View Full Version : ditemi che esiste...applicazione x resizare numerose immagini
nemorino
19-07-2004, 14:03
ciao, esiste un apps per fare il resize di più immagini alla volta (qualsiasi formato ma prevalentemente jpg) e magari convertirle in altro formato e modificare il livello di compressione?
es. ho 20 jpg da 1024x768 a 90 di compresssione e li voglio fare a 800x600 con 70 di compressione senza operare su di un'immagine alla volta
sembra assurdo ma non ho ancora trovato una piccola apps che faccia al caso mio
ciao e grazie
IcEMaN666
19-07-2004, 14:19
forse, ma non sono sicuro..il vekkio acdsee
continuiamocosì
19-07-2004, 14:38
che io sappia l'acdsee ti fa la conversione tra vari formati ma non il resize.
photoshop....
ha possibilità di automatizzare operazioni di questo tipo.... o molto più complesse:cool:
moldwolf
19-07-2004, 14:49
Puoi usare la palette "Azioni" di Photoshop, che ti permette di creare una routine di comandi, da applicare poi con un singolo click a ciascuna immagine.
gargamella75
19-07-2004, 14:52
Tempo fa mi dissero che c'era un programmino della Jasc (la stessa che fa il Paint Shop Pro) che serviva proprio a fare robette del genere...stesse operazioni su blocchi di immagini...peccato che in questo momento non me ne ricordi il nome! ;)
Powerhouse
19-07-2004, 15:05
usa le azioni photoshop, sono molto flessibili e intuitive:)
lhawaiano
19-07-2004, 15:19
certo!
prova questo http://www.stgsys.net/files/stgthumb.exe
home page http://www.stgsys.com/stgthumb.asp
io lo uso ed è utilissimo quando hai 30/40 foto da ridimensionare ;) (nota:tra le opzioni regola la qualità di compressione)
nemorino
19-07-2004, 15:44
grazie a tutti
Originariamente inviato da moldwolf
Puoi usare la palette "Azioni" di Photoshop, che ti permette di creare una routine di comandi, da applicare poi con un singolo click a ciascuna immagine.
si possono appilicare anche in automatico a tutti i file di una cartella.... ;)
Se cerchi qualcosa di free che ridimensioni contemporaneamente più immagini puoi provare con irfanview (http://www.irfanview.com/)
bome's image resizer
se non ricordo male è un postcardware
Kaiser70
19-07-2004, 22:42
Applicazione per RESIZARE :eek: :eek: :eek: :rolleyes:
h1jack3r
19-07-2004, 23:44
Io uso le azioni di photoshop, anche io avevo questo problema..
Il bello è che puoi anche ruotarle eccetera, imposti che te lo faccia a tutta la cartella e sei a posto. è forte poi perchè vedi su tutte le immagini che le apre le gira le taglia..poi se ti serve di nuovo hai già l'automatismo salvato e non devi ricreartelo
lhawaiano
20-07-2004, 00:45
con le azioni di ps si può anche applicare il "filtro" digimarck a un gruppo di foto senza doverlo fare una per una?
se si mi spiegate come si fa?
non so usare le azioni:p
h1jack3r
20-07-2004, 10:43
Si si può fare qualsiasi azione automatizzata, adesso non ho photoshop su questo pc, appena arrivo a casa te lo posso fare.
Comunque mi ricordo hce in actions c'è un pulsante di rec, tu lo clicchi e lì sotto vengono registrate tutte le azioni che fai. Poi vai in file, actions, batch o qcs del genere. Da lì selezioni la cartella di input e di output e gli dai l'ok
lhawaiano
20-07-2004, 11:22
Originariamente inviato da h1jack3r
Si si può fare qualsiasi azione automatizzata, adesso non ho photoshop su questo pc, appena arrivo a casa te lo posso fare.
