View Full Version : Vorrei conoscere il Pinguino...
Ragazzi oggi vorrei installare la Fedora Core...è la prima volta ma chi nn risica nn rosica :)
Ecco ragazzi prima di cominciare volevo raccogliere tutti i driver che mi servono...e cercando quello dela mia Geffo Ti 4400 sul sito invidia ho trovato questo: http://www.nvidia.com/object/linux.html
Quale tra Linux IA32/ìIA64/AMD64 e FreeBSD devo scaricare e quali sn le differenze?
Grazie di aver aiutato un niubbo :)
Ziosilvio
19-07-2004, 16:26
Se devi scaricare la distribuzione, suggerirei Mandrake 10.0 se ne vuoi una facile da usare, o Slackware 10.0 se ne preferisci una che ti faccia imparare le cose fino in fondo.
Fedora ha alcuni problemi, per cui e' possibile che sovrascriva erroneamente la tabella delle partizioni al momento di installare il bootloader (leggi: non ti parte piu' Windows ).
Per quanto riguarda i driver, dipende dal tuo processore:
- ia32 se hai un Pentium (o un Athlon) a 32 bit;
- ia64 se hai un Pentium a 64 bit;
- amd64 se hai un Athlon a 64 bit.
FreeBSD e' un sistema operativo diverso da Linux, e i suoi driver non ti servono.
Originariamente inviato da Ziosilvio
Slackware 10.0 se ne preferisci una che ti faccia imparare
uso mandrake da un po (circa 6 mesi) se passo a slack.., avrò problemi dici ??? o è facile da capire ???, dove trovo documentazione
p.s.
scusate l'invasione :muro:
Ikitt_Claw
19-07-2004, 19:24
Originariamente inviato da Duk3
e se usassi Gentoo?
in tal caso preparati a leggere :D
io ti consiglio debian...nn è difficilissima da installare e poi con un paio di comandi se hai banda larga...aggiorni tutto il S.O.!!!!
Perkè che di male Gentoo? Raga mi date anche qualche link per scaricare qualche distribuzioni di quelle già dette? (debiano mdk...)
Grazie mille :)
Originariamente inviato da Duk3
Perkè che di male Gentoo? Raga mi date anche qualche link per scaricare qualche distribuzioni di quelle già dette? (debiano mdk...)
Grazie mille :)
per fare l'installazione di gento di devi leggere tutto il manuale e nn è affatto corto!
in gentoo l'installazione è un pò più difficile rispetto alle altre distribuzioni, anche se come ha detto ikitt ci sono tantissime guide (che ovviamente dovrai leggere :D )
io la sto usando su un portatile con centrino e ne sono molto soddisfatto (prima cmq usavo la debian ed ero soddisfatto pure di quella)
se non hai mai visto linux ti consiglio di partire con qualcosa di semplice e con un'installer fatto bene, di solito si sceglie fra mandrake, fedora e suse ;)
E per me :D leggete sopra :)
che ne dite di slackware, sarà complicata ??
Ziosilvio
19-07-2004, 23:42
Originariamente inviato da nekos2
uso mandrake da un po (circa 6 mesi) se passo a slack.., avrò problemi dici ??? o è facile da capire ???, dove trovo documentazione
Uhm... è abbastanza diversa da Mandrake (e da tutte le altre distribuzioni più importanti, se è per questo) da lasciarti spaesato al primo impatto.
Ma è anche quella che dà più soddisfazioni.
Di recente è comparso Slackware for Dummies (http://www.slacky.it/tutorial/slackware_for_dummies/slackware_for_dummies.txt), una guida in italiano che mi sembra davvero molto completa; peccato solo che sia in formato testo con righe molto lunghe...
grazie, davvero completa ;), per le righe lunghe, nn è un problema, è bastato un copia-incolla su word :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.