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View Full Version : maya 6... Nuovo "mondo"


nonmiricordo
19-07-2004, 22:05
ciao a tutti...
allora ho appena preso maya 6. Ora lo devo imparare:sofico:
primo problema (premetto che so a malapena creare un cubo:rolleyes: ) i blueprint!
chi possiede qualche tutorial x come settarli decentemente? link? dove si possono trovare blue di buona fatture?

alti tutorial in generale x maya? ACCETTASI DI TUTTO :sofico: :oink:

a breve un Wip (così potro farvi domande più specifiche:D )

fd-82
20-07-2004, 03:35
Beh, intanto fatti i tutorial inclusi, poi se chiedi a santo google, te ne darà tante di risposte.:D

ps: hai installato i freeFiregl? Con i driver normali ti darà qualche errorino di visualizzazione.

nonmiricordo
20-07-2004, 07:19
bè... volevo qualcosa in italiano x i blueprint:sofico: comunque nn importa:D
Scusate, per metterli nella scena (i blueprint intendo) creo un piano per ogni vista delle dimenzioni dell'immagine.... POI:what:
firegl... se mi spieghi un pochino cme funzionano e come install magari provo è ;)
grazie

Dias
20-07-2004, 13:23
Crea un piano poligonale per ogni vista, ognuno con dimensioni della immagine da piazzare.

Poi crea un cubo poligonale, dagli la forma/dimensioni della tua immagine nella vista Top per lungezza/larghezza, e nella vista Front per l'altezza, e cosi allinei altre immagini al tuo cubo.

fd-82
21-07-2004, 17:51
http://www.hardwarelab.ru/files/FreeFireGL_6378.exe

Estraili con WinRAR, poi procedi all'installazione della scheda in modalità manuale indicando la cartella dove hai scompattato.

nonmiricordo
21-07-2004, 18:01
grazie ad entrambi!

ma questi driver mi fanno andar meglio in generale le sk o solamente nella appl open GL???? cambia qualcosa nei game?
sostituiscono quelli che ho installato?

Ps x Dias: stò seguendo il tuo tutorial... :eek: è il primo lavoro che faccio cn maya e devo dire che riesco a capirci "molto";) ben fatto:D

Dias
21-07-2004, 18:11
Cerca sul forum il mio topic al riguardo, c'è la versione PDF. :)

nonmiricordo
21-07-2004, 22:20
grazie...
ho iniziato a modellare.... :D il mio primo lavoretto in maya:cool:
ho qualche problema quando eseguo lo smooth... (da questa angolazione si nota nella parte bassa....)

Dias
21-07-2004, 22:46
Ma è il tuo primo lavoro in 3D? Se si, cazz, complimenti.

Cmq, cosi non si capisce, prova a mettere modello non smussato ingrandito per vedere un po' la geometria.

nonmiricordo
22-07-2004, 12:44
grazie x i complimeti;)

nonmiricordo
22-07-2004, 12:47
grazie x i complimeti;)

scusa dias mi potresti spegare come posso fare i cerchi???
esiste un comando per ruotare di 360 gradi e creare così la ruota??? nn so se mi spiego:rolleyes:

caspita però continuano a venirmi fuori grinze ovunque quando smootho...:cry:

nonmiricordo
22-07-2004, 12:52
due:cool: Qui si vede la grina, anzi E grinze:mad:

nonmiricordo
22-07-2004, 13:49
piccolo up


nn riesco a fare un render decente... consigli?
accettasi critiche:D

Dias
22-07-2004, 14:16
Ma smooth come lo usi? Linear con livello di suddivisione 2?

Boh, caso mai prova a selezionare il modello e dare il comando Merge Vertices con le impostazioni di default. Se non funzica metti il wireframe del modello (scheletro, senza materiali perchè cosi non si vede).

