressionante che ha convinto a prendere alcune drastiche misure di sicurezza.

Un weekend tragico sulle strade
Anche perché i morti sulle strade sono in aumento, tanto da convincere il comandante della polizia stradale, prefetto Pasquale Piscitelli, a lanciare un appello agli italiani in partenza per le vacanze: "Andate piano". I numeri parlano chiaro. Rispetto al precedente fine settimana gli incidenti sono leggermente diminuiti (da 1.600 a 1.564), ma sono aumentati quelli con esito mortale (da 40 a 52). Sull'elevato numero delle vittime hanno influito una serie di sei grossi incidenti che hanno provocato diversi morti. Di questi, i più gravi si sono verificati sabato: quello sull'A1 Roma-Napoli ha coinvolto 26 veicoli con 6 vittime. C'è poi stato un incidente sulla SP 430, in provincia di Salerno, con 4 morti ed un altro sulla SP 25, in provincia di Nuoro, con 3 vittime.

Il confronto con l'anno scorso
Nell'analogo periodo dello scorso anno, quando era già entrata in vigore la patente a punti (18-20 luglio 2003) si sono invece registrati 44 incidenti con 48 vittime. Il 34,6% circa degli incidenti con esito mortale si è registrato per perdita del controllo del veicolo da parte del conducente. Il 15,4% circa dei sinistri mortali è avvenuto in centro abitato. Il 50% dei sinistri ha visto il coinvolgimento di veicoli a due ruote. Tra le 65 vittime, 24 avevano un'età inferiore a 30 anni. Dei 52 incidenti mortali, 22 si sono verificati nella fascia oraria 22-6, con 27 vittime. Nell'ultimo fine settimana polizia stradale e carabinieri hanno attivato i dispositivi di prevenzione e di vigilanza stradale con l'impiego di 31.806 pattuglie, che hanno contestato 26.102 violazioni al Codice della strada, con 35.841 punti decurtati, 1.167 patenti di guida e 1.448 carte di circolazione ritirate.

rob-roy
20-07-2004, 10:08
Speriamo che gli spot vengano trasmessi lontano dai pasti...:D

sempreio
20-07-2004, 10:10
Originariamente inviato da rob-roy

ma non so all' ora di pranzo c' è sempre la pubblicità dei pannolini:Puke:

robnet77
20-07-2004, 10:11

tanto durante i pasti ci sono già i telegiornali :D

ShadowThrone
20-07-2004, 10:13
ma si guadagnano punti vedendo gli spot?
perchè non mettiamo un bel limitatore sulle macchine ????
che i signorotti mi sorpassano a 200 km/h sull'A1 ????

la soluzione è semplice, ma logicamente, inapplicabile.

sempreio
20-07-2004, 10:18
Originariamente inviato da ShadowThrone

e i ragazzini che fanno le sgommatine in città dove li mettiamo? in italia nessuno rispetta pienamente il codice, ma quelle foto probabilmente come è già successo in inghilterra fanno stare più attenti le persone

rob-roy
20-07-2004, 10:20
L'unica cosa che mi dà veramente fastidio è che i "signorotti" che corrono,coinvolgono nella loro discesa agli inferi,anche persone che magari viaggiano come si deve.....e anche l'aumento delle assicurazioni.......per il resto....buon viaggio senza ritorno.

robnet77
20-07-2004, 10:20
Originariamente inviato da MrBaba75
Dovrebbero arrestare i "piloti" della polizia che con le subaru sfanalano a 30 cm dal culo di chi li precede solo per arrotondare lo stipendio.
Poi dovrebbero filmare i papponi con i mercedes e bmw ad oltre 200 km/h in autostrada a due corsie e con traffico pesante :rolleyes:

:ave:

rob-roy
20-07-2004, 10:21
Dovrebbero arrestare i "piloti" della polizia che con le subaru sfanalano a 30 cm dal culo di chi li precede solo per arrotondare lo stipendio.
Poi dovrebbero filmare i papponi con i mercedes e bmw ad oltre 200 km/h in autostrada a due corsie e con traffico pesante :rolleyes:

