PDA

View Full Version : Urgenti informazioni su ASUS L4522RWH

prosper
19-07-2004, 22:08
Avrei intenzione di acquistare un ASUS L4522RWH. Voi che siete molto esperti lo acquistereste?
1) Che cosa ne pensate della tecnologia WIRELESS supportata da questi ASUS: è affidabile la navigazione senza fili o per il momento è ancora agli albori.
2) Per quanto concerne l'autonomia delle batterie: è bene accertarsi di cosa? Bisogna comprare in ogni modo una seconda batteria? Quali caratteristiche deve avere?
3) E' troppo limitato un hard disk da 40 GB e una memoria RAM di 512 MB volendo usare questo notebook per la grafica o la scrittura, insomma per lavoro?
4) Quali vi risulta siano i punti deboli dei notebook ASUS in generale?
Infinite grazie.

Dark_GRB
20-07-2004, 10:22
Ciao,

del notebook in questione c'era una prova su PC World qualche mese fa.
Esso monta un nuovo chipset Ati. Possiede un bus veloce e, sebbene faccia uso di memoria condivisa, la scheda video Ati integrata ha prestazioni non malvage, diciamo a meta' tra la vecchia Radeon 7500 e la Radeon 9000 con memoria non condivisa. In piu' e' compatibile DirectX 9.
Le prestazioni generali sono piuttosto buone, l'autonomia 4 ore, il peso entro i 3 Kg, nonostante l'ampio schermo da 15". C'e' il plus del masterizzatore DVD.

Gli unici difetti sono: a) la risoluzione dello schermo a 1024x768: non hai uno dunque uno "spazio" vastissimo, se vuoi fare molta grafica o programmazione; b) l'assistenza Asus non sembra essere eccelsa... io pero' sono dell'idea che, tranne 2-3 marchi, i problemi seri possano capitare con tutti i notebook.

Per rimediare al punto a), ti suggerirei di valutare i modelli della serie M67 ed M68, sempre dell'Asus. Per poche decine di euro in piu', hai signori notebook con schermi a risoluzione piu' elevata e scheda video molto performante, come la Radeon 9600.

L'HD da 40 GB non e' grandissimo, specie se lavori con molta grafica; pero' per un po' di tempo puo' bastare, poi gli HD da 60 ed 80 GB tra un anno costeranno non piu' di 100 euro :)

Sul sito di PC professionale c'e' una prova di un modello simile ( non uguale ) al tuo:

http://pcpro.mytech.it/pcpro/prove/art006001039943.jsp

Ciao,
Dark.

prosper
21-07-2004, 01:01
Caro Dark_GRB,
volevo anzitutto ringraziarti per i preziosi consigli che hai voluto fornirmi.
Mi è tutto chiaro. Sono stato presso un ASUS Point per conoscere i prezzi dei modelli sui quali ho alla fine concentrato l'attenzione, anche alla luce dei tuoi suggerimenti, cioè a dire
ASUS L4522RWH, ASUS M6822NEUH; ASUS M6706NWH.
Visitando vari siti per l'acquisto on line ho notato però che sussiste una notevole discrepanza fra i prezzi imposti dall'ASUS Point e quelli pubblicati sugli stessi siti.
Ad esempio un ASUS L4522RWH sul sito Amico-e.it costa
Euro 1371.87 (IVA inclusa), presso l'ASUS Point Euro 1560(IVA inclusa).
Ho chiesto ragguagli. Il commesso ha spiegato che loro si basano sui prezzi comunicati da ASUS è praticano con flessibilità lo sconto che possono di volta in volta, aggiungendo che i notebook venduti sui siti possono avere anche una dubbia provenienza, mentre loro sono gli unici autorizzati alla vendita professionale.
Che cosa ne pensi? E' possibile trovare una strada alternativa per avere un prezzo giusto? Conviene comprare presso un ASUS Point anche per avere un referente in caso di guasti o problemi di varia natura, sebbene i prezzi siano superiori?
Ancora grazie infinite Dark_GRB. Aspetto tue. Prosper.

Dark_GRB
21-07-2004, 09:44
Ciao,

allora, degli Asus Point in genere ci si puo' fidare. Io conosco abbastanza bene questo Point di Roma:

www.facal.it

sono (abbastanza) professionali. Da loro presi il mitico Asus LK8470 ad un prezzo molto conveniente.

Effettuano anche spedizioni.

Il modello 4522RWH, con processore ad 1.5 GHz alla Facal costa 1450 euro iva compresa. Il modello con processore ad 1.3 GHz viene 150 euro in meno.

Il piu' economico portatile della serie M67 con una scheda video a memoria non condivisa - la Radeon Mobility 9700, una delle piu' potenti in circolazione - costa intorno 1620 euro.

Oscillazioni del prezzo, anche di 100-120 euro in piu', sono sempre possibili, ma userei prudenza nei confronti di chi ti passa l'4522 a 1350 euro iva compresa.

Ciao,
Dark