Per la ruota, cosa vuoi fare, cerchioni o pneumatico? Per i cerchioni quando avrai finito la macchina te lo spiego dato che ora sono busy, per quanto riguarda i pneumatici, se vuoi ottenere il max ti consiglio usare le nurbs. Qui c'è un tutorial al riguardo (anzi asp, trovi un tutorial sui cerchioni con le nurbs sullo stesso sito mi pare):

http://www.animagraph.com.br/DeathBrain/Modeling/tire_tutorial.htm

nonmiricordo
22-07-2004, 15:10
oh ecco dove sbagliavo.... usavo exponential invece di linear:p
ora và decisamnete meglio!
lo sò i render sono indecenti:D cosa volete pretendere da uno che usa maya da ieri mattina :sofico: :sofico:
grazie x il tutorial... ora provo...


intanto nuovo aggiornamento, portiera
a presto;)

nonmiricordo
22-07-2004, 18:52
ho bisogno di un piccolo aiuto.... come faccia a impostare la vista da dietro? mi spiego: quando metto il blueprint del didietro della macchina dovo anche cambiare il punto di visuale da davanti a dietro? come :confused:
inoltre come cambio il colore dello sfondo durante il render?

grazie e a presto x aggiornameti:p

Dias
22-07-2004, 19:46
Dunque, il modo più facile:

Vai nella vista Front. Nel menù della finestra (quello in alto) vai in View--->Predefined Bookmarks--->Back. Ora non devi far altro che piazzare la tua immagine come hai fatto con le precedenti 3 viste.

Cmq non era un problema nemmeno se piazzavi la tua immagine direttamente nella vista Front (nascondendo quella che c'era prima), dato che alla fine devi fare Mirror quindi torna uguale comunque.


Per cambiare il colore dello sfondo, vai nella vista prospettica--->View--->Select Camera--->Ctrl+A, scorri giù fino alla voce Environment e li cambi il colore. E' chiaro che ciò vale solo nel caso in cui usi la camera della vista prospettica, se vuoi renderizzare tipo la vista Top devi fare lo stesso procedimento nella vista Top (sono 4 camere diverse, Top, Side, Front, Persp).

nonmiricordo
22-07-2004, 21:16
grazie dias... chiaro come al solito
qualche consiglio da darmi riguardo alla modellazione???
grazie;)

ora faccio un render decente e poi lo posto!!!:p

nonmiricordo
22-07-2004, 21:21
ah dimenticavo..... quando specchio una parte, ad esempio la porta, me la specchia attaccandola al'originale (anche se disattivo il merge verticle) mi spiego: non è che la mette dall'altra parte delle macchina, la lascia "vicina" e quindi devo spostarla a mano.
nn c'è un modo per farlo in automatico:confused:
sono una zucca:muro:

nonmiricordo
22-07-2004, 21:35
altra domanda (nn finiscono mai:D ) come faccio a fare un render di alta qualità? perche il colore dei materiale mi fiane tutto a zone???

Dias
22-07-2004, 23:05
Che palle che sei. :sofico:

Dunque, per quanto riguarda il Mirror. Per la portiera non va bene, devi usare il comando Duplicate (lo trovi in Edit). Tanto per cominciare seleziona la tua porta, attiva Move e premi sul pulsante Ins della tastiera (li dove ci sono Page Up, Page Down, Home ecc), in questo modo entri in modalità di editing del baricentro del tuo modello. Tieni premuto il tasto X e sposta il puntino al centro della griglia. Quando hai fatto, premi di nuovo Ins. In questo modo qualsiasi modifica tu farai a quel oggetto, verrà eseguita rispetto a quel baricentro. Ecco, ora seleziona la porta e vai in Duplicate (entra in opzioni), metti Scale su X a "-1". E poi guarda che succede. :O


Per i render, boh, è un po' lunga la cosa. :mc:
Proviamo a fare qualcosa, intanto fai un piano poligonale sotto la macchina che sia almeno il doppio della macchina e dimmi le dimensioni finali del piano guarda i valore Scale), devo sapere le proporzioni.

nonmiricordo
23-07-2004, 13:20
nuovi aggiornamenti...
scusa dias ma nn ho capitola storia del piano? cosa devo fare:rolleyes:
grazie mille dell'aiuto che mi stai dando;)

nonmiricordo
23-07-2004, 13:26
se indendevi questo, allora le dimensioni sono X 16 Z 18


ma looooolll stò render :D :D

Dias
23-07-2004, 14:16
Allora...

