View Full Version : Quale distro consigliate per fare da router+firewall ??
Mi consigliereste una distro concepita per erogare servizi di rete tipo router firewall proxy e cose del genere ???
So che ogni distro può fare ciò ma preferivo qualcosa appositamente sviluppato e testato, che sia all'altezza di OpenBSD, conoscevo Linux router project ma non so a che punto è e quanto sia valide ma valuto anche altre alternative purchè valide
Grazie e ciao
Io t direi debian :P
Senza gui è leggerissima e minimale; se la usi come woody+patch d sicurezza è stra-sicura e testata....
Imho
l.golinelli
19-07-2004, 18:07
TSL
www.linuxiso.org
blackgnat
19-07-2004, 19:19
ipcop ..... smoothwall ........( quest'ultima vista all'opera è veramente "entusiasmante")
Ho dovuto fare un lavoro per una ditta:
un semplice firewall che avesse accesso ssh...
ho provato prima ipcop, facilissima da installare e configurare.... ma alla fine ho messo su una debian sarge... i motivi:
1) non avevo tempo (ti portano il pc da configurare alle 20:45 e per la mattina dopo alle 8:00 doveva essere pronto) e quindi ho scartato la gentoo (se posso uso sempre gentoo)
2) so cosa vuole la ditta (il problema e' che non sanno cosa vogliono loro) e quindi si parte da un firewall e poi va a finire che il computer deve fare anche file server, print server, e forse altre cose particolari... e quindi ho lasciato perdere ipcop e simili visto che in questo senso sono molto limitate... e ho lasciato perdere anche debian woody perche' molto probabilmente dovro' andare a parare su alcuni pacchetti recenti...
3) debian (come gentoo) ti permette di installare solo le 4 cose che mi servivano (niente X, e cavolate varie) e se in futuro serve altro.... ci si mette poco!
4) ipcop non mi permette di settare le regole del firewall come voglio io, e quindi ho preferito usare la debian..
Nonostante alcuni "svantaggi" ho visto che ipcop e' veramente una figata! in 10 minuti puoi avere da una macchina "ridicola" (un pentium con 64 Mb di ram) un firewall, con una facilita' impressionante!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.