PDA

View Full Version : introduzione al mondo dei palmari

mknollse
19-07-2004, 11:36
Ciao a tutti.
Sono Michele e non so nulla (o quasi) di palmari.
Mi sto avvicinando a questo campo principalemente per lavoro e ho dato un occhio qua e la. Da quanto ho capito ci sono 3 o 4 SO per palmari e questi non e' detto vengano supportati da tutti (anzi...).
Quello che vi chiedo e' di illuminarmi con link, esperienze e vostre conoscenze su questo mondo.
La mia necessita' e' quella di approntare un palmare con collegamento ad internet, magari poter (anzi dovrei proprio a quanto mi risulta) utilizzare le CAPICOM (librerie microsoft per la crittografia) e (parte assolutamente non secondaria) programmare pagine web per palmari.

grazie a tutti

Michele

pesanZe
19-07-2004, 14:15
uhm ..se devi usare le librerie microsoft suppongo che un Palm (PalmOS) non vada bene...dunque dovresti orientarti su un PocketPc (Windows Mobile 2003 gli ultimi)

correggetemi se sbaglio xche anche io non sono un espertone :p

cmq prova a dare un occhiata su http://www.pocketpcitalia.com/
e' un sito bello completo e pieno di review

;)

mknollse
20-07-2004, 09:06
Grazie per il sito, sembra promettere davvero bene. Ho gia' cominciato a leggere e devo dire ci sono cose davvero interessanti.
Per esempio ho capito che esistono modem da mettere nello slot della CF (mitico! prima credevo di dover prendere un palmare con slot pc card...)
Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nessun modem CF UMTS.... eppure ho letto di gente che usava UMTS dal palmare... si collegano tutti col cell? Ovviamente un modem gprs se gli metto dentro una scheda di 3 mi sputa (immagino)...... quindi? l'unica soluzione e' la prima (pc card)?
Ho sentito anche parlare degli smartphone... sono validi secondo voi? ma soprattutto (per me piu' interessante) hanno una porta usb? E' possibile scrivere agevolmente? I browser (se ve ne sono) hanno un interfaccia abbastanza amichevole?

pesanZe
20-07-2004, 09:40
guarda fino a ieri ho smanettato con gli smartphones...poi...per caso sono venuto a conoscenza dei pocket pc (pensavo esistessero solo le agendine Palm.. :D ) e mi sono reso conto che gli smartphones sono delle enormi cazzate

Ora ...secondo me, oggetti come il nokia 6600 rimangono telefoni..con qualcosa in piu' per poter fare lo sborone con gli amici ecc...e oggetti tipo P900 sono telefoni che vogliono fare il palmare ma ovviamente :mc:

a questo punto io consiglio di prendere un PCC phone edition...tanto con le dimensioni siamo li.

;)

pesanZe
20-07-2004, 09:44
ah...non hanno una posta USB! :D

R|kHunter
20-07-2004, 10:30
Guarda, se vuoi navigare in UMTS usa un palmare bluetooth e un cellulare bluetooth umts, è l'unica soluzione.

Già un modem GPRS su CF consuma UNA CIFRA di batteria (l'autonomia del palmare col modem attivo non raggiunge le due ore) senza contare che ha un prezzo astronomico... (costa più del palmare)

Il modem UMTS su CF non esiste e anche se esistesse costerebbe + di quello gprs e consumerebbe ancora di più!!!

mknollse
20-07-2004, 11:20
Grazie per il consiglio, ad ogni modo se potessi utilizzare qualcosa che "sembri" un unico "attrezzo" gli utenti sarebbero piu' felici ovviamente perche' si porterebbero in giro meno oggetti.
Quindi mi confermate che non esistono schede CF UMTS... peccato... speriamo che ne escano!
Per i consumi ad ogni modo ho letto da qualche parte di un modem gprs autoalimentato che quindi aiuterebbe a salvaguardare l'autonomia del pda.
Che ne pensate?
Avete altre idee per quanto riguarda la connettivita'?

mknollse
20-07-2004, 11:27
Siccome non prevedo di comprare un pda prima di averci capito almeno qualcosina stavo pensando di installare un simpatico emulatore. Essendo orientato verso i pocket pc, sto gia' scaricando tutto quanto dovrebbe essere necessario dal sito della microsoft e leggendo mi e' parso di capire che se non si installa visual studio .net l'emulatore ce lo si puo' scordare. Non avendo questo prodotto ora sono in forte dubbio...
Qualcuno sa qualcosa a proposito di emulatori??
:)

Xiaoma
21-07-2004, 09:33
Originariamente inviato da mknollse
Siccome non prevedo di comprare un pda prima di averci capito almeno qualcosina stavo pensando di installare un simpatico emulatore. Essendo orientato verso i pocket pc, sto gia' scaricando tutto quanto dovrebbe essere necessario dal sito della microsoft e leggendo mi e' parso di capire che se non si installa visual studio .net l'emulatore ce lo si puo' scordare. Non avendo questo prodotto ora sono in forte dubbio...
Qualcuno sa qualcosa a proposito di emulatori??
:)

No... non devi comprare niente... c'e' Visual C++ Embedded da scaricare sul sito M$ aggratis che supporta l'emulatore. ;)

mknollse
21-07-2004, 12:49
Scaricato ed installato. Carino davvero.
Ho cominciato a smanettarci e ho (forse) impostato la connessione...
Ho aperto un sito intranet e explorer si chiude misteriosamente...
Poi ho detto boh... proviamo qualche altro sito... il sito della ferrari (www.ferrari.it) mi dice che non c'e'... se vado sull'URL del redirect (http://www.ferrariworld.com/FWorld/fw/index.jsp) mi dice che non c'e' una web application atta a soddisfare la mia richiesta... con www.ferrari.com mi da un immagine e mi dice che e' stato sviluppato per una tal risoluzione.... pero' non posso fare altro.
www.hwupgrade.it va benone :)
sapete qualcosa che non so?
ad esempio se ci sono filmati flash? si possono installare i plug-in?

mknollse
23-07-2004, 09:28
Rieccomi qui, dopo due giorni di prove e fallimenti mi arrendo e chiedo se qualcuno sa qualcosa su activeSync ed emulatori...
Il problema e' questo: ho trovato il plug-in della macromedia per flash e mi sono detto installiamolo. Dopo aver capito che gli exe non fungono e che bisogna installare il tutto tramite activeSync ho avviato quest'ultimo e l'emulatore... ovviamente AS non vede nessun device connesso! Ho guardato l'help e ho scoperto che ci sono due maniere: una fisica ed una logica. La fisica prevede l'utilizzo di un null modem (un cavo alla fin fine) da collegare su due seriali (che non ho!!). Il metodo "logico" invece consiste nello smanettare in alcune configurazioni di MS embedded visual c++ (tool->configure platform manager->ecc...).
Ho seguito questa strada che pero' non ha portato a nulla se non a farmi elencare svariati santi in 14 lingue.

Potete aiutarmi?
graize