View Full Version : aiuto montaggio kit a liquido
Salve gente
Alla fine per chi si ricorda qualche mio post fatto in precedneza ho acquistato questo Case con reffredamento a liquido (http://www.elma.it/case/silent/lq5601.htm) , ora sto aspettando che arrivino anche processore e scheda madre e volevo togliermi qualche dubbio sul montaggio.....
1) sulle istruzioni in Tedesco mi pare di aver capito che il quadrato(scusate ma non so come si chiama) che va sui processori da raffreddare sia per CPU, chip scheda madre e scheda video.... dalle istruzioni sembra che il quadrato piu grande non vada sulla CPU come io pensavo ma sulla scheda video, possibile?
2) Dentro il kit di montaggio c'e anche una specie di pasta non l'ho ancora aperta, ma mi sembra che sia come quella che di solito mettevo tra ventola e cpu nel raffreddamento ad aria, pensavo che per il raffred. a liquido non c'era bisogno di niente tra il quadrato e la cpu, chip scheda video e chip scheda madre.....
3)Visto che la scheda video, che mi è già arrivata e quindi ho controllato, ha installata la ventola sul chip c'e qualche avvertenza che devo seguire per togliere la ventola e metterci il quadratino del raffreddamento a liquido ?
4) mi hanno parlato di una speciale miscela a base di benzina che dovrebbe essere applicata una volta tolta la ventola, dalla scheda madre o dalla scheda video, sul chip per sgrassare la superficie e solo successivamente applicare il quadratino del raffred. a liquido.....
5)E se non togliessi la ventola sulla scheda video e sulla scheda madre per non perdere la garanzia ?
in questo caso lascerei 2 dei 3 quadratini(scheda madre e scheda video) penzolanti potrebbe succedere qualcosa ?
....si sono domande molto niubbe, ma meglio chiedere prima che piangere poi !!!
Grazie a chi risponde
Arcor
ciao.
1)
il quadrato e' uno scambiatore di calore a liquido, cioe' un waterblock, abbreviazione wb.
Mi sembra strano che quello piu' grande vada sulla scheda video sei sicuro di conoscere il tedesco? Se riesci a fare qualche foto magari e' meglio.
2)
La pasta va' messa comunque sempre tra cpu e chip, sia nel caso di dissipatore ad aria che nel caso del wb, stendine un velo sottile sul core della cpu o sul chipset o sulla gpu della scheda video.
3)
Ci sono due piolini che bloccano il dissipatore piu' la ventola, basta usare una pinza a becco fine schiacciano le estremita' dei piolini facendoli passare per i fori della scheda video, la stessa operazione andra' fatta per levare il dissipatore sul chipset, ovviamente con la massima calma e pazienza senza spaccare tutto, dovrebbe essere un lavoretto semplice.
4)
Basta dell'acetone quello usato per togliere lo smalto dalle unghie
5)
per la garanzia non so' come funziona, se levando i dissipatori originali si perde, ovviamente se fai tutto con calma e bene non dovresti avere problemi, in caso di malfunzionamenti dovuti ad altro basta rimettere il dissipatore originale e mandare in garanzia, ovviamente se mentre metti il wb spacchi tutto allora non penso che la garanzia sia ancora valida, poi dipende anche come si attaccano i wb sulla scheda video e sul chipset.
Lasciarli penzolare non penso sia una buona soluzione, potresti semplicemente collegare alla pompa solo il wb per cpu e il radiatore scollegando i tubi in gomma, penso sia molto piu' semplice, ma devi procurarti altro tubo penso, per collegare wb e radiatore.
Ciao.
Zerotre.
edit: il wb piu' grande e' per cpu, quello per la gpu della scheda video ha i raccordi nella parete laterale.
IcEMaN666
19-07-2004, 12:32
stavo per rispondere e quando ho clikkato su reply sotto mi è apparso l'intervento di zerortre.
Niente da ridire in merito, preparato e preciso come al solito ;)
Solamente in merito al punto 4 vorrei dire che forse è meglio evitare l'acetone e usare solamente cotton fiocc o come si scrivono...se non è la pasta quella rosa appiccicosa si leva tranquillamente e non rischi di fare danno ;)
Originariamente inviato da IcEMaN666
stavo per rispondere e quando ho clikkato su reply sotto mi è apparso l'intervento di zerortre.
Niente da ridire in merito, preparato e preciso come al solito ;)
Solamente in merito al punto 4 vorrei dire che forse è meglio evitare l'acetone e usare solamente cotton fiocc o come si scrivono...se non è la pasta quella rosa appiccicosa si leva tranquillamente e non rischi di fare danno ;)
Grazie!:)
In effetti se non c'e' troppo da togliere non e' necessario, mi e' venuto l'acetone perche' nella domanda si citava la benzina, che mi sembrava una cosa esagerata, quindi al limite si puo' usare l'acetone nei casi piu' disperati, per levare la semplice pasta bianca giustamente bastano dei cotton fioc.
