View Full Version : Che CPU posso montare?
Tiziano79
19-07-2004, 11:15
Ciao a tutti,
posseggo una mamma board qdi kinetiz 7b con un amd atlhon 1 GHz. Mi chiedevo, se volessi cambiare processore che processore potrei montare che venga supportato da tale scheda?
E inoltre, se si può, come gli setto la velocità? Sto tentando di leggere il manuale e leggo cpu bus ratio, host bus ratio ma non so che cosa siano.
qualcuno mi aiuta?
grazie zaoooooo
valerio86
19-07-2004, 14:22
Soltanto la versione 7E delal tua scheda madre supporta CPU con bus a 133Mhz, mentre la tua supporta solo CPU con FSB a 100Mhz.
Quindi se vuoi cambiare processore devi cambiare anche scheda madre!
Tiziano79
19-07-2004, 19:14
AH..... :(
e di conseguenza deduco pure la ram che ora ho pc133.
per fare un upgrade non esagerato mobo, cpu ram quanti soldi spenderei in teoria§? :confused:
dovrei cambiare anche case o alimentatore ? (mi pare di avere un 350w)
ciao e grazie
Tiziano79
19-07-2004, 21:17
allora
ho letto sul manuale ed è scritto esattamente così "UltraFast FSB 200MHz"
ho il manuale della mobo sbagliata o anche la 7b ha il bus a 200?
poi....ho smontato un po' il case oggi per dare un'aspirapolverata e smontando il dissi del mio amd ho notato che ormai non c'è + pasta tra il dissi e il procio mi conviene comprare questa pasta termoconduttiva.
ora dopo la puliozia accurata di vari dissipatori in idle la cpu sta a 44 e case a 24 gradi e hd a 32
ultima domanda.......se cambio mobo, (mi piacerebbe la asus a7v8x un alimentatore da 300watt basta o devo comprarlo + grande??
ciao e grazie
200 DDR = 100 MHz reali
il bus è a 100
Tiziano79
19-07-2004, 22:36
ahhhhhhhhhhhhhh :D :doh:
scusami ma son ignorante in materia! :sofico:
allora mi sorge spontanea unaltra domanda
non avendo voglia/disponibilità di cambiare in toto l'hardware potrei al momento cambiare solo mobo e ram e tenere l'atlhon 1ghz con alimentatore a 300 watt?
te lo chiedo xchè mi ritrovo con una scheda video agp x8 e 256mb ddr che credo con la attuale scheda madre sia un collo di bottiglia visto che non penso proprio venga utilizzata in tutta la sua potenza.....
se si posso prendere l 'asus a7v8x ?
scusa se ti rompo con tutte ste domanda.... :nonio:
valerio86
20-07-2004, 13:04
L'atlhlon 1Ghz è un socket A, quindi puoi benissimo prendere:
Asrock con chipset SIS748 (vanno benissimo e costano poco);
1x512Mb PC3200 generiche CL2.5.
In tutto spenderai meno di 150€, e in futuro potrai cambiare tranquillamente processore. L'alimentatore da 350W va bene almeno per ora...
Tiziano79
20-07-2004, 13:54
allora ho visto per 60€ la K7s8xe+ dici che può andare???
poi....per quanto riguarda la ram c'è una cosa che non capisco
se mi prendo un modulo da 512 ddr 400
questo 400mhz influenza anche come devo settare la frequenza del processore o sono due cose a se stanti?
valerio86
20-07-2004, 13:58
Fino a quando monti l'Athlon 1Ghz tieni le memorie a 100Mhz (200DDR), mentre quando monterai una CPU più recente puoi sfruttare il bus a 200Mhz (400DDR). E' la CPU a decidere, non la memoria ;)
Tiziano79
20-07-2004, 14:23
ah ok ora è + chiaro :eek:
un'ultima cosa, il resto del mio sistema prevede un hardisk ata100 della maxtor...può ancora andare bene su questa mobo?
poi scheda video ati radeon 9600
master cdrw della plextor e lg52x cdrom
e come chipset questo sis com'è? è paragonabile a quelli recenti di via o nforce?
e poi, teoricamente cambiando solo mobo e ram noterò degli incrementi delle prestazioni visto che anche la scheda video andrà ad 8x e non a 4x come ora???
scusa ma sono ignorante su queste cose tecniche :muro:
Originariamente inviato da Tiziano79
ah ok ora è + chiaro :eek:
un'ultima cosa, il resto del mio sistema prevede un hardisk ata100 della maxtor...può ancora andare bene su questa mobo?
poi scheda video ati radeon 9600
master cdrw della plextor e lg52x cdrom
Senza problemi
e come chipset questo sis com'è? è paragonabile a quelli recenti di via o nforce?
Paragonabile verso il basso: è un discreto chipset, ma le prestazioni dell'NForce2 ultra (anche a default) sono superiori. Gli ultimi via (il kt600 in particolare) invece non sono poi molto meglio.
e poi, teoricamente cambiando solo mobo e ram noterò degli incrementi delle prestazioni visto che anche la scheda video andrà ad 8x e non a 4x come ora???
scusa ma sono ignorante su queste cose tecniche :muro:
Noterai qualche vantaggio per via delle ram e del generale miglioramento del chipset: la differenza fra agp 4x ed 8x è solo di marketing.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.