Comunque mi ricordo hce in actions c'è un pulsante di rec, tu lo clicchi e lì sotto vengono registrate tutte le azioni che fai. Poi vai in file, actions, batch o qcs del genere. Da lì selezioni la cartella di input e di output e gli dai l'ok
dai non lo sapevo!se poi riesci a spiegarmi con precisione come si fa te ne sarei grato:)
Originariamente inviato da lhawaiano
certo!
prova questo http://www.stgsys.net/files/stgthumb.exe
home page http://www.stgsys.com/stgthumb.asp
io lo uso ed è utilissimo quando hai 30/40 foto da ridimensionare ;) (nota:tra le opzioni regola la qualità di compressione)
Non ho capito nulla:muro: :muro: :muro: :muro:
a che servono questi programmi?
lhawaiano
20-07-2004, 11:29
Originariamente inviato da Bandit
Non ho capito nulla:muro: :muro: :muro: :muro:
a che servono questi programmi?
mettiamo che tu hai 100 foto in 1600x1200 e ti servono in 1024x768,invece che farlo una per una con photoshop o altro,con questa selezioni la cartella dove sono le foto,gli dai il nome della cartella dove vuoi salvare quelle rimpicciolite,premi start e te le riduce automaticamente tutte in un colpo solo;)
ACDSee 6 fa il resize e varie azioni su gruppi di immagini
oppure come prog free consiglio Mihov Image Resizer (http://www.mihov.com/eng/ir.html)
>bYeZ<
mettiamo che tu hai 100 foto in 1600x1200 e ti servono in 1024x768,invece che farlo una per una con photoshop o altro,con questa selezioni la cartella dove sono le foto,gli dai il nome della cartella dove vuoi salvare quelle rimpicciolite,premi start e te le riduce automaticamente tutte in un colpo solo;)
e se vuoi fare il contrario?
lhawaiano
20-07-2004, 12:57
e se vuoi fare il contrario?
:muro:
naturalmente è lo stesso:oink:
continuiamocosì
20-07-2004, 13:01
:muro:
naturalmente è lo stesso:oink:
...... anche se non ha molta logica.
Mi è venuta un'altra domanda si può far diventare una foto digitale di 2 megapinel una di 3 megapixel?
continuiamocosì
20-07-2004, 13:28
Mi è venuta un'altra domanda si può far diventare una foto digitale di 2 megapinel una di 3 megapixel?
ma che domande stai facendo!
E' esattamente la stessa domanda che hai posto prima detta con altri termini.
:zzz:
:coffee:
lhawaiano
20-07-2004, 13:28
certo,è per questo che la gente spende di più per avere più risoluzione:muro:
ma che ti sei fumato oh???:sofico:
continuiamocosì
20-07-2004, 13:31
certo,è per questo che la gente spende di più per avere più risoluzione:muro:
ma che ti sei fumato oh???:sofico:
infatti io faccio foto sempre con il cellulare poi uso il programma "adessocompioilmiracolo.exe" ed ottengo un resize da 11Mpx con qualità paragonabile alla 1DS.
lhawaiano
20-07-2004, 13:33
Originariamente inviato da continuiamocosì
infatti io faccio foto sempre con il cellulare poi uso il programma "adessocompioilmiracolo.exe" ed ottengo un resize da 11Mpx con qualità paragonabile alla 1DS.
:D
mannaggia io non l'avrei mai comprata la 4300 se avessi avuto il cellulare che fa le foto:boh:
comunque vado a cercare il programma che hai detto tu!!
magari faccio le foto di una D100 :asd:
Che ne so che domande sto facendo....ma non mi sono mai "addentrato" nella questione.
lhawaiano
20-07-2004, 13:43
Che ne so che domande sto facendo....ma non mi sono mai "addentrato" nella questione.
tranquillo si scherza;)
un po' come sta facendo il tuo cervello con te:D
continuiamocosì
20-07-2004, 13:49
:rotfl:
ti sei meritato il :tapiro:
Grazie, non vi faccio il discorso, no co cosa dire....
:D
Colin McRae
20-07-2004, 15:31
Originariamente inviato da zebrone
Se cerchi qualcosa di free che ridimensioni contemporaneamente più immagini puoi provare con irfanview (http://www.irfanview.com/)
Quoto!
