View Full Version : Le VGA che hanno fatto storia...
Kola_Gurra
19-07-2004, 21:21
Ati Radeon 9800pro
Ge Force Ti4200
poi? :D
Originariamente inviato da Kola_Gurra
Ati Radeon 9800pro
Ge Force Ti4200
oltraggioso...
3dfx Voodoo Graphics
... fine
ha aperto un epoca che continua tutt'ora...
:)
TetsuyaNBF
19-07-2004, 21:29
3dfx voodoo graphics
Geforce 3
radeon 9700pro
.Kougaiji.
19-07-2004, 21:51
9700 pro sicuramente
patrizio1982
19-07-2004, 22:06
beh la voodoo 2......
ma anche la Ge Force 2 Mx 400 direi!
Ogni periodo ha le sue, fatto storia in che senso ? :)
Voodoo, TnT, G400, Radeon 256 ... ce n'è tante :)
flavix25
19-07-2004, 22:19
1) voodoo2 con sli mode
2) ti4200
3) 9700pro
Secondo me che hanno fatto la storia ci sono la voodoo 1, la geppo 256 e la 9700 :)
Ryo-ohki
19-07-2004, 22:25
che hanno fatto la MIA di storia :
1) cirrus logic con mi pare 6 mb di memoria o meno sul primo 386
2) geforce2 Ti200 pagata ben 400 mila lire :eek:
3) ati radeon 9100 pagata mi pare 140 eurini
4) ati radeon 9600 pro pagata 150
5) hercules 9800 pro :oink: pagata ieri 217 euri con s.s. :sofico:
Le uniche vga che hanno fatto storia sono:
Voodoo1 per ovvie ragioni.
Voodoo2 SLI: per ovve ragioni..:D
GeForce 256 DDR: il primo vero mostro.
Kyro2: il primo che ha dimostrato che anche altri possono farcela.
Radeon 8500/9700: due veri e propri successi imho.
Raga ma nn potete non mettere la Radeon 256, in questa scheda ATI ha profuso uno sforzo immenso, veniva dal Rage riocordate ? quando nVidia già viaggiava con il GTS. Senza qst l'ATI che conosciamo non esisterebbe e il nome Radeon tanto meno :)
TheDarkAngel
19-07-2004, 22:35
Originariamente inviato da Maury
Raga ma nn potete non mettere la Radeon 256, in questa scheda ATI ha profuso uno sforzo immenso, veniva dal Rage riocordate ? quando nVidia già viaggiava con il GTS. Senza qst l'ATI che conosciamo non esisterebbe e il nome Radeon tanto meno :)
ma non ha minimamente cambiato qualcosa sui nostri monitor :)
nulla di rivoluzionario per l'utenza... se mai solo per ati...
rivoluzionario è stato sicuramente il voodoo 1
lo sli di 3dfx
il primo geforce
e r300..
il resto è fuffa
Originariamente inviato da Maury
forse ha fatto storia per ATI, ma al mercato in generale cosa ha dato? usci dopo le varie GF2 GTS e ULTRA e andava o meno o al massimo come la GTS...
io rimango dell'idea che l'unica svolta epocale sia stato il Voodoo 1, il resto, ammennicoli vari in aggiunta compresi, ne è solo una naturale conseguenza
TheDarkAngel
19-07-2004, 22:39
Originariamente inviato da Manp
forse ha fatto storia per ATI, ma al mercato in generale cosa ha dato? ussci dopo le varie GF2 GTS e ULTRA e andava o meno o al massimo come la GTS...
io rimango dell'idea che l'unica svolta epocale sia stato il Voodoo 1, il resto, ammennicoli vari in aggiunta, ne è solo una naturale conseguenza
è come dire fatta il primo motore a scoppio tutto il resto fuffa..
bella cazzata :asd:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
è come dire fatta il primo motore a scoppio tutto il resto fuffa..
io non ho parlato di fuffa, ma di svolte epocali... se la tua 6800 ultra super turbo ti sembra una svolta epocale libero di pensarla come vuoi...
d'altra parte tra un motore di 50 anni fa e uno attuale non passa la stessa differenza che tra un motore in generale e un carretto tirato dal mulo, non credi?
bella cazzata :asd:
potevi tenertela per te... non mi sarebbe mancata...
S3 virge dx2 8mbyte il primo decellaratore grafico 3d
matrox powervr1 slot in pci card (grande fallimento contro la 3dfx woodoo1)
permedia 2 16mbyte della 3dlabs con chip aggiuntivo per il triangle setup e con il suo falso agp in opengl un mostro poi venne mr.directx
(la mia era una power color.... all'epoca era tristissima la power color)
matrox g400@g400max l'ultima decente prima della fine...
chi di voi se le ricorda????
