PDA

View Full Version : Devo formattare, quali aggiornamenti per la sicurezza post-format?

sida
20-07-2004, 09:58
devo formattare il pc, pero' ho alcuni dubbi su cosa dovrei poi aggiornare di windows tramite windows update.
voi quali aggiornamenti mi consigliate?
esiste il rischio di beccarmi qualche virus mentre scarico le patch per la sicurezza?

grazie

fabio309
20-07-2004, 10:22
Io installarei, sicuramente, tutti gli aggiornamenti classificati come Importanti e Service Pack

sida
20-07-2004, 10:31
ok, ma rischio di beccarmi qualche worm?

luckyluke5
20-07-2004, 10:34
che sistema operativo installi?

sida
20-07-2004, 10:43
win xp home ed.

luckyluke5
20-07-2004, 10:46
versione con sp1 integrata?

sida
20-07-2004, 10:49
si'

luckyluke5
20-07-2004, 10:56
allora ti è sufficiente scaricare l' ultima patch per il sasser prima di formattare, reinstalli il s.o., poi la patch, installi antivirus e firewall, aggiorni tutto e poi puoi scorrazzare in rete tranquillamente

Zebiwe
20-07-2004, 10:57
Tutti gli aggiornamenti di WinUpdate installali.

In più come antivirus il nod2 e come firewall Norton Personal Firewall e già che ci sei installa pure ad-aware...

Così dovresti avere un minimo di protezione...

sida
20-07-2004, 10:58
ok per il sasser me lo sdoppio su floppy...pero' io non ho un antivirus ne firewall!

luckyluke5
20-07-2004, 10:59
per tenere pulito il s.o., a parte ovviamente antivirus e firewall, ti consiglio:
easy cleaner
spybot
adaware
dustbusterxp

io li uso tutti e quattro insieme

luckyluke5
20-07-2004, 11:00
Originariamente inviato da sida
ok per il sasser me lo sdoppio su floppy...pero' io non ho un antivirus ne firewall!

se ne vuoi di totalmente gratuiti scarica zonealarm ed antivir

fabio309
20-07-2004, 11:32
Originariamente inviato da sida
ok, ma rischio di beccarmi qualche worm?
da windows update non l'ho mai sentito dire che sia possibile beccarsi un worm

ATi7500
20-07-2004, 12:35
Originariamente inviato da fabio309
da windows update non l'ho mai sentito dire che sia possibile beccarsi un worm

infatti il blaster s beccava anke solo collegandosi :D

installa un firewall subito dopo windows, ti connetti ed esegui windows update completamente
così non avrai problemi

bYeZ!

fabio309
20-07-2004, 12:55
so che basta collegarsi a internet per prendere worm :mad:,
la mia perplessità sta nel fatto che da come è messa la frase sembra che rischi di prendere virus collegandosi proprio a windows update!!!

wgator
20-07-2004, 17:26
Originariamente inviato da fabio309
so che basta collegarsi a internet per prendere worm :mad:,
la mia perplessità sta nel fatto che da come è messa la frase sembra che rischi di prendere virus collegandosi proprio a windows update!!!

Infatti... basta il semplice collegamento a internet per beccarsi di tutto di più...

Ricetta per non beccarsi i virus:

Innanzitutto salvarsi da qualche parte le patch antisasser e antiblaster

Installarle immediatamente, prima di collegarsi a internet

Inserire, prima di collegarsi in rete, ICF (connessioni di rete di rete->connessione che usi per internet->avanzate->proteggi il computer e la rete ecc.)

Installare un antivirus per il quale si è avuto cura di scaricare l'aggiornamento prima del formattone.

Il primo collegamento a Internet deve essere col sito windows update, dove si scaricheranno tutti gli aggiornamenti classificati come importanti.

In questo modo non si becca niente.

Installare dopo aver fatto queste operazioni tutti i programmi che si desiderano (compreso eventualmente un firewall migliore di ICF)

Molto utile anche Safe XP versione 1.4.5.15 (non la versione successiva che ha qualche difettuccio) reperibile qui: http://www.theorica.net/

Serve per disattivare semplicemente e comodamente tutti i servizi pericolosi presenti in win XP, permettendo di tornare indietro facilmente in ogni momento.
Elimina problemi tipo, vi ricordate? "Sono Tatiana e voglio fare l'amore con te" (servizio messenger) e simili.

Ciao