View Full Version : Nuovo sistema a liquido...
Coyote74
19-07-2004, 20:27
Devo assemnlare il mio nuovo sistema a liquido. Dispongo dei seguenti componenti: 1 WB CPU, 1 keops chipset, 1 keops GPU (ATI), 2 pompe Sicce Idra 1300, 1 pompa da 500 l/h, 1 vaschetta aquarisII, 2 radiatori aircube, 1 relè per la pompa (ne basta uno per pilotare le 3 pompe oppure ne devo usare uno per pompa?). Mi date qualche consiglio sulla migliore configurazione che potrei assemblare con quei pezzi?
85kimeruccio
19-07-2004, 20:34
mazza quante pompe :eek: :oink:
aspettiamo i + esperti..
Coyote74
19-07-2004, 20:38
Originariamente inviato da 85kimeruccio
mazza quante pompe :eek: :oink:
aspettiamo i + esperti..
Si, ma non è detto che le debba usare tutte:D , se non servissero ne posso tenere una di riserva:p
Coyote74
20-07-2004, 09:24
Nessuno mi aiuta:confused:
cosa e quanto vuoi freddare?
su una 1300 metti il wb x cpu sull'altra 1300 metti in parallelo 1 rad e gli altri 2 wb
Coyote74
20-07-2004, 10:51
Originariamente inviato da poe
cosa e quanto vuoi freddare?
Devo freddare un Athlon XP (thoroB), un chipset nForce2 e una scheda video ATI 9700Pro. Per il "quanto freddare"... beh, il più possibile:D
Coyote74
20-07-2004, 10:53
Originariamente inviato da Makmast
su una 1300 metti il wb x cpu sull'altra 1300 metti in parallelo 1 rad e gli altri 2 wb
E il secondo radiatore? Devo usarlo per forza, perchè gli aircube non sono molto grossi, quindi per reggere tutto il carico ne devo usare assolutamente due, e non posso neppure metterli in parallelo, perchè strozzerebbero troppo il flusso:cool:
1 aircube ti basta
se proprio allora con la terza pompa utilizza anke l'altro........
inoltre il parallelo tra aircube e i 2 keops è ok, tanto strozzano tutti :D :D
Coyote74
20-07-2004, 12:15
1 aircube ti basta
se proprio allora con la terza pompa utilizza anke l'altro........
inoltre il parallelo tra aircube e i 2 keops è ok, tanto strozzano tutti :D :D
Mhhh... interessante. Finalmente qualcuno che mi ha chiarito qualcosa;)
ricorda ke però in acqua avrai ben 3 pompe ke cmq scaldano.....
[edit] ti consiglio di vendere i 2 aircube e di prendere un rad migliore
Coyote74
20-07-2004, 15:01
ricorda ke però in acqua avrai ben 3 pompe ke cmq scaldano.....
[edit] ti consiglio di vendere i 2 aircube e di prendere un rad migliore
Infatti io pensavo di montarne una in immersione e le altre esterne, anche perchè nell'aquarysII di pompa ce ne entra una sola. Per ora comunque vorrei provare con i due aircube, poi se lo scambio di calore non mi soddisfasse potrei prenderne uno più prestante.
Originariamente inviato da Coyote74
Devo assemnlare il mio nuovo sistema a liquido. Dispongo dei seguenti componenti: 1 WB CPU, 1 keops chipset, 1 keops GPU (ATI), 2 pompe Sicce Idra 1300, 1 pompa da 500 l/h, 1 vaschetta aquarisII, 2 radiatori aircube, 1 relè per la pompa (ne basta uno per pilotare le 3 pompe oppure ne devo usare uno per pompa?). Mi date qualche consiglio sulla migliore configurazione che potrei assemblare con quei pezzi?
modelli precisi di tutti i wb.. perchè se non ho frainteso, il keops gpu è il 650, e come detto da makmast forse non è il massimo.. mentre per quelllo cpu, dipende da che hai.. se un hfe, uno stealth, un typhoon, un Rs300, un OC3000, un wb di anomalos.. di ocmania.. di pinco pallino..di tizio di caio..
senza info, inutile ogni supposizione ;)
p.s. ma la idra ci entra nella vasca?
Originariamente inviato da cjcavin
penso proprio di si :)
Coyote74
21-07-2004, 11:13
modelli precisi di tutti i wb.. perchè se non ho frainteso, il keops gpu è il 650, e come detto da makmast forse non è il massimo.. mentre per quelllo cpu, dipende da che hai.. se un hfe, uno stealth, un typhoon, un Rs300, un OC3000, un wb di anomalos.. di ocmania.. di pinco pallino..di tizio di caio..