A cosa è servita la patente a punti? A rilanciare il business delle autoscuole:muro:

Le nostre autostrade sono inadeguate al traffico attuale: poche corsie, poche "vie di fuga" in molti tratti, scarsa illuminazione, scarsa informazione....aggiungiamo traffico intenso, cantieri stradali...la frittata è fatta :rolleyes:

Guarda io ho una Clio 1.2 e non mi sono mai trovato le Subaru a 200 all'ora dietro a sfanalare...;)

Mentre l'ho visto fare dietro un bel pò di Serie 5/7.

bluelake
20-07-2004, 10:22
Originariamente inviato da ShadowThrone

il problema è che la distanza di sicurezza è una perfetta sconosciuta per moltissimi guidatori... e i morti di sabato scorso sono stati causati non dal fumo o dalla velocità, ma dal fatto che come sempre viaggiavano uno attaccato al culo dell'altro, uno ha rallentato di colpo e.... BUM!

Gig4hertz
20-07-2004, 10:23
**********************************************, pensassero a sistemare le autostrade invece di far vedere la gente morta in tv.

* per piacere evitiamo le offese, siamo in un forum pubblico

rob-roy
20-07-2004, 10:24
Originariamente inviato da Gig4hertz
ma senti stò coglione di lunardi non la finisce mai di sparare cazzate, pensassero a sistemare le autostrade invece di far vedere la gente morta in tv.

In modo da correre ancora di più?
:fiufiu:

fugazy
20-07-2004, 10:25
dovremmo fare tutti il lavoro che facevo io prima.... anche solo per un pò!
mi ricordo il mio primo "recupero" in autostrada...
ora guido mooolto più piano!

Gig4hertz
20-07-2004, 10:27
In modo da correre ancora di più?
:fiufiu:
no, in modo da salvare le chiappe, se la gente non sa guidare, le autostrade sono sfasciate, le macchine vanno a 3 piotte non è facendo vedere schifezze in tv che si aggiusta tutto.

Korn
20-07-2004, 10:40
No...le Subaru della polizia sfanalano anche a 120 km/h chi li precede. Ho varie testimonianze reali....molti nn si sono lasciati infinocchiare e hanno avuto la patente salva!

Il comportamento di alcuni papponi a bordo delle ammiraglie è deplorevole. Mediamente sono imprenditori, dirigenti in trasferta che viaggiano sul filo di lana per arrivare puntuali dai clienti..."ovvio" che avendo fretta spingono a tavoletta :muro:
se stanno a 120 perchè rischiano la patente? :confused:

rob-roy
20-07-2004, 10:44
Originariamente inviato da Korn
se stanno a 120 perchè rischiano la patente? :confused:

Le Subaru non ti si attaccano a 120...;)
Lo fanno se già arrivi a una bella velocità,si attaccano ai galletti con l'A3 che ti superano a 200 dopo averti sfanalato 2 kilometri prima......e secondo mè fanno benissimo.

Vediamo se con una decina di punti in meno e la patente sospesa ci si dà una regolata.

AlexGatti
20-07-2004, 10:48
No...le Subaru della polizia sfanalano anche a 120 km/h chi li precede. Ho varie testimonianze reali....molti nn si sono lasciati infinocchiare e hanno avuto la patente salva!

Il comportamento di alcuni papponi a bordo delle ammiraglie è deplorevole. Mediamente sono imprenditori, dirigenti in trasferta che viaggiano sul filo di lana per arrivare puntuali dai clienti..."ovvio" che avendo fretta spingono a tavoletta :muro:

Ma se uno, vedendo qualcuno che gli sfanala dietro, tirasse una bella frenata e si facesse tamponare, come andrebbe a finire?