Dai a quel piano le dimension su X,Y,Z di 20 unità, praticamente un quadrato.
Vai in Hypershade, crea un Blinn di colore rosso e assegnalo alla carrozzeria, un Lambert bianco al piano. Ora fai un altro piano sopra la macchina (l'altezza dalla macchina falla circa 3 volte l'altezza della macchina) con le dimensioni X,Y,Z su 10. Assegnagli un nuovo Lambert ed entra nelle opzioni di quest'ultimo. Colore su bianco, ora clicca sulla barra del colore di Ambient Color, dove ci sono valori HSV, per V prova a mettere 7.

Ora vai in Render Globals, scegli Mental Ray come motore di rendering (il menù a tendina in alto), attiva Final Gather:

Final Gather Rays: 150
Min Radius: 0.2
Max Radius: 2

Nella tendina Common (li dove scegli la risoluzione), in basso disattiva Default Lights.

Prova a renderizzare e poi fammi vedè. :cool:

nonmiricordo
23-07-2004, 16:51
come ti sembra:confused: :rolleyes:

fatto il cofano posteriore:D

nonmiricordo
23-07-2004, 16:55
come ti sembra:confused: :rolleyes:
vedi il colore della carrozzeria che nn è bello uniforme? come si fà a renderlo tale:confused:

carrozzeria quasi terminata:D
ho provato il tutorial per le gomme, cn qualche incertezza sn riuscito a completarle, ma il risultato nn mi sodisfaceva:mad:
x i cerche nn ho trovato niente. mi spieghi a grandi linee? poi mi arrangio a farli;)

nonmiricordo
23-07-2004, 17:03
piccola prova, ma il colore rimane sempre sfuocato:mad:

Dias
23-07-2004, 17:06
Per le gomme prova e riprova, nurbs per queste cose sono molto meglio di poly. :)

Per i cerchioni questo è il tutorial di cui parlavo:

http://www.animagraph.com.br/DeathBrain/Modeling/wheel_tutorial.htm

Per la carrozzeria, cambia il colore dello sfondo della camera (environment, ti ricordi?) in qualcosa di più chiaro, poi fammi vedere. Ah, in Render Globals metti anti-aliasing Min su 1 e Max su 2.

Dias
23-07-2004, 17:07
Originariamente inviato da nonmiricordo
piccola prova, ma il colore rimane sempre sfuocato:mad:


Disattiva GI!!! :O

Usa solo FG.

Dias
23-07-2004, 17:09
Ho dimenticato di dirti una cosa. :O

In FG, Falloff Stop metti a 100, poi se il risultato non ti convince aumenta pian piano Final Gather Rays.

nonmiricordo
23-07-2004, 17:26
grazie 1000
ok adesso provo e pio ti faccio sapere:D :cool:

piccolo OT. ho attivato uno spazio web dove uppare le immaigini, ma come faccio a farle vedere qui sul forum? in nuova risposta metto tag img e il link della directory cn il nome del file e l'estensione del file???
grazie;)

Dias
23-07-2004, 17:28
dovresti mettere tra tag [img] [ /img] l'indirizzo completo della immagine, tipo:

http://spazioweb/immagini/nissan.jpg

nonmiricordo
23-07-2004, 17:29
grazie 1000
ma cos'è GI??? sono un pivellino:D
ok adesso provo e pio ti faccio sapere

piccolo OT. ho attivato uno spazio web dove uppare le immaigini, ma come faccio a farle vedere qui sul forum? in nuova risposta metto tag img e il link della directory cn il nome del file e l'estensione del file???
grazie;)

