PDA

View Full Version : Una nuova partnership tra Microsoft e Fiat

Redazione di Hardware Upg
19-07-2004, 08:41
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12830.html

Siglato un accordo di collaborazione tra Microsoft e la fabbrica automibilistica italiana: comunicazione wireless per le auto Fiat

Click sul link per visualizzare la notizia.

imorotti
19-07-2004, 08:47
Quindi se la macchina si arresterà di colpo basterà riavviarla... Interessante...

ilsensine
19-07-2004, 08:49
LOL in arrivo una nuova serie di auto blu :D

The_Saint
19-07-2004, 08:53
Originariamente inviato da imorotti
Quindi se la macchina si arresterà di colpo basterà riavviarla... Interessante... Ricordati però di chiudere prima tutte le finestre/finestrini... :D

*ReSta*
19-07-2004, 08:53
oddio no!! ora andranno in crash senza fare il test :D

Sig. Stroboscopico
19-07-2004, 08:59
Sarebbe bello se fosse di serie...
Comunque non capisco bene perchè usare Bluetooh e Wireless in contemporanea... certo più è compatibile meglio è...

NigthStalker_86
19-07-2004, 08:59
Speriamo che la FIAT faccia fallire la Mocrosoft... :D

OverCLord
19-07-2004, 09:00
Pensate che comodita': un bastardo si mette al semaforo col cell Bluetooth e ti manda un bel virus senza che tu nemmeno te ne accorga! :D :D :D
E improvvisamente la macchina si mette a fare la corrida...
:asd: :rotfl: :yeah:

WarDuck
19-07-2004, 09:10
Seeeeeeee io penso che la FIAT non darà mai di serie una cosa del genere, come l'alfa che non ti da manco la ruota di scorta...

sirus
19-07-2004, 09:10
e sentiamo un po' a quando il primo service pack!!! :D :ciapet:

Imperatore Neo
19-07-2004, 09:16
Erano anni che non si vedeva un'accoppiata come questa.. dai tempi di Gianni e Pinotto! :D :D

Imperatore Neo
19-07-2004, 09:18
Invece della segnalazione del tagliando la macchina dirà: "Nuovi aggiornamenti pronti per essere installati.. cliccare QUI per recarsi alla più vicina autorizzata Fiat... :D

"Grazie alla tacnologia Bluetooh permetterà agli automobilisti di poter interagire col sistema operativo attraverso i cellulari o pda."

Pertanto si potrà fare come in supercar...: "Kit, come here!" ... "Yes, Michael..." e la macchina uscirà da sola dal parcheggio e verrà a pigliarti sulla porta del ristorante facendoti fare la figura dello SBORONE con la tipa con cui sei uscito.... LOL :D

ErminioF
19-07-2004, 09:46
Originariamente inviato da Imperatore Neo
Erano anni che non si vedeva un'accoppiata come questa.. dai tempi di Gianni e Pinotto! :D :D

Straquoto :asd:

guarale
19-07-2004, 09:51
adesso anche con la FIAT, oltre che con le POSTE italiane con un accordo di 400000 €

Ormai la MS vince solo perchè non ha competizione e i suoi pacchetti prefatti battono ogni concorrenza.

La cosa mi rattrista parecchio

homoinformatico
19-07-2004, 10:01
e se poi và in palla l'impianto dei freni mentre cercavamo di overcloccare il motore a 150 in autostrada?

Aryan
19-07-2004, 10:12
Non dovrai nemmeno andare dal meccanico.Win update e ti sistemi tutto... :D
Chissà come aumenteranno gli incidenti... :mc:

Luca69
19-07-2004, 10:14
Forse non incrementeranno gli incidenti, ma le incazzature deigli clienti SI! Ora in officina ci sará pure l'esperto di software :(

Clandestino
19-07-2004, 10:20
ok ragazzi ... da oggi se la radio fa le bizze dovremo semplicemente scendere e risalire dall'auto ... oppure possiamo chiudere tutti i finistrini, spegnere e riaccendere il motore ... se i problemi persistono dovremo contattare l'amministratore dell'auto ... gia me lo vedo un sistemista in ogni officina che fa la distribuzione delle patch via BT a tutti quelli che gli passano davanti ... poi ... leggevo un paio di post piu' su ... non dobbiamo sottovalutare il lamerone che lascera' un bel virus in trasmissione BT in modo da contagiare tutti i poveri automoblisti fermi ad un semaforo ... o mentre li sorpassa a 200 sull'autostrada mentr loro sono alle prese con "premere freccia sx freccia dx e clacson per arrestare il servizio ABS" ... ma daiiiiiiiii ... cazzo queste cose bisogna farle con linux ... e' il sistema embedded migliore che esista ... "!!!