TheDarkAngel
19-07-2004, 22:47
Originariamente inviato da Manp
io non ho parlato di fuffa, ma di svolte epocali... se la tua 6800 ultra super turbo ti sembra una svolta epocale libero di pensarla come vuoi...
d'altra parte tra un motore di 50 anni fa e uno attuale non passa la stessa differenza che tra un motore in generale e un carretto tirato dal mulo, non credi?
:rotfl:
potevi tenertela per te... non mi sarebbe mancata...
no no ci sta proprio bene :asd:
falcon.eddie
19-07-2004, 22:49
http://digilander.libero.it/F1Land/3dfxarchive/download/media/gallery/wallpaper-texture_compression.jpg
:ave: :ave:
Dalla voodoo 1 alla voodoo 5 6000...................
l'Antialiasing quando gli altri ancora pensavano a cosa era l'AGP.....
Kola_Gurra
19-07-2004, 23:00
potremmo fare una timeline...tutte le skede per i vari anni..!!
scrivete anche l'anno della skeda...in modo che riesca a farla perbene
sarò vecchietto ma:
1) TSENG LAB ET 4000:eek: :eek: :eek:
2) accoppiata MATROX MISTIQUE + VOODOO 1 MONSTER :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
3) geffo 4200
però l'accoppiata delle 2 schede, una che faceva il 2d più veloce di tutti, e l'altra il 3d..... TROPPO SBORONEE:sofico: :sofico: :sofico:
La mia classifica:
3Dfx Voodoo Graphics
Geforce 3/ Radeon 8500
Radeon 9700
Non dimenticate che la 3dfx voodoo Banshe che fu la prima ad integrare in un unica scheda anke il 3d.
non posso fare altro che quotare la
TSENG LAB ET 4000
http://www.arrows.ne.jp/usedparts/image/vdet4000.jpg
ma ovviamente anche la prima vga che ho avuto, 256kb di ram, credo cirrus, i mitici 320x200 256 colori... Prima avevo EGA, 16 colori , il passaggio è stato notevole:D , l'amiga spadroneggiava all'epoca...
Ma questa storia è troppo :old:
Originariamente inviato da Correx
TSENG LAB ET 4000
ma ovviamente anche la prima vga che ho avuto, 256kb di ram, credo cirrus, i mitici 320x200 256 colori... Prima avevo EGA, 16 colori , il passaggio è stato notevole:D , l'amiga spadroneggiava all'epoca...
stiamo parlando di storia delle vga non di PREISTORIA delle vga :D
molti sul forum sono nati quando l'eisa non esiteva più e isa si steva estinguendo....
raga.........troppe schede video sono state tirate in ballo secondo me.........
la scheda leggendaria è la 3dfx Voodoo 2
Coyote74
20-07-2004, 10:04
TSENG LAB ET 4000
:eek: Tseng Lab ET4000... fu la mia prima scheda video. Al tempo era un vero mostro di potenza, se paragonata alle varie Cirrus che circolavano.... che ricordi:cry:
Poi mi comprai una Voodoo1 della Righteaus (spero di averlo scritto bene), quella si che fu una svolta epocale;)
Ati Radeon 9800pro
Ge Force Ti4200
ma dai ..... ma ste due proprio MAI!!!
quantomeno
VoodooI-II
GeForce 256
GeForce 3
Radeon 9700pro (R300)
la 9800 è una diretta evoluzione della 9700pro , la 4200 è una diretta evoluzione delle GeForce3 (come del resto tutte le 4Ti).
Come fai a ritenerle schede storiche....bah.
La 8500 di per se ha fatto storia nn per le prestazioni(allineate alla Ti500) ma perchè è stato un enorme punto di svolta per ATi che forse per la prima volta si è messa a dare veramente noia a nVidia(sotto l'importantissimo punto di vista del prezzo...basta dire che andava poco più della Ti500 e costava quanto la GeForce3Ti200).
La 9700 invece ha rivoluzionato il concetto di gioco , unutile dire che è stata lei a dare la possibilità a tutti di abilitare i filtri senza la perdita prestazionale che c'era prima..... ;)
in linea di massima mi associo cmq all'idea di Saturn....con qualche aggiunta e qualche precisazione!! :D
Originariamente inviato da scoppy
stiamo parlando di storia delle vga non di PREISTORIA delle vga :D
molti sul forum sono nati quando l'eisa non esiteva più e isa si steva estinguendo....
si, lo so che è old , ma la ricordo perchè fu una delle prime se non la prima che dette uno scossone al mercato, all'epoca c'erano solo risoluzioni basse.... Fu una scheda che mi fece sognare :)
vabbè...L'avevo detto che era :old: :D
e chi si ricorda la matrox m3d? Credo in contemporanea alle vodoo, forse prima..