Dias
23-07-2004, 17:34
GI = Global Illumination

Non attivarlo a meno che non sai cosa stai facendo. :D

nonmiricordo
23-07-2004, 18:50
:D :D :D

http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/render6


http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/render7

si vedono???

qualche consiglio???

domandina:sofico:
come faccio a renderizzare solo il wireframe???
ma questi render sono di qalità bassa vero? se nè hai ancora potresti postarmi un bel render che hai fatto alle tue car?:D
tanto x farmi un idea:O

nonmiricordo
23-07-2004, 18:53
mi sà che nn si vedono:D
riprovo

http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/render6

Dias
23-07-2004, 19:14
Non devi indicare la cartella, ma tutto il percorso compreso il file con estensione.

Dias
23-07-2004, 19:18
Per quanto riguarda i miei render, eccone uno della carrozzeria. :)

http://www.cgreality.com/screen/rx8/mazda_09.jpg

Chester
23-07-2004, 19:31
Ma che niubbo e niubbo... secondo me sta venendo bene ;)

nonmiricordo
23-07-2004, 21:18
Originariamente inviato da Dias
Per quanto riguarda i miei render, eccone uno della carrozzeria. :)

http://www.cgreality.com/screen/rx8/mazda_09.jpg

:sbav: :sbav: :sbav:
non dico altro!

scusa dias, con che computer è che lo hai renderizato? una sk ideo meno potente incide sulla qualità o sulla velocità di un render?

x chester: come puoi vedere dalle domande sono un niubbo:sofico: :D :D grazie per i complimenti;)

HO FINITO LA CARROZZERIA, ora mancano vetri, ruote specchietti... e chi ne ha più ne metta!!!
a domani x i render;)
notte

Dias
23-07-2004, 21:47
No, il tempo di rendering dipende dalla CPU (e Ram nel caso di filmati).

La qualità del risultato finale dipende soltanto dall'utente, quindi tranqui. :cool:

Ah, io ho AthlonXP 2000+ (un forno) con 1Gb di Ram PC2100 e una 9500Pro, per quella scena il tempo di rendering è stato meno di 10 minuti con le varie ottimizzazioni del caso. :)

nonmiricordo
23-07-2004, 22:26
quindi cn il mio pc (vedi firma) posso raggiungere qualsiasi livello?
ho dei problemi cn la creazione dei copertoni, ti spiego:
se seguo il tutorial con le loro dimensioni arrivo a un risultato decente:) ma le dimensioni sono troppo grandi x la mia macchina e devo quindi scalare, risultato: tutto csompigliato( il battistrada se nè va per conto suo:D :D )
se invece seguo le dimensioni della macchina arrivo fino al creare il battistrada con il trim tool, poi quando duplico con le impostaz del tutorial mi si scompiscia lo stesso: mad:

una mia domanda passata insosservata è: come faccio a renderizare solo il wireframe della macchina?
grazie e scusate la lunghezza:sofico:

Dias
23-07-2004, 22:32
Prima di scalare un gruppo di oggetti, li devi raggruppare affinchè tutto venga scalato come se fosse un oggetto unico.

In pratica seleziona tutto il tuo battistrada, fai un Ctrl+G per raggrupparli e fai Scale, Move o altro. Se vuoi selezionare un gruppo creato, seleziona uno degli oggetti che lo compongono, e poi premi sul tasto freccia in alto.

