PDA

View Full Version : Impossibile accendere il Pc con 2 HD collegati

Stefano_140
19-07-2004, 17:06
Ho comprato un nuovo HD,il secondo... è un SAMSUNG 80 Giga!
Nel Pc ho anche un Maxtor Diamodn Plus 9 sempre da 80 giga!
Se li collego tutti e due,il PC non parte...all'inizio,quando si accende il pc,dove vengono scritte le periferiche collegate,ci stà un sacco di tempo e invece di venire scritto che ha trovato un samsung,un maxtor,un lettore dvd,ecc...al posto dei nomi dei due hard disk,mi vengono dei nomi stranissimi e non va avanti! Sono riuscito a fare partire il Pc solo collegando un hard disk..il maxtor!
Come potrei fare?

Stefano_140
19-07-2004, 17:34
Ho provato a metterlo come master o slave...se lo metto come slave mi parte,però non lo vede! se lo metto come master non parte..però non mi dice hce l'hard disk è vuoto.quindi il problema dovrebbe essere un altro! come devo fare???

poliphonic
19-07-2004, 18:08
Mi fai sapere che computer hai?

Coyote74
19-07-2004, 18:44
Sicuramente è l'alimentatore, che non ce la fa più ad alimentare tutte le periferiche presenti sul sistema.

Kewell
19-07-2004, 18:46
Non so se posso esserti utile, perché non ho abbastanza elementi per capire.

Hai collegato gli hdd sullo stesso canale e hai impostato uno master e l'altro slave?

Ho provato a metterlo come master o slave...se lo metto come slave mi parte,però non lo vede! se lo metto come master non parte..però non mi dice hce l'hard disk è vuoto.quindi il problema dovrebbe essere un altro! come devo fare???

Se lo metti come slave da solo? Dove non te lo vede in risorse del computer o nel bios? In che senso non parte?

Stefano_140
19-07-2004, 19:13
Prima avevo due maxtor e mi funzionava,quindi non è l'alimentatore!
Cmq ho un 300w o 400w...non penso ci siano problemi!
Non mi parte nel senso che appena accendo il pc,viene scritto che ho collegato l'Hd,il lettore cd,ecc...giusto? Li si ferma e non va avanti!
Cmq ho un Athlon XP 2400+

Kewell
19-07-2004, 19:25
Ma nel bios lo riconosce? Sicuro di aver configurato bene master/slave?

Stefano_140
19-07-2004, 19:32
Sinceramente non sono sicuro di aver confidurato bene master/slave!
Come faccio nel BIOs a vedere se lo riconosce?

Kewell
19-07-2004, 19:38
Durante la schermata nera di avvio del pc prmi il tasto "canc". Ti dovrebbe accedere ad una finestra blu con altri menu. Generalemente trovi le indicazioni delle periferiche nel primo menu.

Per configurare gli hdd (a questo punto credo sia questo il problema): guarda nel retro dei dischi dove inserisci la piattina ed il molex. Ci dovrebbe essere un etichetta (a volte si trova proprio qui dietro, altre sulla parte metallica superiore) che indica come impostare il ponticello (jumper): devi impostare come master l'hdd che colleghi all'estremità della piattina e come slave quello che si collega nella posizione centrale della piattina. In alternativa puoi impostare entrambi in CS (cable select): in questo caso il disco collegato all'etremità più lontana viene impostato come master e quello in posizione centrale come slave.

Spero di essermi spiegato.

maxernet
19-07-2004, 19:53
se nemmeno il bios non lo vede prova a staccare la spina dell'alimentatore e staccare la batteria del bios.
Rimetti tutto e riaccendi.

MM
19-07-2004, 21:29
Ma le FAQ e le guide in testa alla pagina, che l'abbiamo scritte a fare????

Gli indirizzi li hai controllati?
Il disco è partizionato?
Il cavo EIDE l'hai controllato?

Stefano_140
20-07-2004, 00:20
Proverò come mi avete consigliato?
CMq il disco non è partizionato...l'ho devo ancora formattare per la prima volta perchè è nuovo!

Stefano_140
21-07-2004, 19:33
Allora...ho provato a togliere e rimettere la batteria della scheda madre ma non è cambiato niente...anzi...qualcosa è cambiato...non sapeva più che ore erano! :)
cmq a parte gli scherzi,ho "scoperto" che,uno dei due cavi che va collegato al masterizzatore ,non quello dell'alimentazione,ma l'altro,non si attacca in tutti e due i masterizzatori!
Un cavo ha 2 attacchi,giusto? uno nel mezzo e uno all'estremità! Quello all'estremità si collega a tutti e due,mentre quello nel mezzo,si attacca solo al masterizzatore che avveo già,mentre a quello nuovo,si attacca solo quello all'estremità...come mai?
Può essere questo il problema?

dibe
21-07-2004, 21:33
io ho un problema simile al suo:

ho due hd: un IBM e un maxtor entrambi da 80 giga.

il bios riconosce correttamente le periferiche (il maxtor ha windows ed è master sia nei jumper che sul cavo, mentre l'ibm è slave), ma windows si blocca alla schermata in cui c'è la barra di avanzamento...:(

scollegando l'ibm funziona tutto... :muro: :muro:

ah, ho provato l'ibm su un altro pc (collegandolo in slave ad un altro hd maxtor) e funziona... :muro:

ali ho un techsolo nuovo da 500w. i cavi sono nuovi... :(

ah, entrambi gli hd sono in un cassettino estraibile...

