View Full Version : Ram, meglio 2 banchi?
Un mega saluto a tutto lo staff e alle persone del forum ;)
Volevo porvi una domanda, è da premettere che di overclock sono veramente un profano......possiedo questa configurazione: Pentium4 Prescott 3Ghz, scheda madre asus P4S800, 512Mb di ram (non so la marca)....
Effettuando un benchmark sul bandwidth della memoria mi è uscito tra le varie cose questa voce
512Mb DDR-SDRAM 3.0-4-4-6CL
...leggendo i vari post del forum ho letto di persone che modificano questi paramentri....potreste spiegarmi come funziona? vorrei overclokkare un pò anche io il mio pc, ma già la scheda madre che non ha i fix mi blocca, volevo agire magari sulla ram :sofico:
Un'altra domanda, se magari compro un altro banco da 512, noto un incremento delle prestazioni?
giustinoni
19-07-2004, 17:15
Per la RAM devi tentare di abbassare quei valori numerici...(latenze)
In particolare il primo (è il più importante...)
se riesci portalo a 2,5 o meglio ancora a 2 (limite fisico a quanto ne sò)
Anche gli altri "numeri" sarebbero da abbassare...
Le migliori latenze sono 2-2-2-5...
Se ci arrivi (overvoltando...Penso che cmq ti sarà difficile...) potresti anche alzare la frequenza...Da 400 MHz a qualcosa in più.
Ciao:) (tutto quello che ho scritto è per sentito dire, io non ho mai provato!!!)
Tutto questo sempre da bios? adesso riavvio e vado a provare :sofico: :sofico: ! E riguardo al fatto dei due banchi? Con due ottengo un incremento delle prestazioni?
Mi sono praticamente schiantato :cry: ho portato la latenza come mi hai detto a 2:2:2:5 e il pc non si avviava più.....:cry: :cry: ho passato dei minuti da panico, quasi interminabili....poi mi è venuta la brillante idea di togliere la batteria dalla mobo ed eccomi di nuovo qui ;) Mi potreste spiegare per bene come agire sulla latenza?
Damianoo
19-07-2004, 19:03
ti rispondo io..: i vari banchi ram hanno divese specifiche tra un modello e un altro.. il tuo per esempio è un po' improbabile che riesca a raggiungere le latenze che son sopra state citate.
..devi abbassarle un po' per volta.
x es: vai a vari passaggi:
1°) 2.5,4,4,6
2°)2.5,3,4,6
3°)2.5,3,3,6
ecc.. capito?
Ok, adesso riavvio e ci provo grazie mille ;) ma un'altra cosa? con due banchi?aumentano le prestazioni?
come faccio ad accorgermene quando non posso più scendere con la latenza?
Damianoo
19-07-2004, 19:14
appena non ti parte + il pc sei arrivato al limite :) . tu cmq metti a 2,8V al valore dimm. ok? così rendono d +. ps io ti consiglio di vendere la tua ram e prendertene 2 uguali da 256 + perfomanti..
auguri!
Sono riuscito a scendere la latenza a 2.5-3-3-6 con Vdimm 2.7, già è un buon passo no?:sofico:
Non posso fare + niente?
è già molto buono, ora però prova a salire piano piano di frequenza
Che frequenza? non ti seguo....parli della cpu? se si, non posso perchè ho l'asus p4s800 e quindi niente fix :muro:
Damianoo
19-07-2004, 22:34
intende le frequenze delle memorie.. tu cmq, puoi impostare il voltaggio delle ramm a 2,9v? se si fallo e cerca si mettere il primo valore a 2 al posto si 2.5.. facci sapere.
damiano
No, il max valore di Vdimm è 2.7V, non ho altri valori :cry:
DevilMalak
20-07-2004, 09:23
prima di 1 altro banco da 512 ti consiglio una nuova mobo
giustinoni
20-07-2004, 11:58
Originariamente inviato da Misagi
Mi sono praticamente schiantato :cry: ho portato la latenza come mi hai detto a 2:2:2:5 e il pc non si avviava più.....:cry: :cry: ho passato dei minuti da panico, quasi interminabili....poi mi è venuta la brillante idea di togliere la batteria dalla mobo ed eccomi di nuovo qui ;) Mi potreste spiegare per bene come agire sulla latenza?
non bastava staccare la spina e accendere nuovamente?:eek:
(non sapevo bisognasse per forza togliere la batteria della MoBo che tra l'altro non so' dove è...Ci sono altri metodi per far riaccendere il pc?)
Ho provato a staccare la spina ma niente, per eliminare quelle impostazioni ho dovuto proprio togliere la batteria, in realtà togliendola si ritorna ad impostazioni di fabbrica ;)
MasterJukey
21-07-2004, 14:52
se hai nforce x - x - x - 11 :)
ciccio88
21-07-2004, 14:59
Originariamente inviato da MasterJukey
se hai nforce x - x - x - 11 :)
su intel? :D
cmq nn noterai differenza passando da 3-4-4-6 a 2-2-2-5 se nn in alcuni bench quali sandra o superpi ;)
MasterJukey
21-07-2004, 15:05
Originariamente inviato da ciccio88
su intel? :D
cmq nn noterai differenza passando da 3-4-4-6 a 2-2-2-5 se nn in alcuni bench quali sandra o superpi ;)
no su amd ... leggi intel nella mia sign :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.