Per Wireframe è un casino, ci sono vari metodi ma sono lunghi. Prova a giocare con Vector Rendering (li dove scegli Mental Ray o altri motori di rendering).

nonmiricordo
23-07-2004, 22:43
due immagini per farti capire.

nonmiricordo
23-07-2004, 22:45
e due. que pezzo di battistrada si muove per conto suo :mad: anche facendo un gruppo:rolleyes:




DOVE è FINITO IL MIO MENTAL RAY??? :eek: :eek: :eek: dalla finesta a tendina nn c'è più! provato a caricare altre scene ma non c'è! ora provo riavviare che è meglio :p

Dias
23-07-2004, 22:50
Hmm, prova a fare Edit--->Delete All By Type--->History

E poi riprova a raggruppare.


Per Mental Ray, si, a volte fa questi scherzi, non è integrato benissimo. Vai in Windows-->Settings-->Plugin e assicurati che Mayatomr.mll sia attivato in autoload.

nonmiricordo
24-07-2004, 13:29
ecco i render, come promesso:D

http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/rendercompleto1.jpg

http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/rendercompleto2.jpg

http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/render%20completo%203.jpg

speriamo abbia fatto giusto stavolta :sperem:

come puoi vedere nn sono riuscito a fare i cerchi :mad: il tutorial nn mi spiega la cosa più importane, come fare il "disegno dei cerchi", lo dà per scontato. lo sò che è lungo da spiegare ma potresti darmi una manina:D

come sono i render? consigli? il wireframe nn sono riuscito a farlo, peccato

nonmiricordo
24-07-2004, 13:32
:muro: :muro: :muro: :muro:

ecco i link allora

img1 (http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/render%20completo%203.jpg)

img2 (http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/rendercompleto2.jpg)

img3 (http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/rendercompleto1.jpg)

Dias
24-07-2004, 13:44
I render sono molto buoni, più avanti potresti cominciare ad usare HDRI per risultati più realistici.

Cmq, fammi vedere la foto di un cerchione che vorresti fare e ti spiego come fare.

nonmiricordo
24-07-2004, 13:57
cosa sarebbe l' HDRI? niubbissimo :sofico:

x i cerchi nn ho la minima idea. forse qualcuno dell'OZ, nn ricordo.
hai qualche link?
x imparare nè basta anche uno semplice.

Dias
24-07-2004, 14:30
Ma è facile per i cerchioni, tipo guarda questo:

http://www.wheelsnext.com/prod_imgs/img-390-268-1-small.jpg

Crei il cilindro centrale e poi con Extrude Face tiri fuori le estensioni (detto in parole povere).

Per quanto riguarda HDRI, intanto leggi qui per capire di cosa si tratta:
http://www.debevec.org/HDRShop/


Ora scarica questo:
http://www.evermotion.org/images/free/noc4.zip

Crea una sfera molto più grande della macchina (tipo 5 volte), assegna un nuovo Lambert. A quest'ultimo, come Ambient Color metti hdri che hai scaricato prima, e in Color Balance, dove c'è Color Gain, metti il valore V a 5. Ovviamente elimina il piano di sopra e disattiva Default Light come prima. Prova a renderizzare. Se la scena viene troppo scura aumenta il valore V.

nonmiricordo
24-07-2004, 19:09
dias forse nn mi sono spiegato:D per i cerchi nn riesco a disegnare cn le curve l'immagine frontale dalla quale poi estrudere formando il cilindro ( prova a leggere le prime righe del tutorial che mi hai postato)

ora provo l'HDRI:D

Dias
24-07-2004, 19:23
Perchè non riesci a disegnare con le curve? :confused:

Mi raccomando, usa CV Curve (che trovi in Create) e non PV o come diavolo si chiama. Una volta fatto un pezzo sposti il suo baricentro al centro del cerchione e lo duplichi un tot di volte inserendo un tot di grandi in rotazione sull'asse X. Più facile di cosi. :oink:

nonmiricordo
24-07-2004, 19:33
ok grazie mille, il problema è che nn riesco a chiuderle:D