Ciao.
Zerotre.
Per il punto 5, purtroppo o per mia fortuna non posso cambiare tubi in quanto il tutto è preinstallato all'interno del case e sinceramente visto la mia inesperienza non vorrei metterci le mani.....
Approposito del punto 2 sulla pasta da applicare tra wb e cpu, c'e proprio bisogno di pulire la pasta che già c'e per poi rimetterecela ?
Non tanto sulla cpu AMD che essendo nuova non ce l'ha, ma tanto su scheda video e scheda madre.....
Inizialmente l'idea di non collegare, almeno per il momento le rispettive wb alla scheda madre e scheda video mi era venuta pensando che se il liquido all'interno dei tubi riceve calore solo da parte della CPU sicuramente il sistema di raffreddamento sarà piu efficente a parità di liquido interno ai tubi, o sbaglio ? tanto finche non overclokko le rispettive ventole du scheda madre e scheda video dovrebbero andare bene, rumore permettendo.....
posso farti una domanda??? cosa ti ha spinto a montare un sistema a liquido??
Si la pasta va' pulita ogni volta e rimessa.
Si usando un solo wb l'acqua si scalda di meno, pero' visto che i wb te li sei comprati....poi se proprio non li vuoi usare si tratta solo di trovare del tubo della stessa sezione, non ci vuole molto a fare i collegamenti.
Ciao.
Zerotre.
Ho il vicino che si lamenta per il rumore che fa il pc di notte infatti oltre che questo tipo di raffred. ho anche installato un alimentatore che non emette il minimo rumore, almeno spero, visto che devo ancora montarlo....
E poi anche per il problema temperatura attualmente con un XP 1600+ sto sugli 80 ° di CPU e 44 di scheda madre alla quale ho dovuto togliere la ventolina sul cip causa rumore(sempre per quel cazzo di vicino)finora sembra che regga.......
IcEMaN666
19-07-2004, 13:17
al VICINO da fastidio il pc???
hai 3-4 delta nel case a 12v?!
Originariamente inviato da Arcor
Ho il vicino che si lamenta per il rumore che fa il pc di notte infatti oltre che questo tipo di raffred. ho anche installato un alimentatore che non emette il minimo rumore, almeno spero, visto che devo ancora montarlo....
E poi anche per il problema temperatura attualmente con un XP 1600+ sto sugli 80 ° di CPU e 44 di scheda madre alla quale ho dovuto togliere la ventolina sul cip causa rumore(sempre per quel cazzo di vicino)finora sembra che regga.......
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
80 Gradi?????
Cala la pasta!:D
Spero sballi la tua scheda madre, altrimenti sei molto vicino a fonderlo...e non e' tanto per dire..
Ciao.
Zerotre.
@ zerotre
Se sarà facile e senza rischio togliere la ventolina rispettivamente da chip scheda madre e GPU credo che lo farò, altrimenti aspetterò qualche mesetto.....in quanto giustamente come dici tu l'ho comprati quindi ora li uso ;)
La scheda video è la 6800 GT della Nvidia mi sa che avrò problemi a togliere la ventola, in quanto almeno a prima vista sembra essere un monoblocco con tutta la scheda !!!
Qualcuno con la stessa scheda ha suggerimenti ?
Dipende da come e' fissato il dissipatore sulla scheda, se puoi fare qualche foto magari ti so' dire qualcosa.
Ciao.
Zerotre.
Originariamente inviato da zerotre
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
80 Gradi?????
Cala la pasta!:D
Spero sballi la tua scheda madre, altrimenti sei molto vicino a fonderlo...e non e' tanto per dire..
Ciao.
Zerotre.
Mi stai spaventando !!!
cmq 80 ° li ho toccati solo una volta, altrimenti mi aggiro di media introno ai 78-79 °C
scheda madre senza ventola dite che infliusce sulla temp della CPU ? forse è dovuto a questo la temp. cosi alta.......
@IcEMaN666
al VICINO da fastidio il pc???
hai 3-4 delta nel case a 12v?!
Se per delta intedni dire ventole la risposta è no o meglio inizialmente avevo oltre che la ventola sulla CPU anche la ventola sulla scheda video(9500 pro), quella sulla scheda madre e un altra ventola messa su slot pci per buttare fuori l'aria, poi causa vicino ho dovuto togliere la ventola su slot pci e quella sulla scheda madre, quindi ora rimango con ventola cpu, ventola scheda video e alimentatore e sembra che il vicino non si lamneti piu, però ora è in ferie quindi non c'e !!!:D
stasera faccio le foto !!!