Sia nel caso che fossero poliziotti in borghese, sia nel caso che fosse un idiota qualunque, la scusa sarebbe qualcosa del tipo "ho visto cadere qualcosa dallo spartitraffico centrale nella mia corsia e ho avuto paura, ma forse era solo una borsa di plastica"

rob-roy
20-07-2004, 10:54
Originariamente inviato da AlexGatti
Ma se uno, vedendo qualcuno che gli sfanala dietro, tirasse una bella frenata e si facesse tamponare, come andrebbe a finire?

Sia nel caso che fossero poliziotti in borghese, sia nel caso che fosse un idiota qualunque, la scusa sarebbe qualcosa del tipo "ho visto cadere qualcosa dallo spartitraffico centrale nella mia corsia e ho avuto paura, ma forse era solo una borsa di plastica"

Si ma allora non si è capito....
Questi sfanalano perchè si è molto oltre il limite della velocità/decenza,non perchè vogliono ingaggiare un duello alla Midnight GT.....e mi fanno davvero ridere di cuore quelli che "pensando siano malviventi" accelerano ancora di più...:D

mumme
20-07-2004, 10:54
Ma a cosa è servita la patente a punti se la gente muore ugulamente????
Sui mega spot pre elettorali ci aveva detto che gli incedenti erano diminutiti addirittura del 70%!
Maaaaaaaaahhhh!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

rob-roy
20-07-2004, 10:57
Originariamente inviato da mumme
Ma a cosa è servita la patente a punti se la gente muore ugulamente????
Sui mega spot pre elettorale ci aveva detto che gli incedenti erano diminutiti addirittura del 70%!
Maaaaaaaaahhhh!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Guarda che molta gente la morte la cerca in ogni modo...non diamo la colpa sempre agli "altri" o alla patente a punti che non funziona.

mumme
20-07-2004, 11:06
Guarda che molta gente la morte la cerca in ogni modo...non diamo la colpa sempre agli "altri" o alla patente a punti che non funziona.

Io non do la colpa a nessuno dico solo che è meglio stare zitti prima di sparare certe cifre solo per farsi belli!!!
Poi se la colpa è della gente che va a 2000 sull'autostrada questo è un altro discorso

rob-roy
20-07-2004, 11:07
E' falso, purtroppo :rolleyes: :mad:

Anche se fosse come dici...quale è il problema?

Se vai a 120 e ti sfanalano non fai altro che spostarti nella corsia di destra più libera.

rob-roy
20-07-2004, 11:08
Originariamente inviato da mumme
Io non do la colpa a nessuno dico solo che è meglio stare zitti prima di sparare certe cifre solo per farsi belli!!!
Poi se la colpa è della gente che va a 2000 sull'autostrada questo è un altro discorso

Bhè,quella di parlare a sproposito è la caratteristica dell'attuale governo...:asd:

v8_star
20-07-2004, 11:11
secondo me, parere mio personale è che la potenza media delle autovetture è aumentata molto. con tutti sti motori turbodiesel che sviluppano potenze troppo alte per le auto in cui sono montate. 140 cv su una 206? pazzia...
Le case automobilistiche hanno intrapreso la politica delle maggiori prestazioni e chiunque butta l'occhio in uno spot dove vengono decantate potenze che fino a non molto tempo fa erano riservate a categorie medio/alte...

WV in primis

rob-roy
20-07-2004, 11:15
Purtroppo sfanalano anche chi sta nei limiti. Prendono di mira le auto sportive...chissà perchè:muro:

Ho visto poche auto "sportive" stare nei limiti.

v8_star
20-07-2004, 11:18
Ho visto poche auto "sportive" stare nei limiti.

non occorre avere un'auto sportiva per trasgredire ai limiti... se si ha una ferrari enzo, le cose cambiano...

Bardiel
20-07-2004, 11:26
Per me è una decisione giustissima! Concordo in pieno e voglio proprio vedere se non avrà effetto....

deggungombo
20-07-2004, 15:47
Originariamente inviato da sempreio
Lunardi :spot choc contro incidenti
[.......................

