PDA

View Full Version : masterizzare files

roby59
19-07-2004, 15:00
non riesco più a masterizzare i files, mi spiego meglio:
posseggo una fotocamera digitale e dopo aver scaricato le foto sul mio hardisk le seleziono e vorrei copiarle su CD per portarle al fotografo per lo sviluppo ma, ne il programma annesso a win xp (per la masterizzazione) ne il programma nero me lo concedono....
insomma non posso copiare files su cd o meglio non posso creare compilation personali.
Il mio SO è win xp regolarmente acquistato, registrato e aggiornato... sbaglio qualche passaggio? vi prego aiutatemi....

ThePearlsMaster
19-07-2004, 15:31
In che senso ne il programma annesso a WinXP ne il Nero ti concedono di masterizzare? Riesci a trascinare regolarmente i tuoi files sulla finestrella vuota della compilation ma al momento della scrittura su CD ti viene fuori un messaggio d'errore o cos'altro?

roby59
19-07-2004, 15:42
con nero non mi vede il masterizzatore .....
nella casella "MASTERIZZATORE CORRENTE" c'è solo IMAGE RECORDER e con xp la stessa cosa.....

ThePearlsMaster
19-07-2004, 15:49
Uhm... provando col caro vecchio sistema del "cancella e re-installa" che ho usato parecchie volte con successo? :)

Voglio dire... Vai su "gestione periferiche", cancelli il masterizzatore e glielo fai riconoscere di nuovo da Windows XP...

Altra domanda... Il Bios del tuo PC lo rileva regolarmente il masterizzatore? O il problema riguarda solo Windows?

roby59
19-07-2004, 16:02
nel bios tutto ok vede masterizzatore e dvd rom.
ho provato a disinstallare la periferica e a fargliela riconoscere di nuovo....niente da fare..
credo che il problema si solo con WIndows XP...

roby59
19-07-2004, 16:34
mi spego meglio......con win xp col masterizzatore posso solo leggere un cd rom ma se provo a masterizzare mi dice che non c'è il disco nel masterizzatore e con nero non lo vede proprio ....
che posso fare???

ThePearlsMaster
19-07-2004, 17:12
Cioè tu metti il CD vuoto nel masterizzatore ma non ti parte la masterizzazione perchè Nero ti dice che non c'è nessun disco inserito?

Ma da quand'è che ha iniziato a darti questo problema? Ce l'hai da sempre? Immagino di no... Immagino che per un certo periodo di tempo tu abbia usato il masterizzatore senza problemi, no?

Hai provato a cambiare marca di CD da usare per la masterizzazione? Hai provato ad aggiornare il firmware del tuo masterizzatore?

roby59
19-07-2004, 17:15
il problema credo sia iniziato dopo un aggiornamento di windows xp dal sito della microsoft update......

Mistral PaolinuX
19-07-2004, 21:44
Prova a reinstallare il layer ASPI. Se non dovesse funzionare, disconnetti fisicamente il drive, accendi il PC in modo che il SO rimuova il drive stesso dalla lista dei componenti, spegni, riconnetti il drive e riaccendi il PC.

Paolo

ThePearlsMaster
20-07-2004, 09:15
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
disconnetti fisicamente il drive, accendi il PC in modo che il SO rimuova il drive stesso dalla lista dei componenti, spegni, riconnetti il drive e riaccendi il PC.
Una versione più radicale del mio "cancella e re-installa" che avevo proposto qualche messaggio fa. Potrebbe funzionare. :)

marben
20-07-2004, 09:37
E' probabile che sia anche un problema di driver. Prova ad aggiornare il driver del chipset della mobo, solitamente si tratta di un pacchetto che include anche gli INF del controller IDE.

Anche se il problema si è verificato solo recentemente, prova adaggiornare anche Nero, già che ci sei.

Saluti a tutti voi :)

roby59
20-07-2004, 16:50
WOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!
fatto ragazzi, il problema era nei drives ASPI : scaricati e installati et voilà tutto è tornato come prima.....ora masterizzo sia con nero che con windos xp...... un ringraziamento a tutti voi.

ciao !!!

ThePearlsMaster
20-07-2004, 17:26
Questi driver ASPI avevano dunque fatto un'altra vittima! :D

Anche a me in passato han dato problemi, così ho seguito il consiglio di un altro utente in questo forum e ho usato il pacchetto ForceASPI che finalmente ha risolto tutti i miei guai. :)

Son contento che ora riesci a masterizzare! :)