Mi stai spaventando !!!
cmq 80 ° li ho toccati solo una volta, altrimenti mi aggiro di media introno ai 78-79 °C
Aahahahahh....ecco mi sembrava strano,
:D adesso e' ttuuutta un'altra cosa:eek: :D :D
Ciao, ne riparliamo dopo le foto.
Zerotre.
mai toccato + di 50° neache con il dissy in alluminio
ecco le foto del kit a liquido o meglio una foto del manuale di installazione, mi sono anche accorto che dalla sua metà in poi è in inglese
la foto è un po scura, ma si dovrebbe vedere che il punto n° 3 corrisponde alla wb piu grande e nella descrizione la identifica come wb da inserire sulla scheda video.....
link foto liquido (http://arcor.altervista.org/immagini/IMG_0801.JPG)
per quanto riguarda la ventola della scheda video 6800 GT ecco le foto prese dal sito HardwareUp (http://www.hwupgrade.it/articoli/1053/4.html)
guarda che se cerchi le spiegazioni per il montaggio del kit le trovi sul sito che hai postato, il wb grande e' per cpu, controlla bene.
Per la scheda video sul retro del dissipatore ci sono delle semplici viti, ancora meglio poi non so' pero' se c'e' dell'altro da smontare, pero' considera che in un modo o nell'altro si deve smontare.
Ciao.
Zerotre.
Non avevo dubbi sul fatto che la cpu avesse la wb piu grande, pero le istruzioni all'interno del case sono sbagliate........:D
Ho solo un altro dubbio la wb sulla cpu si regge tramite un affare di metallo o alluminio poco importa che va messo in un certo modo, la wb della scheda video si regge con una specie di molla che nella foto che ho postato sopra la identifica come numero 8, ma quella della scheda madre come si regge ? non è presente altro all'interno del kit che ho qui davanti.....
Spero non mi rispondiate " con la saliva" :D
tanto per farmi un idea, con il sistema di raffred. a liquido che possiedo su che temperature dovrei essere?
CPU AMD 64 3200
Asus K8v-deluxe se
2 X DIMM 512 MB 400 DDR BRAND
6800 GT nvidia
Per le prestazioni sinceramente non ne ho idea e comunque dipendono da molti fattori, certo il tuo kit a liquido non e' il massimo che si possa sperare, comunque...
E' un po' difficile risponderti a distanza senza aver chiaro cosa hai in mano, nelle varie pagine del sito si vedono bene le staffe, cerca di fare una foto a quello che hai tu magari si riesce a capire, altrimenti dovresti rivolgerti a chi te l'ha venduto.
Ot: tipico esempio di come sia importante, piu' che le prestazioni pure, l'assistenza....
Ciao.
Zerotre.
Ho preso dal venditore ormai tutto l'indispensabile per cominciare a montare il mio gioiellino......
primo problema, mi ero fatto un idea di cpu con un piccolo core di solito di 1x1 cm nel centro della cpu invece guardate come è fatta questa cpu a 64 bit la cremina ora dove la metto su tutta la cpu ?
foto cpu AMD (http://arcor.altervista.org/immagini/IMG_0806.JPG)
a visto che dalla foto si vede abbastanza bene, volevo chiedere a chi lo sa, gli slot della mamoria sono due di colore giallo e uno di colore blu che differenza c'e tra i due ?
Ho preso dal venditore ormai tutto l'indispensabile per cominciare a montare il mio gioiellino......
primo problema, mi ero fatto un idea di cpu con un piccolo core di solito di 1x1 cm nel centro della cpu invece guardate come è fatta questa cpu a 64 bit la cremina ora dove la metto su tutta la cpu ?
foto cpu AMD (http://arcor.altervista.org/immagini/IMG_0806.JPG)
a visto che dalla foto si vede abbastanza bene, volevo chiedere a chi lo sa, gli slot della mamoria sono due di colore giallo e uno di colore blu che differenza c'e tra i due ?
la "cremina", chiamasi pasta termoconduttiva :D , va stesa coprendo la maggior parte della piastra d'alluminio del processore, ma non necesseriamente tutta. L'importante è che copra il centro ;)
strato sottile come un foglio, mi raccomando :)
gli slot per le ram sono di colori diversi per mostrare quali sono adibiti al dual channel... consulta il libretto di istruzioni della scheda madre per aver maggiore chiarezza ;)
ho capito, grazie !!