Nippon82
19-07-2004, 10:23
Ora oltre al bollo e assicurazione pagheremo la Licenza Microsoft Autormortive:D se viene rilevato il mancato pagamento della Licenza,il sistema ti dara' l'ultimatum dopo di che la macchina si Autodistrugge.:banned: :cry:
Bella trovata Fiat ora il fallimento è certo.:angel:

Clandestino
19-07-2004, 10:25
ops ... doppio post :P

andrezoso
19-07-2004, 10:32
certo che è proprio vero :
Dio li fa e poi li accoppia...
forse l'unica kosa karina è la porta usb kosi mi scafuddo gli mp3 del mio lettore...
e poi voglio proprio vedere quanto kosta...figurati se la FIAT lo da di serie...io mi kiedo se va in crash la centralina bisogna fare crtl alt canc??

lucifaro
19-07-2004, 10:34
Ragazzi be almeno quando siamo in viaggio per andare in vacanza possimao scaricare dai sistemi P2P senza dover attendere di rientrare dalle ferie.:)

La cosa più bella sarà vedere lascritta Windows ha bloccato il sistema per evitare danni al motore.

cagnaluia
19-07-2004, 10:35
Ieri ho comprato la nuova Panda 1.2SP2.. si si.. la SP1 dell'anno scorso aveva problemi a mantenere il collegamento WiFi..

Beh.. dai tra qualche anno porteremo le auto in officina per aggiornarle... e non piu per aggiustarle.. almeno questa è una cosa buona.. gli smanettoni potranno scaricare firmware hackati per le proprie automobili..:D

BNO79
19-07-2004, 10:42
Originariamente inviato da WarDuck
Seeeeeeee io penso che la FIAT non darà mai di serie una cosa del genere, come l'alfa che non ti da manco la ruota di scorta...

A me (tre anni fa) la ruota di scorta per la mia 147 me l'hanno data....e ti dirò nella 147 che ho comprato quest'anno mi hanno chiesto se volevo la ruota di scorta o il kit con compressore + gonfia-ripara!

Cmq se mettessero un pò più di tecnologia utilizzabile dall'utente non sarebbe altro che manna dal cielo...speriamo solo che sian ocose funzionanti ;)

BYEZ

Praetorian
19-07-2004, 10:51
ricordo che c'è gente che nn sa nemmeno cos'è una porta USB...

atomo37
19-07-2004, 10:51
Si sta dando da fare MS in Italia, è recente anche un grande accordo con poste italiane.

akille
19-07-2004, 11:03
Originariamente inviato da atomo37
Si sta dando da fare MS in Italia, è recente anche un grande accordo con poste italiane.
con le poste sì, ma in compenso ha perso con le pubbliche amministrazioni di svezia,francia,germania e anche Italia, senza contare la Cina.:cry:

Marci
19-07-2004, 11:13
vorrei dire a tutti quelli che denigrano la fiat e che evidentemente si sono dimenticati di leggere questo pezzettoFino ad ora gli acquirenti di questa tecnologia sarebbero Mercedes-Benz, BMW, Citroen, Honda, Hyundai, Toyota e Volvo. che anche altri marchi hanno ceduto a Microzzoz.
Byezz ;)

Armageddon84
19-07-2004, 11:21
Oltre il cambio sequenziale da formula 1, sul volante ci saranno i tasti CTRL ALT e CANC

Ci sono già in giro antivirus e firewall adatti? ^^

Scherzi a parte spero sia una bella cosa, magari anche utile

Muppolo
19-07-2004, 11:23
Forse sul portellone posteriore della macchina ci sarà scritto, ad esempio, "Fiat Duna USB"

PeK
19-07-2004, 11:42
:asd:
lol, la microsoft ha detto che tutte questo tecnologie saranno implementate ad alto livello: le centraline "vitali" (motore-freni-alzacristalli-ecc..) non saranno nemmeno prese in considerazione. semplicemente assieme all'autoradio si avranno un bel pò di servizi aggiuntivi.

