PDA

View Full Version : integrare uno stereo in un 5.1/6.1 si puo ?

Blade^R
19-07-2004, 14:32
Vorrei realizzare un impianto 5.1 o 6.1 discreto, non troppo costoso ma valido sia per dvd che musica.

Posseggo gia uno stereo discreto, compatto con casse a 4 vie, ecco le specifiche di spicco.

Una cassa e' composta da: superwoofer 17-cm, woofer 12-cm, midrange 6-cm, tweeter 6-cm (high 110w , low 40w) per canale. 150w X 2. 300w totali (stereo).
(il Superwoofer 17-cm e' integrato in ogni cassa, dunqe dalla cassa escono due cavi rca, uno per il supuerwoofer e l'altro per il resto che vanno all'amlificatore .)

questa e' la mia attuale configurazione per dvd, musica, giochi.

Dunqe volevo provare a realizzare un impianto 5.1 o 6.1 appunto, pero stavo cercando una soluzione per non buttar via le casse del mio stereo che mi sembrano alquanto decenti, rispetto ad una coppia normali di casse crative frontali.

Avete qualche idea ?

avevo pensato di prendere un sistema tipo megaworks, ed usare per le casse destra e sinistra frontali le mie attuali casse e sull' uscita per il subwoofer/centrale.anteriore usare la parte integrata delle mie casse del superwoofer sfruttando sempre le mie solite casse.

potrebbe andare ? mi chiedo se ce la faccia ad amplificarle.

SilverF0x
19-07-2004, 14:42
esattamente, oppure compri altre casse separatamente e ti compri un ampli/decoder e attacchi via rca le 2 anteriori e le fai funzionare da anteriore destro e sinistro e le altre casse che hai le attacci sempre al decoder. il segnale dal dvd in digitale al decoder/ampli che telo divide in 5.1. Almeno credo ;) Sarebbe una buona idea anke il ddts 100 dalla scheda audio in digitale al decoder e dal decoder alle tue attuali casse piu quelle che ti prendi.IL vantaggio è che puoi scegliere le altre casse insieme a quelle una ad una e farci un discreto sistema.

goan76
19-07-2004, 15:07
Ma sono casse amplificate ???

Altrimeti hai bisono di un amplificato o finale di potenza.

Blade^R
19-07-2004, 18:19
ho trovato una foto:

http://www.grand.lublin.pl/audio/panasonic/scak90.jpg

ecco il mio e' preciso a questo le casse sono quelle attaccate allo stereo (quelle piccole distanti non centrano).

cmq per farvi capire meglio nella parte retinata c'e' il cono da 17cm con un buco sopra di esso, e' presente in entrambe le casse ed e' il superwoofer.

poi dalla cassa non esce un solo rca ma bensi due per ogni cassa, uno serve solo al subwoofer e l'altro al woofer, twiter e midrage

in pratica dietro allo stereo ci sono 4 rca per le casse.

il fatto e' questo, che lo stereo ha un solo ingresso IN aux con cui collego il pc o fonti esterne e da tale divide il segnale audio alla cassa di destra e sinistra sia al superwoofer di destra e sinistra, inpratica il superwoofer non e' centrale ma e' indipendente e si comporta come una cassa destra sinistra se il suono cambia direzione.

essendo che l'entrata aux e' unica utilizzandola utilizzo tutto della cassa, anche il superwoofer.

si potrebbe fare secondo voi che nel solo aux ci vada l'uscita delle casse centrali destra/sinistra piu l'uscita del frontale/subwoofer della scheda audio ?