................]di circolazione ritirate.
non credo sia attuabile una cosa del genere,prima di tutto: molti bambini guardano la tv...

poi arancia meccanica è parecchio famoso.......... no?
credo che far venire il vomito non rappresenti una soluzione:Puke:

sempreio
20-07-2004, 18:53
Originariamente inviato da deggungombo
non credo sia attuabile una cosa del genere,prima di tutto: molti bambini guardano la tv...

poi arancia meccanica è parecchio famoso.......... no?
credo che far venire il vomito non rappresenti una soluzione:Puke:

meglio che i bambini guardino almeno non faranno gli stessi errori degli adulti, anche se nelle fasce pomeridiane potrebbero mettere persone disabili che a causa di incidenti vivono non al 100%

IpseDixit
20-07-2004, 19:13
Tanto per capire il problema:

- 8.000 i morti all'anno
- 22 ogni giorno
- 300.000 i feriti
- 35 ogni ora
- 20.000 i disabili gravi (invaliditá permanente oltre 33%)
- 30 miliardi di euro il costo socio economico.

Negli ultimi anni sembra però esserci stata una lieve inversione di tendenza. Se infatti dal 1 luglio al 31 agosto 2002 ci sono stati 36.115 incidenti e 943 morti, nello stesso periodo del 2003 se ne sono registrati 28.003 e 739.

Tutto quello che può portare anche un minimo beneficio è il ben venuto.

juza
04-09-2004, 16:23
meglio che i bambini guardino almeno non faranno gli stessi errori degli adulti, anche se nelle fasce pomeridiane potrebbero mettere persone disabili che a causa di incidenti vivono non al 100%

Aspetta c'è modo e modo per educare un bambino, se gli mostri corpi carbonizzati e cadaveri straziati lui non penserà che da grande guiderà prudentemente, ma avrà la fobia di salire in auto o comincerà a piangere come un dannato vedendo che il padre ritarda a tornare a casa.
Mi auguro trasmettano le pubblicità shoc solo nelle fasce non protette!

-kurgan-
04-09-2004, 16:33
Originariamente inviato da AlexGatti

a quella velocità, probabilmente finirebbe con un incidente a catena molto grave.. forse mortale.

Nicky
04-09-2004, 16:59
In altri paesi questo tipo di pubblicità circola da un bel po' di tempo.
Come dissi in un'altro topic [mica ricordo quale] quest'estate in Germania ho visto una pubblicità che mi ha colpito.
Bambino con una ferita in testa sdraiato, vicino alla sua biciclettina, per terra davanti ad una macchina e la scritta diceva qualcosa tipo: "Aiutateci mettendo il casco, prima che dobbiamo aiutarvi noi"

Maury
04-09-2004, 21:08
ma non so all' ora di pranzo c' è sempre la pubblicità dei pannolini:Puke:

E del farmaco anti diarrea ...

lunaticgate
05-09-2004, 09:43
Originariamente inviato da bluelake
il problema è che la distanza di sicurezza è una perfetta sconosciuta per moltissimi guidatori... e i morti di sabato scorso sono stati causati non dal fumo o dalla velocità, ma dal fatto che come sempre viaggiavano uno attaccato al culo dell'altro, uno ha rallentato di colpo e.... BUM!

Quoto!
Distanza di sicurezza!

"Distanza a cui tenersi dal veicolo che ci precede per arrestarsi in tempo utile in ogni circostanza. Nell’ipotesi più probabile di buona visibilità, tale spazio corrisponde a quello percorso durante il tempo di reazione: tempo che intercorre tra l’inizio del rallentamento del veicolo che precede e l’inizio del rallentamento del proprio veicolo. In buone condizioni psicofisiche si può ritenere il tempo di reazione di circa un secondo (il t.d.r. varia normalmente tra 0,5 e 1,5 secondi). Ad esempio, a 100 km/h si percorrono circa 30 metri nel secondo del tempo di reazione e tale distanza è appunto la distanza di sicurezza. Per velocità diverse la distanza di sicurezza va proporzionalmente aumentata o diminuita. Ad esempio, a 120 km/h la distanza va aumentata del 20% cioè 30 x 1,2 = 36 metri. Se il veicolo che precede ha un incidente, oppure perde assetto per eccesso, oppure semplicemente ha un impianto frenante più efficiente del nostro, la distanza di sicurezza sopraddetta non sarà in ogni caso sufficiente, se non per “scartare” gli eventuali ostacoli, ammesso che vi sia lo spazio. In cattive condizioni di visibilità, la distanza di sicurezza va progressivamente aumentata, fino al limite della distanza di arresto o spazio di ARRESTO"