sinadex
19-07-2004, 11:46
Originariamente inviato da Marci
vorrei dire a tutti quelli che denigrano la fiat e che evidentemente si sono dimenticati di leggere questo pezzetto che anche altri marchi hanno ceduto a Microzzoz.
Byezz ;)
"se quelli davanti a te si buttassero in un burrone, lo faresti anche tu?"
:D

jappilas
19-07-2004, 12:38
Originariamente inviato da Clandestino
ok ragazzi ... da oggi se la radio fa le bizze dovremo semplicemente scendere e risalire dall'auto ... oppure possiamo chiudere tutti i finistrini, spegnere e riaccendere il motore ... se i problemi persistono dovremo contattare l'amministratore dell'auto ... gia me lo vedo un sistemista in ogni officina che fa la distribuzione delle patch via BT a tutti quelli che gli passano davanti ... poi ... leggevo un paio di post piu' su ... non dobbiamo sottovalutare il lamerone che lascera' un bel virus in trasmissione BT in modo da contagiare tutti i poveri automoblisti fermi ad un semaforo ... o mentre li sorpassa a 200 sull'autostrada mentr loro sono alle prese con "premere freccia sx freccia dx e clacson per arrestare il servizio ABS" ... ma daiiiiiiiii ... cazzo queste cose bisogna farle con linux ... e' il sistema embedded migliore che esista ... "!!!

beh... non è che ci siamo tanto lontani eh... :)

con tutta l' elettronica di bordo (centralina motore, ABS+ASR+ESP+ASC... , climatizzatore, computer di bordo con navigatore e internet /connect , sensoristica varia....) ... quando capita un malfunzionamento di questi sistemi, ho la vaga impressione che intervenirci su , abbia poco della riparazione meccanica classica...
cioè il "meccanico" in realtà qualche nozione di elettronica e informatica adesso dovrà averla, oppure essere affiancato da un altro tecnico

seconda cosa: le "combo" esistono già anche loro ... mi hanno spiegato le procedure per resettare la centralina motore della stilo e della 307.. qualcosa di assurdo :rolleyes:

terzo: per adesso sapevo che in ambito automotive, si usa parecchio QNX , per la sua affidabilità cone sistema real time e microkernel (l' MK serve per non piantarsi se un modulo va in errore a avere latenze deterministiche ) ma alcuni starebbero considerando linux...

Bongio2
19-07-2004, 13:42
Io sulla 147 ho il navigatore/connect, ecc...
Il boot lo fa in 4/5 sec, ma x caricare un cd ci mette una vita (>1 min), e non deve fare nient'altro, figuriamoci se dovesse gestire anche un interfaaaccia evoluta...
Eppoi i programmatori fiat non mi sembrano un gran chè, visto che avevo noie col sw del cambio, risolte grazie ad un amico meccanico usando quello di una ferrari 456...

Armageddon84
19-07-2004, 13:47
ecco la nuova alfa
http://utenti.lycos.it/armageddonhellraiser/winalfa.jpg

ilsensine
19-07-2004, 13:50
Originariamente inviato da Armageddon84
ecco la nuova alfa
:rotfl:

Imperatore Neo
19-07-2004, 17:43
LOOOOL... :D :D

Apple80
19-07-2004, 18:01
HahahahaHAHAHHAHHAhuashduhfgfaugh---- :D :D Bella lì

Apple80
19-07-2004, 18:03
Cavoli... ma allora i vigili se ci vedono a commettere un'infrazione ci bannano!

nicgalla
19-07-2004, 19:16
dai ragazzi che vi piaccia o no la tecnologia di Microsoft esiste e funziona, l'iDrive della BMW presente dal 2001 sulla Serie 7 ne è la dimostrazione. E quello interagisce con diverse parti della macchina come il climatizzatore.... evidentemente funziona.
Già alle macchine di oggi effettuano l'aggiornamento del firmware della centralina... vedi la Focus TDCi...

jappilas
19-07-2004, 19:45
Originariamente inviato da nicgalla
dai ragazzi che vi piaccia o no la tecnologia di Microsoft esiste e funziona, l'iDrive della BMW presente dal 2001 sulla Serie 7 ne è la dimostrazione. E quello interagisce con diverse parti della macchina come il climatizzatore.... evidentemente funziona.

funzionare funziona... varie recensioni affermavano che controllare tutto con un solo comando sia un po' macchinoso (da un punto di vista di interazione,e anche in virtù del fatto che mentre si guida non ci si dovrebbe distrarre a mavigare tra i menù del computer di bordo)
però funziona , nel senso che non va in crash...

maradona22
19-07-2004, 20:36
Grande Fiat!!! sono un grande fan del marchio Fiat e mi riempe di orgoglio ogni passo avanti del gruppo!!! Se vi ritenete italiani dovete prediligere le macchine del gruppo fiat, perchè facciamo lavorare molte famiglie (abito vicino Melfi quindi sò quello che scrivo!!!) e poi bisogna essere orgogliosi di essere italiani, a differenza di molta gente che compra macchine straniere solo per seguire la moda e poi quando vince la nazionale va a festeggiare in piazza!!!

