PDA

View Full Version : Asus P4P800 & Linux

geppe73
19-07-2004, 16:57
Da un pò di tempo a questa parte sto facendo un corso di formazione per imparare ad usare linux (qualsiasi versione, RedHat, Mandrake, Debian, ecc. tanto devo partie da zero) ...vorrei installarlo sul mio pc ma da quanto fo avuto modo di leggere su vari siti web è impossibile sulla mia scheda madre. Potete confermare o smentire questa mia affermazione?
grazie

Manp
19-07-2004, 18:21
e perchè mai dovrebbe essere impossibile?!?!? :confused:

no proprio, anzi

geppe73
19-07-2004, 18:28
il problema sembrerebbe essere il driver per il controller degli hard disk (VIA6410) per il quale non esite driver ...

HolidayEquipe™
19-07-2004, 20:48
possiado una p4p800 deluxe...ho installato tutte le distro...kredo ke solo una non si possa installare...ovvero la fedora core 2...ho provato sulla mia e il pc si riavvia...poi ho letto di un bug per le nostre skede...
per quanto riguarda le altre distro...ha perfettamente ragione ki ha scritto prima di me...comunque adesso sono uscite delle patch al kernel...te le linko...
http://source.robertk.com/
vai in fondo alla pagina...troverai le patch per i seguenti kernel...
2.4.22
2.6.2
2.6.6
2.6.7
ho installato quella per il kernel 2.6.7....rebootando riconosce il disko kollegato al controller VIA VT6410 e ti kiedera' in ke posizione le vuoi montare...
poi ho notato ke sono accessibilili solo da root...non so se e' normale (premetto ke non sono esperto di linux)
ah dimentikavo...io sono riuscito soltanto a far vedere il disko non ad installare linux su di esso...ma sul sito VIA troverai le guide e i drivers per creare installare le seguenti distro: fedora core 1 mdk 9.2 w suse 8.2...
...leggendo il forum al sito VIA ho notato ke molti hanno problemi e il driver da' spesso errori di compilazione...insomma...molti hanno pure perso la voglia di smanettarci...in ogni kaso ti linko il sito con la sezione dei drivers VIA per linux....spero di essere stato abbastanza esauriente...
ecco il sito dei drivers http://www.viaarena.com/?PageID=297#raid

geppe73
20-07-2004, 10:05
grazie HolidayEquipe...
erano le notizie che cercavo. Questo significa che è possibile ma "alquanto" laborioso...

HolidayEquipe™
20-07-2004, 13:59
figurati geppe...beh lieto di esseri stato d'aiuto...
hai detto bene...tutto e' possibile...ma almeno per me ke sono niubbo (come dite voi) e' alquanto complikato...
ma non arrendiamoci ;)