IrfanView é freeware, leggero e abbastanza intuitivo. L'ho usato moltissimo per la mia tesi, é fenomenale.
si sta chattando un pò troppo eh!! ;)
>bYeZ<
lhawaiano
20-07-2004, 18:38
ma a che mi serve se sto dannato ogni volta mi chiede
http://www.tombraiders.it/public/ojko.jpg
non registrandomi come azione nemmeno la scelta che faccio:muro:
e se metto spunta su "ignora salva in"(in "file\automatizza\batch"),esce a chiare lettere il messaggio che mi dice che l'immagine non verrà salvata:muro: :muro:
me ne frego che fai il lavoro da solo se a ogni foto devo cliccare ok:mad: :muro: :cry:
h1jack3r
20-07-2004, 20:05
tu la prima volta prova a fare anche l'azione di salvare, magari è quello. A me lo faceva perfettamente.
lhawaiano
20-07-2004, 20:09
tu la prima volta prova a fare anche l'azione di salvare, magari è quello. A me lo faceva perfettamente.
ho provato anche in quel modo ma si apre lo stesso la finestra sopra allegata:mc:
h1jack3r
20-07-2004, 22:26
dimmi esattamente cosa devi fare e provo poi a farlo per vedere se a me esce la scritta. Io avevo usato le azioni per il resize delle immagini, le avevo anche ruotate tutte e non mi era uscita la scritta per la compressione e il salvataggio delle immagini
lhawaiano
20-07-2004, 23:09
dimmi esattamente cosa devi fare e provo poi a farlo per vedere se a me esce la scritta. Io avevo usato le azioni per il resize delle immagini, le avevo anche ruotate tutte e non mi era uscita la scritta per la compressione e il salvataggio delle immagini
semplicemente applicare un filtro,uno qualunque..
krumbalende
21-07-2004, 00:56
Originariamente inviato da nemorino
grazie a tutti
prova questo si chiama eyebatch ed è veramente grandioso per resizare le foto in massa perche non solo le resiza ma le comprime anche in una percentuale da te desiderata oppure per niente e in piu si possono anche applicare motion blur e effetti vari in massa alle tue foto e tanto altro ancora!!
scaricalo da qui http://www.atalasoft.com/EyeBatch/Download/
lhawaiano
21-07-2004, 01:06
ho dovuto fare salva con nome perchè non uscisse,ma così non mi sovrascrive le originali(almenochè non modifico l'azione ogni volta che mi serve),le salva in un'altra cartella:(
h1jack3r
21-07-2004, 10:44
Così le salvo in un'altra cartella, nell'azione che ho creato c'era anche l'apri e il salva che ho detto di ignorare. Se al posto di cartella per salvare metti l'immagine originale (adesso non mi ricordo come si chiama la scelta, ma c'è un menù a tendina) ti sostituisce l'immagine originale
Ciao
Ciao ho un problema: ho delle fotografie da cui eliminare alcuni particonari ingombranti , per esempio un armadio sulla dx o cose simili.Se seleziono solo l'immagine che mi serve questa diventa molto piccola.Che devo fare? uno di questi programmi che abbiamo citato serve a far ritornare le mie foto a dimensione normale?
Originariamente inviato da nemorino
ciao, esiste un apps per fare il resize di più immagini alla volta (qualsiasi formato ma prevalentemente jpg) e magari convertirle in altro formato e modificare il livello di compressione?
es. ho 20 jpg da 1024x768 a 90 di compresssione e li voglio fare a 800x600 con 70 di compressione senza operare su di un'immagine alla volta
sembra assurdo ma non ho ancora trovato una piccola apps che faccia al caso mio
ciao e grazie
Nemorino, prova XN View Full, è free e meraviglioso per le conversioni batch. ;)
peterpans
01-08-2004, 15:16
Easy Thumbnails per ridimensionare.... ottimo anche come qualità risultante, diversi algoritmi ri resize:
http://www.fookes.com/ezthumbs/
Ciao ho un problema: ho delle fotografie da cui eliminare alcuni particonari ingombranti , per esempio un armadio sulla dx o cose simili.Se seleziono solo l'immagine che mi serve questa diventa molto piccola.Che devo fare? uno di questi programmi che abbiamo citato serve a far ritornare le mie foto a dimensione normale?
up?
krumbalende
01-08-2004, 23:33
puoi usare paint shp pro 8 della jasc è un programma di fotoritocco semplice da usaree ci puoi fare di tutto!!!!!!!!
Indirizzo del file con il protocollo FTP:
ftp://ftp.volftp.tiscali.it/pub/pc/windows/win98/progs/graphic/psp810entr.exe
Indirizzo del file con il protocollo HTTP:
http://web.volftp.tiscali.it/pub/pc/windows/win98/progs/graphic/psp810entr.exe
scaricalo e provalo!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.