PDA

View Full Version : Emulazione shell unix

end.is.forever
19-07-2004, 09:47
Dovrei fare alcuni shell script in unix per un esame, ma data la mia innata repulsione verso linux e la scarsa voglia di installarlo per l'ennesima volta per poi cancellarlo dopo qualche settimana di inutilizzo, vorrei sapere se conoscete qualche emulatore di shell di unix.

Anni fa avevo dato un'occhiata a CygWin che mi sembrava essere abbastanza funzionante, ma non ho visto nel dettaglio quindi non ho idea di quanto mi sia utile.

Me ne sapete consigliare (se ne esistono funzionanti) uno che abbia tutti i tool (o almeno quelli fondamentali per fare scriptini stupidi tipo dire quando butta un pacchetto di tal tipo o se si apre un processo, liste dei daemon vari ecc...) della shell?

Grazie e ciao :)

end.is.forever
19-07-2004, 09:53
Aggiungo anche che non sia troppo invasivo, di "piccole" dimensioni e di veloce installazione (per intenderci che non richieda che mi scarichi 80000 pacchetti diversi tipo uno per ogni tool).

Se possibile eh, se no pazienza :D

Ciao.

Ikitt_Claw
19-07-2004, 09:57
Originariamente inviato da end.is.forever
Dovrei fare alcuni shell script in unix per un esame, ma data la mia innata repulsione verso linux e la scarsa voglia di installarlo per l'ennesima volta per poi cancellarlo dopo qualche settimana di inutilizzo, vorrei sapere se conoscete qualche emulatore di shell di unix.

IMHO cygwin dovrebbe fare al caso tuo, anche se non sono propriamente pochi pacchetti. Altrimenti, potresti usare knoppix od una (quasi) qualsiasi altra distribuzione live, che gira direttamente da CD senza installare nulla

end.is.forever
19-07-2004, 11:08
Ok proverò a rimettere Cygwin, anche se mi è venuto in mente che la maggior parte degli script richiedono tutto il sistema operativo ( firewall ecc... ) e quindi mi servirà anche linux per qualcosa.

Ziosilvio
19-07-2004, 16:31
Quoto: Cygwin, o in alternativa un CD con Knoppix.