Mi è venuto un altro dubbio atroce, ero abituato a montare le schede madre su dei piccoli pezzetti di plastica, quindi non conduttori, che facevano un piccolo scatto nel momento che erano inseriti correttamente tra scheda madre e case in modo da non portare parti della scheda madre a contatto con il case, questi pezzetti di plastica non ci sono nei kit che ho qui davanti, credo che vadano bene anche delle viti normali ecco una foto .......
foto (http://arcor.altervista.org/immagini/IMG_0808.JPG)
parli degli spacer... servivano (e servono ancora adesso :D ) per isolare la scheda madre dal case, insomma, per evitare il rischio di cortocircuiti...
si usano anche delle vitine di color ottone, che appunto fungono da isolanti.
di case con gli attacchi così non ne avevo visti... anche perche così non sono predisposti per isolare la mobo... io non mi fiderei fossi in te :eek: e chiederei ad un negoziante le vitine isolanti...
ecco, non è che se non le metti ti si fulmina tutto... però potrebbe essere un rischio
sono quelle al centro di questa foto ;)
http://www.lindy.com/it/productfolder/06/66030/66030big.jpg
se sono quelle d'orate al centro della foto ce l'ho, omeno male che mi hai avvisato in tempo avevo gia montato le altre quelle normali.......
ok credo di essere a buon punto, sono arrivato al punto di mettere la wb sulla cpu però mi sono accorto che non ho modi per fissarla apparte una specie di gancio che però è per i socket 462, mentre io ho il 754.... come potrei fare ?
Allego una foto per spiegare quello che ho detto sopra foto (http://arcor.altervista.org/immagini/IMG_0810.JPG) come vedete il Clip non può essere fissato in alcun modo.....
Poi ho scoperto che mi avanzano dei pezzi nella foto, la prima è la cremina, ma gli altri due a cosa servono? ecco la foto (http://arcor.altervista.org/immagini/IMG_0814.JPG)
ciao
arcor
come mai non hai la staffa per il tuo socket?? devi comprarla (o fabbricartene una!) se no non ci puoi fissare il wb!!
la "cremina" devi assolutamente metterla!! (tra wb e cpu/gpu/chipset)
LA paura che ho è che sia proprio la wb che non vada bene per quella cpu, infatti dalla foto si vede che è molto piu grande la wb della cpu.....
LA paura che ho è che sia proprio la wb che non vada bene per quella cpu, infatti dalla foto si vede che è molto piu grande la wb della cpu.....
no no, è giusto così ;)
ANZI io mi preoccuperei se il wb fosse più piccolo della cpu!! :eek: :D
Mi hai rincuorato.........:)
Ma poi i pezzi che mi ritrovo in piu dentro il kit sai a che cosa servono ?
Ecco la foto (http://arcor.altervista.org/immagini/IMG_0814.JPG)
Ma la wb sulla scheda madre come la fisso ? per caso il perno che si trova al centro della foto serve proprio a fissare la wb sulla scheda madre ?
grazie
Arcor
ehm si dice IL wb.......è maschile ;)
Ho adoperato questa soluzione per fissare il wb sulla CPU, che dite può andare ?
ecco la foto (http://arcor.altervista.org/immagini/IMG_0819.JPG)
meglio che si tratti di una soluzione provvisoria :D in attesa della vera staffa ;)
curiosità... a cosa hai avvitato in basso?
Ho tolto il pezzo di plastica che serviva per fissarci la ventola e ho avvitato le viti nei buchi lasciati liberi......
Lo vedi quel dissipatore blu della ASUS in basso a destra
ecco la foto (http://arcor.altervista.org/immagini/IMG_0818.JPG)
Non si toglie anche se ho tolto quelle specie di viti hai lati, credo sia incollato anche se mi sembra che un leggero movimento lo fa, come posso toglierlo senza rischiare di romperlo ?
giustinoni
21-07-2004, 19:55
Ma prima di comprare un raffreddamento a liquido...Informarsi un po' no, è?
Io ho intenzione di prenderlo col nuovo PC a natale e già da 2 mesi mi sto informando su tutto ciò che c'è da sapere:rolleyes:
Originariamente inviato da giustinoni
Ma prima di comprare un raffreddamento a liquido...Informarsi un po' no, è?
Io ho intenzione di prenderlo col nuovo PC a natale e già da 2 mesi mi sto informando su tutto ciò che c'è da sapere:rolleyes:
ormai è in ballo... :D
cmq quel dissi non lo puoi eliminare perchè se no ti si brucia il northbridge... per levarlo fallo ruotare su se stesso come se fosse una manopola... in questo modo viene via in modo indolore ;)
Visto che dovrei avere un adesivo per posizionare il wb sul chip della scheda madre, mi chiedo, la pasta termocond. la devo mettere lo stesso tra chip e adesivo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.