La prima scheda grafica : IBM CGA
La svolta : IBM VGA
La mitica : Tseng ET4000
La prima accelerata per Windows : S3 DX
Il 3D : 3Dfx Voodoo
L' accelerazione T&L : Nvidia GeForce
Coyote74
20-07-2004, 11:29
Originariamente inviato da Cfranco
Ottima panoramica.... quoto in pieno;)
SilverF0x
20-07-2004, 11:32
Originariamente inviato da Simon82
*
e chi si ricorda la matrox m3d? Credo in contemporanea alle vodoo, forse prima..
La prima scheda video con cui ho visto Hexen2 in 3D Hardware....ah che bei ricordi mi tornano in mente. :)
anche le matrox G100 spopolarono (soprattutto negli uffici:D ) , praticamente incorporava la m3d...
facendo un balzo in avanti col tempo...forse più che la 8500 fu il primo progetto radeon già di per se ad essere storico (credo che poi battezzarono 7500)
anche le matrox G100 spopolarono (soprattutto negli uffici:D ) , praticamente incorporava la m3d...
facendo un balzo in avanti col tempo...forse più che la 8500 fu il primo progetto radeon già di per se ad essere storico (credo che poi battezzarono 7500)
no, la 7500 era un evoluzione del radeon 256 :)
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
no, la 7500 era un evoluzione del radeon 256 :)
bYeZ!
no no no no no nn ci credo che cappero ne sai te delle 7500??? :D :D :D :sofico:
Originariamente inviato da seccio
no no no no no nn ci credo che cappero ne sai te delle 7500??? :D :D :D :sofico:
molto poco a dir la verità :sofico:
bYeZ!
Savio3000+
20-07-2004, 12:46
le matrox.... ;)
mah le uniche sono vodoo e ge force 256 che hanno cambiato veramente le cose, il resto sono solo migliorie
cosworth6k
20-07-2004, 13:18
- Voodoo 1
- Voodoo2 (sli)
- Voodoo 5 (2-4 gpu on board) :cool:
- Ati 9700
Originariamente inviato da cosworth6k
- Voodoo 1
- Voodoo2 (sli)
- Voodoo 5 (2-4 gpu on board) :cool:
- Ati 9700
cioè per te nVidia non ha fatto nulla di storico? :D
bYeZ!
la matrox mistique (o m3d) era spettacolare nel 2d, e affiancata alla voodoo..... :eek: :eek: :eek:
comunque anche avere le schede in sli nel pc era....:cool: :cool: :cool:
Originariamente inviato da xp2400
la matrox mistique (o m3d) era spettacolare nel 2d, e affiancata alla voodoo..... :eek: :eek: :eek:
comunque anche avere le schede in sli nel pc era....:cool: :cool: :cool:
la mtrox mistique è diversa dalla m3d
la m3d (merda3d della matrox) aveva il powervr1 ed era pci aggiuntive 3d card
lamtrox mistiue invece aveva un chip tutto matrox
3dfx: Voodoo 5 e voodoo 1
nVidia:GeForce ddr e geforce 4
Ati:Radeon 8500 e 9700
Matrox:G400 e parhelia
Ciao
Originariamente inviato da rikfer
3dfx: Voodoo 5 e voodoo 1
nVidia:GeForce ddr e geforce 4
Ati:Radeon 8500 e 9700
Matrox:G400 e parhelia
Ciao
io nn capisco perchè siete tutti a dire GeForce4 e nn GeForce3......senza la 3 la 4 nn poteva esistere , hanno apportato qualche miglioria , ma se proprio vogliamo la svolta c'è stata da GeForce2 a 3......nn da 3 a 4.....
si, ma la quattro ha venduto molto di più ed è stata più longeva.
Ciao
Originariamente inviato da rikfer
Ciao
ma che c'entra??
anche la 9700 c'è stata meno sul commercio rispetto a tutte le varie salse della 9800 .... :rolleyes:
mi pare che si stia parlando di schede che hanno fatto la storia della VGA , nn del mercato VGA......
bhè va bhe pensala come vuoi.Io la penso a modo mio e tu al tuo, mi sembra normale.
Ciao
infatti...e meno male....
Athlon 64 3000+
20-07-2004, 17:58
Io dico:
Per il 3D:Voodoo Graphics
Per il T&L e concetto di GPU:Geforce256
LA prima GPU programmabile:Geforce3
E poi la Radeon 9700.