Allora i keops sono quelli vecchi, ora non ricordo la sigla, ma non sono gli ultimi. Il WB della cpu l'ho preso da pochi giorni, mi è anche stato detto che modello era, ma la mia memoria fa cilecca assoluta e non lo ricordo, però posso descriverlo così: la base è in rame, il corpo superiore è in materiale sintetico bianco, le bocchette di entrata e uscita sono diametralmente opposte ed è presente una presa per la temperatura sul dorso del wb (comunque l'ho testato con la pompetta da 500 l/h e con un tubo da 12 interno la portata d'uscita dal WB è stata di 180 l/h, non male considerando il tipo di pompa:) ). Mi pare che il nome fosse straniero.... ma non ricordo proprio. La idra nella aquarysII dovrebbe entrare, visto che me la vendono già con la pompa all'interno, sicuramente le altre dovrò metterle esterne.
:eek: mica sarà il wb di Tokamak
Coyote74
21-07-2004, 13:28
:eek: mica sarà il wb di Tokamak
Si, ecco.... è proprio quello.... mi sai dare qualche informazione in più su quel WB? E' valido? Penso di si, visto che ce l'aveva Wolfnight e a lui dava prestazioni ottime.
Originariamente inviato da Coyote74
Si, ecco.... è proprio quello.... mi sai dare qualche informazione in più su quel WB? E' valido? Penso di si, visto che ce l'aveva Wolfnight e a lui dava prestazioni ottime.
ripeto.. :eek: :eek: ..
no, non ho nessuna info, anche perchè a dirla tutta..sapevo che lo stava per fare.. ma poi non ho + avuto info..
me sa che san google è l'unica soluzione :D
Coyote74
21-07-2004, 14:38
ripeto.. :eek: :eek: ..
no, non ho nessuna info, anche perchè a dirla tutta..sapevo che lo stava per fare.. ma poi non ho + avuto info..
me sa che san google è l'unica soluzione :D
Allora, ho fatto una ricerchina e il risultato è che il mio WB è proprio un Tokamak. Vi posto la foto che ho trovato, solo che il mio è bianco:
http://www.hwupgrade.it/articoli/634/sk.jpg
Carino, no? Ora guardo la comparativa che c'è proprio sul sito di HWUpgrade e mi chiarisco un po' le idee;)
Coyote74
22-07-2004, 10:41
Nessun aiuto?:confused:
Coyote74
23-07-2004, 11:32
Allora ragazzi, avrei deciso come assemblare il mio sistemino a liquido. In pratica userò solo due pompe Idra da 1300l/h.
Quindi:
Pompa1-(tubo da 12)-WB Tokamak-vaschetta
Pompa1-(tubo da 10)-keops Chipset-keops GPU-vaschetta
Pompa2-(tubo da 8)-Radiatore1-vaschetta
Pompa2-(tubo da 8)-Radiatore2-vaschetta
Ricordo che i rad sono degli aircube e che strozzano alquanto il flusso ed è per questo che non li metto in serie. Ho messo il Keops Chipset prima di quello GPU perchè ho testato che ha una portata maggiore.
Che ne dite? Può funzionare a dovere? Criticate pure tranquillamente, aspetto solo che mi diciate qualcosa.
Aggiungo che vaschetta, pompe e radiatori saranno all'esterno del case, quindi niente di integrato, però vorrei rendere il circuito abbastanza modulare. Nel senso che avrei intenzione di mettere delle giunzioni nei punti in cui il case verrà bucato per il passaggio del liquido. Avevo pensato a delle giunte filettate e controfilettate in acciaio o ottone cromato (che si possano avvitare l'una con l'altra e quindi bloccare al case. A questa giunte portarò i tubi esterni e interni. Nella parte esterna al case potrei mettere delle valvole tipo on/off di modo da poter chiudere il circuito e quindi staccare il PC da tutto in modo pratico e senza dover svuotare tutto il circuito. Che ne dite?
Mhhhh....mi è venuto un piccolo dubbio.... per come dovrò posizionare i componenti, mi ritroverò una prevalenza di circa 80 cm tra la pompa e il WB della CPU. Dite che avrò problemi? I radiatori invece dovrebbero essere più o meno a prevalenza nulla.
perche dici che non è il massimo quel wb? è ancora in vendita e mi sembra che nessuno si sia mai lamentato, lo hai provato?
ti sei scordato il NON era :D :D
cmq non ho detto ke non è il massimo, solo ke potrebbe strozzare di + rispetto gli altri ;)
Coyote74
24-07-2004, 00:04
Però con il layout che ho postato, non dovrei avere pericoli di strozzamenti, visto che avrò ben 4 rami indipendenti. Che ne dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.