PDA

View Full Version : HELP URGENTE: HD da 160Gb danneggiato?

reptile9985
19-07-2004, 11:30
ciao ragazzi
qualke giorno fa mi è capitato di trovare (dopo aver abbandonato il pc x qualche ora) il sistema bloccato: sotto windows andava solo il cursore del mouse e non si poteva fare niente o cliccare da nessuna parte. ho resettato il computer ed alla schermata d'avvio c'era un messaggio d'errore ke diceva:

SMART Failure Predicted on Primary Slave: MAXTOR 6Y160P0
WARNING: Immediately back-up your data and replace your hard disk drive.
A failure may be imminent

Premendo il tasto F1 si proseguiva con il caricamento del sistema: l'HD sembra funzionare correttamente ma quell'errore persiste ad ogni riavvio. Da ieri lo tengo staccato dall'alimentatore x sicurezza. Il mio sistema è composto da 2 HD: da 60Gb on Primary Master con Windows XP e quest'altro da 160Gb diviso in 2 partizioni da 80 x l'archiviazione dei dati.

Mi rivolgo a voi perchè sono certo ke non esiste comunità più competente di questa e le mie domande sono:
E' successo a qualcuno la stessa cosa?
Precisamente qualcuno è in grado di spiegarmi cosa è successo?
Il mio HD è irreparabilmente danneggiato e prossimo alla rottura quindi devo ricorrere subito al backup dei dati come da messaggio?
Si può risolvere il problema con qualke utility di ricovero o altro? quali usare?

grazie anticipatamente dell'aiuto ;)

Straniero
19-07-2004, 12:17
Ciao.
Prima di tutto fai un bel backup dei dati, così non corri rischi alcun tipo di rischio...;) Per verificare che il tuo disco sia effettivamente in forma o meno utilizza powermax, che trovi sul sito della stessa maxtor. Il progamma ti mette a disposizione una serie di test da effettuare per verificare la presenza o meno di problemi...

reptile9985
19-07-2004, 17:28
è possibile eseguire powermax da cd? il lettore floppy è andato da parecchio tempo :p

MM
19-07-2004, 21:37
Non mi risulta che si possa avviare da CD
Comunque per i test ed il recupero: FAQ e Guide in testa alla pagina ;)

Straniero
21-07-2004, 08:03
Se non sbaglio... Se crei un cd avviabile e all'interno dello stesso c'è il prgramma dovresti riuscire ad avviarlo senza problemi... Mi sembra che a me lo faceva senza creare problemi... naturalmente il cd era un semplice vecchio floppy di avvio...

aang
29-03-2008, 14:09
Ciao a tutti, su un mio portatile con hd della hitachi mi compare da un po' questo messaggio:

WARNING: Immediately back-up your data and replace your hard disk drive.

L'ho formattato la prima volta con dischi di ripristino originali del notebook, ma compariva ugualmene.
Poi l'ho formattato col dos e istallato un'altro win xp pro.(prima c'era l'home) ma compare ugualmente.

Appurato che non è problema di errori di sistema operativo, cosa mi consigliate di fare?

Grazie ciao