Dias
24-07-2004, 19:36
Edit Curve-->Close/Open Curve :O

nonmiricordo
24-07-2004, 19:45
ok ora ceno:D :D e più tardi qualche renderino dei cerchi e del HDRI. tieniti pronto x i consigli:D :sofico: :sofico:

nonmiricordo
24-07-2004, 23:04
scusa dias.... sono arrivato a stò punto e nn riesco a proseguire :muro: :muro: :muro:
con quel circular fillet nn ci capisco nà mazza e forse ho sbagliato anche quando ho fatto loft:mad: :mad: :(

potresti, sempre se ti va:p , spiegarmi tu? l'inglese nn è che lo digerisco alla grande:D

Dias
24-07-2004, 23:21
Effettivamente per capire Fillet c'è bisogno di un altro tutorial, ecco. :sofico:

http://www.animagraph.com.br/DeathBrain/Modeling/Fillet_Trim_Tutorial.htm

Fallo tutto con attenzione perchè merita, non te lo spiego perchè è una cosa molto importante delle nurbs che va assimilata in qualche modo, e non te lo spiega nessuno meglio di quel tutorial. :O


p.s.: per intenderci, per fare quella foto che c'è sul link qua sopra con i poligoni diventi scemo, mentre con le nurbs è una questione di 5 minuti.

nonmiricordo
24-07-2004, 23:29
cos'è un rialzo x ammortizzatore di uno scooter :sofico: :sofico: :sofico:
bè mi sà che è meglio che rimandi a domani, il tutorial mi sembra complesso e lungo:)

grazie mille e buonanotte:D :D

nonmiricordo
25-07-2004, 18:17
oggi sono stato un pò impegnato:D mi rifarò domani che ho una giornata libera:cool:

ho fatto il tutorial che mi hai dato, ho ancora delle incertezze su alcune caratteristiche del fillet:O
cilindro (http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/cilindro.jpg)

ho inoltre fatto alcune prove cn l'hdri
img1 (http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/hdri2.jpg) img2 (http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/hdri1.jpg)

come t sembrano?
ci sono altre immagini da applicare come hdri?

i cerchi che ho scelto sono questi, che te ne pare :rolleyes:
cenchi (http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/02_big.jpg)

Dias
25-07-2004, 18:35
Non si vede nemmeno una. :O

Per HDRI, prova con google per quelli free, o se hai ADSL con eMule, ne ho due Giga. :oink:

nonmiricordo
25-07-2004, 18:45
sei sicuro? io le vedo:O

cmq metto un allegato della più piccola

nonmiricordo
26-07-2004, 11:46
sebbene abbia fatto il tutorial per il fillet mi vengono fuori alcuni problemi nei cerchi:cry:
help me please

Dias
26-07-2004, 12:24
Va bien, non dovrebbe essere niente di grave, hai settato la Tesselation al max come dice verso la fine del tutorial?

nonmiricordo
26-07-2004, 12:27
è appunto, nò:D :D :D il problema è che nn avevo capito di cosa si trattava e dove settarlo. dove lo setto il tassellation?
my english isn't good :sofico: :D
grazie;)

Dias
26-07-2004, 12:29
Vai in Render--->Set Nurbs Tesselation (entra in opzioni). ;)

nonmiricordo
26-07-2004, 16:05
ecco ho terminato i cerchioni:)
mi viene un dubbio. de voglio fare i bulloni dovevo farli prima o posso farli pure ora :confused:
altra domanda. sai che sulle gomme solitamente c'è quella scritta in rilievo? come faccio x crearla?

la modellazione della macchina l'ho abbandonata fino ad adesso (visto gli impegni), ora riprendo :D :D
consigli per i cerchi? :rolleyes:

ps. così tante visite in stò 3d e manco uno, a parte dias, ma' detto che fà tutto schifo:D :D :D nn mi offendo mica, voglio solo qualche parere :sofico:

Dias
26-07-2004, 16:14
Ok, i cerchioni fanno schifo. :D

Non sono male, ma sembrano un modello low-poly fatto con poligoni, cerca di esercitarti ancora con le nurbs (è normale, non si può mica pretendere tutto subito). Più che altro cambierei il modello dei cerchioni, questo qui non va proprio bene per la 350Z.