Forza Fiat e Forza Italia!!!

maradona22
19-07-2004, 20:38
spero si sia capita l'analogia tra Fiat e Italia intesi come orgoglio nazionale....

edivad82
19-07-2004, 22:42
Originariamente inviato da Bongio2
Eppoi i programmatori fiat non mi sembrano un gran chè, visto che avevo noie col sw del cambio, risolte grazie ad un amico meccanico usando quello di una ferrari 456...
lol..che software avresti usato? :D

Armageddon84
19-07-2004, 23:34
[ot]maradona....così tanto orgoglio e usi il nick di un argentino?

scusate l'off topic :)

Piccettino72
20-07-2004, 00:15
Originariamente inviato da maradona22
Grande Fiat!!! sono un grande fan del marchio Fiat e mi riempe di orgoglio ogni passo avanti del gruppo!!! Se vi ritenete italiani dovete prediligere le macchine del gruppo fiat, perchè facciamo lavorare molte famiglie (abito vicino Melfi quindi sò quello che scrivo!!!) e poi bisogna essere orgogliosi di essere italiani, a differenza di molta gente che compra macchine straniere solo per seguire la moda e poi quando vince la nazionale va a festeggiare in piazza!!!

Forza Fiat e Forza Italia!!!

Sinceramente io invece non sono un grande fan della FIAT.
Una volta forse la pensavo come te, comprare auto Italiane per favorire i lavoratori Italiani, poi quando ho capito che quando le cose andavano bene i soldi se li intascavano gli Agnelli e quando le cose andavano male i cassaintegrati li pagavamo noi con le tasse ho cambiato idea.
Poi sei sicuro che se le cose andassero meglio per la Fiat sarebbe meglio per l'occupazione??
In passato è già successo che in periodi di boom lavorativo abbiano preferito aumentare le ore lavorative di chi già era impiegato facendolo lavorare addirittura la domenica piuttosto che assumere nuovi impiegati.

cdimauro
20-07-2004, 05:45
Originariamente inviato da maradona22
La FIAT ha fatto tante cose buone (vedi il motore Fire, e il recente MultiJet, tanto per fare un paio di esempi, apprezzati e invidiati in tutto il mondo), ma ciò non toglie che di cazzate ne ha fatte anche troppe. Per non parlare degli aiuti di stato, ricevuti nei momenti di crisi, ma che non hanno impedito a tanta gente di essere messi comunque in mobilità o licenziati alla fine manna. Insomma, va bene il patriottismo, ma cerchiamo di mettere TUTTO sui piatti della bilancia.
Forza Italia!!!
Manco morto! :D

ilsensine
20-07-2004, 09:15
Originariamente inviato da nicgalla
dai ragazzi che vi piaccia o no la tecnologia di Microsoft esiste e funziona, l'iDrive della BMW presente dal 2001 sulla Serie 7 ne è la dimostrazione.
Originariamente inviato da jappilas
però funziona , nel senso che non va in crash...
Vi riferite a questa? :D
http://www.cellulari.it/html/articolo.asp?IDarticolo=6302

peter2
20-07-2004, 10:36
Originariamente inviato da ilsensine
Vi riferite a questa? :D
http://www.cellulari.it/html/articolo.asp?IDarticolo=6302

mi hai preceduto!!!! la sapevo anch'io sta cosa...
:eek:

alexievic
20-07-2004, 16:15
Più sicurezza e meno cose inutili (per far funzionare un cellulare basta meno di un sistema operativo!). Perchè Trulli l'altro giorno si è schiantato ai 250km/h e non si è fatto niente e noi se sbattiamo ai 50km/h contro un ape ci rimaniamo nella botta? Dovrebbero investire nella sicurezza di veicoli e strade e meno in cose futili utilizzate solo per attirare l'acquirente.

maradona22
20-07-2004, 18:48
[ot]maradona....così tanto orgoglio e usi il nick di un argentino?