Stefano_140
21-07-2004, 22:16
Originariamente inviato da Stefano_140
Allora...ho provato a togliere e rimettere la batteria della scheda madre ma non è cambiato niente...anzi...qualcosa è cambiato...non sapeva più che ore erano! :)
cmq a parte gli scherzi,ho "scoperto" che,uno dei due cavi che va collegato al masterizzatore ,non quello dell'alimentazione,ma l'altro,non si attacca in tutti e due i masterizzatori!
Un cavo ha 2 attacchi,giusto? uno nel mezzo e uno all'estremità! Quello all'estremità si collega a tutti e due,mentre quello nel mezzo,si attacca solo al masterizzatore che avveo già,mentre a quello nuovo,si attacca solo quello all'estremità...come mai?
Può essere questo il problema?

Nessuno mi può aiutare?
E magari anche un aiuto a dibe :)

gotam
22-07-2004, 00:04
Per sfizio provate a cambiare il cavo eide, a volte è quello che rompe. Una cosa non ho capito, avete provato a impostare gli hd come "cable select"? Provate, magari così risolvete...

dibe
22-07-2004, 05:47
Originariamente inviato da gotam
Per sfizio provate a cambiare il cavo eide, a volte è quello che rompe. Una cosa non ho capito, avete provato a impostare gli hd come "cable select"? Provate, magari così risolvete...

cavi ide sono nuovi... ho provato anche con altri, ma niente...

Stefano_140
22-07-2004, 13:53

Come v amesso il jumper per cable select?

JoJo
22-07-2004, 14:02
Ma i JUMPER dietro li hai impostati o li hai messi cosi, senza manco pensarci?!

Scegli quale deve essere master e quale slave (o mettili in cable select) e via.

CIAO.

Stefano_140
22-07-2004, 14:11
Non li ho messi a caso...è solo che adesso non ho più il foglio con l'immagine di come vanno messi per metterli in cable selcet..come vanno messi i jumper per cable select?

JoJo
22-07-2004, 14:19
Vai sul sito MAXTOR e SAMSUNG e cerchi... ogni HDD ha le sue posizioni (come il Kamasutra :P) per la definizione di master/slave/CS.

CIAO! :D

dibe
23-07-2004, 08:52
Originariamente inviato da dibe
io ho un problema simile al suo:

ho due hd: un IBM e un maxtor entrambi da 80 giga.

il bios riconosce correttamente le periferiche (il maxtor ha windows ed è master sia nei jumper che sul cavo, mentre l'ibm è slave), ma windows si blocca alla schermata in cui c'è la barra di avanzamento...:(

scollegando l'ibm funziona tutto... :muro: :muro:

ah, ho provato l'ibm su un altro pc (collegandolo in slave ad un altro hd maxtor) e funziona... :muro:

ali ho un techsolo nuovo da 500w. i cavi sono nuovi... :(

ah, entrambi gli hd sono in un cassettino estraibile...

dibe
23-07-2004, 22:24
credo di aver finalmente risolto.. :D

mi sa che mi era saltato l'mbr dell'hd..:confused:

ho formattato e reinstallato windows e adesso l'hd viene riconosciuto ed è di nuovo accessibile... :)

IcEMaN666
24-07-2004, 10:37
ti posso chiedere come hai risolto nello specifico?
ho il tuo stesso identico problema con un ibm da 120gb, deskstar 180gpx..
ho il SO sul maxtor...e hd backup ibm.
anche ame sta un sacco di tempo nel riconoscimento periferiche e il pc non parte...parte solo se attakkato alla stessa piattina dell'ibm non c'è niente:confused: :mc: :muro:

dibe
24-07-2004, 10:52
Originariamente inviato da IcEMaN666
ti posso chiedere come hai risolto nello specifico?
ho il tuo stesso identico problema con un ibm da 120gb, deskstar 180gpx..
ho il SO sul maxtor...e hd backup ibm.
anche ame sta un sacco di tempo nel riconoscimento periferiche e il pc non parte...parte solo se attakkato alla stessa piattina dell'ibm non c'è niente:confused: :mc: :muro:

il bios ti riconosce correttamente le periferiche?

dibe
24-07-2004, 10:54
hai settato correttamente gli hd?? ovvero: quello con il SO è master e l'altro slave vero?? :D :D

IcEMaN666
24-07-2004, 11:11
il bios si me le riconosce le periferiche.
i miei hd sono tutti su cable select.
Se attakko qulacosa al canale dell'ibm..sta tanto in avvio...poi quando fa "verify dmi pool data", il floppy si accende e si pianta tutto.
:muro:

Stefano_140
24-07-2004, 13:41
Ma il topic l'ho creato per risolvere il mio di problemi! :(

MM
24-07-2004, 21:21
Ma il topic l'ho creato per risolvere il mio di problemi! :(

Mi pare giusto ;)
In ogni caso sarebbe vivamente gradito che chi risponde leggesse tutta la discussione...
Trovo interventi assolutamente fuori luogo, quando di certe cose si è già parlato in qualche intervento precedente..

In ogni caso, piuttosto che andare a casaccio, sarebbe anche il caso di tenere conto di tutte le risposte... ;)

P.S.: iceman, forse è meglio se apri un topic tutto tuo ;)

gotam
24-07-2004, 21:51
Non li ho messi a caso...è solo che adesso non ho più il foglio con l'immagine di come vanno messi per metterli in cable selcet..come vanno messi i jumper per cable select?

Il jumper ha 3 posizioni: master, slave ed un'altra "CS" quel cs è cable select. Metti tutte e 2 i device su CS e vedi se risolvi...

Stefano_140
25-07-2004, 00:09
Il jumper ha 3 posizioni: master, slave ed un'altra "CS" quel cs è cable select. Metti tutte e 2 i device su CS e vedi se risolvi...

O...provo e poi ti faccio sapere

IcEMaN666
25-07-2004, 03:28
chiedo perdono per l'off topic..ho risolto cmq ;)