Guarda qui:

http://www.wheelsnext.com/view.phtml?f_cat=WHEEL+SEARCH%3A+Racing+Hart

Prendi quelli con le estensioni lunghe, con le gomme basse fanno un loro effetto.

I bulloni li puoi fare, non ci sono problemi.

nonmiricordo
26-07-2004, 16:32
grazie di avermi tirato un pò sù di morale:D ora mi metto a modellare di brutto:D

intendi i cerchi dei quali mi hai postato un immagine?
potresti darmi qualche consiglio pratico sui cerchi?
le immagini sul sito sono tutte inclinate, come faccio a riprodurli fedelmente?
come faccio a dargli la profondità in modo corretto? come ci monto:D la gomma poi?
low poli, perchè? cosa posso fare per farli più realistici?

grazie mille:O

nonmiricordo
26-07-2004, 16:46
in 2 minuti fatta la marma:cool:
fà un pò schifetto:mad:

ps: notato lato mancante:D :D abbozzamento in alto:O

Dias
26-07-2004, 16:50
Braf, comincia a diventare autonomo. :O

Per i cerchioni, chissenefrega riprodurli fedelmente, non devi mica fare disegno industriale ma semplicemente imparare a modellare, quindi affidati al tuo occhio. Il modello che ho postato precedentemente va più che bene.

La gomma ci monti semplicemente trascinandola, niente di che, importante è azzeccare le proporzioni. :p

nonmiricordo
27-07-2004, 00:10
ciao
sn appena tornato dalla sagra del mio paese:p
ecco i nuovi cerchi, nn trovo il modo per creare le scannalature nel mezzo dei segmenti delle varie razze, e nemmeno a definire bene il centro :mad: :mad: :mad: , consigli?
cmq sn completamente da rifare:O , pure le gomme è ovvio ;)
ma per estrudere il cerchi e dargli la profondità devo farlo prima o dopo, come?
scusa le numerose domande:cool:
ciao e grazie

nuovi cerchi (http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/nuovi%20cerchi.jpg)

nonmiricordo
27-07-2004, 15:00
dopo numerosi tentativi ecco i definitivi (almeno spero:cool: )

accettasi critiche.
chi ha del materiale per i freni e le pinze?, grazie ;)


img1 (http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/nuovicerchi2.jpg)
img2 (http://i.domaindlx.com/nonmiricordo/nuovi%20cerchi3.jpg)

Dias
27-07-2004, 15:25
Ma che server ti sei scelto? Non apriva prima non apre ora. :muro:

Scegli qualcosa di più valido, chessò http://home.altervista.org/site/ va già meglio. :cool:

Schummacherr
27-07-2004, 19:12
Concordo che non sono riuscito a vedere neanche una delle immagini su quel server.. :O :)

nonmiricordo
27-07-2004, 21:47
grazie per avermelo fatto notare:)

vediamo se cn stò server funzia

http://nonmiricordo.altervista.org/nuovicerchi2.jpg

http://nonmiricordo.altervista.org/nuovi_cerchi3.jpg

fatemi sapè;)

Dias
27-07-2004, 22:03
Molto molto bene. :)

Per le righine in mezzo prova ad usare le operazioni booleane. Praticamente ci metti un cubo o un'altra figura in mezzo ad una delle tante estensioni e cerca da qualche parte il comando Boolean-->Difference (nel menù Edit Nurbs immagino).

nonmiricordo
27-07-2004, 22:11
grazie mille;)
ma devo mettere una figure che ovviamente assomigli alla righina, vero:D
ok provo

Dias
27-07-2004, 22:17
Si, ovviamente Nurbs però.