Diego per un Napoletano è il dio del pallone in assoluto ma in Italia Argentina di Italia'90 naturalmente ho tifato per la mia patria!!!

Forza Fiat e Forza Italia (non il partito!!!)

share_it
21-07-2004, 08:20
1: se la fiat va male è anche dovuto al fatto che i suoi capi si mangiano un sacco di miliardi e se ne fregano se devono cassaintegrare un sacco di gente...
2: sono italiano = compro fiat ... è una stronzata ...la fiat è già troppo coccolata dal governo e dai consumatori e questo modo fare ( favorire un impresa italiana in italia) porta a svavorire imprese italiane che vendono all'estero (es alitalia).
il consumatore deve pensare a cercare il prodotto + conveniente al prezzo + basso e basta! Questa è semplicemente teoria macroeconomica come esce dai libri di scuola.
3: io se la fiat montera software (o altro) microsoft non comprerò più una macchina fiat...
La M$ è una azienda totalmente immorale che fa una marea di denaro grazie a competizione sporca, pressione politica, e avvocati.
Essa ancora oggi si preoccupa che il consumatore non possa scegliere se usare o meno prodotti microsoft... con la fiat abbiano solo un altro esempio di ciò.

Voglio aggiungere un paio di cose su questa compagnia che diventerà alleata dell'impresa che nell'economia italiana conta di più:
-sul prezzo di vendita di windows, (tolte le tasse) il 95% è profitto per ms... capite perchè il software fa schifo? perche non ci spendono soldi sopra.
-la ms fa un sacco di soldi con i brevetti, e badate, non brevetta solo la roba che "inventa", ma ogni possibile cavolata che in futuro potrebbe risultare utile. Ad esempio di recente a depositato un brevetto per il "doppio click" e un altro sul CORPO umano usato come computer!!! cercate su google prima di dire che sparo cavolate.
----------
se fra 5 anni non volete aver bisogno di uno studio legale per mandare un email è meglio che cominciate a non usare e comprare i prodotti ms
grazie e ciao

maradona22
21-07-2004, 11:30
quando la fiat andava male (non meno di un anno fà) a Melfi facevano 800 punto al giorno, ora ne fanno 1000-1200 e cercano molti giovani (anche se con contratti settimanali!!!) quindi se c'è + richiesta lavora + gente.... e poi sono stato in Francia e il 90% aveva tutte macchine francesi, e non potevo fare altro che ammirare il modo di pensare patriottico dei francesi. E poi non venitemi a dire che le Fiat, Lancia e Alfa sono inferiori alla concorrenza ke mi incazzo di brutto!!! 1,9 multijet 150cv rulezz

ambassady
21-07-2004, 15:05
ecco le èrime macchine che avranno bisogno di un service pack che le rallenterà, di drivers che non saranno rilevati al momento del bisogno e di 3 nuovi pulsanti: CTRL ALT CANC da premere nella sequenza consigliata se la macchina si impalla..... OTTIMO DIREI.... certo che un pandino wireless...!! bah!!

ilsensine
21-07-2004, 15:11
Originariamente inviato da ambassady
....certo che un pandino wireless...
Il pandino oltre i 130 Km/h diventa wireless di suo :sofico:

peter2
21-07-2004, 15:40
Originariamente inviato da ilsensine
Il pandino oltre i 130 Km/h diventa wireless di suo :sofico:

LOLLLLLissimo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Predator85
21-07-2004, 17:22
troppa elettronica su ste makkine..oltretutto fiat dovrebbe preoccuparsi di fare delle macchine che sono valide meccanicamente prima di iniziare a riempirle con ste porcherie di sistemi elettronici o pive del genere.Sicuramente comunque questo tipo di sistema non interferirà con le centraline adibite alla sicurezza della vettura tipo abs,airbag,ebd e via dicendo...quindi io credo anche poco alla storia della bmw che non faceva aprire gli sportelli perchè sicuramente non è gestita da quella sottospecie di palmare installata dentro la makkina ma da centraline esterne che devono per forza di cose essere "infallibili" e quindi che non crashino come windows....

cdimauro
21-07-2004, 21:01
Da quando Windows crasha? :D

P.S. Annunciati licenziamenti e mobilità per molti lavoratori degli stabilimenti di Mirafiori, Termini e Melfi. Come al solito. :rolleyes: :muro: