PDA

View Full Version : Programmi diagnostici e utili per pc old

23_Alby23
19-07-2004, 10:13
Ho un vecchio pc (PentiumII-333MHz, 64 MB Ram, Hd 6,3 gb, Geffo4 Mx, eccetera) dove c'è installato Win98.
A parte l'ovvia anzianità il pc funziona bene, così vorrei metterlo a lucido magari per navigare in internet o cosucce del genere (avevo pensato di venderlo, ma in pratica dovrei regalarlo...).
Quali software posso prendere sulla rete per fare un po' di chiarezza sulle sue condizioni di salute e, per quanto possibile, per metterlo a nuovo?
Io ho iniziato scaricando i file grafici e magari volevo prendere Sandra per capire un po' cosa c'è dentro lo scatolozzo.
Voi che mi dite?

Ciaba
19-07-2004, 18:03
...il miglior programma che conosco per questi casi si chiama "essere umano"....:D
Lascia perdere Sandra che ti ciuccia solo risorse e nn riuscirà a identificare molte componenti se è un Piccio così datato.
La cosa migliore è aprire il case,. vedere a okkio che componenti ci sono, prendersi le sigle e ricercare i driver in rete.
Un'altra cosa da fare poi visto che lo apri sarebbe quella di spolverarlo bene dentro, oliare le ventole e controllare che tutto sia connesso.
Se poi ti interessa sapere lo stato di Win98 prova a fare un salto su Wintricks e li trovi tutto.

23_Alby23
19-07-2004, 23:16
Originariamente inviato da Ciaba
Se poi ti interessa sapere lo stato di Win98 prova a fare un salto su Wintricks e li trovi tutto.
L'ho già aperto e ho già reperito info utili, ma avrei voluto qualcosa che mi spiegasse per benino lo stato di salute dei componenti :D
Per lo stato di salute di Win98 direi ottimo, è appena stato installato ;)

H-ZiCO
20-07-2004, 11:29
puoi provare everest home che fa lo stesso (meglio quasi) di sandra e ti ciuccia meno risorse...

www.lavalys.com

23_Alby23
20-07-2004, 13:46
Originariamente inviato da H-ZiCO
puoi provare everest home che fa lo stesso (meglio quasi) di sandra e ti ciuccia meno risorse...

www.lavalys.com
Grazie per la segnalazione :)
Ora lo provo poi faccio sapere.

Seventyone
26-07-2004, 14:38
prova pc-check, è una utility dos rileva e controlla tutto l'hardware che hai, se non sbaglio siamo arrivati alla 5.6pagina ufficiale programma (http://www.eurosoft-uk.com/index.htm)
P.S. non è freeware