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Io dico:
Per il 3D:Voodoo Graphics
Per il T&L e concetto di GPU:Geforce256
LA prima GPU programmabile:Geforce3
E poi la Radeon 9700.
quoto ;)
bYeZ!
io nn capisco perchè siete tutti a dire GeForce4 e nn GeForce3......senza la 3 la 4 nn poteva esistere , hanno apportato qualche miglioria , ma se proprio vogliamo la svolta c'è stata da GeForce2 a 3......nn da 3 a 4.....
Concordo. la GF4 è una GF3 ottimizzata, null'altro. ;)
Non concordo sul fatto che sia stata più longeva. La GF3 era uscita un anno prima ed ha gli stessi contenuti tecnologici.
Ed inoltre le vendite maggiori ( da verificare) non fanno la storia di un prodotto rispetto ad un altro.
1) Voodoo 1 ( ha portato il primo vero 3d sui PC casalinghi)
2) Ge Force 3 ( prima GPU programmabile con i PS e VS e DX8)
3) R300, la scheda più impressionante dopo la V1 ai tempi. Triplicava le prestazioni con i filtri rispetto alla sua concorrente di quel tempo e vanta ancora un'usufruibilità eccezionale anche con i filtri dopo 2 anni, un'enormità nel campo informatico.
Non concordo invece sulla GF256, l'unica "innovazione" era un T&L statico tranquillamente eseguibile dalla CPU.
Originariamente inviato da Cfranco
Straquoto pure io !!
Non scortatevi La tseng ET6000.. l'unica che ad un quinto del costo dava la paga alla più blasonata Matrox Millenium.
Non scoriamoci neppure della Mystique che in direct3d non è che facesse proprio schifo (si parla di directx 4.0 o 5.1 .. roba di 8-9 anni fa...) Poi è arrivata la voodoo 1.... posso tranquillamnete affermare di essere stato tra i primissimi a Verona ad avera dato che seguivo (in un internet caffe) via internet le fasi di sviluppo dell progetto. I miei clienti non potevano credere ai loro occhi nel vedere quake1 e il primo tomb rainder ( i primi due videogame in assoluto a sfruttare la vodoo) accelerati .
IMHO la rivoluzione è stata la ge-force 256.
Ati Radeon 9800pro
Ge Force Ti4200
la 9800pro manco per il cavolo, casomai la 9700pro
in più ci aggiungo il g3 e il g1
Originariamente inviato da capoz
voodoo 5 6000...................
l'Antialiasing quando gli altri ancora pensavano a cosa era l'AGP.....
proprio epocale questa!
:rolleyes:
se dici la v5 ok, ma una scheda che non è arrivata sul mercato ha fatto storia solo perchè ha portato al fallimento 3dfx.
bYeZ!
accattare qualche progetto di duna ditta in fallimento forse? :D
Originariamente inviato da devis
Non concordo invece sulla GF256, l'unica "innovazione" era un T&L statico tranquillamente eseguibile dalla CPU.
mmm il tl in se non è che sia mai servito molto se non per spianare la strada ai vs e ps.
Originariamente inviato da checo
mmm il tl in se non è che sia mai servito molto se non per spianare la strada ai vs e ps.
beh hai detto poco.... ;)
Originariamente inviato da checo
se dici la v5 ok, ma una scheda che non è arrivata sul mercato ha fatto storia solo perchè ha portato al fallimento 3dfx.
questa mi ha davvero spezzato dal ridere!!!
perchè tutto platealmente vero !! :rotfl:
beh hai detto poco.... ;)
nsomma
:D
senza ombra di dubbio la ti4200 la 9800pro e ancora una realtà non bisogna fare passare per antiquaria una cosa ancora competitiva, perche sono usciti nuovi prodotti.
CiAuZ:D
Peach1200
20-07-2004, 23:09
Originariamente inviato da Simon82
Quoto in pieno!:)
...trovo che il Kyro2 meriti a tutti gli effetti un posto insieme alle altre grandi schede, per il suo geniale approccio alla generazione delle scene tridimensionali... certo, il Tile Based Rendering (http://www.lithium.it/articolo0008p5c.htm) non era di certo una novità, ma il Kyro2 riusciva ad utilizzare questa architettura in maniera estremamente efficiente, riuscendo a dare battaglia a schede ben più costose!;)
TheDarkProphet
20-07-2004, 23:30
bYeZ!
Si ha affossato la 3dfx, quella puttanona di nVIdia :asd: :asd: :Asd:
d!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.