Non ho mai visto nessuno rispettarla o cmq anche quando la rispetti c'è il coglione che ti supera e si mette tra le due macchine riducendo la distanza di sicurezza!

La velocità è un altro fattore anche se ritengo che chi ha una macchina realmente potente che mantiene l'assetto a certe velocità è meno a rischio!

Il problema è che ci sono macchine che a 110Km/h cominciano a sbandare e magari il coglione di turno che la porta ci va anche a 140Km/h, risultato: è una mina vagante pericolosa che potrebbe esplodere da un momento all'altro!

La distrazione molto spesso è la conseguenza anche del sonno o della stanchezza dopo una serata di alcool o altro!

Ma anche senza aver bevuto mettersi al volante in condizioni di stanchezza o di sonno sono un'arma letale, soprattutto se poi ti metti a correre!

marcowave
05-09-2004, 17:13
Originariamente inviato da Nicky
In altri paesi questo tipo di pubblicità circola da un bel po' di tempo.
Come dissi in un'altro topic [mica ricordo quale] quest'estate in Germania ho visto una pubblicità che mi ha colpito.
Bambino con una ferita in testa sdraiato, vicino alla sua biciclettina, per terra davanti ad una macchina e la scritta diceva qualcosa tipo: "Aiutateci mettendo il casco, prima che dobbiamo aiutarvi noi"

l'ho vista anche io sempre in germania a Berlino.... agghiacciante!!!!...

spero di non vedere mai nulla del genere qui... :( ragazzi non ne vale la pena.. ti avvelena la giornata...

IpseDixit
05-09-2004, 21:26
Originariamente inviato da marcowave
spero di non vedere mai nulla del genere qui... :( ragazzi non ne vale la pena.. ti avvelena la giornata...
E' proprio questo l'obiettivo, ma vista la stupidità dell'automobilista medio italiano dubito che serva a qualcosa.

marcowave
05-09-2004, 21:33
Originariamente inviato da IpseDixit
E' proprio questo l'obiettivo, ma vista la stupidità dell'automobilista medio italiano dubito che serva a qualcosa.

appunto.. dubito che serva a qualcosa.... invece fare macchine un po' meno potenti (che consumano anche meno...) no eh?

Ewigen
05-09-2004, 21:42
Originariamente inviato da marcowave
appunto.. dubito che serva a qualcosa.... invece fare macchine un po' meno potenti (che consumano anche meno...) no eh?

General Motors-Fiat (a incominciare dalla ferrari),Volvo,BMW,renault,Ford,Toyota,... dubito che che si abbasserebbero a ciò

IpseDixit
06-09-2004, 11:11
Puoi essere pericoloso anche con una seicento... il problema è connettere il cervello quando si è alla guida, in Italia a quanto pare è impossibile... L'unica cura è multe a raffica.

marcowave
06-09-2004, 20:31
Originariamente inviato da IpseDixit
Puoi essere pericoloso anche con una seicento... il problema è connettere il cervello quando si è alla guida, in Italia a quanto pare è impossibile... L'unica cura è multe a raffica.

si, ma io non connetterei molto vedendo la testa di un bambino spiaccicata, sui cartelloni.... anzi... sarei molto più distratto penso....

non so... ti do ragione sul fatto della distrazione, ma anche avere meno potenza aiuterebbe secondo me...